Meteo

fig_2_epv_jan7

Major Stratospheric Sudden Warming – January 7, 2013, showing the breakdown of the polar vortex into three smaller vortices

Questa è la pagina di NIA dedicata alla Meteorologia, non avete vincoli regionale ne nazionali, si parla di tutto il Mondo indistintamente

Allegate pure le immagini dei principali modelli , sbizzarritevi in previsioni più o meno lunghe, ed ovviamente sarà più che gradito anche il nowcasting!

Infine allego un ottimo link con tutti i principali indici teleconnettivi:

http://www.meteoarcobaleno.com/index.php?option=com_content&view=article&id=227:indici-climatici&catid=3:climatologia&Itemid=3

Simon


26.539 pensieri su “Meteo

  1. alessandro1: come mai nel 2010 le cose andarono completamente differenti? perchè questa ostinazione nel getto canadese? datemi una risposta logica perchè a sto punto chiudo la mia pagina meteo su facebook .

    Un confronto tra le due situazioni (ad es. paragonando i valori degli indici come ENSO, PDO, QBO e altri) puó fornire la risposta.

      (Quote)  (Reply)

  2. FabioDue:
    giampi,

    Quando si commentano le previsioni meteo, occorre un minimo di obiettività.

    siti meteo come quello citato come molti altri sono solamente commerciali e puntano alla notizia bomba al solo scopo di aumentare i loro “clic” per poter vivere di pubblicità, nulla a che vedere con siti seri che usano la prudenza prima di tutto, che nel meteo è sempre d’obbligo, visto che fa quello che vuole in barba agli indici e alle statistiche.

      (Quote)  (Reply)

  3. Secondo me meteolive rimane uno dei più seri e prudenti. MTG quest’anno si è fatto prendere un po la mano e , a mio modesto avviso, ha esagerato nel prospettare un febbraio gelido quando le proiezioni nel ong range erano ancora nebulose…..

      (Quote)  (Reply)

  4. artax:
    Secondo me meteolive rimane uno dei più seri e prudenti. MTG quest’anno si è fatto prendere un po la mano e , a mio modesto avviso, ha esagerato nel prospettare un febbraio gelido quando le proiezioni nel ong range erano ancora nebulose…..

    Sono d accordo, se dobbiamo fare altri nomi direi anche 3 b meteo è un sito serio, mtg sinceramente mi ha molto deluso, del meteo. It è meglio non parlare, li il sensazionalismo è di casa.

      (Quote)  (Reply)

  5. Intanto, zitta zitta, l’ondata di freddo potrebbe arrivare in Grecia e sui Balcani e da lì raffreddare seriamente il Centrosud. Niente male, considerando che fino a qualche giorno fa le previsioni la vedevano sul Mar Nero diretta verso la Turchia.

    Ho scritto “potrebbe” perchè nelle prossime 12-24 ore almeno mi aspetto ancora qualche aggiustamento.

      (Quote)  (Reply)

  6. FabioDue:
    Intanto, zitta zitta, l’ondata di freddo potrebbe arrivare in Grecia e sui Balcani e da lì raffreddare seriamente il Centrosud. Niente male, considerando che fino a qualche giorno fa le previsioni la vedevano sul Mar Nero diretta verso la Turchia.

    Ho scritto “potrebbe” perchè nelle prossime 12-24 ore almeno mi aspetto ancora qualche aggiustamento.

    È vero Fabio ma la sostanza non cambia: l assetto barico è lo stesso da mesi a parte qualche lieve fluttuazione temporanea, e a questo punto ci vorrebbe un vero radicale cambiamento con ritorno serio e duraturo delle correnti atlantiche a portare molta pioggia, se vogliamo raddrizzare le sorti non solo della primavera ma anche Dell estate che con questa situazione si preannuncia già molto calda stante il suolo attuale molto secco.

      (Quote)  (Reply)

  7. Dario,

    Le previsioni per l’inizio di marzo lasciano a tratti spazio alla speranza di qualche buona pioggia. Vedremo…..

    Sull’estate non mi sbilancerei, troppo presto per parlarne, anche se certi anticicloni preoccupano. Ne parliamo a maggio. Sarei più preoccupato se il Niño si concludesse a maggio o a giugno; allora temo arriverebbe qualche intensa ondata di caldo.

      (Quote)  (Reply)

  8. mi sembra un po strano che l’aria fredda in arrivo al Centrosud nel weekend non produca precipitazioni degne di nota, dicono le previsioni. Boh, magari c’è spazio per qualche altro aggiustamento previsionale….

      (Quote)  (Reply)

  9. FabioDue:
    mi sembra un po strano che l’aria fredda in arrivo al Centrosud nel weekend non produca precipitazioni degne di nota, dicono le previsioni. Boh, magari c’è spazio per qualche altro aggiustamento previsionale….

    e se il freddo vero arrivasse a inizio marzo? a guardare gfs sembra che ci sarà uno split a causa delle azioni congiunte di aleuidino e hp europeo. Ci sarebbe da ridere

      (Quote)  (Reply)

  10. alessandro1,

    E’ possibile. Staremo a vedere, la predicibilità in caso di eventi come questi è bassa: ne è la prova la serie di “balletti” dei modelli riguardo l’ondata di freddo in arrivo. Prima sarebbe arrivata, poi no, poi ci sfiorava, ora se non prende in pieno il Centrosud, poco ci manca (isoterme tra -8 e -10 ad 850hpa tra sabato e domenica). E non escludo ancora qualche aggiustamento.

      (Quote)  (Reply)

  11. FabioDue:
    https://www.meteogiornale.it/notizia/56398-1-entra-in-scena-la-nuova-versione-del-modello-gfs

    Piccoli miglioramenti, ottenuti con tanto lavoro. La strada verso modelli che possano coprire bene ad esempio un intero mese è ancora lunga, molto lunga….

    Si, mi sembra proprio cosi. E’ da un mesetto che ogni tanto seguo le proiezioni dell’fv3 per l’Europa e mi sembra che seguano molto le impronte dell’ufficiale. Il parallelo invece lo vedo un po’ come il fratello “matto”.

      (Quote)  (Reply)

  12. Mario:
    FInalmente pare che il gobbone inizi a collassare, cosa ne dite?
    Quanto ci vorra’ ancora perchè arrivi un po’ d’ acqua ??

    L’ultimo aggiornamento GFS dice che l’anticiclone reggerebbe al massimo per un’altra settimana, prima di cedere proprio da noi. Speriamo….

      (Quote)  (Reply)

  13. FabioDue: L’ultimo aggiornamento GFS dice che l’anticiclone reggerebbe al massimo per un’altra settimana, prima di cedere proprio da noi. Speriamo….

    Saranno sempre cedimenti temporanei che faranno passare una perturbazione e poi torna tutto come prima con la nostra amica a farci perenne compagnia.

      (Quote)  (Reply)

  14. FabioDue,

    Il problema Fabio è che questa alta pressione è diventata la norma e il resto l eccezione. Non esiste più l avvicendamento classico degli anni 70 80 in cui c erano periodi anche lunghi anticiclonici ma anche periodi lunghi di atlantico e perche no anche di est. Chi governava il tempo era sempre l alta pressione in primis delle Azzorre che in base alla sua posizione determinava il tempo sull Europa. Ecco il problema e che l alta pressione non si muove più dal suo posto se non per brevi periodi

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.