Meteo

fig_2_epv_jan7

Major Stratospheric Sudden Warming – January 7, 2013, showing the breakdown of the polar vortex into three smaller vortices

Questa è la pagina di NIA dedicata alla Meteorologia, non avete vincoli regionale ne nazionali, si parla di tutto il Mondo indistintamente

Allegate pure le immagini dei principali modelli , sbizzarritevi in previsioni più o meno lunghe, ed ovviamente sarà più che gradito anche il nowcasting!

Infine allego un ottimo link con tutti i principali indici teleconnettivi:

http://www.meteoarcobaleno.com/index.php?option=com_content&view=article&id=227:indici-climatici&catid=3:climatologia&Itemid=3

Simon


26.539 pensieri su “Meteo

  1. Carmelo: Straquoto questa sintesi.

    Quoto… aggiungerei inoltre che la maggiore CO2 in atmosfera consente di avere una resa maggiore da parte delle colture e, dato che siamo quasi 8 miliardi di individui, questo è un dato di non poco conto, come sottolineava un meteo-agronomo dell’università di Milano qualche tempo fa in un articolo che avevo letto.
    Hanno trasformato la CO2 in un demonio: questa è ignoranza pura. Il diossido di carbonio è alla base della vita, così come l’ossigeno. E’ ovvio che le concentrazioni non devono essere esagerate come quelle venusiane e chi fa questi paragoni è solo un povero idiota che deve terrorizzare le persone: purtroppo c’è davvero chi paragona circa 400 ppm di CO2 in atmosfera terrestre contro l’oltre 96% che c’è su Venere. C’è davvero ben poco da dire a riguardo…

      (Quote)  (Reply)

  2. jack1973,

    Aggiungerei che un moderato ulteriore aumento delle temperature aumenterebbe la superficie coltivabile, sottraendola al deserto, perchè rafforza il monsone umido e quindi il Sahel beneficerebbe di più piogge.

      (Quote)  (Reply)

  3. Matteo:
    FabioDue,
    In realtà è un pelo diversa la situazione delle emissioni.
    A mio parere solo un grande business.

    Totale 37,1…..USA+Cina 15,7 e cioè il 42,3%…ok, uno po meno del 50 ma cmq notevole.
    Gli “altri” totalizzano circa altrettanto, ma sono tanti e già solo per questo è difficile accordarsi. Invece USA e Cina sono due soltanto.

      (Quote)  (Reply)

  4. FabioDue: Totale 37,1…..USA+Cina 15,7 e cioè il 42,3%…ok, uno po meno del 50 ma cmq notevole.
    Gli “altri” totalizzano circa altrettanto, ma sono tanti e già solo per questo è difficile accordarsi. Invece USA e Cina sono due soltanto.

    https://www.wxcharts.com/?panel=default&model=gfs,gfs,gfs,gfs&region=polar&chart=10temp,850temp,snowdepth,snowdepth&run=12&step=384&plottype=10&lat=51.500&lon=-0.250&skewtstep=0 sembra molto potente, ma come al solito non sortirà effetti

      (Quote)  (Reply)

  5. alessandro1,

    Invece potrebbe sortire effetti, con due stratwarming contrapposti. Ma occorre attendere, 15 giorni sono tanti anche per una previsione stratosferica. La rivedrei a fine mese.

      (Quote)  (Reply)

  6. FabioDue: Totale 37,1…..USA+Cina 15,7 e cioè il 42,3%…ok, uno po meno del 50 ma cmq notevole.
    Gli “altri” totalizzano circa altrettanto, ma sono tanti e già solo per questo è difficile accordarsi. Invece USA e Cina sono due soltanto.

    Ma di quel 15 i 2/3 sono della Cina…
    Il doppio degli USA e il triplo dell’Europa.

      (Quote)  (Reply)

  7. http://weatheriscool.com/index.php/stratosfaren-zonalvind-10hpa-60n-gfs-ens/

    Anche oggi si conferma la previsione di un netto calo dei venti a 10hpa. È il segnale di un possibile indebolimento del VPS ben al di sotto della media fisiologica in questo periodo.

    Occorre attendere ancora alcuni giorni per le conferme o le rettifiche e capire così se davvero febbraio (la seconda metà del mese) abbia in serbo qualche ondata di freddo per l’Europa occidentale.

      (Quote)  (Reply)

  8. Stasera sia ECMWF (meno) che GFS (di più) vedono una marcata irruzione artica attorno al 5 febbraio. I due ensemble confermano. Tuttavia, visti i precedenti, è bene attendere conferme.

      (Quote)  (Reply)

  9. Inoltre, tra 7 e 10 giorni, le previsioni stratosferiche a 10hpa prospettano una marcata bilobazione del VPS. Da seguire con attenzione.

      (Quote)  (Reply)

  10. anche oggi massima di 17 gradi
    in passato ci sono stati picchi simili e qualcuno anche più estremo, ma di due giornate consecutive con massima sopra i 15 gradi (17 in questo caso particolare) non ne ho memoria

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.