El nino west, QBO in bilico tra + e -. Proviamo ad inquadrare la primavera-estate.

Ormai da ottobre si è parlato spesso di come questo Nino west based andasse a complicare la previsione per questo inverno che, nonostante ciò, si è rivelata abbastanza buona. Intanto questo trimestre invernale punta a battere il record di AO- grazie al Nino sommato alla QBO- (quasi neutra) e al minimo solare che hanno letteralmente distrutto il VP impedendone per tutto l’inverno una seria ripresa.

Allora, come dicevo ormai da ottobre questo Nino si è sviluppato molto ad ovest e, dopo un tentativo di esplodere ad est a novembre, li è rimasto. Tutt’ora si prevede per la zona 3.4 una persistenza anche per la stagione estiva di un’anomalia piuttosto marcata con ritorno nella neutralità/nina debole solo da luglio-agosto.

Nel frattempo in zona 1+2 l’anomalia sarebbe neutra/deb. positiva con possibili tendenze al deb. negativo andando avanti con la stagione.

Già detto questo si potrebbe dire che sarà una primavera-estate tutta da scoprire, ma a complicare ancora di più le cose è la QBO. Come sappiamo la QBO ha cicli di circa due anni o poco meno, appunto Quasi Biennial Oscillation. Ma quest’anno il ciclo negativo è…. Positivo!
Infatti l’inversione dei venti è avvenuta si a 30hPa, ma a 50hPa la QBO non accenna a scendere! Il dato di gennaio risulta in aumento da +1.44 di dicembre a +1.74, mentre in questa fase solitamente ci si trova attorno ai -10. La QBO- in estate è molto “pericolosa” in quanto porta spesso ad estati veramente bollenti. Questa positività imprevista potrebbe forse darci una mano a smorzare gli effetti caldi del Nino?
Proviamo ad analizzare gli anni con Nino west-based e QBO a 50hPa NEGATIVA:

possiamo notare una fortissima componente subtropicale nel periodo marzo-agosto, mentre analizzando le primavere-estati con nino west e QBO a 50hPa POSITIVA….

ecco che le correnti artiche potrebbero portare ad una fresca primavera-estate.
Per ora siamo stranamente in fase POSITIVA della QBO… a questo punto la cosa si fa molto interessante per la possibile evoluzione dei prossimi mesi!
(Prossimo aggiornamento a metà aprile circa)

Fonti:

Dati reanalisi:

http://www.esrl.noaa.gov/psd/cgi-bin/data/composites/printpage.pl

Valore QBO 30hPa e 50hPa

http://www.cpc.noaa.gov/data/indices/qbo.u30.index

http://www.cpc.noaa.gov/data/indices/qbo.u50.index

Previsioni Stagionali el Nino:

http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/people/wwang/cfs_fcst/

MICHELE (RN)

55 pensieri su “El nino west, QBO in bilico tra + e -. Proviamo ad inquadrare la primavera-estate.

  1. vorrei ricordare a tutti che il nostro michele a inizio inverno c’ha preso alla grande.
    tutti davano inverno inesistente per colpa del Nino, e invece noi siamo sempre stati dalla parte opposto.
    NIA rules.

      (Quote)  (Reply)

  2. Scusate non vorrei dire una cavolata, ma mi piace molto questo sito ma da ignorante in materia, mi piacerebbe negli articoli leggere cose comprensibili al posto di sigle. Tipo: “Intanto questo trimestre invernale punta a battere il record di AO- grazie al Nino sommato alla QBO- (quasi neutra) e al minimo solare che hanno letteralmente distrutto il VP impedendone per tutto l’inverno una seria ripresa.” Magari altri sanno cosa sono AO, QBO e VP ma per uno interessato che non se ne intende non si capisce niente…

      (Quote)  (Reply)

  3. Ricordo bene. Fin da agosto Michele aveva prospettato un inverno tutt’altro che mite e monotono, simile per certi versi a quello del 1986-87.

    Lo seguo tuttora con grande attenzione: dunque vediamo come si comporta la QBO.

      (Quote)  (Reply)

  4. Secondo me primavera fresca intervallata da pause calde o molto calde ( per il periodo ) dovute non a subtropicali e quindi innalzamento ITCZ ma a forti scambi meridiani dovuti al Vortice Polare ancora spappolato

      (Quote)  (Reply)

  5. OT Mi scuso ma a volte mi vengono in mente le cose più assurde …
    … gli sciami meteorici, persei leonidi etc. potebbero influenzare il clima o meglio la le condizioni meteo?
    Ho trovato una tabella con gli sciami più importanti con i fenomeni principali … http://www.astroala.it/didattica/sciami_meteorici.htm.
    In pratica la terra ogni anno incrocia le orbite di acune comete dove trova i resti delle code … pulviscolo di varia natura orbitante che potrebbe accentuare la formazione di corpi nuvolosi … 🙂

      (Quote)  (Reply)

  6. si, l’articolo è stato scritto a metà febbraio, e quindi le immagini non sono aggiornate, comunque si el nino tende a calare velocemente e se dovesse continuare con questo trend la sua influenza fredda sulle SST atlantiche potrebbe diminuire rapidamente con l’avanzare della stagione.

      (Quote)  (Reply)

  7. Purtroppo ad ora la situazione è pressochè identica ad avere una estate simil 2009, forse anche 2003, ma aspetterei appunto perchè la situazione attuale può evolvere anche in modo favorevole…

      (Quote)  (Reply)

  8. Mi scuso io con tutti e con Michele per nn averlo pubblicato prima, ma pensavo, visto il titolo, che poteva aspettare un pò prima di essere pubblicato…

    E Complimenti a Michele per i suoi ragionamenti sull’inverno!

    Simon

      (Quote)  (Reply)

  9. Pressochè identica?
    Ok per la presenza del NINO calante, come nel 2003, ma ad esempio lTCZ (la linea di convergenza tra alisei e monsoni) mi risulta sia più bassa che in passato, o sbaglio?
    Questo non può cambiare le carte in tavola?

      (Quote)  (Reply)

  10. E chissà!
    Se me vessi chiesto un anno fa ti avrei risposto “ma va!” …
    Pero’ mi sto rendendo conto che l’equilibrio climatico da un canto sembra molto stabile, dall’altro sembra sensibile a variazioni minime di parametri che a prima vista ci sfuggono….

    Ciao
    Luca

      (Quote)  (Reply)

  11. Piccolo OT:
    Chi mi sa dire perchè negli ultimi giorni a metà mattina gli X ray vanno regolarmente a zero per poi risalire?
    Ciao e grazie a chi risponderà

      (Quote)  (Reply)

  12. scusa ma c’è un problemino al link, forse non è corretto, oppure non è raggiungibile, anche togliendo il “leggiamo”

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.