NIA ci riprova, ecco il 1° conteggio alternativo al SIDC

Dopo averci provato ad Aprile eccoci qui pronti a ripartire con questo progetto.

Ci sono state delle incomprensioni con il creatore del Layman’s Count, che avrebbe voluto che usassimo il suo metodo solo nella determinazione dei giorni spotless, così abbiamo deciso di andare avanti con un nuovo metodo.

Luca Nitopi c’ha lavorato su e siamo arrivati a trovare questo sistema che prende molto più in considerazione il “colore” della macchia, cioè la sua visibilità sulla superficie solare.

Veniamo subito al dunque, visto che il resto non ci interessa.

Il conteggio si basa su 4 principali fasi:

1) Rilevazione

2) Verifica delle Macchie

3) Conteggio

4) Correzione del Numero di Wolf

Spieghiamo quindi un passo alla volta:

Rilevazione:

Data la mancanza di un telescopio ci dobbiamo basare su quello che la rete ci offre, prendiamo quindi le immagini della sonda spaziale SOHO delle Nasa come base del nostro conteggio.

Il nostro obiettivo è quello di rimanere il più fedele possibile ai dati rilevati nel 1800 e nei primi anni del 1900, anni nei quali i cicli solari erano più deboli e i minimi più profondi ( quindi cerchiamo di rifarci ai conteggi fatti nei periodi solari più simili a quelli odierni ) per fare questo ci avvaleremo di una singola rilevazione per giorno.

Gli osservatori come ben sapete fanno una singola rilevazione a giorno, e dato che nel 1800 il SIDC aveva contatti solo con i centri europei le varie rilevazioni si rifacevano praticamente tutte alla mattinata, non avendo più quindi la possibilità di cambiare un conteggio se la macchia si formava durante il tardo pomeriggio-sera ( per esempio ).

Noi però abbiamo scelto come orario indicativo quello delle 12.00UTC, orario centrale della giornata.

Ovviamente sappiamo che le immagini SOHO non è detto che aggiornino proprio alle 12.00, per cui si prende quella di orario più vicino.

Nel caso in cui non sia possibile reperire l’immagine SOHO il valore del giorno in questione non sarà considerato per calcolare l’SN mensile, come avveniva una volta in mancanza di dati

Verifica delle Macchie:

Questo passaggio è fondamentale, questa è una breve descrizione del programma scritta da Nitopi:

Il programma applica un filtro mediano bidimensionale all’immagine del sole .
Il filtro e’ tale da appiattire e da far scomparire le macchie con una dimensione inferiore a quanto impostato lavorando sul “rango”.
Successivamente viene applicata una sogliatura in modo da rendere bianche le aree individuate come “spot” e nere le aree individuate come “blank”.

ecco un’immagine dimostrativa:

(Link di riferimento dell’immagine: http://sohowww.nascom.nasa.gov//data/REPROCESSING/Completed/2010/mdiigr/20100208/20100208_1210_mdiigr_1024.jpg )

Il sistema lavora quindi su 2 diversi parametri, la grandezza, ma soprattutto la visibilità di una macchia.

esempio: una macchia con un dimensione tale da superare la soglia che si usava con il Layman’s Count se però non possiede la giusta visibilità non viene visualizzata dal sistema di Nitopi.

Quindi una volta che la macchia viene visualizzata si procede al conteggio vero e proprio

Attenzione: I giorni spotless calcolati con questo sistema non sono quelli realmente “ufficiali”, perchè diversamente dal metodo usato con il Layman’s Count non si considerano le 24h della giornata, quindi tali valori non hanno alcun tipo di valore statistico se non a comporre l’SN mensile.

Conteggio:

Il Conteggio è essenzialmente assegnare un Numero di Wolf con la formula che tutti conoscete.

Se qualcuno ha dei dubbi rimando alla pagina sulle conoscenze di base: http://daltonsminima.wordpress.com/conoscenze-base-sole/

Correzione del Numero di Wolf

Dato che il Numero di wolf da solo non sarebbe confrontabile con quello del SIDC che viene corretto con un fattore di correzione tutt’ora non completamente noto, anche noi abbiamo deciso di utilizzarne uno, il valore di K è 0.6, lo stesso che usa il centro di Locarno, quello principale del SIDC

D’ora in poi i dati saranno inseriti nella nuova pagina già dedicata a questo nuovo ed alternativo conteggio: http://daltonsminima.wordpress.com/nias-sunspot-number/

I dati del mese corrente verranno inseriti direttamente sul sito così da essere di facile lettura, ma come potete intuire dagli archivi già presenti, per ottimizzare lo spazio a mese concluso sarà tutto archiviato su file pdf.

Guida per leggere i File pdf:

SN: indica il numero di wolf così come viene calcolato attraverso la sua formula

SN Corr. : indica il numero di wolf dopo aver subito la correzione con il fattore K per poterlo confrontare con l’RI del SIDC

Ora Rilev. : indica l’orario dell’immagine SOHO su cui si basa il conteggio

Mens. : indica i 2 valori mensili di SN

(per problemi o chiarimenti è consigliabile scrivere direttamente nella pagina che mettiamo a disposizione)

Il Conteggio sarà interamente gestito da me, prometto nel limite delle mie possibilità di essere il più professionale possibile e di essere sempre presente per aggiornare la pagina.

Se dovesse succedere che non sarà più possibile per me continuare sceglierò io stesso il sostituto.

FABIO

73 pensieri su “NIA ci riprova, ecco il 1° conteggio alternativo al SIDC

  1. come potete vedere fino ad ottobre il sole non sara’ molto attivo..per poi aumentare gradualmente..
    il massimo comunque e’ sempre previsto intorno al 2013..

      (Quote)  (Reply)

  2. bora71 :

    come potete vedere fino ad ottobre il sole non sara’ molto attivo..per poi aumentare gradualmente..
    il massimo comunque e’ sempre previsto intorno al 2013..

    non sai neanche interpretare dei dati così semplici

      (Quote)  (Reply)

  3. bora71 :

    io guardo sempre le previsioni australiane..sono sempre state le piu’ affidabili..
    e per il momento va tutto come da previsione..
    DIciamo che dopo un paio di mesi che hanno colto impreparati anche i previsori(primi mesi dell’anno), il sole sta tornando sui valori previsti..
    http://img72.imageshack.us/img72/6863/clipboard02p.jpg
    vedremo chi avra’ ragione..

    a parte il fatto he qll sn previsioni smooted, ed è facile dire che ci beccano ora, perchè prendono in considerazione solo i 6 prima e i 6 mesi dopo..

    Direi di aspettare, perchè se il sole continua così, ricambieranno ancora!

      (Quote)  (Reply)

  4. Bora, io lascerei perdere le previsioni di cose che non sono ben conosciute.
    E se proprio vuoi seguire delle previsioni, io guarderei quelle di Hathaway, lui il Sole lo conosce piuttosto bene, almeno a leggere i suoi articoli. E se lui è costretto a cambiarle, è successo e potrebbe succedere ancora, seconodo me vuol dire che nessuno ci azzecca.

      (Quote)  (Reply)

  5. sand-rio :

    Fabio-Nintendo :
    a cosa ti riferisci Sand?

    Se metti l´immagine delle sunspot calcolate… come l´immagine sopra (in bianco-nero… non si poteva fare in nero e azzurro??)

    con questa hai firmato la tua condanna.
    sarò in Brasile nel giro di poche ore, preparati 😀

      (Quote)  (Reply)

  6. ice2020 :

    sand-rio :
    Ciao Fabio, ottimo lavoro complimentissimi!Nel Soho c´è una nuova macchia sulla destra a 15° S. Questa é contabile col NIA count?http://sohowww.nascom.nasa.gov/data/realtime/mdi_igr/1024/latest.html

    Assolutamente no sandro!

    Ciao Bora,

    “…. issued on May 01 2010 ……” è l’ultimo aggiornamento… quella tabella NON è una vecchia previsione ma il risultato di continui aggiornamenti, mese dopo mese, è chiaro che, per ora, ci stiano prendendo…. ogni volta che il sole li sbugiarda correggono il tiro…. troppo facile così!!!
    Vedi di ritrovare se puoi la “stessa” tabella con la dicitura “…issued on May 2006…”; vedrai che ci facciamo due risate!!! 😉

    Ti saluto!

    Bruno

      (Quote)  (Reply)

  7. Bruno

    bora71 :io guardo sempre le previsioni australiane..sono sempre state le piu’ affidabili..e per il momento va tutto come da previsione..DIciamo che dopo un paio di mesi che hanno colto impreparati anche i previsori(primi mesi dell’anno), il sole sta tornando sui valori previsti..http://img72.imageshack.us/img72/6863/clipboard02p.jpgvedremo chi avra’ ragione..

    Scusate, ho sbagliato a quotare il precedente intervento!!!!
    (Mi devo abituare alla nuova grafica 😀 )

    Bruno

      (Quote)  (Reply)

  8. bora71 :come potete vedere fino ad ottobre il sole non sara’ molto attivo..per poi aumentare gradualmente..il massimo comunque e’ sempre previsto intorno al 2013..

    Ti ho risposto dopo l’articolo precedente, quello sul nowcsting.
    Comunque, non farti illusioni: se perfino Hathaway ha corretto al ribasso le sue previsioni, giusto all’inizio di questo mese, vuol dire che nessuno sa, con ragionevole precisione, come andrà.

    E’ ancora tutto possibile, o quasi: un ciclo medio-debole Damon-like, oppure un ciclo debole Dalton-like, oppure perfino un declino che spiani la strada ad un minimo Maunder-like.
    Esistono indizi a supporto di tutte e tre le ipotesi e finora nessuna mi pare prevalere in modo decisivo.

      (Quote)  (Reply)

  9. Tutto dipende dalla prosecuzione o meno dell’attuale trend discendente dell’attività solare (mi riferisco in particolare all’andamento del Solar Flux). Il prossimo mese, a mio avviso, potrebbe essere assai importante, se non decisivo.

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.