Verso il solar max

Buon giorno amici lettori di NIA.

Prima di partire facciamo un piccolo passo indietro e riprendiamo i temi dell’articolo scritto in
agosto :  http://daltonsminima.altervista.org/?p=15470

Articolo nel quale si sosteneva che, in base alla posizione delle AR e delle Chs sostenute da immagini molto chiare contenute nel video caricato su youtube, il solar max del ciclo 24 si sarebbe verificato tra la fine del 2011 e l’inizio del 2012.

Lavoro nel quale paventavamo gia’ allora, una possibile mancata inversione magnetica da parte del sole. Ora riprendiamo i temi del vecchio articolo, poiche’ ci sono importanti aggiornamenti da comunicare ai nostri lettori.

Partendo dal presupposto che il ciclo si trova gia’ in fase avanzata e le prove le abbiamo gia’ date nell’artico precendente, i temi dominanti ora sono 2.
1° – ALLINEAMENTI PLANETARI PERIODO MARZO-MAGGIO 2012
2° – INVERSIONE MAGNETICA
Sul primo si decieranno le sorti a breve del ciclo solare 24, mentre sul secondo quelle a lungo
termine. Partiamo dal primo.

– ALLINEAMENTI PLANETARI PERIODO MARZO-MAGGIO 2012

Come avevamo annunciato mesi fa in tempi non sospetti, l’attivita’ magnetica solare avrebbe avuto un forte balzo a partire da marzo (cosa che gia’ sta avvenendo). Questa repentina risalita dei valori e’ dovuta alla configurazione planetaria a cui ci stiamo approssimando. In pratica ci porteremo a meta’ del mese di aprile in piena opposizione a Giove. Pertanto non godremo affatto della sua azione inibitoria nei confronti del campo magnetico solare, inoltre a peggiorare la situazione, contemporaneamente all’opposizione di Giove, Venere (piccolo pianeta ma con un campo magnetico potentissimo) si posizionera’ davanti alla Terra, potenziando ancor di più l’attività del sole in posizione fronte terra.

Questo binomio e’ molto penalizzante ed estremamente pericoloso, sopratutto perche’ siamo in fase di MASSIMO SOLARE. Quindi i fattori che si sommano nello stesso periodo temporale sono addirittura 3 e cioe’:

1 ° FASE DI OPPOSIZIONE A GIOVE
2° ALLINEAMENTO TERRA – VENERE
3° FASE DI SOLAR MAX O PRESUNTO SOLAR MAX

In questi ultimi giorni abbiamo gia’ potuto assistere ad un’incremento dell’attivita’ magnetica della stella e siccome manca ancora un mese al momento in cui si sommeranno i 3 fattori e cioe’ a meta’ del mese di aprile, la mia previsone e’ la seguente: avremo una progressiva e repentina intensificazione dell’attivita’ magnetica della stella da qui fino all’inizio di maggio, portando di fatto i valori ai LIVELLI MASSIMI ASSOLUTI DEL CICLO 24, sia in termini si SSN e SF, ma anche in termini di Flares e CME. Le conseguenze le possiamo immaginare un po’ tutti, ma mi fermo qui perche’ non mi va di spaventare i lettori ed inoltre lascio volentieri questo lavoro a chi se ne intende molto di piu’ di me in tema di vulcani terremoti e possibili eventi Carrington. Tengo solo a precisare che mai come in questo prossimissimo periodo i Flares e le CME avverranno proprio in posizione fronte terra e saranno potentissimi.
Ora tramite questa sequenza animata vediamo come si disporranno i pianeti…….

Come potete notare, ci troveremo a metà del prossimo mese in piena opposizione a Giove e la Terra, Venere e Saturno non perfettamente allineati ma in un angolo (area del sistema solare) molto stretto.  Secondo punto,

 – INVERSIONE MAGNETICA –

Questo tema e’ importante poiche’ decidera’ le sorti del ciclo solare nel medio-lungo periodo.
Cosa e’ successo in pratica da agosto (data dell’ultimo articolo) ad ora?
Ebbene è successo questo: Primo, vi e’ stato un tentativo da parte dell’emisfero Nord di procedere verso l’inversione magnetica. Tentativo fallito in quanto l’emisfero sud non ha risposto alla chiamata, anzi al contrario e’ rimasto pressoche’ inattivo. Secondo vi e’ stato un tentativo molto piu’ debole da parte dell’emisfero sud di portarsi verso l’equatore e quindi di tentare l’inversione, anche questo fallito sia per la debolezza con cui si e’ manifestato, sia perchè al contrario l’emisfero Nord contemporaneamente all’aumento dell’attivita’ dell’emisfero sud ha risposto con una diminuzione della propria. Terzo,  un nuovo tentativo appena iniziato da parte dell’emisfero nord di procedere verso l’equatore e quindi verso l’inversione, ma come possiamo notare manca la risposta da parte dell’emisfero sud. Ora più che mai ci stiamo rendendo conto di 2 fattori, che dal mio punto di vista sono tipici di un minimo “Maunder like”.

1° L’EMISFERO NORD E’ MOLTO PIU ATTIVO RISPETTO A QUELLO SUD
2° I DUE EMISFERI NON RIESCONO A PROCEDERE CONTEMPORANEAMENTE.

Non vi e’ stata tutt’ora alcuna inversione magnetica ed una eventuale manovra in questa direzione, pare ancora lontana nel tempo.

Tengo a precisare inoltre che siamo gia’ in pesante ritardo rispetto alla tabella di marcia del ciclo,poiche’ l’ultima inversione si e’ verificata ad inizio 2000.Pertanto siamo gia’ oltre l’anno di ritardo.Pertanto la mia previsione e’ la seguente: gia’ a partire da giugno assisteremo ad una progressiva diminuzione dell’attivita’ magnetica della stella che ci portera’ probabilmente verso un minimo solare molto profondo, in stile Maunder.

http://www.solen.info/solar/polarfields/polarfieldsfiltered.gif

Come potete notare cari lettori, nessuna inversione magnetica e’ avenuta tuttora. E non vi e’ alcun segnale che cio’ possa avvenire nei prossimi mesi. La stella inoltre si trova in una scomoda e pericolosa fase monopolare che a lungo termine portera’ senza alcun dubbio al collasso magnetico.

 

GIORGIO MALAVOLTA

75 pensieri su “Verso il solar max

  1. Un saluto a tutti!
    Riesco a scrivere giusto due righe per fare i complimenti all’amico Giorgio per il bel lavoro fatto!
    In linea di massima sono daccordo con i contenuti dell’articolo ed il fatto che i prossimi mesi dovrebbero segnare una ripresa dell’attività, resto però fortemente perplesso riguardo all’entità di quest’ultima, e questo proprio in relazione a quello stallo magnetico che anche Giorgio ha giustamente evidenziato e che, come a più riprese ho segnalato nei miei articoli, potrebbe davvero portarci ad una mancata o parziale inversione magnetica, con tutte le conseguenze del caso….
    Infatti, non appena la “supermacchia” ha abbandonato il visibile, il solar flux è precipitato di nuovo su valori intorno a 100….
    Fatica davvero tanto questo ciclo…..
    Bruno

    P.S: X Simon & C.: spero di potermi far vivo al più presto con buone nuove….

      (Quote)  (Reply)

  2. A me risultano altre date: Giove sarà in congiunzione il 13 maggio, mentre Venere il 6 giugno transiterà proprio davanti al disco solare.
    In effetti il termine opposizione si riferisce al pianeta opposto al Sole. In pratica un allineamento Giove-Terra-Sole è un’opposizione, altrimenti l’allineamento Terra-Sole-Giove è una congiunzione. Quella di Venere è una congiunzione inferiore perchè l’allineamento è Terra-Venere-Sole, si dice congiunzione superiore quando invece c’è l’allineamento Terra-Sole-Venere

      (Quote)  (Reply)

  3. apuano70 :

    Un saluto a tutti!
    Riesco a scrivere giusto due righe per fare i complimenti all’amico Giorgio per il bel lavoro fatto!
    In linea di massima sono daccordo con i contenuti dell’articolo ed il fatto che i prossimi mesi dovrebbero segnare una ripresa dell’attività, resto però fortemente perplesso riguardo all’entità di quest’ultima, e questo proprio in relazione a quello stallo magnetico che anche Giorgio ha giustamente evidenziato e che, come a più riprese ho segnalato nei miei articoli, potrebbe davvero portarci ad una mancata o parziale inversione magnetica, con tutte le conseguenze del caso….
    Infatti, non appena la “supermacchia” ha abbandonato il visibile, il solar flux è precipitato di nuovo su valori intorno a 100….
    Fatica davvero tanto questo ciclo…..
    Bruno

    P.S: X Simon & C.: spero di potermi far vivo al più presto con buone nuove….

    Ciao Bruno, ancora in bocca al lupo per tutto, NIA ti è vicina!

    Premesso questo, voglio ricordare a tutti che cmq si parla di solar max relativo visto che quello ufficiale lo si fa poi con la media smooted…

    Sn curiosissimo di vedere questi 2 mesi di aprile e maggio, ci si sta gioocando ormai tutto questo sgangherato ciclo 24!

    Simon

      (Quote)  (Reply)

  4. Caro Giorgio,
    non dovrebbe essere per così dire “fisiologico” il fatto che il sole porti una marcata simmetria nel ssn? Per quel che ne so, in ogni ciclo solare infatti cè una prevalenza di macchie nell’emisfero nord e con l’evolversi del medesimo, una tendenza al prevalere delle macchie nell’emisfero sud, cosa a cui verosimilmente assisteremo nei prossimi anni.

    Approfitto anche per farti un’altra domanda. Quando parli di pianeti e reltive posizioni in riferimento a possibili tempeste solari, ti riferisci a qualche lavoro di qulche studioso o avete sviluppato voi di NIA un qualche sistema previsionale basato sugli allineamenti planetari?

      (Quote)  (Reply)

  5. Articolo di sicuro coraggioso … in effetti più o meno avevamo capito che questi mesi sarebbero stati decisivi ma appena qualche settimana fa pensavamo ci fosse una serie di spottless poi la 1429 é arrivata a darci la sveglia… e il sole é tornato a far parlare di se. La verità é che non possiamo esser sicuri di niente … !

      (Quote)  (Reply)

  6. Guardando questa immagine postata più e più volte del diagramma della posizione delle macchie di Altrock:

    http://www.boulder.swri.edu/~deforest/SPD-sunspot-release/6_altrock_rttp.pdf

    Il massimo è stimato per il prossimo anno a Maggio.
    Quindi ciclo spalmato su più anni con crisi magnetica connessa.

    Secondo me si continuerà ad avere degli alti e dei bassi per altri 1-2 anni senza raggiungere picchi SF e SN esagerati. Purtroppo la nostra geologia verrà stuzzicata più e più volte. Speriamo bene.

    Ciao
    Fano

      (Quote)  (Reply)

  7. @apuano70
    Ciao Bruno,grazie per l’intervento.La situazione e’ sotto gli occhi di tutti.Il sole non riesce nella sua ‘naturale’ operazione di inversione magnetica e si trova in una pericolosissima fase di stallo.Tolto questo,molti lettori faticano a credere che esistono interferenze planetarie.Eppure ci sono e sono provate.Dal mio punto di vista occorre una visione a 360′ che prenda in esame tutti questi fattori.Come puoi notari quasi tutti i lettori sono daccordo sulla seconda parte dell’articolo,meno sulla prima(in quanto la ritengono un po’ azzardata).Voglio farti notare questo http://www.persicetometeo.com/public/popup/solar_activity.htm se noti dal 2 marzo le cose sono cambiate,su 18 giorni dal 2 marzo ben 11 sono stati con attivita’ moderata-alta e solo 7 di bassa.E siamo solo all’inizio della fase attiva.Aprile sara’ il banco di prova.Io sono convinto che un sussulto forte la stella lo puo’ ancora dare.Vedremo.Spero di prenderci.

      (Quote)  (Reply)

  8. @G.A.C.
    Ciao G.A.C. tecnicamente la tua definizione e’ corretta.Per ragioni di comprensione,ho usato opposizione,quando in realta’ era meglio scrivere ‘opposto’.Grazie per la precisazione.

      (Quote)  (Reply)

  9. @Copernicus64
    In riguardo a flares e tempeste solari,la ricerca me la sono fatta io un po’ casalinga nel senso che analizzando attentamente cio’ che e’ accaduto nel ciclo 23,le tempeste piu’ forti si sono verificate sulla picco finale del suo massimo e cio’ in pratica prima del calo fisiologico dell’attivita’ magnetica del ciclo.Siccome il massimo solare del ciclo 23 tra alti e bassi e’ durato dal 2000 al 2003,prorio alla fine del 2003 e cioe’ in coincidenza dell’inizio del declino del ciclo si sono verificate le tempeste solari piu’ forti tra cui il famosissimo x 45 del 4 novembre 2003.Dato che ritengo che la fase di massimo del ciclo 24 (opinione mia ovvio) si sta concludendo anticipatamente penso che se debbano verificarsi flarsi di una certa consistenza il momento e’ questo.Inoltre abbiamo avuto in questi ultimi mesi/anni molte esplosioni solari guarda caso in coincidenza del passaggio di venere di fronte al sole e in caso di (come dice giustamente G.A.C.) congiunzione Terra-Giove.Ovviamente l’articolo e’ mio e mi prendero’ tutte le responsabilita’ del caso se dovessi sbagliarmi.

      (Quote)  (Reply)

  10. @Luci0
    Ciao Lucio,la situazione e’ alquanto complessa.Come scrissi anche nel pomeriggio,potrebbe darsi che il ciclo si trovi gia’ in fase abortiva e quindi il il presunto max che ho previsto potrebbe anche non verificarsi.Ma in questo caso sarebbero tutti strafelici.Non a caso mi da molto da pensare il crollo di febbraio.Veramente pesante.Le condizioni per una risalita dei valori nei prossimi 2 mesi ci sono tutte.Staremo a vedere.

      (Quote)  (Reply)

  11. Copernicus64 :

    Caro Giorgio,
    Quando parli di pianeti e reltive posizioni in riferimento a possibili tempeste solari, ti riferisci a qualche lavoro di qulche studioso o avete sviluppato voi di NIA un qualche sistema previsionale basato sugli allineamenti planetari?

    Non posso riportare le tavole di Bendandi perchè mi sono assunto l’impegno di non pubblicare il materiale. Ma viceversa posso farti vedere la configurazione planetaria 10 giorni prima dell’evento Carrington del 1 Settembre del 1859.
    Probabile periodo di “start” di formazione della grande Ar.
    Ho analizzato con Solex la configurazione planetaria in vista topocentrica angolare.
    Risulta che la Terra,Venere,Marte e Saturno sono perfettamente allineati (137°)
    Trovatemi un tale incastro planetario negli ultimi 100 anni ?
    Non credo che anche questo sia un caso….

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.