Il sole ce la mette tutta, ma fa quasi tenerezza…

Tempo fa Michele aveva postato in un suo articolo di nowcasting un immagine del sole ai tempi del massimo del ciclo scorso…che dire, oggi il sole a confronto sembra un gattino contro una tigre siberiana!

A dire il vero comunque, ultimamente l’emisfero sud ha iniziato ad impegnarsi un pò di più, anche se è sempre quello nord che riesce a generare le macchie più grandi.

Macchie che nonostante tutto non sono in grado di partorire effetti magnetici degni di nota:

GOES 1-min X-ray Plot

Insomma tranne il solar flux che è balzato nella giornata di ieri a 132, ogni altro indice solare è sotto i tacchi…

E dal behind si bene benissimo che ci aspetta un periodo di molta tranquillità:

Diamogli tempo ancora qualche mese, ed anche quelle poche macchioline che ancora compaiono lentamente se ne andranno…il super minimo procede inesorabilmente…

Vediamo infine come ha chiuso il mese di maggio:

per il Sidc: 69.0

per il Nia’s: 44.7

Solar Flux: 123.80

Stay tuned with NIA, Simon

56 pensieri su “Il sole ce la mette tutta, ma fa quasi tenerezza…

  1. Forse il massimo in questi 15 giorni con il transito di Venere il 5 e poi inizierà la grande discesa,come dice Giorgio!Speriamo sia così,per poi arrivare già in Agosto /Settembre nel minimo totale!

      (Quote)  (Reply)

  2. la prossima settimana finalmente ho una pausa con gli esami.
    per cui mi porto avanti con il conteggio e con altri progetti.

    chiedo a Luci0 di ricordarsi di salvarmi le immagini SDO

      (Quote)  (Reply)

  3. Ormai credo anch’io che il sole abbia raggiunto il suo massimo a Novembre.
    Non riesce proprio a partire….
    Non oso pensare, quando inizierà il minimo vero e proprio, che livelli si potranno raggiungere nei vari indici.
    Il vento solare è a 320 km/sec., valore che personalmente non avevo mai visto.

      (Quote)  (Reply)

  4. Vi seguo sempre con passione.Un complimento a voi tutti. L’esposizione degli articoli è sempre molto chiara.
    Ho iniziato a immagazzinare per i miei nipotini scorte energetiche (legna da ardere per scaldarsi e cucinare). Forse sono troppo pessimista, ma le primavere e le estati che ho vissuto da adolescente erano tutta altra cosa. Al 15 marzo ci mettevano i calzoncini corti e si attendeva con impazienza il 15 aprile per fare il bagno nei canali di irrigazione dei campi. Si mieteva il grano ai primi di giugno, oggi, 02/06, è ancora verde. Segnalo che sono nato e vivo a Verona.

      (Quote)  (Reply)

  5. Ah, dimenticavo… il 31 maggio a Larkana (Pakistan) +49.5° all’ombra, a soli 0.5° dal record assoluto per quel paese! Meno male che è pallido… e stavolta non fa proprio tenerezza.

      (Quote)  (Reply)

  6. @G.A.C.
    senza nemmeno chiedersi come mai ci sia così tanto calore sui continenti mentre i mari si raffreddano? secondo un normalissimo principio di fisica: un corpo caldo cede calore a quello più freddo, se gli oceani devono smaltire temperatura, dove credi che vada a finire? sotto terra? l’energia non si conserva ne si distrugge, può solo cambiare

      (Quote)  (Reply)

  7. gac hai parecchio ma parecchio da studiare prima di fare una sparata del genere… (non sono ne offensivo, ne voglio provocarti..sono sincero)

    ps, anche durante la piccola era glaciale in quesi posti si arrostiva, e la prossima volta, se ci tieni alla vita, mettiti la crema solare

      (Quote)  (Reply)

  8. Si vede che non avete capito la battuta (Sole pallido)…. strano, eppure voi avete studiato!
    Approposito, nè si scrive con l’accento (per entrambi).

      (Quote)  (Reply)

  9. @ G.A.C. e Malleus

    E’ dall’anno scorso che seguo i vostri botta e risposta virtuali…..
    Quelli fanno tenerezza… 🙂

    Mi sa che siete come l’acqua e il cioccolato…. 😉

    Grazie di esistere !

      (Quote)  (Reply)

  10. In fondo dopo alcuni anni, mi fa piacere osservare tutto sommato di non passare del tutto inosservato. Ma in realtà purtroppo o per fortuna come potrei non esserlo?
    Ho notato come secondo me, ma non posso certo dimostrarlo, che quando si prospettano giorni molto ” caldi” sotto l’aspetto esoterico, il sole puntualmente sembra ” offendersi” e di conseguenza le giornate stesse in questione molto stranamente sono fredde e nuvolose come quella di oggi ad esempio, a Torino (….qui bisogna sempre specificare bene).
    In realtà secondo i miei conti tutta la settimana e’ molto ” significativa” ed in particolare il giorno 8/6, come del resto lo e’ stato già il primo giugno e vi assicuro che se c’è chi si e’ bruciato, viceversa magari altri stanno meglio….

    Ciao, Ruggero.

      (Quote)  (Reply)

  11. vai via da Torino…..buahahah

    attività bassa..macchie piccole e sparute. Il nostro astro sembra essere entrato davvero in un profondo minimo,
    con tutte le conseguenze del caso… è solo questione di tempo

      (Quote)  (Reply)

  12. Osservando i “bruscolini” ( chiamarle macchie mi sembra esagerato ) in questi ultimi giorni , non vi sembra che ora anche da sud facciano intravedere la “punta di freccia” verso l’equatore solare ?

    Vorrei anche fare una domanda da “ignorante” :
    Se , come mi pare di aver capito, le macchie sono aree più fredde allora se ce ne sono poche significa che la temperatura globale della superficie o dell’atmosfera e’ più alta? Ma il solar flux in questi mesi e’ più basso, come si combinano le due cose?

    @Malleus

    In effetti ci sono periodi nei quali sembra che certe cose accadano con strane coincidenze ma il tutto rimane abbastanza indecifrabile.
    Forse un approccio a lungo termine può aiutare, per esempio annotando queste “stranezze” e cercarne nel tempo correlazioni che di primo acchito possono sfuggire.
    Per esempio, quel che si diceva della sensazione di un tramonto non corrispondente alle effemeridi ufficiali, potrebbe venir confermato o confutato con un’osservazione a lungo termine.
    Prendendo spunto da uno scambio di opinioni tra te e G.A.C. dello scorso luglio ho cominciato a segnare ( purtroppo non tutti i giorni per motivi di lavoro ) le ombre fisse all’ora del tramonto e tra qualche mese potrò darvi conto …
    Grazie.

      (Quote)  (Reply)

  13. I MIEI SALUTI E IL MIO GRAZIE DI CUORE A TUTTI VOI AMICI DI NIA,MI SIETE SEMPRE STATI VICINI SIA QUI CHE SU FB,PURTOPPO VIVO A MIRANDOLA ED E TOCCATA A ME.E’ STATA UN’ESPERIENZA CHE NON AUGURO NEMMENO AL PEGGIORE DEI MIEI NEMICI.PER FORTUNA IO E LA MIA FAMIGLIA STIAMO BENE,NON E’ STATA COSI’ PER TUTTI:CI SONO STATI 17 MORTI,CENTINAIA DI FERITI,DECINE DI MIGLIAIA DI PERSONE SENZA PIU’ NULLA.SPERO DI TORNARE PRESTO A SCRIVERE ANCORA PER VOI. CON AFFETTO: GIORGIO MALAVOLTA.

      (Quote)  (Reply)

  14. giorgio :
    I MIEI SALUTI E IL MIO GRAZIE DI CUORE A TUTTI VOI AMICI DI NIA,MI SIETE SEMPRE STATI VICINI SIA QUI CHE SU FB,PURTOPPO VIVO A MIRANDOLA ED E TOCCATA A ME.E’ STATA UN’ESPERIENZA CHE NON AUGURO NEMMENO AL PEGGIORE DEI MIEI NEMICI.PER FORTUNA IO E LA MIA FAMIGLIA STIAMO BENE,NON E’ STATA COSI’ PER TUTTI:CI SONO STATI 17 MORTI,CENTINAIA DI FERITI,DECINE DI MIGLIAIA DI PERSONE SENZA PIU’ NULLA.SPERO DI TORNARE PRESTO A SCRIVERE ANCORA PER VOI. CON AFFETTO: GIORGIO MALAVOLTA.

    Un rinnovato augurio da me e da parte di tutti!Ciao!!!

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.