Meteo

fig_2_epv_jan7

Major Stratospheric Sudden Warming – January 7, 2013, showing the breakdown of the polar vortex into three smaller vortices

Questa è la pagina di NIA dedicata alla Meteorologia, non avete vincoli regionale ne nazionali, si parla di tutto il Mondo indistintamente

Allegate pure le immagini dei principali modelli , sbizzarritevi in previsioni più o meno lunghe, ed ovviamente sarà più che gradito anche il nowcasting!

Infine allego un ottimo link con tutti i principali indici teleconnettivi:

http://www.meteoarcobaleno.com/index.php?option=com_content&view=article&id=227:indici-climatici&catid=3:climatologia&Itemid=3

Simon


26.537 pensieri su “Meteo

  1. Luca74,

    Si è quello che ho detto anche io, ma non si tratta solo di monsone occidentale, sul fronte intertropicale, accade qualcosa anche su ITCZ est.

    Le ssta atlantiche contano relativamente. L’anticiclone africano si gonfia, non c’è una risalita dinamica, ma semplicemente perché sulla fascia equatoriale si sta scatenando il diluvio universale. Il sistema si autoalimenta attraverso i tropici.

    Si deve essere innescata la depressione termica asiatica. Le ssta che stanno contando in questo momento sono quelle pacifiche..

      (Quote)  (Reply)

  2. Burian,

    Ok..
    Ma le SSTA Nord-Atlantica sono un precursore per la catalizzazione dell’ondulazione artica.. Le falle atlantiche generete sono una semipermanente che genera la spinta per la più facile risalita della Sub-Tropicale verso il mediterraneo..
    Specie se le depressioni sono localizzate tra UK e Islanda.. dove l’ondulazione e artica è maggiormente frequente..
    Senza questa condizione il Monsone Africano non ha la forza necessaria di innalzare l’anticiclone fin in Centro Europa e Nord-Est europeo.

    La configurazione porta ad un Mix micidiale per noi.. Son tutti fattori concatenati al punto giusto.
    Ovviamente per avere l’eccezionalità dell’evento alle porte ogni tassello è fondamentale nella sua capacità d’innesco.

    Se manca uno.. l’altro non ha la sola forza di realizzare l’eccezionalità ma solo una normale rimonta o risalita anticiclonica..

      (Quote)  (Reply)

  3. Luca74:

    Senza questa condizione il Monsone Africano non ha la forza necessaria di innalzare l’anticiclone fin in Centro Europa e Nord-Est europeo.

    Si
    Una precisazione, l’anticiclone non è dinamico è la depressione termica saheliana, ad attivare la circolazione sahariana. Nel nord est e centro europa, si trova un’area mobile che viene alimentata anche da ITCZ est..

      (Quote)  (Reply)

  4. [img]https://s4.postimg.org/kv23hhim5/h-image.ashx.gif[/img]

    In Italia direi che sino al 6 agosto ci sarà caldo record al centro, oltre i 40°C al sud e questa situazione potrebbe continuare, sino alla fine della prima decade di agosto.
    L’apice dell’ondata africana al nord, sarà tra il 2 ed il 3 agosto. Verso 8 agosto non si può escludere una fase perturbata oceanica. In ogni caso sino ad ora si è parlato di un paio di uscite da questa situazione subtropicale. Il flusso zonale può rendere vivibile il centro nord italiano, gradualmente normalizzare le isoterme a 850 hPa nel meridione.
    C’è da sottolineare situazione mai vista, perché scalzata la massa d’aria sahariana dall’Africa, non sappiamo che effetti avrà nel Mediterraneo. Perché dalla Spagna settentrionale, proseguendo lungo le coste europee francesi e risalendo le Alpi. Rimane al momento, ad alte quote, ancora sotto l’azione mite oceanica.
    Aria umida verso il Sahara, aria desertica che trabocca sul Mediterraneo, in sintesi la situazione è questa.

      (Quote)  (Reply)

  5. Ci sono depressioni termiche che stanno condizionando tutto il fronte intertropicale. La depressione saheliana è roba da poco conto a confronto. Direi in Asia condizioni anche invernali. Altrimenti non si spiegano record in previsione.
    [img]https://s3.postimg.org/9tugc8s8z/Retavn061.gif[/img]

    Le SSTA: atlantiche sono quelle tipiche di un tripolo positivo, pacifiche mutano rapidamente, al momento sembrano spedite verso la Nina.
    Direi che permane una certa solidità da parte dell’anticiclone oceanico. Bisogna studiare la convergenza di correnti d’alta quota sopra la Catena dell’Atlante. A quote inferiori gli alisei.
    [img]https://s1.postimg.org/x68owmtkv/sst_anom.gif[/img]

    Rapida virata del MJO verso fase sette, lacuna barica persistente sul Mediterraneo Centrale.
    [img]https://s3.postimg.org/5yr29o937/ensplume_full.gif[/img]

      (Quote)  (Reply)

  6. Leggo in rete (e le ho viste) che le mappe stagionali di Reading (ECMWF) prospettano un autunno ed un avvio d’inverno miti, ancora una volta. Pare peró possibile un recupero delle precipitazioni.
    Vedremo se sará cosí.

    Per quanto mi riguarda, ribadisco di attendermi tempo sostanzialmente estivo fino a settembre inoltrato. Poi mi aspetterei una progressiva accelerazione autunnale, per un paio di mesi.
    E poi? Inverno vero oppure avrá ragione Reading? Ancora presto per dirlo, la nebbia si diraderá come al solito in autunno.

      (Quote)  (Reply)

  7. Situazione globale molto strana:

    1) ”freschi” gli Stati Uniti centro orientali

    2) Antartide che gela, ma vi sono aree apparentemente interne con anomalie positive

    3) Europa settentrionale, Scandinavia e Nord Atlantico sottomedia.

    4) Nel run 12Z l’Africa sahariana era sottomedia, mentre nel 18Z me la ritrovo ampiamente sopra media.

    5) Alaska e Canada occidentale oltre la media abbondante sino all’Artico..

    qualcosa non torna..

    Pare che questa mappa globale trovata, sia di Ronald Blakey sito che spulciavo tempo fa..

    [img]https://s3.postimg.org/xq6ia34rn/Pleistocene-moll_NL.jpg[/img]

    [img]https://s4.postimg.org/6pmwaxtdp/ANOM2m_f120_equir.png[/img]

      (Quote)  (Reply)

  8. Signori buongiorno! Ho letto tutti i vostri interessanti interventi.
    Vedo che qualcuno ha fatto le ore piccole… 😀

    Fabiodue, sabato sera ero a Gardaland per la festa di compleanno del parco. Già intorno alle 22.30 avevo notato dei fulmini in lontananza ed improvvise raffiche di vento. Poi, verso le 23 ha inziato a piovere! Fuggi fuggi e addio festa!! Il parco avrebbe chiuso alle 03.00! 🙁
    A pochi km ho incontrato il diluvio universale e al rientro a Mantova il tutto era già avvenuto, con raffiche di vento che avevano spezzato alcuni alberi!!

    Tornando alla previsioni… direi che le carte di stamane sono piuttosto chiare e confermano quanto temuto già da un po’ di giorni: caldo intenso per almento 7-9 giorni!!! Preparate i cubetti di ghiaccio… 🙂

      (Quote)  (Reply)

  9. jack1973,

    Tanto caldo, purtroppo: le previsioni indicano massime al Nord tra i 35 ed i 40 per gran parte di questa settimana. Chi puó, fugga al mare o in montagna.

      (Quote)  (Reply)

  10. FabioDue,

    Principali modelli globali concordi, alla fine della prima decade di agosto ci sarà un’altra pausa estiva, la prossima settimana a partire dall’otto agosto. Ci sono almeno un paio di vie d’uscita da questa situazione.
    [img]https://s2.postimg.org/m9303q061/5724_vyc2.png[/img]

    Ricordo il pazzesco run di Reading dello scorso inverno, con la -20 alle quote di 850 hPa, roteante verso Europa/Mediterraneo centrale.

    [img]https://s4.postimg.org/950rh8md9/ANOM2m_f120_arctic.png[/img]

      (Quote)  (Reply)

  11. Gli articoli che detesto…

    http://www.meteogiornale.it/notizia/47954-1-banchisa-artica-verso-secondo-peggior-dato-di-sempre

    Allarmano che cosa se non siamo ancora arrivati a settembre? Previsioni? Ma se non riusciamo a fare previsioni attendibili a 10 giorni, come possiamo prevedere quando si arresterà la fase di fusione dei ghiacci artici e, soprattutto, quale intensità avrà? Abbiamo visto che possono esserci sostanziali variazioni da un anno all’altro e il grafico che segue ne è una dimostrazione. Perchè continuare a gridare al lupo al lupo? Ma qualcuno non aveva detto che entro il 2014 si sarebbe sciolta del tutto la calotta artica?
    Non ho parole…

      (Quote)  (Reply)

  12. jack1973,

    solito allarmismo del meteo giornale, ormai ci sono abituato. ogni tanto li contesto, ma nn sono l’unico a farlo, la gente che li commenta si accorge delle elocubrazioni

      (Quote)  (Reply)

  13. Una bufala.. sino ad ora ci sono state importanti nevicate sull’Artico. Conosciamo la situazione artica estiva molto bene. Non solo su questo blog, qualche dato relativo alla situazione è stato archiviato.
    [img]https://s4.postimg.org/43fe0muv1/N_daily_concentration_hires.png[/img]

    Confrontate questa dove si non si vedo rispettivamente anomalie positive. Anzi Artico canadese, leggermente sottomedia.
    [img]https://s2.postimg.org/cno863pmh/ANOM2m_f00_arctic.png[/img]

    guardate la previsione..
    [img]https://s3.postimg.org/vn5675jkj/ANOM2m_f168_arctic.png[/img]

    Sulla stazione di Summit, Groenlandia si abbattono record su record. La giornata del 4 Luglio 2017 si è raggiunta la temperatura di -33°C.
    Raffredda rapidamente e accresce il vortice polare.

    Se guardiamo l’estensione e le anomalie delle temperature, in previsione le nevicate compenseranno il solito deficit di concentrazione. Quindi non ci sarà nessun peggior dato di sempre.
    [img]https://s3.postimg.org/t95ut90xv/8482_xzd3.png[/img]

    La situazione è stabile, rispetto annate peggiori..

      (Quote)  (Reply)

  14. Comunque bilancio della prima giornata della tremendissima ondata di calore a Milano 33,5 gradi di massima (invece dei 35,7 previsti da MTG).

      (Quote)  (Reply)

  15. Si parla del ferrarese non città.. 36°C invece di 38°/40°C. In più dovrebbe salire l’umidità. Potrebbero esserci valori alti di umidità relativa e temperature inferiori a quelle previste. Se sarà sereno e cielo limpido, le temperature alle 8:00 am, potrebbero già verso i 30°C.. con la +25 alla quota di 850 hPa.

    Non è stato un caldo costante.. con un vortice polare più gentile le temperature sarebbero state inferiori. Quello di buono che ha portato tale condizione polare, è che le isoterme in quota 850 hPa sono crollate diverse volte..

    Non la dicono tutta, perché durante svariate decadi, le temperature sono state nella norma. Si potrebbe parlare di una sorta di pulsazione atmosferica. Con VP ed equatore ad estremizzare il clima terrestre..

    ITCZ sempre sopra media, ma oggi la depressione atlantica prende in mano le redini del gioco.
    [img]https://s2.postimg.org/dpkaypek9/h-image.ashx4.gif[/img]
    [img]https://s1.postimg.org/bz4x8cbbz/h-image.ashx5.gif[/img]

    Potrebbe addirittura giungere una perturbazione di origine nordafricana…

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.