Meteo

fig_2_epv_jan7

Major Stratospheric Sudden Warming – January 7, 2013, showing the breakdown of the polar vortex into three smaller vortices

Questa è la pagina di NIA dedicata alla Meteorologia, non avete vincoli regionale ne nazionali, si parla di tutto il Mondo indistintamente

Allegate pure le immagini dei principali modelli , sbizzarritevi in previsioni più o meno lunghe, ed ovviamente sarà più che gradito anche il nowcasting!

Infine allego un ottimo link con tutti i principali indici teleconnettivi:

http://www.meteoarcobaleno.com/index.php?option=com_content&view=article&id=227:indici-climatici&catid=3:climatologia&Itemid=3

Simon


26.515 pensieri su “Meteo

  1. Federico,

    Guardati l’archivio NCEP e lo storico delle T e delle precipitazioni..
    Io l’ho appena finito di confrontarlo fino ad oggi.. Ovviamente parlo per la mia zona in primis e per il resto della penisola in maniera generale e non locale..
    Non c’è confronto..
    Devo proprio confermare il record dell’intera estate anche a partir da maggio..
    Io non vado per ricordi.. ma per dati alla mano, spylcuati di 6 ore in 6 ore dal primi maggio ad oggi..
    Insomma, 2 ore di tempo dedicato solo per la curiosità.. e rubati al sonno visto che domani alle 4 devo star giù dal letto..
    azz..
    Estate 2017 dritto negli annali storici.. altro che..
    Poi ogni località fa dati a se.. ovviamente ci saranno località più colpite in un anno e altre in un altro.. ma mediamente in modo generale dell’intera area italiana, questa estate non ha simili.. solo il 2003 può giocarsela ma purtroppo su tre mesi bel complesso ha già perso il confronto.. e come detto prima, agosto è appena iniziato..
    Semmai il Nord-Ovest nel 2003 è stato più soggetto alla continua rimonta semipermanente e stazionaria del anticiclone afromarrocchino.. ma non il resto dell’Italia.
    Ricordo che per parlare di eventi storici e ripetuti bisogna prendere nel complesso aree più estese della penisola.. e una +20 sempre presente ad ogni rimonta Sub-Tropicale su tutta l’area italiana da Nord a Sud.. come quest’anno non c’è mai stata.. e nemmeno il 2003 l’ha vista insistente come quest’anno per più volte lungo tutta la penisola contemporaneamente..
    Quest’anno l’estate può vantare addirittura anche di una +28 a macchia di leopardo.. isoterma che il 2003 se la sogna..
    Mi spiace ma la sola Lombardia o chissà quale località.. non fa l’intera Italia.. Attenzione al solito orticellismo.

    L’ho detto anche un po di tempo fa..

    Guardate i dati e gli archivi invece di ricordare a spanne e a sensazioni…
    Scusatemi.. ma mi sembra che sono l’unico qui a rilevare simili condizioni climatiche da record infranti..
    Anche quest’anno a parte qualche breack che si contano su 2-3 dita l’anticiclone africano è stato semipermanente..
    E invece nel 2003 non le condizioni di break sono state diverse e soprattutto non c’è stata anche tutta la siccità allarmante di quest’anno.. ulteriore ingrediente aggravante.

    Cerchiamo di guardare a ciò che stiamo vivendo ad oltranza dalla primavera.. anziché ricordare eventi localizzati di qualche settimana.. pur nonostante la continuità del fenomeno anticiclonico con sporadiche + 18 e qualche +20 in giro..
    Solo Agosto ha manifestato più insistenza di +20 e qualche localizzata +24.. ma. Niente di più rispetto a quest’anno.

    Sarò visionario e stracotto da sto caldo, ma a me il monitor mi riporta questo come dati.

    Sul serio fate il controllo incrociato su tutto il trimestre a partir da maggio.. fino ad oggi.. e converrete con me.

    Poi se vogliamo etichettare il 2017 come annata normale e in media.. fate pure..
    Il negazionismo lo lascio a voi altri..

    Buonanotte..

      (Quote)  (Reply)

  2. Luca74:

    Guardate i dati e gli archivi invece di ricordare a spanne e a sensazioni…
    Scusatemi.. ma mi sembra che sono l’unico qui a rilevare simili condizioni climatiche da record infranti..
    Anche quest’anno a parte qualche breack che si contano su 2-3 dita l’anticiclone africano è stato semipermanente..
    E invece nel 2003 non le condizioni di break sono state diverse e soprattutto non c’è stata anche tutta la siccità allarmante di quest’anno.. ulteriore ingrediente aggravante.

    Luca74,

    Estate 2017 Provincia Ferrara. (voi dite un mese di anticipo, maggio). La media di un periodo è la temperatura media giornaliera. Non teniamo conto dei dati storici, per i mesi di 31 giorni. Non riesco a fare la differenza tra la media misurata è quella storica.

    In Maggio è piovuto i giorni 1, 4, 6, 7, 8, 9, 12 (temporale), 20 (temporale). Giornate più calde il 28, 29, 30, 31. T Media mensile giornaliera: 21,74°C. T Media Max: 25,16°C

    In Giugno è piovuto i giorni 2 (temporale), 6, 25 (temporale), 27 (temporale), 28 (temporale). Giornate più calde il 22, 23, 24. T Media mensile giornaliera: 28,9 °C. T Media Max: 32,26°C

    In Luglio è piovuto i giorni 11 (temporale), 14 (temporale), 24 (temporale). Giornate più calde il 6, 7, 8, 9, 10, 11, 22, 23, 24. T Media mensile giornaliera: 29,03 °C. T Media Max: 33,87°C

    Il fatto è che se avessi i dati storici probabilmente si avrebbe un risultato più veritiero. La media tra le tre decadi, vale solo per i mesi a 30 giorni. Per quelli a 31 bisogna fare la differenza con i dati storici appunto. Comunque la media giornaliera del periodo parla chiaro. Solo giugno è in media piena. Questi risultati indicano che ci sono state temperature alte, ma anche parecchie rinfrescate, per essere mesi estivi o quasi come maggio. L’inverno secco è la siccità, non ci cavi un ragno fuori dal buco, se continui a menarla con la siccità. Parla invece dell’inverno appena trascorso.

    Basta balle senza lacuna barica non c’è nessuna ondata africana..
    sono tutti giochetti questi dell’anticiclone africano, roba da AGW.. ITCZ anche se anomalo non ha la forza, di spingere oltre la massa d’aria. Senza l’atlantico se ne sta a casa sua..
    in Turchia ci sono gli stessi gpt dam che in Marocco, questa me la spieghi?

    Il 2003 è stato peggiore, non c’è stata mai una tregua. Di recente stessa cosa il 2015 e 2016 con sporadiche rinfrescate.. Le temperature del 2017 sono record, l’estate no!

      (Quote)  (Reply)

  3. In Luglio 2017 tra le giornate più calde, visto che si parla di omissioni e non ho fatto in tempo a correggere. Aggiungo: oltre che il 6, 7, 8, 9, 10, 11, 22, 23, 24. Il 29, 30 e 31 luglio 2017. Ondata più lunga e peggiore, è quella della prima decade, ma tutto sommato sono rimaste brezze serali, durante gran parte del periodo preso in esame. In città è logico che si sta peggio che in campagna.. Precisando che le giornate del 7, 8, 9, 22, 23 luglio 2017. Sono state le più calde del mese in assoluto. Quindi in questi giorni, non vi è stato alcun movimento d’aria significativo, tale da rendere vivibile il corso della notte..
    poi tutto è soggettivo… Penso che questo sommario resoconto, a grandi linee, valga per quasi tutta l’Italia settentrionale di pianura..

      (Quote)  (Reply)

  4. Luca74,

    Non è orticellismo e ho buona memoria. Ribadisco che come picchi di temperatura può anche darsi che quest’anno sia stato e sarà localmente e temporaneamente più caldo del 2003 ma non come persistenza.
    Non è orticellismo perchè io ero a Milano ma la calura arrivava fino al nord Europa.
    E l’Italia ci è stata dentro tutta.
    Mi spiace per i tuoi dati ma sono strasicuro che nel 2003 di break estivi non ce ne sono stati, mentre quest’anno invece sì e ce ne saranno ancora. E ti assicuro che questo fa la differenza: quando sai che sta per finire riesci a sopportare meglio il gran caldo. Ed è il caso di quest’anno. Nel 2003 invece non c’erano speranze ed è stato massacrante.

      (Quote)  (Reply)

  5. Luca74,

    La temperatura al sole non vuol dire niente, anche in inverno con neve al suolo e temperatura dell’aria sotto lo zero, se metti il termometro su una superficie nera raggiungi temperature elevate perche risente della radiazione solare e riflessa.
    Non per niente le stazioni meteo ufficiali sono a 2 m di altezza su suolo erboso in una capannina ventilata, per misurare unicamente la temperatura dell’aria.
    E occorre fate i confronti unicamente su questi dati, altrimenti non si hanno campioni omogenei.

      (Quote)  (Reply)

  6. Dati storici Il Meteo:
    Piacenza: T Media T min T max Precip. Umidità
    maggio 2017: 20.5 °C 12 °C 24.7 °C n/d 63.9 %
    maggio 2003: 20.1 °C 13 °C 25.6 °C 22.86 mm 54.5 %
    Vince maggio 2017
    giugno 2017: 25.9 °C 17.4 °C 30.1 °C n/d 60.7 %
    giugno 2003: 26.4 °C 19.7 °C 32.3 °C 36.58 mm 56.9 %
    Vince giugno 2003
    luglio 2017: 26.8 °C 17.7 °C 31 °C n/d 55.5 %
    luglio 2003: 26.5 °C 19.3 °C 31.7 °C 7.62 mm 52.4 %
    Vince luglio 2017
    Temperature medie due su tre vinte dal 2017.
    Siccità senza storia: stravince il 2017 anche perchè siamo già al secondo anno di siccità con autunno/inverno/primavera praticamente asciutti.
    Umidità dell’aria media vinta tutta dal 2017.
    Minime e massime invece piu basse nel 2017 forse indice di meno monotonia climatica.
    L’inizio di agosto….. meglio per ora non confrontarlo: vediamo come va a finire.

      (Quote)  (Reply)

  7. alessandro1,

    Intanto ci sarà un calo sul tutto il fronte intertropicale. Cedendo ITCZ est, se ci saranno, torneranno le classiche ondate di calore. Comunque ho qualche dubbio, penso si avrà una certa mitigazione atlantica.

    [img]https://s2.postimg.org/g14y9jy6h/itcz_4.jpg[/img]

    [img]https://s2.postimg.org/l8eh4b109/gts_30day_af_temp_max.gif[/img]

    [img]https://s2.postimg.org/jgk0uhivt/gts_30day_af_temp_anom.gif[/img]

    Non si trattava solo di ITCZ est a scatenare tutta l’ondulazione subtropicale, alimentando le celle anticicloniche tropicali verso 582 dam. C’era anche un fattore asiatico

    alessandro1,

    Intanto ci sarà un calo sul tutto il fronte intertropicale. Cedendo ITCZ est, se ci saranno, torneranno le classiche ondate di calore. Comunque ho qualche dubbio, penso si avrà una certa mitigazione atlantica.

    [img]https://s2.postimg.org/g14y9jy6h/itcz_4.jpg[/img]

    [img]https://s2.postimg.org/l8eh4b109/gts_30day_af_temp_max.gif[/img]

    [img]https://s2.postimg.org/jgk0uhivt/gts_30day_af_temp_anom.gif[/img]

    Non si trattava solo di ITCZ est a scatenare tutta l’ondulazione subtropicale, alimentando le celle anticicloniche tropicali verso 582 dam. C’era anche un fattore asiatico

    alessandro1,

    Intanto ci sarà un calo sul tutto il fronte intertropicale. Cedendo ITCZ est, se ci saranno, torneranno le classiche ondate di calore. Comunque ho qualche dubbio, penso si avrà una certa mitigazione atlantica.

    [img]https://s2.postimg.org/g14y9jy6h/itcz_4.jpg[/img]

    [img]https://s2.postimg.org/l8eh4b109/gts_30day_af_temp_max.gif[/img]

    [img]https://s2.postimg.org/jgk0uhivt/gts_30day_af_temp_anom.gif[/img]

    Non si trattava solo di ITCZ est a scatenare tutta l’ondulazione subtropicale, alimentando le celle anticicloniche tropicali verso 582 dam. C’era anche un fattore asiatico

    alessandro1,

    Intanto ci sarà un calo sul tutto il fronte intertropicale. Cedendo ITCZ est, se ci saranno, torneranno le classiche ondate di calore. Comunque ho qualche dubbio, penso si avrà una certa mitigazione atlantica.

    [img]https://s2.postimg.org/g14y9jy6h/itcz_4.jpg[/img]

    [img]https://s2.postimg.org/l8eh4b109/gts_30day_af_temp_max.gif[/img]

    [img]https://s2.postimg.org/jgk0uhivt/gts_30day_af_temp_anom.gif[/img]

    Non si trattava solo di ITCZ est a scatenare tutta l’ondulazione subtropicale, alimentando le celle anticicloniche tropicali verso 582 dam. C’era anche un fattore asiatico

    Il Mediterraneo sembra cedere calore.
    [img]https://s1.postimg.org/puz7yo6zj/oisst_30day_afi_anom.gif[/img]

      (Quote)  (Reply)

  8. alessandro1,

    Intanto ci sarà un calo sul tutto il fronte intertropicale. Cedendo ITCZ est, se ci saranno, torneranno le classiche ondate di calore. Comunque ho qualche dubbio, penso si avrà una certa mitigazione atlantica.

    [img]https://s2.postimg.org/g14y9jy6h/itcz_4.jpg[/img]

    [img]https://s2.postimg.org/l8eh4b109/gts_30day_af_temp_max.gif[/img]

    [img]https://s2.postimg.org/jgk0uhivt/gts_30day_af_temp_anom.gif[/img]

    Non si trattava solo di ITCZ est a scatenare tutta l’ondulazione subtropicale, alimentando le celle anticicloniche tropicali verso 582 dam. C’era anche un fattore asiatico

    alessandro1,

    Intanto ci sarà un calo sul tutto il fronte intertropicale. Cedendo ITCZ est, se ci saranno, torneranno le classiche ondate di calore. Comunque ho qualche dubbio, penso si avrà una certa mitigazione atlantica.

    [img]https://s2.postimg.org/g14y9jy6h/itcz_4.jpg[/img]

    [img]https://s2.postimg.org/l8eh4b109/gts_30day_af_temp_max.gif[/img]

    [img]https://s2.postimg.org/jgk0uhivt/gts_30day_af_temp_anom.gif[/img]

    Non si trattava solo di ITCZ est a scatenare tutta l’ondulazione subtropicale, alimentando le celle anticicloniche tropicali verso 582 dam. C’era anche un fattore asiatico

    alessandro1,

    Intanto ci sarà un calo sul tutto il fronte intertropicale. Cedendo ITCZ est, se ci saranno, torneranno le classiche ondate di calore. Comunque ho qualche dubbio, penso si avrà una certa mitigazione atlantica.

    [img]https://s2.postimg.org/g14y9jy6h/itcz_4.jpg[/img]

    [img]https://s2.postimg.org/l8eh4b109/gts_30day_af_temp_max.gif[/img]

    [img]https://s2.postimg.org/jgk0uhivt/gts_30day_af_temp_anom.gif[/img]

    Non si trattava solo di ITCZ est a scatenare tutta l’ondulazione subtropicale, alimentando le celle anticicloniche tropicali verso 582 dam. C’era anche un fattore asiatico

    alessandro1,

    Intanto ci sarà un calo sul tutto il fronte intertropicale. Cedendo ITCZ est, se ci saranno, torneranno le classiche ondate di calore. Comunque ho qualche dubbio, penso si avrà una certa mitigazione atlantica.

    [img]https://s2.postimg.org/g14y9jy6h/itcz_4.jpg[/img]

    [img]https://s2.postimg.org/l8eh4b109/gts_30day_af_temp_max.gif[/img]

    [img]https://s2.postimg.org/jgk0uhivt/gts_30day_af_temp_anom.gif[/img]

    Non si trattava solo di ITCZ est a scatenare tutta l’ondulazione subtropicale, alimentando le celle anticicloniche tropicali verso 582 dam. C’era anche un fattore asiatico

    Il Mediterraneo sembra cedere calore.
    [img]https://s1.postimg.org/puz7yo6zj/oisst_30day_afi_anom.gif[/img]

      (Quote)  (Reply)

  9. alessandro1,

    Intanto ci sarà un calo sul tutto il fronte intertropicale. Cedendo ITCZ est, se ci saranno, torneranno le classiche ondate di calore. Comunque ho qualche dubbio, penso si avrà una certa mitigazione atlantica.

    [img]https://s2.postimg.org/g14y9jy6h/itcz_4.jpg[/img]

    Non si trattava solo di ITCZ est a scatenare tutta l’ondulazione subtropicale, alimentando le celle anticicloniche tropicali verso 582 dam. Può essere stato presente, anche un fattore asiatico

    Mediterraneo che sembra cedere calore.
    [img]https://s1.postimg.org/puz7yo6zj/oisst_30day_afi_anom.gif[/img]

      (Quote)  (Reply)

  10. sbergonz,

    Nell’estate 2003 a Ferrara nei tre mesi di riferimento, ad Agosto ci sono stati valori di temperature più alte, un caso attorno a 35°C.
    Partendo da Giugno, il mese ha avuto valori tipici di Luglio. Con le giornate del 11, 12, 24, 25, con valori attorno i 32°C. Solo la giornata del 13 ha avuto valori prossimi a 33°C. Le precipitazioni sono state solo concentrate in due giorni, il 17 e 26 giugno 2003. Tutto sommato valori da Mediterraneo centrale.
    Luglio non ha avuto precipitazioni, mentre i giorni più caldi sono stati il 17 con 33°C, il 21 ed il 22 hanno avuto valori prossimi a 32°C. Per il resto tutti valori tipici del periodo. Agosto ha avuto solo la giornata del 14 con precipitazioni. La prima parte del mese è stata calda. Dal 4 al 13 Agosto i valori sono stati mediamente attorno i 33°C. Con solo le giornate del 5 ed il 6 dai valori oltre il 34°C. La giornata del 11 Agosto riporta il valori di 34,7°C. Per il resto i valori si portano verso la tipiche temperature del Mediterraneo centrale.
    Se prendiamo i mesi che precedono e seguono un estate-
    Maggio due giorni con precipitazioni il 20 ed il 21, ha avuto valori mediamente superiori a Maggio 2017. In Settembre non si sono mai superati i 25°C, con precipitazioni le giornate del 8, 9, 23, 24. Le temperature solo la giornata del 19 hanno toccato 25°C. Per il resto non si sono mai portate sopra i 23°C.
    Confronterei il Mese di Maggio 2003 con Maggio 2017 a questo punto. Nel 2017 si vede la prima decade fresca e piovosa. Solo nell’ultima decade i valori si portano verso quelli tipici di Giugno. Questo avviene quasi gradualmente e solo gli ultimi giorni di Maggio 2017, si toccano i 29°C. La prima e la seconda decade di Maggio 2003 sono state praticamente sempre sopra i 20°C. A partire dalla terza la tendenza è tipica del periodo della fascia climatica mediterranea. Maggio ha sempre avuto queste caratteristiche, può essere a tratti piovoso. Come può essere secco e da metà della seconda decade, le temperature tendenti a salire. Perciò è normale, avere valori prossimi a quelli estivi, gli ultimi giorni del mese.

    Conclusioni
    Direi che non c’è nulla di eccezionale nell’estate 2003 e credo di essere stato contagiato anche io. Nell’aver citato questa fantomatica estate come esempio di riferimento. Unica cosa non da poco conto che contradistinguono tutti i mesi estivi del 2003 è la siccità. Del 2003 ricordo solo qualche settimana con giornate particolarmente afose. Molti valori sono attorno i 30°C.

    Per l’estate in corso, ci sono ancora andamenti che non seguono una logica.. L’estate 2003 come sensazione è stata come quella attuale. L’ondata di caldo in corso, e le temperature. A tratti l’estate 2017 è stata eccezionale. La sensazione di estati passate simili a quella del 2003, portano a tante conclusioni. L’unica razionale è questa: http://www.climatemonitor.it/?p=45375

    Queste le Azzorre e la sua costola anticiclonica europea.
    [img]https://s2.postimg.org/4lil77m0p/54210643.gif[/img]

    L’immagine sotto parla anche troppo chiaro, non è che ci tutta questa anomalia africana. Forse i puffi o gli alieni mandano masse d’aria desertiche sull’Italia.. non saprei a questo punto.
    Non si spiega da questa immagine allegata..

    Queste le Azzorre e la sua costola anticiclonica europea.
    [img]https://s2.postimg.org/4lil77m0p/54210643.gif[/img]

    L’immagine sotto parla anche troppo chiaro, non è che ci tutta questa anomalia africana. Forse i puffi o gli alieni mandano masse d’aria desertiche sull’Italia.. non saprei a questo punto.
    Non si spiega da questa immagine allegata..

      (Quote)  (Reply)

  11. In alcune parti si è sdoppiato il commento e non ho fatto in tempo a modificare, sistemare errori eccetera. Il caldo fa brutti scherzi.. scrivere molto si fatica nella rapida correzione. Nel salvataggio sul mio pc, si vede che ho fatto male il copia ed incolla dall’editor del sito.
    Volevo dire che non è che ci sia tutta questa anomalia africana. Praticamente la sensazione di estate passate, come 2014 o 2015. E che siano simili a quella del 2003, a tratti piovose come questa o meno.
    FabioDue,

    ci sono zone dove il ghiaccio non dovrebbe essere..

      (Quote)  (Reply)

  12. alessandro1:
    sbergonz,

    QBO negativa a tutte le quote secondo il grafico, aspetto il dato ufficiale ma ormai ci siamo http://iridl.ldeo.columbia.edu/maproom/Global/Atm_Circulation/QBO.html. sarà per questo che cambierà il clima di agosto?

    FabioDue:
    http://www.bom.gov.au/cgi-bin/wrap_fwo.pl?IDYOC007.gif

    Ora l’analisi delle acque sottosuperficiali suggerisce con piú chiarezza il probabile avvio di una debole Niña nei prossimi mesi…..

    Bisogna studiare PDO e PNA per i prossimi mesi, valutare quell’alta pressione sulle Montagne Rocciose.

    Meglio non dilungarmi .. non è il momento..

    notte..

      (Quote)  (Reply)

  13. FabioDue:
    http://arctic-roos.org/

    Pare si metta male, molto male per i ghiacci artici: a meno di correzioni impreviste, siamo in linea con il disastroso 2012, purtroppo….

    Il 2012 aveva avuto un picco massimo maggiore di tutti gli ultimi 7 anni, ma poi è risultato avere il minimo storico… il 2017 è partito malissimo ma poi si è “ammorbidito” nella fase di calo… io voglio credere che, come l’anno scorso, non scenda così tanto e, magari, inizi la risalita anche prima! 😉

      (Quote)  (Reply)

  14. Burian,

    Boh nel 2003 avevo 39 anni, ora ne ho 53, forse che invecchiando soffro di meno il caldo e quindi queste ultime estati per me sono state si calde ma non così terribili? Ricordo che in Europa ci furono 6000 morti per il caldo, molti in Francia. Da noi non ci fu tregua da fine aprile a fine agosto, a ferragosto in montagna in Valmalenco a 1100 metri di quota c’erano 35 gradi e si sudava come nelle migliori estati milanesi. Queste le mie sensazioni, non ho molti dati alla mano perchè ai tempi non avevo un archivio, ma io credo che fino ad ora almeno a Milano quell’estate sia imbattibile.

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.