Meteo

fig_2_epv_jan7

Major Stratospheric Sudden Warming – January 7, 2013, showing the breakdown of the polar vortex into three smaller vortices

Questa è la pagina di NIA dedicata alla Meteorologia, non avete vincoli regionale ne nazionali, si parla di tutto il Mondo indistintamente

Allegate pure le immagini dei principali modelli , sbizzarritevi in previsioni più o meno lunghe, ed ovviamente sarà più che gradito anche il nowcasting!

Infine allego un ottimo link con tutti i principali indici teleconnettivi:

http://www.meteoarcobaleno.com/index.php?option=com_content&view=article&id=227:indici-climatici&catid=3:climatologia&Itemid=3

Simon


26.509 pensieri su “Meteo

  1. Come previsto si sta verificando un progressivo raffreddamento del comparto sarmatico-russo, grazie anche agli effetti del riscaldamento stratosferico che spinge l’aria fredda verso il basso e fisiologicamente verso sud, innestandola in un percorso retrogrado che presto farà sentire gli effetti alle medie latitudini.
    La progressiva rotazione delle correnti a nord-est, e poi ad est, consentirà a masse di aria gelida pellicolare di percorrere migliaia di km in direzione retrograda, in un tipico evento di Burian dalle caratteristiche durature.
    Mezza Europa dovrà mettere mano agli annali e ai registri meteo-climatici, perché molti record saranno infranti, specie a nord delle Alpi e a cavallo tra febbraio e marzo.
    Al momento la ciclogenesi sul Mediterraneo centrale appare inibita, ma i fattori non sono tutti concordi. A mio parere i modelli ritoccheranno, e non poco, la traiettoria del flusso orientale e successiva evoluzione.

      (Quote)  (Reply)

  2. brigante,

    ritoccano.. siamo in rotazione ed il vento è girato, seppur debole..
    oltretutto basta un minimo come si deve è giungerà aria fredda e precipitazioni nevose ..
    un pò da tutti quanti..

      (Quote)  (Reply)

  3. GFS ed il suo ensemble ribadiscono la loro previsione: gelo in transito a nord delle Alpi e in Italia nulla o quasi. GEM vede il solo Nord interessato da un po di gelo. LAM continua a vedere Nord pesantemente coinvolto da isoterme gelide.
    Attendiamo ECMWF e gli ensemble. Ma é ancora presto perché le previsioni si stabilizzino.

      (Quote)  (Reply)

  4. Mettiamoci gli animi in pace,non succederà nulla di straordinario,anzi! L’evento eccezionale ci sarà e, c’è già stato, si…….la mancanza delle nevicate serie in val padana da più di 4 anni!! Questo è l’eccezionale,riflettete.

      (Quote)  (Reply)

  5. ECMWF se ne infischia di GFS e continua imperterrito a vedere il gelo entrare al Centro-Nord tra lunedi e martedi prossimi.

    Come giá detto, occorre attendere per capire quale ipotesi prevarrá.

      (Quote)  (Reply)

  6. Riki 93:
    Mettiamoci gli animi in pace,non succederà nulla di straordinario,anzi! L’evento eccezionale ci sarà e, c’è già stato, si…….la mancanza delle nevicate serie in val padana da più di 4 anni!!Questo è l’eccezionale,riflettete.

    C’é stato almeno un altro evento straordinario: un potente stratwarming che ha fatto a pezzi il VPS e le cui conseguenze sul clima, piú che sul meteo, sono ancora da valutare.

    Un altro evento straordinario sta per verificarsi: un’irruzione gelida in Europa che non si vedeva da anni. Che colpisca o meno l’Italia, in termini meteoclimatici, é un dettaglio che interessa soprattutto noi. La cosa importante é che il gelo siberiano si ripresenterebbe a soli 6 anni dall’evento del 2012.
    I conti si faranno alla fine ma se questa ondata di gelo fosse intensa come quella del 2012, sarebbe un segnale notevole: storicamente, ondate di gelo come quelle del 1929, 1956, 1985, 2012 hanno tempi di ritorno di 25-30 anni…….non so se mi spiego…..

      (Quote)  (Reply)

  7. Riki 93:
    Mettiamoci gli animi in pace,non succederà nulla di straordinario,anzi! L’evento eccezionale ci sarà e, c’è già stato, si…….la mancanza delle nevicate serie in val padana da più di 4 anni!!Questo è l’eccezionale,riflettete.

    ….aggiungerei anche la mancanza di inverno e la persistenza di un autunno lungo sei mesi……..comunque vada, questa azione retrograda sarà solo ricordata come un evento, si estremo, ma in un oceano di nulla…. quel nulla che da diversi anni sta “annoiando” il clima non solo in Italia ma su buona parte dell’Europa……Forse ancora questo non si riesce a comprendere.

    P.S. Io, comunque, non prenderei molto in considerazione le GFS che a mio parere sono da sempre le meno attendibili in termini di predicibilità. Guardate le carte ECMWF (run delle 00:00) sotto riportate ed incrociamo le dita……

    [img]http://www.wetterzentrale.de/maps/ECMPANELOPEU00_1.png[/img]

      (Quote)  (Reply)

  8. A mio modesto parere occorre sempre considerare la forte non linearitá dei comportamenti dell’atmosfera: nonostante la bassa attivitá solare perdurante, sembra non ci siano effetti……poi peró si verifica un potente stratwarming, che peraltro “covava” da tempo, come ha ben spiegato Colarieti Tosti su CM con dovizia di particolari…..e, attenzione, le previsioni ENSO del NOAA stanno cambiando, niente piú Niño….

      (Quote)  (Reply)

  9. I modelli non sono affidabili quando ci sono colate gelide di questa portata sarà un evento da ricordare per anni non solo per noi ma per tutta Europa e come dice Burian senza neve per terra sono cazzi le piante sono già in via di germinazione e coi meno 10 meno 15 previsti sarà una strage e non solo avremo il vortice polare a due passi da casa nostra per settimane

      (Quote)  (Reply)

  10. Oggi ragazzi le temperature max previste sono sballate.. GFS non è affidabile..
    Molto utili ed affidabili invece i suoi Ensemble e le diverse carte, che sforna rispetto gli altri modelli, ma tutto è puramente d’interesse scientifico. (non si parla di mezzo grado..)
    Nel 2012 è successo il caos, ed anche altre volte nel fare affidamento all’americano..
    Qui nel 2012 addirittura 3 giorni prima dell’evento, mettevano pioggia/mista nella bassa pianura.
    Non guardo neache le corse che ha fatto uscire oggi.. si contraddice da solo, prima lancia il sasso.. poi toglie la mano..

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.