Meteo

fig_2_epv_jan7

Major Stratospheric Sudden Warming – January 7, 2013, showing the breakdown of the polar vortex into three smaller vortices

Questa è la pagina di NIA dedicata alla Meteorologia, non avete vincoli regionale ne nazionali, si parla di tutto il Mondo indistintamente

Allegate pure le immagini dei principali modelli , sbizzarritevi in previsioni più o meno lunghe, ed ovviamente sarà più che gradito anche il nowcasting!

Infine allego un ottimo link con tutti i principali indici teleconnettivi:

http://www.meteoarcobaleno.com/index.php?option=com_content&view=article&id=227:indici-climatici&catid=3:climatologia&Itemid=3

Simon


26.553 pensieri su “Meteo

  1. artax:
    FabioDue,
    Quindi propenderesti per un inverno interessante fino a gennaio?

    Quello che accadrá in inverno è ancora avvolto nelle nebbie del futuro: non sappiamo se l’anomalia nordatlantica resterá e quali effetti produrrá di preciso in Europa, non sappiamo ancora quale segno avrá l’ENSO, non siamo ancora certi di quale segno avrá la QBO. Un po troppo direi per azzardare una linea di tendenza per l’inverno.

    Mi limiterei all’autunno e mi pare giá molto: trovo sensata (stante l’anomalia nordatlantica; vedremo poi quanto si rivelerá corretta) la previsione ECMWF di fine agosto che prospetta un autunno inizialmente sopramedia e poi, tra il 15 settembre ed il 15 ottobre, destinato ad una progressiva e sempre piú marcata progressione, fino a presentare caratteristiche invernali giá dopo metá novembre.

    Staremo a vedere.
    Per ora godiamoci il prossimo ulteriore scampolo di estate: ad oggi i modelli non vedono la svolta autunnale, nemmeno tra 10 giorni, dunque c’é tempo.

      (Quote)  (Reply)

  2. Beninteso: le mie non sono critiche alle previsioni stagionali, seri, doverosi e affascinanti tentativi di prevedere il futuro: sono solo un modesto amatore meteo e non mi permetterei di giudicarle.
    Tuttavia, quando si leggono tali previsioni occorre essere ben consapevoli di ció che si legge.

      (Quote)  (Reply)

  3. Stamattina GFS intravvede una possibile svolta autunnale, tra i 7 ed i 10 giorni, con l’artivo di almeno due perturbazioni nordatlantiche in serie. Occorre dunque attendere fino alla fine della prossima settimana, quando pare che l’anticiclone si indebolirá e poi forse cederá del tutto.

      (Quote)  (Reply)

  4. FabioDue,

    siamo sicuro che il vortice polare sarà debole questo inverno? non ho ancora visto un cdimento in negativo di NAO. Se dovesse rimanere positivo anche questo inverno, posso dire di non aver capito nulla degli indici climatici

      (Quote)  (Reply)

  5. Stasera sia GFS che ECMWF che GEM vedono il cedimento dell’anticiclone sul Mediterraneo Centrale, all’inizio della settimana del 17.
    Tuttavia GFS vede un ingresso perturbato molto occidentale, mentre ECMWF vede l’ingresso di una classica saccatura nordatlantica. Meno convinto GEM, che peró propone qualcosa di simile ad ECMWF.

    Attendiamo metá settimana per poter inquadrare meglio i contorni del probabile passaggio di stagione.

      (Quote)  (Reply)

  6. alessandro1:
    FabioDue,

    siamo sicuro che il vortice polare sarà debole questo inverno? non ho ancora visto un cdimento in negativo di NAO. Se dovesse rimanere positivo anche questo inverno, posso dire di non aver capito nulla degli indici climatici

    In effetti anche ora il NAO sembra voler restare in territorio positivo. Tuttavia l’AO nelle previsioni dopo il 16 pare voler divenire negativo o perlomeno neutro. Da confermare.

      (Quote)  (Reply)

  7. Intanto, chi ha scelto di fare vacanze a settembre, ha fatto una scelta più che azzeccata…
    Si prevedono diversi giorni di bel tempo con caldo estivo…
    Preferivo quel bel fresco di qualche giorno fa…

      (Quote)  (Reply)

  8. https://www.ilmeteo.it/notizie/meteo-colpo-di-scena-caldo-estivo-a-oltranza-anche-la-prossima-settimana-scopriamolo/amp

    In effetti si sta profilando un rinvio del maltempo autunnale a data da destinarsi: forse l’anomalia negativa al largo delle coste spagnole e nordafricane sta producendo questo effetto per noi.
    Difficile dire oggi quando l’alta pressione cederá. Spero ancora che le previsioni cambino, ma per ora é cosí e GFS, ECMWF e GEM in sostanza concordano per 10 giorni almeno.

      (Quote)  (Reply)

  9. https://www.ilmeteo.it/notizie/meteo-seconda-met-di-settembre-orde-temporalesche-in-un-contesto-anticiclonico/amp

    Se confermato prospetta una prima parte dell’autunno molto diversa da quella che avevamo immaginato e che varie previsioni stagionali ci avevano prospettato. Peraltro, una situazione del genere potrebbe farci passare velocemente dall’estate all’inverno, senza un vero autunno.

    Naturalmente è presto per trarre conclusioni, seguiamo l’evoluzione meteo.

      (Quote)  (Reply)

  10. FabioDue:
    https://www.ilmeteo.it/notizie/meteo-artico-sara-senza-ghiaccio-causa-uomo-terribili-conseguenze-anche-in-italia/amp

    https://arctic-roos.org

    https://www.dmi.dk/en/groenland/maalinger/greenland-ice-sheet-surface-mass-budget/

    Non commento, se volete commentate voi confrontando l’articolo con i dati reali rappresentati nei grafici.

    Purtroppo c’è davvero poco da dire. Probabilmente è già iniziata la fase di risalita dell’estensione, in anticipo rispetto alla media, e siamo lontanissimi dal 2012, vero minimo storico, e anche dal 2016…
    Per non parlare dei ghiacci groenlandesi…
    Insomma: va bene parlare di cambiamenti climatici e quelli ci stanno tutti, ma tirare sempre in ballo i ghiacci artici riportando, oltretutto, dati non reali, è davvero penoso…

      (Quote)  (Reply)

  11. alessandro1:
    FabioDue,

    scommettiamo che non cadrà una goccia di pioggia fino a fine settembre? continuo a non spiegarmi il rinforzo del vp, anche tenendo conto dell’uragano

    http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/international/itf/itcz.shtml

    Forse questa è una delle ragioni? Ce ne sono altre, ovvero perchè è presente un’anomalia negativa tra le coste iberiche e marocchine?

    Mi piacerebbe conoscere le risposte. Purtroppo posso solo azzardare ipotesi.

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.