Meteo

fig_2_epv_jan7

Major Stratospheric Sudden Warming – January 7, 2013, showing the breakdown of the polar vortex into three smaller vortices

Questa è la pagina di NIA dedicata alla Meteorologia, non avete vincoli regionale ne nazionali, si parla di tutto il Mondo indistintamente

Allegate pure le immagini dei principali modelli , sbizzarritevi in previsioni più o meno lunghe, ed ovviamente sarà più che gradito anche il nowcasting!

Infine allego un ottimo link con tutti i principali indici teleconnettivi:

http://www.meteoarcobaleno.com/index.php?option=com_content&view=article&id=227:indici-climatici&catid=3:climatologia&Itemid=3

Simon


26.511 pensieri su “Meteo

  1. Come commentato anche in altri siti, l’impressione di un autunno anomalo è forte: caldo e asciutto, ma punteggiato da nubifragi pericolosi e, soprattutto nella seconda parte, da discese di aria precocemente fredda.

    Vedremo se sarà così.

      (Quote)  (Reply)

  2. https://www.ospo.noaa.gov/data/sst/anomaly/2018/anomnight.9.13.2018.gif

    Le anomalie, negative e positive, in Atlantico dall’inizio del mese ad oggi si sono estese e rafforzate.
    Finché quella tra penisola iberica e Nordafrica persisterá, dobbiamo attenderci ancora estate tardiva da noi. E poi? Continuerà il regime anticiclonico, pur interrotto ogni tanto o a fine mese cambierá molto? Al momento non ho risposte precise, solo ipotesi.

      (Quote)  (Reply)

  3. FabioDue: http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/international/itf/itcz.shtml

    Forse questa è una delle ragioni? Ce ne sono altre, ovvero perchè è presente un’anomalia negativa tra le coste iberiche e marocchine?

    Mi piacerebbe conoscere le risposte. Purtroppo posso solo azzardare ipotesi.

    https://www.ilmeteo.it/notizie/ultima-decade-di-settembre-modelli-incerti-ma-resta-probabile-la-svolta-meteo-i-dettagli/amp

    Questo articolo propone una risposta: la vivace stagione degli uragani in Atlantico richiama aria fredda dall’Artico in oceano ma produce anche una risposta stabilizzante (anticiclonica) sull’Europa e sull’Italia.
    La generazione degli uragani durerá parecchio, forse fino a novembre.

    Dunque dobbiamo attenderci una persistenza anticiclonica, con poche interruzioni, fino a novembre e poi una svolta? Lo verificheremo.

      (Quote)  (Reply)

  4. Stasera, un po a sorpresa, GFS propone un marcato peggioramento tra i 7 ed i 10 giorni da oggi: aria fredda artica si getterebbe verso sud e poi si isolerebbe una vasta depressione su buona parte dell’Europa centromeridionale.
    Anche GEM vede qualcosa di simile.
    ECMWF, invece, continua a proporre meteo anticiclonico.
    Peraltro anche l’ensemble di GFS tende a vedere in prevalenza una tenuta anticiclonica, pur con un moderato calo delle isoterme ad 850hpa.

    Insomma, occorre attendere per capire se e quando GFS ed ECMWF convergeranno nuovamente e verso quale tipo di soluzione.

      (Quote)  (Reply)

  5. Anche l’ensemble di ECMWF, come quello di GFS, conferma la tenuta anticiclonica ma con un calo delle isoterme ad 850hpa.

    Vediamo se prevarrá l’ipotesi del run principale di GFS e di GEM di un guasto duraturo ed importante, o quella di ECMWF e dei due ensemble di un semplice calo delle temperature (passaggio di aria fredda secca), oppure una terza ipotesi intermedia di un veloce passaggio perturbato, con annesso sensibile calo termico.

      (Quote)  (Reply)

  6. alessandro1:
    FabioDue,

    https://www.tropicaltidbits.com/analysis/ocean/nino34.png ma quei mona che prevedono el nino? tra un po’ andiamo in negativo

    Non possiamo sapere che cosa accadrá tra 2 mesi.
    Certo, ora la previsione di un Niño moderato per l’autunno-inverno ci pare eccessiva (guardando l’analisi delle acque sottosuperficiali, non posso che confermarlo), ma credo sia ancora presto per trarre conclusioni.

      (Quote)  (Reply)

  7. Stasera GFS e GEM insistono, come ieri sera su un marcato peggioramento nordatlantico, destinato essenzialmente a Nordest e Adriatiche, con venti sostenuti e marcato calo termico anche sul resto d’Italia.

    ECMWF, che sta uscendo ora, vede soprattutto un rinforzo dei venti, con calo termico, ma in un contesto anticiclonico.
    Quale visione prevarrá?

      (Quote)  (Reply)

  8. Aggiungo che stasera l’ensemble di GFS vede perlomeno una netta flessione della pressione e anche della temperatura ad 850hpa, pur non vedendo chiaramente una saccatura entrare sull’Italia.

      (Quote)  (Reply)

  9. Oggi si conferma il disaccordo tra GFS ed ECMWF, specie verso i 6-7 giorni da oggi (24-25): il primo vede un ingresso perturbato nordatlantico, pur rapido, con un netto calo termico; il secondo invece propone ancora netta persistenza anticiclonica. GEM sembra propendere verso ECMWF.

    Curiosamente i modelli, come detto in disaccordo giá a 6-7 giorni, sono nuovamente in accordo a 9-10 giorni: tutti e tre, con poche differenze, vedono un marcato affondo freddo da nordest sull’Adriatico verso il 26-28 settembre, con l’isoterma 0 ad 850 hpa che raggiunge le regioni adriatiche o le sfiora.

    Insomma, comunque vada i modelli hanno “fiutato” una svolta in senso autunnale. Tuttavia, anche volendo dare credito al loro “fiuto”, restano seri dubbi sul fatto che possa essere duratura e non invece una semplice parentesi tra due (lunghi?) periodi anticiclonici.

      (Quote)  (Reply)

  10. Un aspetto interessante è che nei prossimi giorni l’alta pressione, ora con i massimi a latitudini mediterranee, sposterá il suo fulcro nei pressi della Gran Bretagna. Questo, pare, favorirá una (probabile) discesa fredda artica, anche su di noi dice chiaramente ECMWF a 7 giorni. Vedremo se sará proprio cosí.
    In ogni caso, anche in seguito sará importante verificare la posizione dell’anticiclone: se resterá a latitudini piú elevate, il Mediterraneo sarà vulnerabile a nuovi assalti perturbati, come spesso è accaduto in estate ma ora con intensitá autunnale.

      (Quote)  (Reply)

  11. Stamattina sia GFS che GEM vedono l’alta pressione, pur con i massimi ben a nord-nordovest delle Alpi, estendersi verso est dall’inizio della prossima settimana e deviare la discesa artica.
    In sostanza pare che almeno fino a medio termine non succeda un bel nulla. Attendiamo comunque l’aggiornamento di ECMWF.
    Dunque l’autunno si fa attendere ancora?

      (Quote)  (Reply)

  12. ECMWF, ma anche GFS, prospettano una serie di discese fredde sull’Europa orientale, che pare al massimo ci sfiorino, con un calo termico e poche precipitazioni, perlopiú limitate all’Adriatico e al Sud.

    É una novitá rispetto al quadro meteo estivo finora dominante, ma non é l’autunno atteso. A quando la prossima novitá e in che direzione?

      (Quote)  (Reply)

  13. alessandro1:
    FabioDue,

    ma il vortice polare non dovrebbe essere più debole in questo periodo? invece NAO sempre più positiva. andiamo di male in peggio

    http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/precip/CWlink/pna/nao.sprd2.gif

    In realtá la situazione a fine mese appare incerta e la NAO potrebbe calare verso la neutralitá.
    http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/precip/CWlink/daily_ao_index/ao.sprd2.gif

    Anche l’AO potrebbe scendere verso la neutralitá o persino in territorio negativo, proprio tra fine mese e l’inizio di ottobre.

    Vedremo….

      (Quote)  (Reply)

  14. Allora ragazzi… che mi dite dei modelli di stamattina sulle previsioni per i prossimi giorni?
    Questo autunno arriverà oppure dobbiamo ancora aspettare?

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.