Meteo

fig_2_epv_jan7

Major Stratospheric Sudden Warming – January 7, 2013, showing the breakdown of the polar vortex into three smaller vortices

Questa è la pagina di NIA dedicata alla Meteorologia, non avete vincoli regionale ne nazionali, si parla di tutto il Mondo indistintamente

Allegate pure le immagini dei principali modelli , sbizzarritevi in previsioni più o meno lunghe, ed ovviamente sarà più che gradito anche il nowcasting!

Infine allego un ottimo link con tutti i principali indici teleconnettivi:

http://www.meteoarcobaleno.com/index.php?option=com_content&view=article&id=227:indici-climatici&catid=3:climatologia&Itemid=3

Simon


26.517 pensieri su “Meteo

  1. jack1973,

    Secondo me per l’autunno classico dobbiamo aspettare, se mai arriverá: occorrerebbe il totale smantellamento dell’anticiclone posizionato sull’Europa occidentale e per ora questo scenario non é contemplato in alcuna previsione.

    Invece, un “autunno alternativo” é possibile: qualche precipitazione, vento e freddo precoce, specie al Centro-Sud. Tutto dipenderá dalla posizione dell’anticiclone.

      (Quote)  (Reply)

  2. FabioDue,

    Tra l’altro l’ondata di fresco avrà effetti limitati al versante adriatico e sembrerebbe più breve del previsto, se il mediterraneo continuerà ad essere bollente con queste continue rimonte anticicloniche africane, quando l’atlantico aprirà veramente la danze rischiamo di vederne delle belle, soprattutto se l’hp si ergerà ad est fungendo da blocco…

      (Quote)  (Reply)

  3. artax,

    É possibile accada, ma occorre si formi perlomeno un corridoio perturbato fino a noi e soprattutto occorre si formi un’alta pressione di blocco ad est.
    Almeno fino ai primi di ottobre non sembra possa accadere, poi si vedrà: semmai, una possibile evoluzione contempla discese fredde dirette maggiormente sull’Italia. Ma si tratta di una possibilitá, non di una certezza.

      (Quote)  (Reply)

  4. jack1973,

    Si, durerá poco. Ma non é una configurazione particolarmente stabile: l’anticiclone, pare comunque non sará del tutto disteso sul Mediterraneo, né tantomeno “seduto a campana” tra due depressioni ad ovest e ad est.
    Finché nessuna di queste due configurazioni molto stabili si manifesta, novitá sono sempre dietro l’angolo: non dimentichiamo che il flusso perturbato a nord delle Alpi è fisiologicamente in progressiva intensificazione e presto potrebbe letteralmente costringere l’anticiclone in un angolo.
    Il mio non é vuoto ottimismo ma realismo basato sull’esperienza, che peraltro tutti qui conosciamo.

      (Quote)  (Reply)

  5. FabioDue,

    L’importante è che non si creino le condizioni, come avvenuto di recente per due autunni di fila, per hp coriacei e quasi totale assenza di precipitazioni…. non so a voi ma io, oltre agli inverni freddi, amo gli autunni tempestosi…

      (Quote)  (Reply)

  6. artax,

    Quella di un autunno secco e mite è comunque una ipotesi plausibile. Che però questo regime si prolunghi anche all’inverno, con QBO negativa e ciclo solare debole, é tutto da vedere….anzi, mi aspetterei si concludesse prima dell’avvio dell’inverno

      (Quote)  (Reply)

  7. FabioDue,
    oggi però qlk aggiornamento è buono sul lungo termine si intravede un’apertura atlantica con un treno di perturbazioni che creerebbero sconquasso nel mediterraneo centro -occidentale, anche se quell ‘hp sulla pensiola iberica temo possa rompere le uova nel paniere

      (Quote)  (Reply)

  8. artax,

    Il lungo termine può essere attendibile solo se i modelli concordano. Non mi pare che ci sia un buon accordo tra GFS ed ECMWF, specie dai 6-7 giorni in poi.

      (Quote)  (Reply)

  9. Stamattina GFS conferma un breve guasto tra fine settimana e inizio della prossima, poi piú nulla o quasi per molti giorni, con l’anticiclone che appare impenetrabile.

      (Quote)  (Reply)

  10. FabioDue,

    non è l’anticiclone impenetrabile, visto che l’atmosfera si comporta come un fluido, semplicemente non si capisce come il vortice polora possa essere così forte a settembre. NAO sempre più forte

      (Quote)  (Reply)

  11. FabioDue:
    Stamattina GFS conferma un breve guasto tra fine settimana e inizio della prossima, poi piú nulla o quasi per molti giorni, con l’anticiclone che appare impenetrabile.

    Già, ho visto anche io stamattina… dopo il passaggio freddo, anticiclone sdraiato su tutta l’europa centrale.. spero cambi qualcosa… 🙁

      (Quote)  (Reply)

  12. alessandro1:
    FabioDue,

    non è l’anticiclone impenetrabile, visto che l’atmosfera si comporta come un fluido, semplicemente non si capisce come il vortice polora possa essere così forte a settembre. NAO sempre più forte

    In realtá il vortice polare non é poi cosí compatto: giá sull’Europa orientale, non così lontano da noi, si susseguono discese artiche. In Europa occidentale, invece, é presente un ostacolo anticiclonico per ora insormontabile.

      (Quote)  (Reply)

  13. artax:
    FabioDue,

    Tra l’altro l’ondata di fresco avrà effetti limitati al versante adriatico e sembrerebbe più breve del previsto, se il mediterraneo continuerà ad essere bollente conqueste continue rimonte anticicloniche africane, quando l’atlantico aprirà veramente la danze rischiamo di vederne delle belle, soprattutto se l’hp si ergerà ad est fungendo da blocco…

    https://www.ilmeteo.it/notizie/meteo-prossima-settimana-italia-in-compagnia-di-un-altro-ciclone-ecco-le-conseguenze/amp

    Anche senza anticiclone di blocco ad est, potrebbe piovere parecchio al Centro-Sud.

      (Quote)  (Reply)

  14. Dopo l’attuale passaggio perturbato, l’anticiclone prevarrá di nuovo al Centro-Nord, pare.
    Tuttavia, tra 6-7 giorni, una insidiosa goccia fredda nordatlantica potrebbe portare nuovamente scompiglio proprio al Centro-Nord, dicono sia GFS che ECMWF.

    Insomma, sia pure a fatica, l’autunno pare voler ingranare.

      (Quote)  (Reply)

  15. jack1973:
    Situazione “preoccupante” dei ghiacci artici, che non riescono ancora, a fine settembre, ad acquisire un trend in risalita costante e deciso…

    https://web.nersc.no/WebData/arctic-roos.org/observation/ssmi_ice_ext.png

    http://ocean.dmi.dk/arctic/meant80n.uk.php

    É coerente con il trend delle temperature, che faticano a scendere per avvicinarsi alla media del periodo. Presumo dipenda dai numerosi scambi meridiani, passati ed in corso.

    In compenso, come sappiamo, i ghiacci terrestri in Groenlandia (quelli che contano davvero, per un eventuale innalzamento del livello dei mari) godono piú che buona salute:
    https://www.dmi.dk/en/groenland/maalinger/greenland-ice-sheet-surface-mass-budget/

    Vedremo gli sviluppi nelle prossime settimane.

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.