Una scienziata italiana in Groenlandia dice che….(e possibili relazioni con la deviazione della corrente del golfo?)

Mentre tanti pseudo scienziati si dilettano a viaggiare esponendo le loro teorie prefrabbricate sul AGW, altri scienziati VERI fanno le loro ricerche e le loro esperienze nelle condizioni piú disagiate.

Vorrei fare questo articolo per onorare una scienziata italiana che é dovuta andare all´estero per mostrare la sua capacitá. Parlo di Fiammetta Straneo.

La Dott.ssa Straneo, laureata in fisica a Milano e fisica oceanografica a Washington, guida un gruppo di scienziati multi-istituzionale per fare ricerche ed esperimenti tra i ghiacci artici e i ghiacciai della Groenlandia. Lei con il suo gruppo sono andati, come quasi ogni anno, in Groenlandia nel fiordo di Sermilik, che collega il Mare di Irminger al ghiacciaio Helheim. L’ultimo decennio ha visto la perdita accelerata di ghiaccio in Groenlandia e il ghiacciaio Helheim si é già ritirato da molti chilometri. Il ghiacciao Helheim, uno dei piú veloci al mondo con parecchi chilometri all´anno, scende dalla costa fino al mare e fino a che il ghiaccio tocca il fondo marino non ci sono problemi, ma quando il mare sprofonda il ghiacciaio galleggia e da lí nascono i problemi. Il ghiacciaio si assottiglia e si scioglie.

Fiamma Straneo in giallo misura la temperatura

I ricercatori, guidati da Fiammetta hanno scoperto che i cambiamenti nelle correnti oceaniche del Nord Atlantico portano acqua subtropicale, molto piú calda, sempre più a nord. Acqua calda con circa quattro gradi Celsius è stato trovata durante le loro ricerche. Questa acqua calda combinata con una sua rapida propagazione, ha consentito lo scioglimento di masse dei ghiacciai della Groenlandia. L’acqua più calda si muove rapidamente attraverso i fiordi, portando via con sé il ghiaccio che si scioglie mantenendo le temperature relativamente calde. Straneo, spiega, “Questa è la prima indagine completa di uno di questi fiordi che ci mostra come queste acque calde circolano e come é vigorosa la sua circolazione. Cambiamenti nella circolazione oceanica su larga scala del Nord Atlantico sono un effetto moltiplicatore per lo scioglimento rapido dei ghiacciai, non nel giro di pochi anni, ma una questione di mesi dove il ghiacciaio scende a mare. Lei sottolinea quanto poco si sa sulle interazioni dell´oceano con i ghiacciai e che la continua osservazione sarà estremamente importante per avere un quadro completo di come si influenzano reciprocamente e di come regolamentano il livello del mare. È anche probabile che la comprensione di come questi collaborano aiuterà a comprendere come le correnti oceaniche e i ghiacci marini nel loro insieme possono influire nel clima regionale e globale. Un rapido afflusso di acqua fresca potrebbe servire a distruggere il sistema globale delle correnti dell´oceano, noto come il nastro trasportatore Oceanico e della Corrente del Golfo e corrente Nord Atlantica.

Il ghiacciaio della Groenlandia Helheim dove sono state fatte le ricerche

La loro ricerca conferma che non é stato il presunto riscaldamento dell´aria a sciogliere i ghiacciai della Groenlandia, ma il cambiamento della corrente Atlantica che sta portando molto piú acqua calda verso il nord.

Guardiamo una immagine attuale e vediamo come esiste una zona di acqua calda nel sud della Groenlandia e che viene dalla corrente del Golfo:

Anomalie temperature nord Atlantico

E vediamo invece una situazione come dovrebbe essere e come era lo scorso febbraio 2008:

Anomalie temperatura nord Atlantico

La differenza di temperatura marina tra le due date febbraio 2008 e febbraio 2010 nel sud della Groenlandia sono evidenti, ma sicuramente non é stato l´uomo a riscaldare e a modificare la corrente atlantica!

http://www.whoi.edu/page.do?pid=7545&tid=282&cid=69134&ct=162

Credo che ancora gli adepti del GW hanno tanto da studiare e prendere esempio dai veri ricercatori, che non manipolano i dati e non cercano di arricchirsi con la speculazione delle teorie fabbricate a tavolino.

Un´altra ricerca sta riguardando adesso lo Stretto di Bering, che fino a poco tempo fa tutti dicevano che non aveva nessuna influenza sulle correnti, sul clima e invece sembra che….. il seguito alla prossima puntata…..

SAND-RIO

Fiammetta Straneo, una vera scienziata:

Questo il suo sito:

http://www.whoi.edu/science/PO/people/fstraneo/

53 pensieri su “Una scienziata italiana in Groenlandia dice che….(e possibili relazioni con la deviazione della corrente del golfo?)

  1. Un’altra validissima scienziata che se ne è dovuta andare per potersi affermare lotano da cosche baronali universitarie e concorsi pilotati per posti da ricercatore da tre soldi.

      (Quote)  (Reply)

  2. Si sandro come da più tempo andiamo dicendo….
    L’attacco allaGroenlandia è partito…non solo con l’acqua…
    Osservate che anomalie sono presenti al suolo mesi Gennaio e Febbraio !

    http://www.3bmeteo.com/giornale/notizia_flash.php?art=7589

    Se tali anomalie ci son state nei mesi Invernali….durante l’estate cosa dobbiamo aspettarci…
    in previsione Inverno 2010/2011?
    Considerando anche che El Nino è in netta decadenza…
    In rete ho trovato delle voci che non escludo il ritono della Niña.

      (Quote)  (Reply)

  3. Molto interessante… resta da capire cosa ha determinato e sta determinando questo repentino cambiamento della traiettoria della CDG verso nord!
    Perchè sta accadendo???

      (Quote)  (Reply)

  4. Non si parlava a suo tempo che l’afflusso di acqua dolce dai ghiacci artici
    in discioglimento potevano bloccare la corrente del golfo ?
    Al momento non trovo nessun link, ma prometto di cercarlo meglio.

    ciao

    Alberto

      (Quote)  (Reply)

  5. ahahahah sei troppo forte Sand
    gli scienziati VERI sono solo quelli che negano l’ AGW..
    cmq articolo molto interessante..ma anche i sostenotori dell AGW non hanno mai detto che l’uomo sia l’unica causa dei cambiamenti climatici,anche perche se no non ci sarebbero mai state le ere glaciali e interglaciali..
    il problema sono gli ultimi 20-30 anni…non c’e’ mai stato un aumento delle temperature globali cosi’ veloce..

      (Quote)  (Reply)

  6. X Bora:
    E da quando esistono le misurazioni, non c’è mai stata una attività solare così forte come negli ultimi decenni…..

      (Quote)  (Reply)

  7. Il prossimo problema sarà invece rappresentato dai prossimi 20-30 anni in cui si registrerà il più veloce calo delle temperature dai tempi dei tempi…ma ci spieghi come si può dire una cosa del genere se l’ultimo periodo caldo c’è stato mille anni fa,quando non c’erano termometri e sapevano scrivere 4 persone sulla faccia del pianeta..che ne sappiamo che tipo di aumento c’è stato allora..e soprattutto con quali tempi si è manifestato…e ribadisco infine che stiamo parlando di “soli” mille anni fa,una misera caccola se rapportati alla storia del pianeta….

      (Quote)  (Reply)

  8. Caro Bora sei al solito coi paraocchi… la dott.ssa Straneo é una vera scienziata ed é anche membro di Greenpeace e non nega assolutamente il GW! Ma lei non gioca con le play station miliardarie, fa vera ricerca climatica e non interessa se é una negazionista o una serrista… é una scienziata e basta.

      (Quote)  (Reply)

  9. Per nn parlare poi come ci diceva ieri anche sandrio postando anche un link, di come hanno manipolato l’andamento delle temp prima di questi ultimi 20 anni affinchè quest’ultimi sembrassero molto più caldi di quello che in realtà potrebbero essere…

    potere delle leggi della statistica, se uno ci sa fare può fare quel che vuole…

    Simon

      (Quote)  (Reply)

  10. E lasciatelo dire…..
    pure ieri è arrivato un certo Mister “B.” che affermava che
    i famosi 10500 anni sono l’ennesima riproposizione della profezia maya del 2012 e non dati della NASA…

    Qunindi ALE ha sparato una bella…..?

    ditemi voi…

      (Quote)  (Reply)

  11. Ripeto il concetto così è chiaro:
    distinguiamo tra gli ultimi decenni, da quando esistono misurazioni ufficiali, omogenee e universalmente riconosciute e il prima, dove ci si basa su cronache, dati sparsi e non così attendibili da fare una statistica seria.

    Ora nessuno di noi può sapere quanto caldo in più o in meno faceva 1000 anni fa anche se si possono fare delle hp sulla base delle cronache e delle analisi del suolo.

    possiamo affermare con certezza, invece, che durante la PEG l’attività solare era piatta o scarsa, possiamo affermare con ancora più certezza che negli ultimi decenni c’è stato un aumento della T globale e con altrettanta certezza che negli ultimi decenni i cicli dell’attività maculare hanno avuto una intensità mai registrata prima (da quando si può misurare tale intensità).

    Possiamo affermare con certezza anche (e ce lo confermano anche i diretti interessati!!!) che dal 1995 non c’è stata “alcuna significativa variazione in aumento della T globale” mentre possiamo affermare con certezza che l’emissione di CO2 ha continuato per la sua strada cioè in crescita continua.

    Ecco bora ti ho elencato sommariamente alcuni concetti che penso vedano tutti d’accordo, anche te, sono dati di fatto.

    Allora se questi concetti sono dei dati di fatto, i vari guru dell’AGW di cosa si sono riempiti la bocca fino a ieri?

      (Quote)  (Reply)

  12. allora ragazzi..e anche tu Sand..

    l’IPCC non fa ricerca scientifica e, cosa importante, non ha una posizione categorica! L’IPCC dice solamente che è probabile che le temperature attuali siano le più alte anche degli ultimi 1300 anni, senza quindi mai esprimere certezze (come in molti altri temi). Addirittura usa come termine ““Likely”, ovvero probabilità non inferiore al 66%.
    E’ per questo che molte volte consiglio di leggere i documenti dell’ IPCC, perché ho l’impressione che molte delle polemiche nascono da frasi mal riportate o dall’enfasi usata dai media.

    credetemi ragazzi..leggete i rapporti dell IPCC e cambierete idea..
    sbagliate a leggere solo articoli su internet..c’e’ parecchia spazzatura..

      (Quote)  (Reply)

  13. In questi ultimi mesi si é incontrata molta spazzatura proprio nei rapporti dell`IPCC.
    Anzi piú che spazzatura sembra una latrina piena di merd@, e piú la mescolano e piú tanfo sta uscendo.

      (Quote)  (Reply)

  14. Io guardo i fatti…

    e i fatti parlano chiaro…

    il GW esiste ma di sicuro è stato sovrastimato da trucchetti et similia (vedi mazza da hockey i cui dati sn poi andati misteriosamente scomparsi)

    le temp nn stanno più aumentando almeno negli ultimi 3-4 anni, mentre la co2 continua a crescere (viene a cadere la teoria base dell’agw in cui all’aumento della co2 deve per forza crescere anche la temp)

    Gli stessi guru dell’ipcc nn sapendo più che pesci pigliare, o iniziano ad abbandonare la nave che affonda o stanno iniziando ad ammettere pian piano che forse la co2 nn è l’unico fattore importante o il più importante, ma che centrano anche dei cicli naturali che il clima ha sempre seguito, ammettendo così che c’è anche da aspettarsi un calo delle temp che però poi per magia torneranno drasticamente a salire…

    insomma di confusione ce n’è, ma qualche spiraglio inizia a vedersi dentro il tunnel

    Simon

      (Quote)  (Reply)

  15. L’IPCC dice che è probabile e in Italia scattano le macchine euro X le ztr , non puoi accendere un fuoco, le multe della UE , l’obbligo dal 2011 di installare sopra i tetti di tutte le case pannelli fotovoltaici (EDILPORTALE) da 9000 € in su…..
    Il problema oltre che di speculazione scientifica, diventa di natura sociale, e allora quando il popolo inizia soffrire perchè un proabile diventa certificato.. c’è qualcosa che non va!!!

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.