Aspettare prima di trarre conclusioni, ma fino a quando?

Qui su NIA è una delle frasi preferite, sicuramente quella che in questi 2 anni abbiamo detto più volte.

Ma su una cosa non abbiamo mai chiarito, fino a quando dovremo aspettare?

Bisogna subito dire che se noi non abbiamo mai detto un limite è perchè esso non c’è, dipende tutto da come si comporterà il sole nei prossimi mesi, sappiamo bene come anche gli esperti si sono ritrovati a posticipare sempre più l’inizio del Ciclo 24, noi quindi ci siamo adattati spostando in avanti il termine ipotetico del periodo di attesa.

Il Ciclo 24 è partito parecchi mesi fa e ci aveva dato l’impressione di poter chiudere la questione minimo e di analizzare la risalita verso il massimo, terminando quindi le attese per la ripartenza, visto che essa, spesso lineare e costante non crea un interessamento di tipo evolutivo ma solo di tipo quantitativo.

Come invece ben sappiamo ci troviamo ancora in una fase di stallo, il SF dopo aver superato gli 80 è andato calando per un bel po’ di tempo e ancora adesso ci troviamo sotto gli 80, valore che da sempre qui su NIA avevamo definito come segno di attività solare non più bassa, e la risalita ci pare ben lontana da poter essere definita, ci tocca quindi aspettare ancora e come tutti neanche noi sappiamo fino a quando.

Proprio per questi motivi ho deciso di scrivere qualche riga su questa questione, da fuori potrebbe sembrare quasi una presa in giro e non lo è di certo, ovviamo tutti i dubbi e chiariamo il concetto:

Il Minimo solare tutt’ora non può dirsi concluso al 100%, abbiamo definito la patenza del Ciclo 24 ( e quindi fine del minimo ) con il superamento continuo del SF del valore di 80, aggiungendoci poi un aumento di tale valore continuo.

La fase di risalita è quella più breve in un ciclo solare, dura intorno ai 4 anni, ma può durare anche meno, per questo quindi rappresenta una crescita costante e continuativa dell’attività solare, non rappresentando motivo di interesse, se non quando ci si ritrova alla fine del suo percorso e si deve analizzare quale sarà l’intensità del massimo, sarà allora che partirà il nuovo “periodo di attesa”

Bisogna però dire che questo Ciclo 24 ha tutta l’aria di essere un ciclo debole e molto particolare, la sua risalita potrebbe quindi essere atipica e mostrare continuamente periodi di discesa anche in questa fase, arrivando quindi ipoteticamente ad unire le 2 “fasi di attesa” rendendole praticamente infinite.

A noi tocca, e sembra uno scherzo detto adesso, solo aspettare, perchè sarà solo il Sole a decidere quando finirà l’attesa.

FABIO

67 pensieri su “Aspettare prima di trarre conclusioni, ma fino a quando?

  1. Ok riformulo la certezza in modo corretto.
    Dall’ analisi dei dati che sicuramente in parte sono stati taroccati … viene fuori che c’ é stato un innegabile riscaldamento globale!
    Certo se qualcuno non faceva casini ne avremmo avuto la certezza …
    Per averne certezza dovremmo misurare la quantità di calore … penso che sia una cosa impossibile.

      (Quote)  (Reply)

  2. I do not wait for this SC24 . It is poor, and it’s Behavior Has Been consistently poor. Why Should I wait for it When it shows no signs of changing ?
    Weak Butterly .
    Blinking spots.
    Decoupled from flux.
    Increased L & P.
    Reversed Polarities in the South.
    I see no Reasons to wait.
    Might we wait too see if it Manages to make Dalton, or crash to a Maunder .
    Some Might want to wait to see if it makes it above Dalton, but that hope is in danger .

      (Quote)  (Reply)

  3. è impossibile negare il riscaldamento, usciamo da un periodo freddissimo chiamato Piccola Era Glaciale, e dopo una breve discesa negli anni 60 e 70 adesso è più che normale trovarci in situazioni più calde

      (Quote)  (Reply)

  4. rbateman :…… ?……………………….Might we wait too see if it Manages to make Dalton, or crash to a Maunder .Some Might want to wait to see if it makes it above Dalton, but that hope is in danger.

    I think you are right, Rbateman.
    That’s why I am waiting: Dalton or Maunder-like?
    I would be surprised if cycle 24 would make much above Dalton, as much as the weakest Damon cycles made. It seems to be already below them.

      (Quote)  (Reply)

  5. rbateman :

    I do not wait for this SC24 . It is poor, …

    Perché prima si fanno le osservazioni. Il ciclo 24 é anomalo e quindi non abbiamo osservazioni di cicli simili, o meglio sembra essere simile ad un Dalton o Maunder ma sono solo due cicli su 24 … lo potremmo dire solo quando il ciclo si sarà concluso.

      (Quote)  (Reply)

  6. Mi dispiace Simon ma stavolta non sono daccordo con te.le possibilita che il ciclo possa abortire sono reali.Intanto Giove va in perielio nel 2011 (marzo)quindi e” sempre li che disturba.Secondo io mi attendo che questo focherrello presto si spegnera.C”e un massimo da superare che e” stato raggiunto in febbraio esattamente quasi 6 mesi fa.Ebbene si potrebbe essere uguagliarlo nelle prossime ore o giorni.Ma personalmente penso che non sara superato.E se non va oltre e” chiaro che il ciclo va verso il collasso. http://www.persicetometeo.com/public/popup/solar_activity.htm Attivita in cresita ma molto breve.Muro a quota 95-96 se passa hai ragione tu.Io non penso

      (Quote)  (Reply)

  7. Luci0 :Il difetto principale dell’Antropic Global Warming é che non ha basi scientifiche. Parte da una constatazione semplicistica l’ uomo ha aumentato le emissioni di CO2 e riscontriamo un aumento di temperatura … allora l’ aumento di tempertura é di origine antropica.Se cerchiamo studi si trova tantissimo materiale ma se andiamo a ben vedere ci accorgiamo che alcune variabili vengono tralasciate, le stazioni meteo ridotte e i dati vengono rielaborati e riestesi “matemagicamente”, i dati satellitari fanno riferimento a non so quale modello e i punti più caldi cadono proprio nelle stazioni meteo statisticamente più fredde ma sono state disattivate e quindi non più controllabili … che dati dell’ estensione dei ghiacci riaggiustati, il conteggio delle macchie solari non sembra perfetto, i dati che indicano il raffreddamento cancellati … Insomma stando così le cose viene per forza il dubbio che ci sia qualcosa di poco chiaro.Fornendo invece dei dati “certificati” le cose sarebbero più semplici …

    IL difetto principale dell AWG è che è sponsolrizzato dall’IPCC, un ente nato per studiare QUALI sono le cause antropiche del riscaldamento globale e non SE ci sono cause antropiche. Se si ossrvano molti studi scientifici di questi anni su clima ed ecosistemi si vede come alla fine biologi ecologisti naturalisti etologi e quant’alrto descrivono dei cambiamenti climatici e degli adattamenti della flora e della fauna a questi cambiamenti. Per me sono un po come dei bambini che scoprono per la prima volta una cosa nuova, cioé che il nostro pianeta non è un sistema in equilibrio statico, ma in equlibrio dinamico e quindi in continuo cambiamento. E questa presa di coscienza non puo ch eessere un bene per la comunità scientifica in generale, e un passo ulteriore per conoscere la Terra e oltre. Le struumentalizzazioni politiche dell’IPCC sono altra cosa. I cambiamenti climatici non sono altro che una scoperta e una presa di coscienza da parte del genere umano.

      (Quote)  (Reply)

  8. Personalmente mi limiterei agli elementi oggettivi, o almeno verificabili in qualche misura, e lascerei perdere le sensazioni e le impressioni personali, senza per questo volerle assolutamente sminuire nè voler polemizzare con alcuno.

    Riepilogando:

    in termini di SSN (smoothed solar flux) questo ciclo è ripartito lentamente, più di qualsiasi altro ciclo degli ultimi 200 anni, tranne uno dei cicli del Minimo di Dalton;

    le previsioni NASA per ora indicano un ciclo debole, più di qualsiasi altro, tranne i due del Minimo di Dalton, ma sappiamo che, ad appena un anno e mezzo dal minimo, le previsioni sono ancora suscettibili di signficative correzioni (lo dice lo stesso Hathaway);

    in effetti il massimo (relativo, o magari assoluto?) finora registrato è quello di febbraio (solar flux =96), ad oggi non sappiamo se verrà superato; il Sole pare ce la stia mettendo tutta ma per ora non sembra farcela;

    il butterly diagram che si vede ora è costituito da poche macchie, rispetto a cicli passati (confronto visivo), perlopiù concentrate tra i 15 ed i 30 gradi di latitudine (nord e sud); dunque ad oggi mancano pressochè del tutto le macchie oltre i 30 gradi e mancano anche quelle sotto i 10 gradi (di solito indizio del massimo imminente o già avvenuto);

    è stato osservato un numero rilevante (oltre il 3%) di macchie a polarità invertita, che desta qualche perplessità.

    Ho tralasciato qualcosa di importante, per caratterizzare l’attività solare in questo periodo?

      (Quote)  (Reply)

  9. Fabio2 :
    Personalmente mi limiterei agli elementi oggettivi, o almeno verificabili in qualche misura, e lascerei perdere le sensazioni e le impressioni personali, senza per questo volerle assolutamente sminuire nè voler polemizzare con alcuno.
    Riepilogando:
    in termini di SSN (smoothed solar flux) questo ciclo è ripartito lentamente, più di qualsiasi altro ciclo degli ultimi 200 anni, tranne uno dei cicli del Minimo di Dalton;
    le previsioni NASA per ora indicano un ciclo debole, più di qualsiasi altro, tranne i due del Minimo di Dalton, ma sappiamo che, ad appena un anno e mezzo dal minimo, le previsioni sono ancora suscettibili di signficative correzioni (lo dice lo stesso Hathaway);
    in effetti il massimo (relativo, o magari assoluto?) finora registrato è quello di febbraio (solar flux =96), ad oggi non sappiamo se verrà superato; il Sole pare ce la stia mettendo tutta ma per ora non sembra farcela;
    il butterly diagram che si vede ora è costituito da poche macchie, rispetto a cicli passati (confronto visivo), perlopiù concentrate tra i 15 ed i 30 gradi di latitudine (nord e sud); dunque ad oggi mancano pressochè del tutto le macchie oltre i 30 gradi e mancano anche quelle sotto i 10 gradi (di solito indizio del massimo imminente o già avvenuto);
    è stato osservato un numero rilevante (oltre il 3%) di macchie a polarità invertita, che desta qualche perplessità.
    Ho tralasciato qualcosa di importante, per caratterizzare l’attività solare in questo periodo?

    Lasciamo perdere le sensazioni.Da inizio anno ho contato appena 50 AR.Ma ti rendi conto? in 7 mesi 50 AR.Io non so cosa vi aspettate da questo ciclo.per me collassa.Ovvio che e” solo il mio parere

      (Quote)  (Reply)

  10. giorgio :

    Fabio2 :……

    Lasciamo perdere le sensazioni.Da inizio anno ho contato appena 50 AR.Ma ti rendi conto? in 7 mesi 50 AR.Io non so cosa vi aspettate da questo ciclo.per me collassa.Ovvio che e” solo il mio parere

    50……ma secondo te quante ce ne dovrebbero essere, o meglio, quante ce n’erano nello stesso periodo nei cicli immediatamente precedenti? E’ possibile contarle?

      (Quote)  (Reply)

  11. Fabio2 :

    giorgio :

    Fabio2 :……

    Lasciamo perdere le sensazioni.Da inizio anno ho contato appena 50 AR.Ma ti rendi conto? in 7 mesi 50 AR.Io non so cosa vi aspettate da questo ciclo.per me collassa.Ovvio che e” solo il mio parere

    50……ma secondo te quante ce ne dovrebbero essere, o meglio, quante ce n’erano nello stesso periodo nei cicli immediatamente precedenti? E’ possibile contarle?

    certo basta solo andare al 23 e vedere quante AR si sono contate nei primi 7-8 mesi di inizio attivita e ti accorgerai della differenza.

      (Quote)  (Reply)

  12. giorgio :

    Fabio2 :

    giorgio :

    Fabio2 :……

    Lasciamo perdere le sensazioni.Da inizio anno ho contato appena 50 AR.Ma ti rendi conto? in 7 mesi 50 AR.Io non so cosa vi aspettate da questo ciclo.per me collassa.Ovvio che e” solo il mio parere

    50……ma secondo te quante ce ne dovrebbero essere, o meglio, quante ce n’erano nello stesso periodo nei cicli immediatamente precedenti? E’ possibile contarle?

    certo basta solo andare al 23 e vedere quante AR si sono contate nei primi 7-8 mesi di inizio attivita e ti accorgerai della differenza.

    Non saprei dove cercare il numero di regioni attive dei cicli passati.
    Però questo http://www.sidc.be/html/papi22c.html mi da già un’idea, qualitativa ma mi pare evidente e che si rafforza col tempo: le macchie visibili in questo primo anno e mezzo di ciclo 24 sembrano essere davvero poche, in rapporto ai cicli immediatamente passati.

      (Quote)  (Reply)

  13. Peraltro dal grafico (il secondo dei due) si osserva come, in effetti, finora l’emisfero nord abbia prodotto più macchie di quello meridionale e comprese perlopiù tra i 10 ed i 30 gradi, mentre nell’emisfero meridionale sono concentrate soprattutto tra i 15 ed i 25 gradi.

    Insomma, anche da questo si confermerebbe che l’emisfero nord è più attivo e più “avanti”, come stadio del ciclo, rispetto a quello sud.

      (Quote)  (Reply)

  14. Fabio2 :

    giorgio :

    Fabio2 :

    giorgio :

    Fabio2 :……

    Lasciamo perdere le sensazioni.Da inizio anno ho contato appena 50 AR.Ma ti rendi conto? in 7 mesi 50 AR.Io non so cosa vi aspettate da questo ciclo.per me collassa.Ovvio che e” solo il mio parere

    50……ma secondo te quante ce ne dovrebbero essere, o meglio, quante ce n’erano nello stesso periodo nei cicli immediatamente precedenti? E’ possibile contarle?

    certo basta solo andare al 23 e vedere quante AR si sono contate nei primi 7-8 mesi di inizio attivita e ti accorgerai della differenza.

    Non saprei dove cercare il numero di regioni attive dei cicli passati.
    Però questo http://www.sidc.be/html/papi22c.html mi da già un’idea, qualitativa ma mi pare evidente e che si rafforza col tempo: le macchie visibili in questo primo anno e mezzo di ciclo 24 sembrano essere davvero poche, in rapporto ai cicli immediatamente passati.

    guarda qui:

    http://www.solar.ifa.hawaii.edu/ARMaps/archive.html

      (Quote)  (Reply)

  15. Molte volte accade quì su NIA che non appena appare una macchietta decente parte uno scoramento generale…sono pienamente d’accordo con giorgio quando chiede cosa vi aspettate da questo ciclo…io lo trovo semplicemente sensazionale,e lo considererei tale anche se da adesso ripartisse in modo più deciso…cosa che comunque non accadrà,perchè come ci ha ricordato lo stesso giorgio l’allineamento resterà pressappoco perfetto per almeno un anno,e a marzo del 2011 giove sarà anche in perielio….ragazzi basta guardare le AR che girano sulla parte visibile,ogni santa volta si presentano disastrate…ad esempio quella che è arrivata oggi in condizioni normali sarebbe stata una bestia,ed invece è una misera caccola….stiamo parlando di un ciclo che è per lo meno il 70% più debole di quelli passati!!!!!!!!!(ovviamente si tratta di una mia stima)

      (Quote)  (Reply)

  16. Uei!
    Ho dato un’occhiata ai chiacci dell’artico… grosso recupero e la derivata promette benissimo!!!!!! Per me si puo’ far meglio dell’anno passato…

    Un po’ piu’ deludente l’antartico, ha quasi raggiunto il massimo…

    Ciao
    Luca

      (Quote)  (Reply)

  17. ice2020 :Inoltre vogliamo parlare dele macchie serie?
    molto ma molto meno di 50…

    Sarebbe bello fae un confronto con il numero di AR dei cicli passati…Se qualcuno se la sente e ci perde 2 giorni saremmo tutti felici… 😉

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.