Non andremo spotless, ma questo Sole sembra passare il testimone all’emisfero sud ?

Update delle ore 23:45 del 20/06/2012
Ce la possiamo fare ? Il nostro Ice2020 segnala nella serata la decadenza della AR 1510 in un commento :

ice2020 :

faccio notare come ormai l’insulsa macchietta sta scomparendo del tutto!

C’è la concreta possibilità che per la giornata di domani non solo per il Nia’s possiamo andare spotless, http://daltonsminima.altervista.org/?page_id=8780, ma anche per i centri di monitoraggio ufficiali.

Di seguito i link :

CATANIA : http://web.ct.astro.it/sun/draw.jpg

NOAA : http://www.swpc.noaa.gov/ftpdir/latest/SRS.txt

SIDC :  http://sidc.oma.be/uset/
Il SIDC al termine di questa giornata, segnala così l’Ar 1510 :

Di seguito il print screen della regione alle 12 UTC e successivamente alle 22 UTC . Evidente la decadenza !

————————————————————————————————————————————————————-

Arresto del sistema in corso .....
Arresto del sistema in corso .....

Non ci nascondiamo ragazzi. Vi vedo, siete lì che lo aspettavate 🙂

Eravamo tutti pronti, me compreso a festeggiare l’evento storico ! Un giorno spotless, quando viceversa dovevamo essere in piena corsa per il massimo. Un Sole privo di una benchè minima macchia, a più di tre anni dalla partenza di questo anomalo SC24. Ahimee caro enzor, mai festeggiare prima dello scoccare dei 90 minuti + recupero. Ecco infatti, che pochi minuti fa, controllando nuovamente il continuum di SDO, osservo un piccola regione in formazione nell’emisfero sud. Regione subito segnalata dall’osservatorio di Catania.

http://web.ct.astro.it/sun/draw.jpg

Non ci facciamo illusioni. Questa immagine ( elaborazione effettuata con le riprese dalla sonda STEREO ) parla chiaro. Infatti, anche se in quest’ultime ore non si fosse sviluppata questa nuova regione o plage, sarebbe stato molto difficile finire spotless. Infatti, osservando il behind si nota una buona attività EM alla destra della regione AR 1497 (vedi il behind). Riuscirà comunque questa nuova regione a svilupparsi ulteriormente passando da plage a vera e propria macchia ? Interrogativo che verrà sciolto nelle prossime ore (vedi regione cerchiata al centro dell’immagine sotto riportata)

 

Non c’è quindi nulla di nuovo da segnalare in questo breve nowcasting infrasettimanale ? No ! Una interessante osservazione c’è da riportarla. Situazione o dinamica già riportata, dagli utenti più affezionati ed interessati alle  dinamiche solari, nel corso di quest’ultime due settimane.

In breve, Il Sole ha deciso silenziosamente in quest’ultimi 15 giorni di passare il testimone ( la maggiore attività EM) all’emisfero sud ? Ricordo infatti che la caratteristica del doppio massimo solare si era già manifestata nel ciclo solare SC23. Dinamica che è in procinto di manifestarsi anche in questo ciclo solare ?

In conclusione c’è solo un dato di fatto che oramai col passare dei mesi e sempre più evidente, e del quale tutta l’utenza affezionata o non affezionata di questo blog sta facendo propria ossia, dovevamo essere in proiezione massimo solare. Il SF doveva passare i 200 le macchie dovevano circondare, come in  un vero e proprio campo minato,  l’equatore solare. Flare di categoria M & X dovevano bombardare continuamente la magnetosfera terrestre. Invece questa è l’attività magnetica della nostra stella oggi ! Ulteriori analisi saranno necessarie e verranno sicuramente portate avanti su questa piattaforma.

Magnetogramma SDO/HMI. Immagine autoaggiornante.

 

Stay tuned, with NIA

Michele

96 pensieri su “Non andremo spotless, ma questo Sole sembra passare il testimone all’emisfero sud ?

  1. alessandro1 :@enzor per far risalire quel -27 ci vorrà un po’, il sole dovrebbe andare in stallo prima, il momento della verità dovrebbe essere vicino

    Infatti, quel -27 ormai è stazionario da troppi mesi, oltre un anno.
    Secondo il mio modesto parere la nostra stella si è “INCHIODATA”
    Un minimo molto profondo ci attende per il prossimo futuro 😉

      (Quote)  (Reply)

  2. E poi se ci pensiamo bene non è passato così tanto tempo. Era il 29 Marzo del 2001 in pieno massimo e l’emisfero sud sta già dando i primi segnali di ritardo..
    Mentre il nord sfornava l’AR9393.

    Un pò di Time-machine per le giovani leve non guasta mai, visto che tra stasera e domani conteranno questa roba… 🙂
    Si una fatica boia a cercare il pallino nella 4096

    http://sdo.gsfc.nasa.gov/assets/img/latest/latest_4096_HMII.jpg

    Naturalmente tutte le testate giornalistiche della rete ( non dico TV ) sempre pronte a postare il grande flare di categoria M1.2 cosa faranno fra oggi e domani ..
    😎

      (Quote)  (Reply)

  3. Michele :E poi se ci pensiamo bene non è passato così tanto tempo. Era il 29 Marzo del 2001 in pieno massimo e l’emisfero sud sta già dando i primi segnali di ritardo..Mentre il nord sfornava l’AR9393.

    Un pò di Time-machine per le giovani leve non guasta mai, visto che tra stasera e domani conteranno questa roba… Si una fatica boia a cercare il pallino nella 4096
    http://sdo.gsfc.nasa.gov/assets/img/latest/latest_4096_HMII.jpg

    Naturalmente tutte le testate giornalistiche della rete ( non dico TV ) sempre pronte a postare il grande flare di categoria M1.2 cosa faranno fra oggi e domani ..

    Infatti Mik, in questi giorni volevo denunciare proprio questo aspetto….. sempre prontissimi a rimarcare il fatto di flare ridicoli di categoria M.1, voglio vedere il risalto che daranno a questo possibile spotless 😆
    Dire che sono ridicoli è superfluo……

      (Quote)  (Reply)

  4. Nel frattempo informo che il SDO Continuum e da questa mattina alle 5,30 che non aggiorna.
    Questo spotless un sa dà fare 😆 😆

      (Quote)  (Reply)

  5. ….The visible solar disk will be at risk of going spotless once 1504 begins to rotate onto the limb by the end of week (da Solarharm).
    Michele di quel 220 del 26 V cosa possiamo dire a quest punto? l’effetto planetario di venere, giove, mercurio, terra doveva produrre un aumento notevole dell’attività solare..almeno secondo Bendandi, invece mi sembra ceh non sia successo niente di eclatante. Secondo te è corretto parlare di una modesta accelerazione solare in un contesto di ciclo modesto?
    A partire dal 26 maggio, da quale giorno ritieni possibile individuare questa leggera ripresa?
    ciao

      (Quote)  (Reply)

  6. @Paolo 72
    Certo che ci sono.Sono giorni che scrivo che l’emisfero nord e’ in blocco,mentre quello sud continuera’ a lavorare 🙂 .D’altro canto non poteva che essere cosi’:dal grafico postato dall’amico Enzor si evince chiaramente che l’emisfero nord e’ arrivato al punto di inversione e cioe’ 0.Siccome l’inversione di un solo emisfero non e’ possibile si puo’ dedurre chiaramente che e’ arrivato a fine corsa,con conseguente stallo.

      (Quote)  (Reply)

  7. @ enzor
    Hai ragione, il dato strumentale non suggerisce un imminente inversione però analizzando giornalmente le immagini mi sono fatto quest’idea.
    Il polo nord coronal hole era sceso sotto l’equatore poi è risalito transequatorialmente per congiungersi ad altro ch di polarità nord; ora staziona li nel mezzo in attesa che faccia il suo picco l’emisfero sud; visto che quest’ultimo è già in corso, quando, entro un mese, sarà terminato, allora si avrà l’inversione.
    Però però la mia è solamente una previsione amatoriale, nulla di scientifico.
    Rinnovo la scommessa

      (Quote)  (Reply)

  8. giorgio :
    @Paolo 72
    Certo che ci sono.Sono giorni che scrivo che l’emisfero nord e’ in blocco,mentre quello sud continuera’ a lavorare .D’altro canto non poteva che essere cosi’:dal grafico postato dall’amico Enzor si evince chiaramente che l’emisfero nord e’ arrivato al punto di inversione e cioe’ 0.Siccome l’inversione di un solo emisfero non e’ possibile si puo’ dedurre chiaramente che e’ arrivato a fine corsa,con conseguente stallo.

    Ok!

      (Quote)  (Reply)

  9. john carter :
    Michele di quel 220 del 26 V cosa possiamo dire a quest punto? l’effetto planetario di venere, giove, mercurio, terra doveva produrre un aumento notevole dell’attività solare..almeno secondo Bendandi, invece mi sembra ceh non sia successo niente di eclatante. Secondo te è corretto parlare di una modesta accelerazione solare in un contesto di ciclo modesto?
    A partire dal 26 maggio, da quale giorno ritieni possibile individuare questa leggera ripresa?
    ciao

    Bendandi ha fatto un grande lavoro, ma nelle sue visioni eliocentriche non riporta ne Urano ne Nettuno. Con quelle tavole raffaele studia le dinamiche o pulsazioni interne al ciclo solare. Trascurando questi due pianeti perde sicuramente per strada i grandi minimi solari. Non ricordo se Raffaele ha mai studiato ho fatto ricerche su i grandi minimi del passato in relazione ai 4 giganti gassosi.
    Noi oggi, grazie ai lavori di Timo Niroma, Jose, Landscheidt , Charvàtovà e altri abbiamo compreso che proprio questi 4 sono i veri e propri volani che innescano i grandi minimi.
    Ricordate il 10 Luglio del 2010.
    http://daltonsminima.wordpress.com/2009/06/29/risonanze-orbitali-la-parola-alleclittica-super-minimum-in-arrivo/

    Giove, Saturno e Urano in allineamento. Solamente oggi iniziamo a vedere gli effetti di questa gigantesca marea planetaria che è spalmata su tempistiche grandi.

    Per la didattica, semplice e di facile comprensione anche questo lavoro che ho tradotto :

    http://daltonsminima.altervista.org/?p=14439

      (Quote)  (Reply)

  10. I poveri illusi che hanno contato l’insulso brufolino della 1510 possono toglierla dal conteggio ufficiale, perchè in un batter d’occhio si è sfalfata come neve al sole!! 😆 😆
    Ragazzi domani saremo spotless e molto probabilmente questa soddisfazione non ce la tirerà via nessuno!!
    Questo per molti non vorrà dire nulla, per me sarà un evento memorabile!! 😉

      (Quote)  (Reply)

  11. Incredibile tra l’altro come dal giorno 14 giugno il solar flux facesse risultare un solar flux di 166.7. Oggi siamo al 20 giugno e si misura un solar flux aggiustato alle ore 20 di 107.1
    Un drastico calo di 60 punti in appena 6 giorni!! Da non credere…… 😉

      (Quote)  (Reply)

  12. giorgio :
    @alessandro1
    Emisfero nord in spotless vuol dire nessuna macchia,di nessun tipo.Fine.Come nel Maunder.

    Caro Giorgio è molto probabile che il prossimo periodo avremo molto da raccontarci su questa situazione tutta nuova ed emozionante che si appresta a regalarci la nostra stella 😉

      (Quote)  (Reply)

  13. enzor :
    I poveri illusi che hanno contato l’insulso brufolino della 1510 possono toglierla dal conteggio ufficiale, perchè in un batter d’occhio si è sfalfata come neve al sole!!
    Ragazzi domani saremo spotless e molto probabilmente questa soddisfazione non ce la tirerà via nessuno!!
    Questo per molti non vorrà dire nulla, per me sarà un evento memorabile!!

    Per noi vorrai dire…!!!Intanto ora 102…entro oggi andremo sotto i 100 secondo te?Io dico di si!

      (Quote)  (Reply)

  14. Sbaglio o confrontando l’immagine del sole carico di macchie all’emisfero nord del marzo 2001 con quella attuale si nota palesemente che il “livello di intensità dell’arancione” e’ molto più debole nella seconda?
    Nel caso ciò risultasse anche a qualcun’altro di voi mi piacerebbe saperne la causa se conosciuta.

    Ciao, Ruggero.

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.