2052… mia fantasia o possibile realtá?

E’ domenica…”rilassiamoci” con questo racconto di fantasia del nostro Sand-rio… (mitico!!!)

Oggi é il mio 23º compleanno, sono nato nel 2029. E domenica devo uccidere 48 mila persone. Bella maniera di festeggiare il mo compleanno….
Il Maggiore mi aveva chiamato in mattinata mostrandomi nella mappa quale campo profughi dovevamo distruggere, il procedimento? quello di sempre… arrivo all´alba, circondare tutto per evitare vie di fuga per non avere testimoni e naturalmente nessuna pietá e neanche a pensare di risparmiare qualche bambino.
Faccio parte della UP, Unitá di Pulizia e mi hanno insegnato che devo sempre obbedire agli ordini. Uccidere e distruggere diventa una routine per alcuni, per i migliori, altri invece dopo entrano in depressione, hanno incubi, e molti si suicidano e vengono suicidati.
La colpa di tutto é della voracitá umana, il leone dopo che si é saziato lascia la carcassa agli sciacalli, l´uomo no, vuole di piú sempre di piú.
Trenta anni fa circa si parlava di riscaldamneto globale, conferenze, scienziati, giornali, televisioni si parlava solo di quello, della terra che sarebbe bruciata degli oceani che avrebbero invaso le pianure, delle emissioni di gas serra, dicevano che bastavano solo 2º C. in piú per avere un cambiamento climatico irreversibile, l´umanitá era minacciata e i politici, che sapevano del prossimo raffreddamento globale, facero fallire volontariamente l´ultima occasione di sopravvivenza dell´umanitá… o almeno cosí si disse.
E poi venne il 2012, l´anno maledetto, 3 vulcani esplosero contemporaneamente e quel maledetto sole che non ne voleva sapere di riscaldare. Tutti studiamo nei libri di storia il ciclo solare 24, fu il ciclo quando tutto ebbe inizio. Sono 40 anni che il sole é fermo, senza macchie, al minimo, e neanche i missili atomici che gli hanno lanciato dentro lo ha risvegliato, li ha inghiottiti tutti quei missili e non ha fatto neanche un ruttino, e le ceneri vulcaniche, inaspettate, hanno congelato un pianeta che poteva essere bello caldo.
Mi stringo nel mio giubbotto riscaldato e mi concentro su quello che dovremo fare, ogni minimo errore deve essere evitato e non posso mostrare esitazioni.
La veritá é che tutto fu previsto. Anche il massacro del 2038 é diventato un fatto storico, come Salamina, Hiroshima, Nova York del 2001. Disperati, centinaia di migliaia di africani che volevano andare nel sud Europa e tutte le imbarcazioni furono distrutte. Le marine di Francia, Spagna e Italia mitragliarono tutto e tutti, non era piú il Mediterraneo, divenne il Mar Rosso. Ma non si poteva fare altrimenti, i cambiamenti climatici, le incessanti gelate, lo sconvolgimento del clima avevano ridotto le terre coltivabili in ben poca cosa, e non si poteva dividere. La produzione agricola era al collasso e milioni di rifugiati climatici vagavano da una parte all´altra del pianeta in cerca di calore e sopravvivenza.
Fu allora che i maggiori paesi ricchi fecero quel patto segreto e furono create le UP le Unitá di Pulizia. Non c´era alternativa. La sterilizzazione di massa non risolveva il problema ed era troppo lento, il fatto é che c´era troppa gente sulla Terra e poco alimento. Si arrivó cosí alla decisione finale: affinché un nucleo umano, diciamo la veritá, l´elite dell´umanitá sopravvivesse, si doveva finire quanto prima con le eccedenze, con quei milioni di subnutriti accampati nelle periferie delle cittá, e che portavano malattie di tutte le specie ed erano una minaccia perché saccheggiavano e invadevano le cittá cercando nella spazzatura qualcosa da mangiare o per coprirsi o per riscaldarsi. Avevano distrutto tutti i boschi e le foreste dell´amazzonia, della Siberia, del Canadá per bruciare la legna per riscaldarsi e minacciavano adesso di invadere le nostre cittá. La scelta era solo una, logica e imperativa: lo sterminio dei deboli, degli ignoranti, degli sprovveduti, dei meno adatti.
Gurado l´orologio, é l´ora… chiamo il mio battaglione, non bisogna rammollirsi, non avere pena o pietá. Entro poche ore tutto dovrá essere finito, un altro campo di rifugiati spazzato via, e poi il Maggiore al solito ci ha offerto un premio nello stipendio e potremo comprarci un poco di benzina in piú.
La cosa peggiore sono le grida di quelli che muoiono e che attraversano il silicone che mettiamo nelle orecchie, per questo molti soldati preferiscono ascoltare nei caschi di combattimento, il rock duro ad alto volume mentre lavorano. Poi le scavatrici apriranno dei tumuli collettivi e tutto sará buttato dentro e ricoperto. Finito.
Dicono che una volta questo posto era caldo e che la gente faceva il bagno in mare, penso che siano solo leggende che raccontano i vecchi a bambini per farli stare zitti. Come si chiama questo posto maledetto dove mi trovo con il mare congelato? Ah sí, Rimini, mi sembra.
Non sono stato io che ho modellato questo mondo e non é quello che desidererei per i miei figli, ma che alternativa ho?
Maledetto Sole e maledetti vulcani…. e si aspettavano un mondo bollente, e ora? Ironia della sorte stiamo uccidendo per non morire di freddo quando tutti dicevano che ci sarebbe stato il riscaldamento globale. Gli scienziati che raccontavano le frottole del riscaldamento globale sono stati i primi a morire linciati dalla folla inferocita e agonizzante dal freddo. Andiamo avanti, forse un giorno tutto questo finirá e ci troveremo di nuovo a riscaldarci al sole.

SAND-RIO

41 pensieri su “2052… mia fantasia o possibile realtá?

  1. per esperti: secondo voi siamo gia` in un minimo solare? e possibile nei prossimi anni una piccola era glaciale ? ps : complimenti per il racconto….mitico

      (Quote)  (Reply)

  2. Bello!
    E come, al solito … cito ancora ” Il seme inquieto”….
    Li erano ancora piu’ drastici… I profughi (ma in generale, i caduti delle battaglie) se li mangiavano…

    Ciao
    Luca

      (Quote)  (Reply)

  3. Segnalo qui nel modenese altri 30 cm di neve tra la notte e la mattina.Praticamente una settimana di nevicate continue.Effetto serra ovviamente.Bellissimo racconto Sand-rio.forse non bisogna aspettare il 2052.Gia nel 2030 porebbe essere una possibilita

      (Quote)  (Reply)

  4. Favola un po’ troppo eccessiva…………..
    Se possibile aggiungerei in background la musichetta di KEN IL GUERRIERO 😀

      (Quote)  (Reply)

  5. La stessa storiella si puó raccontare con piccolissime modifiche con il riscaldamento globale e con i suoi effetti che gli ecoterroristi dell´IPCC hanno messo nei loro rapporti. Il freddo fa piú paura del caldo? Gli effetti sarebbero praticamente uguali! Ma il terrore del riscaldamento globale é OK, il terrore del raffreddamento globale é OUT?

      (Quote)  (Reply)

  6. Infatti nel libro citato di Burgess (del 2002) la causa del disastro su una terra sovrappopolata e’ un anno di carestia di origine non ben specificata…. Con effetti molto simili a quelli raccontati dall’ottimo Sad-Rio !!!!!

    Ciao
    Luca

      (Quote)  (Reply)

  7. Bello il raccontino ma prova a pensare a cosa faremo fra qualche anno quando non ci sarò più petrolio, gas, e carbone, non avendo nel contempo sviluppato energie alternative. Prova a pensare a ciò che farete (io sono vecchio e tutti questi problemi li avrò risolti in altra maniera) senza auto, frigoriferi, lavatrici, luce in casa, riscaldamento in casa e tutte quelle piccole, grandi cose a cui siamo abituati. E’ per questa ragione che dobbiamo cambiare stile di vita, poi se il GW non ci sarà stato e la colpa di questi ultimi anni roventi sarà stato il sole tanto meglio dato che in quel caso potremmo solo accettare quello che sarà capitato. Quello che non posso accettare è che si dica “continuiamo così, tanto non è colpa nostra”. Ultimamente è saltato fuori che le bottiglie di plastica provocano gravi problemi alla salute dopo anni che le usiamo, non sarebbe stato meglio essere più prudenti prima e così col GW non sarebbe meglio essere più prudenti e cercare di capirci un po’ di più nei meccanismi del clima? Tanto ripeto, a parte questo dibattito tra serristi e non, cosa faremo quando non ci saranno più le tradizionali risorse energetiche se non ci saremo preparati prima?

      (Quote)  (Reply)

  8. Complimenti Sandro ancora.Ragazzi avete capito come e” facile impressionare le masse?Se sandro fosse uno scienziato patrocinato da qualche ente climatico-spaziale senza fare nomi e con la pubblicita dei media mondiali quale sarebbe il risultato?.Ebbene questi stessi enti conoscono benissimo la verita,pero la nascondono perche?perche qualcuno (UNA CASTA DI POCHI PRIVILEGIATI MILIARDARI),che detengono il potere economico e di conseguenza anche politico si stanno gia muovendo in una certa direzione,distraendo le masse da quello che potrebbe essere un problema globale nei prossimi anni.Mi spiego.Ora cibo e energia costano relativamente poco,ma se la terra si raffreddasse veramente diventerebbero carissimi,e allora ci fanno comprare indebitandoci automobili ecologiche pannelli solari ecc mentre la casta fa incesto di beni primari a prezzi di saldo.Poi ovviamente quando costera un occhio della testa comprare un quintale di grano te la vendono.E noi (massa di cog…..)non avremo nemmeno i soldi perche li abbiamo gia spesi prima per comprare l”auto il pannelloecc…COSI VA IL MONDO!!!!!Pochi furbacchioni e una massa di cog……

      (Quote)  (Reply)

  9. Primo, non si dice incesto ma incetta. Secondo, ripeto la domanda: ma quando non ci sarà più la benzina per fare andare l’automobilina (e altre cosucce), cosa farete? L’energia costerà molto, moltissimo quando starà per finire, e allora? E poi siete già tutti ultrasicuri che ci sarà un raffreddamento, ma come fate visto che perfino le normali previsioni del tempo a 3 giorni “cannano” 2 volte su tre!

      (Quote)  (Reply)

  10. Immagino che Giorgio si sia sbagliato tra i due termini…..
    Ma chi lo dice che il petrolio sta per finire, quelli che lo producono ( pardon lo estraggono, loro si ritrovano casualmente in eredità un dono della natura ).
    Mi sembra che sia la maniera migliore per tenerne alto il prezzo. Per inciso, non sono un complottista.
    Il petrolio non sta affatto per finire (chi può si legga l’intervista al capo di ENI sulle Scienze) ne tanto meno il carbone, il metano, ecc…
    Forse sta per finire quello che veniva fuori piantando un dito per terra, ma non è che una minima parte.
    E poi se vogliamo essere pignoli fin dal primo momento si sapeva che il petrolio è comunque una risorsa limitata quindi le energie alternative andavano sviluppate da subito per cui non solo i giovani sono quelli che non fanno niente ma anche i vecchi dovevano impegnarsi per trovare fonti energetiche diverse.
    Come disse uno sceicco tempo fa l’era del petrolio non finirà per mancanza di petrolio così come l’età della pietra non è finita per mancanza di pietre.
    Nessuno di quelli che frequenta questo sito è ultrasicuro che ci sarà un raffreddamento, anzi, siamo ultrasicuri (o perlomeno io sono ultrasicuro) che non è esattamente come ci è stata raccontata finora:
    insomma, siamo scettici come lo dovrebbe essere qualunque uomo di scienza.

      (Quote)  (Reply)

  11. Quello che Sand vuole comunicare a tutti e che l”essere umano si lascia facilmente impressionare. E quando tante voci molto quotate del mondo scientifico-politico-economico battono uguale prendiamo coscienza che tutto cio che dicono si avverera e quindi spaventati corriamo ai ripari spendendo…..spendendo…..soldi per soddisfare un falso bisogno creato ad arte per arricchirsi a piene mani.Quando cessera l”allarme GW e soltanto perche gia e” pronto un nuovo allarme globale,e chi mi dice che non sia proprio l”esatto contrario del GW?con tutte le conseguenze del caso ovviamente.ognuno e” libero di pensare cio che vuole.Io quoto molto un eventuale PEG anche se alla fine decidera madre natura e Dio Sole.

      (Quote)  (Reply)

  12. Tutto finisce purtroppo ed anche il petrolio, il gas, il carbone finiranno tanto più che non si sono formati dal nulla ma da vegetali, che saranno stati in numero finito e non infinito sulla terra. Ma anche il discorso che che ne sarà meno facile l’estrazione è da valutare, dato che tanto meno sarà facile quanto più saranno alti i prezzi (che verranno anche gonfiati da chi venderà queste materie prime). Non capisco anche perchè avversiate in questa maniera la possibilità di avere una energia meno sporca di quella attuale, pur ammettendo una strumentalizzazione del GW da parte di qualcuno, non mi sembra giusto rigettare in toto la possibilità di avere qualcosa di diverso e (secondo me) migliore (avete presente le immagini di Pechino prima delle olimpiadi!)

      (Quote)  (Reply)

  13. Premettendo che è un bel racconto in stile hollowoodiano XD

    Non sappiamo con certezza se siamo già nel minimo o no, per il fatto che non possiamo dire con certezza assoluta che questo sia un minimo.

    Certo, tutto lascia presagire che lo sia, ma il massimo locale non è stato ancora accertato, solo allora sapremo le reale forza di questo ciclo, e solo allora potremo dire con quasi certezza se siamo o meno in un minimo.

    Per l’era glaciale direi che si può dire tutto e niente.

    Innanzitutto il sole non ha mai provocato ere glaciali, forse soltanto una piccola era glaciale (vedi Maunder), ma una era glaciale in tutta la sua potenza nasce solo da una modifica orbitale del nostro pianeta.

    E ricordiamoci che anche in Maunder c’è stato un oscuramento globale, causato da diverse forti eruzioni vulcaniche, quindi è stato il mix tra due a causare la piccola era glaciale.

    Oggi inoltre c’è comq il GW, che magari ridimensionato (chi si fida più dei dati…) comunque lascia energia termica residua che impedisce una nuova piccola era glaciale (senza contare che non si sono state eruzioni significative)

    Senza dubbio se fossimo in un minimo solare forte come Maunder il clima terrestre ne risentirebbe, ma nulla di catastrofico, semplicemente gli studiosi non potrebbero più ignorare il sole nei loro calcoli climatici, dato che tutti i modelli in loro possesso sarebbero invalidati all’istante XD

    E’ possibile una diminuzione termica, forse in certe zone già si sta verificando (vedi polo sud), ma nulla di catastrofico 🙂

      (Quote)  (Reply)

  14. Concordo che è sempre ecoterrorismo, ma noto 2 differenze:

    1) Qui è evidente che sia una cosa fatta per ridere.

    2) Al caldo ci si adatta, ci si adatta anche all’aumento del livello del mare, adattarsi al giaccio è più difficile, guarda adesso, d’estate massimo c’è problema di siccità, ma l’acqua viene trasportata con facilità. Invece basta una nevicata per paralizzare per qualche giorno intere regioni….

    Insomma, il freddo non solo fa più paura, ma è effettivamente anche più pericoloso del caldo XD

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.