67 pensieri su “Terremoto M5.0 vicino Parma…..l’interrogativo ?

  1. Ciao Michele,
    per la zona (in cui vivo) almeno tracciando la profondità dei terremoti dal 1970 ad oggi, se non ricordo male, questo è il più profondo…
    Stasera ci guardo bene.

    Se si comporterà come quello del 1996 (d’intensità similare ed epicentro poco distante dall’attuale) avremo una lunga serie di repliche.

      (Quote)  (Reply)

  2. Direi che un 5.1 non è male…a Milano evacuati alcuni edifici ma non sembra ci siano danni. Questo periodo “intenso” di attività sismica direi che era stato ben previsto da ab2010 grazie al metodo di Bendandi. Direi che come inizio mi sembra davvero ottimo. Dopo aver “affinato” e migliorato le previsioni in termini di intensità, bisognerà poi cercare di individuare le aree oggetto di sismi. Buon lavoro.

      (Quote)  (Reply)

  3. Per me il cambio di circolazione atmosferica è ininfluente: ne abbiamo avute delle peggiori e non è successo niente.
    Questo evento è stato stimolato probabilmente dalla tempesta solare di tutto rispetto che ci sta interessando da due giorni.

    Sul singolo evento non si fanno statistiche, ma a sto giro la correlazione sole-terremoti mi sembra LAMPANTE!!!!!!

      (Quote)  (Reply)

  4. @fano

    Io non scherzavo; solo che, se si ha un >7 dall’altra parte del mondo, non se ne frega nessuno, se si ha un 5.0 in Italia, allora ci preoccupiamo tutti….dobbiamo accettare il fatto che, statisticamente, ogni tanto capitano anche qui nel nostro Paese; solo che per nostra fortuna, raramente hanno raggiunto intensità >7. Siamo tutti interessati a capire le dinamiche con cui si verificano tali eventi ma, se si avrà il modo di prevedere forti scosse, dobbiamo accettarne tutti i risvolti, compreso il fatto che potranno verificarsi anche qui da noi.
    Il problema è capire perché stavolta si è avuto in Italia, piuttosto che in Asia. USGS lo dà a 5.1, i giornali parlano di 4.9, EMSC lo dà a 5.0 con epicentro a 19 km NE di Parma.

      (Quote)  (Reply)

  5. @Luke73
    Non intendevo dire che scherzavi te sui terremoti (io sono il primo a scherzarci sopra). Intendevo dire che la magnitudo M5, qua in Italia, è la soglia del danno. Certe edifici italiani un M5 non lo reggono.

    Di M5 in questi due giorni ce ne sono stati a badilate in tutto il mondo. E per fortuna solo M5.
    Clicca sui link postati da Michele.

    Non si fanno statistiche, ma il risvolto semplice è che un M5 in Italia è capitato prorio durante una delle più forti tempeste solari, e un M5 in Italia se ne verificano 1-2 all’anno (?).

    Ciao
    Fano

      (Quote)  (Reply)

  6. La questione rimane sempre gravitazionale. Non bisogna scambiare gli effetti con le cause. Qui c’entra il fatto che nella fase iniziata durante le primissime ore del 23 gennaio si è venuta a completare proprio oggi una configurazione specifica particolare che è quella del perfetto allineamento Sole-Venere-Giove, (allineameneto esterno solare molto importante). Comunque occorre considerare assieme all’analisi generale le singole particolari configurazioni che possono crearsi nel giorno specifico. Questo insegna l’evento di oggi.

      (Quote)  (Reply)

  7. ab2010 :

    La questione rimane sempre gravitazionale. Non bisogna scambiare gli effetti con le cause.

    Non esiste l’effetto e la causa. Ecco il mio sistema solare :

    Tutto è interconnesso a più livelli è strati su base phi .

      (Quote)  (Reply)

  8. scusami Michele ma evocare questo phi senza inserirlo, chennesò, in delle formule, in un ragionamento, qualche grafico è come dire che l’universo è elettrico senza dire altro. Dire ancora molto genericamente che non esistono causa ed effetto, proprio poco dopo un evento, mi sembra anche fuori luogo, nel senso che allora lasciamo perdere tutto per andare a fare solo della filosofia.

      (Quote)  (Reply)

  9. ab2010 :

    scusami Michele ma evocare questo phi senza inserirlo, chennesò, in delle formule, in un ragionamento, qualche grafico è come dire che l’universo è elettrico senza dire altro. Dire ancora molto genericamente che non esistono causa ed effetto, proprio poco dopo un evento, mi sembra anche fuori luogo, nel senso che allora lasciamo perdere tutto per andare a fare solo della filosofia.

    Geometria…matematica…cimatica…fibonacci…phi…
    non è filosofia, ma scienza e ricerca.
    Altra cosa è fare di queste cose..filosofia o new-age !
    A breve articolo su questa cosa …

    😉

      (Quote)  (Reply)

  10. Infatti é probabile che la stessa causa che attiva un eruzione solare provochi sulla terra effetti sismici, forse anche i fenomeni meteo possono essere provocati dalla stessa “perturbazione” a livello planetario di origine ignota.

      (Quote)  (Reply)

  11. ab2010 :
    La questione rimane sempre gravitazionale. Non bisogna scambiare gli effetti con le cause. Qui c’entra il fatto che nella fase iniziata durante le primissime ore del 23 gennaio si è venuta a completare proprio oggi una configurazione specifica particolare che è quella del perfetto allineamento Sole-Venere-Giove, (allineameneto esterno solare molto importante). Comunque occorre considerare assieme all’analisi generale le singole particolari configurazioni che possono crearsi nel giorno specifico. Questo insegna l’evento di oggi.

    John Carter :

    puoi confermare che dal 24 al 27 gennaio ci sarà un periodo di relativa calma sismica?

    ab2010 :

    No, il 27 forse non sarà calmo (sempre secondo il geogramma). Per questo giorno occorre considerare solo un criterio dei tre, ma dei tre è il più interessante, veramente molto bello, ma il più tosto, per ora non so cosa aspettarmi.

    John Carter :

    Visti gli imminenti effetti del Flare M8.7 proveniente dal sunspot 1402 e le configurazioni planetarie con l’orbita lunare “rafforzata” dagli allineamenti con Nettuno (congiunzione il 25 gennaio), Venere (congiunzione 26 gennaio), Marte (opposizione il 27 gennaio) il periodo 24-27 gennaio dovrebbe essere tutt’altro che calmo.

    ab2010, questa scossa in Italia avvenuta nel periodo che il geogramma ha definito tranquillo, potrà essere prevista un domani con le opportune correzioni e implementazioni del cruscotto? voglio dire, si potrà definire una finestra critica per la regione mediterranea sulla base delle dinamiche gravitazionali opportunamente inserite nel software?

      (Quote)  (Reply)

  12. John Carter :

    ab2010, questa scossa in Italia avvenuta nel periodo che il geogramma ha definito tranquillo, potrà essere prevista un domani con le opportune correzioni e implementazioni del cruscotto? voglio dire, si potrà definire una finestra critica per la regione mediterranea sulla base delle dinamiche gravitazionali opportunamente inserite nel software?

    per il momento non lo so

      (Quote)  (Reply)

  13. Zebedeo :

    fano :

    –L’immagine postata da Michele—
    MACCHEMINCHIAE’?

    Tempesta esagonale su Saturno….carissimo, quindi….ragnatela docet

    No rovinamo la sorpresa,
    Fine OT
    😉

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.