GW Novembre 2009 – Dati Satellitari

Dati RSS

Novembre chiude con una anomalia ( rispetto alla media 79-98 ) di +0.328°C, rispetto a Ottobre che chiuse a +0.282°C abbiamo avuto quindi un deciso aumento della temperatura.

Il 2009 è per ora il 7° anno più caldo dal 1979

Ecco il grafico completo:

Dati UAH

Novembre chiude a +0.496°C rispetto alla media 79-98, quindi con una anomalia in incredibile aumento rispetto a Ottobre che chiuse a +0.286°C

Anche per i dati UAH il 2009 è il 7° anno più caldo dal 1979.

Ecco il grafico completo:

A Novembre il Nino sembra definitivamente partito, ed è probabile che le temperature si alzeranno (questo è quello che avevo scritto un mese fa, andate a controllare se non ci credete )

La cosa però che mi lascia perplesso è l’incredibile aumento delle UAH, le RSS sono aumentate ma restano sotto i valori di Luglio e Settembre che sono stati mesi decisivi per l’ingresso nella fase di Nino.

Di solito sono le RSS che hanno anomalie maggiori delle UAH, per via della diversa interpolazione dei dati, e va specificato che di solito le differenze maggiori sono in primavera, e tendono quasi ad annullarsi in autunno.

Le RSS sono decisamente più stabili delle UAH, per questo quasi sempre vengono scelte le prima per fare analisi specifiche, ma resta il fatto che una tale differenza lascia molto perplessi.

FABIO

46 pensieri su “GW Novembre 2009 – Dati Satellitari

  1. A proposito di Nino, le previsioni più recenti (si possono trovare qui http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/people/wwang/cfs_fcst/) indicano un fenomeno piuttosto “occidentale”, cioè modesto in prossimità delle coste del Perù (settori 1+2), mentre perlomeno moderato man mano che si procede verso l’Australia, con il culmine nel penultimo settore.

    E’ normale secondo voi ? Che conseguenze può comportare sul clima dell’Europa?

    E poi un dubbio: conviene prestare attenzione più alle previsioni con “statiscal correction” o a quelle senza ?

    Grazie mille, ciao e grazie a chi vorrà rispondere.

      (Quote)  (Reply)

  2. X Fabio 2; la situazione del nino 1-2 si e praticamente neutralizzata,inoltre si sta formando una leggera anomalia negativa nel golfo del messico occidentale.Tutto cio porta a dedurre che ci potrebbe essere un rallentamento se non un breve stop dei flussi atlantici verso l”europa.Se questo accadra” il potentissimo e freddissimo anticiclone siberiano potrebbe impadronirsi dell”europa nelle prossime settimane,Staremo a vedere,intanto per commentare un po l”articolo direi che l”IPCC con questi dati avrebbe gia molto di cui preoccuparsi.7mo anno piu caldo dal 79 non e” un gran bel dato.E dal 1998 che le temperature si sono stabilizzate e oserei quasi dire che stanno anche scendendo un pochino.Se poi prendiamo atto che siamo in una fase di ciclo enso moderatamente forte i sostenitori dell”AGW non hanno proprio niente da festeggiare.Il ciclo ENSO se e” vero che riscalda un po l”intero pianeta e” anche un gran dissipatore di calore accumulato dagli oceani,quindi quando si esaurira questa fase positiva le temperature terrestri potrebbero anche scendere drasticamente e dopo secondo me qualcuno dovra veramente rendere i conti!!!!!!

      (Quote)  (Reply)

  3. Ottima osservazione Giorgio, anche riguardo al probabile avvento dell’ “Orso” siberiano ci sono concrete chance e già da diversi giorni i modelli si stanno “orientando” (forse è proprio il termine che meglio rispecchia il significato del concetto che volevo esprimere 😀 ) in tale senso.
    Solo il tempo potrà comunque dare le risposte che cerchiamo.

    X Fabio (Nintendo), leggo della tua perplessità riguardo al forte aumento delle temperature che citi nell’articolo: credi che si tratti anche in questo caso di intervento mirato pro-Copenaghen o cos’altro?
    Bruno

      (Quote)  (Reply)

  4. Mi domando: se l´hacker che ha divulgato la truffa sui dati climatici e il tentativo, riuscito, di evitare che altri ricercatori pubblicassero le proprie scoperte, fosse successo che questo hacker entrasse in un centro di ricerca contro il cancro e dalle e-mails scambiate si trovasse che alcuni medici hanno occultato dati, nascosto una possibile cura, evitato che altri medici ricercatori potessero pubblicare le loro ricerche, COSA AVREBBERO SCRITTO i giornali?
    Qui siamo di fronte ad un tentativo di mascherare la realtá. Chi controlla i dati grezzi dei satelliti? Cho elabora i dati delle centrali meteo a terra?
    Io non mi fido piú di nessuno ormai. Qui c`é gente che per denaro é disposta a barare facendo un solitario di carte.

      (Quote)  (Reply)

  5. X Sandrioca: Il dubbio cel”ho anch”io,ammesso anche siano dati veri se li leggiamo con un”ottica di previosione futura non vanno affatto in direzione del GW,proprio per niente.Se li hanno truccati li hanno truccati molto male.Io comunque consiglio ai lettori di NIA di stare meno attenti alle temperature di un mese o di qull”altro e di seguire di piu alcuni indici che sono fondamentali per le tendenze climatiche future,4 in particolare: 1- L”ANDAMENTO DEI GHIACCI POLARI. 2- ANDAMENTO DELL”ITCZ (aprile ottobre) 3- ANDAMENTO DEL CICLO ENSO. 4- URAGANI E TIFONI.

      (Quote)  (Reply)

  6. no, in primis penso che le UAH siccome derivino da uno studio condotto da una università soffrano di difetti di elaborazione.
    penso che aggiusteranno il valore nell’aggiornamento di Dicembre.

      (Quote)  (Reply)

  7. Vorrei segnalarvi che su Il Giornale di oggi c’è un articolo su Al Gore e le frodi sui dati climatici uscite ultimamente.

      (Quote)  (Reply)

  8. Ciao Stefano, l’articolo a cui fai riferimento è sulla copia cartacea o sul sito de “Il Giornale” ?

    Comunque, tanto perchè dovrebbero dare il buon esempio, i partecipanti al vertice di Copenaghen, invece di muoversi in bicicletta, hanno scelto le Limousine per spostarsi nei prossimi giorni:
    http://wattsupwiththat.com/2009/12/07/december-7th-2009-a-day-that-will-live-in-hypocrisy/
    Addirittura pare che non ve ne siano abbastanza in tutta la Danimarca e devono quindi farle arrivare da altri paesi!

    Bel modo di cominciare a tagliare le emissioni…..
    Bruno

      (Quote)  (Reply)

  9. Siamo a una svolta climatica,ancora minima per ora ma presto sara molto piu evidente e non si potra piu fare finta di niente.Sono 11 anni che le temperature non crescono piu, dal fatidico 1998.Qualcuno presto ne dovra rendere conto,e alcuni rinomati climatologi e fisici solari perderanno il trono.Non ci sara molto da aspettare.I vari cortigiani e ruffiani di palazzo saranno decapitati.

      (Quote)  (Reply)

  10. Grazie, sul sito c’è invece in bella evidenza il video che è stato lanciato in occasione del vertice, iper-catastrofista come al solito….
    C’è da dire che sono molto bravi a mettere paura, potrebbero tranquillamente darsi al cinema (chi già non l’avesse fatto) 😉
    Bruno

      (Quote)  (Reply)

  11. Io ho paura che accadrà quello che ha già detto Sand-rio ovvero nel momento in cui il calo termico sarà inequivocabilmente evidente questi signori si prenderanno pure il merito di aver salvato l’Umanità dal finire arrosto!!!
    Forse solo in seguito, se le temperature dovessero proseguire in una fase di raffreddamento anomalo, una parte della popolazione comincerà ad avere il sospetto che non c’entra l’uomo, se non in minima parte, nell’andamento del clima terrestre.
    Aspettiamo e vediamo, se ci sarà dato di poter vedere, come andrà a finire!
    Bruno

      (Quote)  (Reply)

  12. Meglio così, un po di ricambio nel mondo scientifico, così come in altri campi, sarà salutare per tutti, tanti giovani ricercatori scalpitano e hanno idee e voglia di fare.

    Forza Sole, dacci una mano a rinfrescare l’aria stantia delle teorie sul global Warming, combina un bello scherzetto ai sostenitori del riscaldamento ad oltranza! 😀

      (Quote)  (Reply)

  13. Dipende dalla natura degli accordi che si raggiungeranno in questo ed altri vertici.
    Naturalmente, se si diffondono dati non veritieri e si può accedere ai mezzi di informazione senza difficoltà, fare quello cui accenni non è difficile, purtroppo 🙁

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.