Nowcasting Solare del fine settimana (E Tanti Auguri a Fabio-Nintendo!!!!)

(Immagini Autoaggiornanti)

La regione 1087 seppur in lenta fase di decaduta, continua a tenere il flusso solare intorno ai 78-79, valori comunque ancora da minimo.

La media del solar flux aggiornata a ieri registra i 78.62, è ormai quasi certo che luglio chiuderà sopra al trittico aprile, maggio e giugno, ma sotto a quello di gennaio, febbraio e marzo.

La regione 1087 è stata un’ AR magneticamente molto estesa, ma proprio rispetto alla sua grandezza, poco attiva, non essendo riuscita a dare origine a macchie degne di particolare importanza e non avendo mosso più di tanto nè il solar flux nè gli X-ray. (Come infatti ricordato da Ale in un suo precedente intervento, tale regione aveva le dimensioni della mitica AR 9393 del ciclo 23, la quale però riuscì a produrre delle macchie notevoli che fecero per ben 2 volte e mezzo il giro del sole, con tanto di flare di classe M a ripetizione).

Insomma tutti ingredienti che ci continuano a confermare il trend di fondo del ciclo 24, ovvero di un ciclo che più di tanto finora non è riuscito a fare, pur ultimamente non essendo mancate le regioni attive.

Chiudo con la situazione del Behind: nel sud emisfero stano avanzando e saranno presto visibili nel lato non nascosto del sole altre 2 regioni che hanno discrete possibilità di avere delle macchie al loro interno. Staremo a vedere nei prossimi 2-3 giorni.

Dopo la relativa calma dei mesi di aprile e maggio, da giugno il sole sembra aver un pò incrementato il suo ritmo (aumento del numero di AR), pur rimanendo complessivamente in una situazione di stallo. Vedremo in seguito se tale andazzo rappresenti l’ennesimo fuoco di paglia o qualcosa di più concreto!

Stay tuned, Simon

58 pensieri su “Nowcasting Solare del fine settimana (E Tanti Auguri a Fabio-Nintendo!!!!)

  1. Io credo che il discorso vada visto in un ottica di medio-lungo termine: il singolo mese, per quanto significativo possa essere il valore del flux o SN, dice poco: è più che normale che vi siano degli alti e bassi, bisogna solo vedere se il trend dei prossimi mesi sarà al rialzo, così come dovrebbe essere in caso di avvicinamento al Max di questo ciclo, oppure in calo il che potrebbe avvalorare la tesi di chi sostiene che il max lo abbiamo già superato.
    Non ci resta che munirci di birra fresca, popcorn e goderci lo spettacolo! 😀
    Bruno

      (Quote)  (Reply)

  2. apuano70 :
    Io credo che il discorso vada visto in un ottica di medio-lungo termine: il singolo mese, per quanto significativo possa essere il valore del flux o SN, dice poco: è più che normale che vi siano degli alti e bassi, bisogna solo vedere se il trend dei prossimi mesi sarà al rialzo, così come dovrebbe essere in caso di avvicinamento al Max di questo ciclo, oppure in calo il che potrebbe avvalorare la tesi di chi sostiene che il max lo abbiamo già superato.
    Non ci resta che munirci di birra fresca, popcorn e goderci lo spettacolo!
    Bruno

    apuano70 :
    Io credo che il discorso vada visto in un ottica di medio-lungo termine: il singolo mese, per quanto significativo possa essere il valore del flux o SN, dice poco: è più che normale che vi siano degli alti e bassi, bisogna solo vedere se il trend dei prossimi mesi sarà al rialzo, così come dovrebbe essere in caso di avvicinamento al Max di questo ciclo, oppure in calo il che potrebbe avvalorare la tesi di chi sostiene che il max lo abbiamo già superato.
    Non ci resta che munirci di birra fresca, popcorn e goderci lo spettacolo!
    Bruno

    proprio cosi,questione di qualche mese,in ogni caso il ciclo e” azzoppato per bene

      (Quote)  (Reply)

  3. La 1087 in condizioni normali sarebbe stata una belva da max pieno,ed avrebbe fatto schizzare il solar flux sopra i 100!!!altro che gennaio-febbraio…questo per dire che nel max ci siamo lo stesso,ma in termini di dati prettamente quantitativi non ce ne possiamo neppure rendere conto….mi aspettavo una cosa del genere,ma non a questi livelli!!!questo sole non finisce mai di stupire…e quando il recinto si riaprirà in modo tangibile,per il ciclo 24 sarà ormai troppo tardi…ci aspettano anni di passione cari miei….

      (Quote)  (Reply)

  4. Ragazzi scusate se cambio tema pero sono impressionato dalla velocita di ingresso della NINA.E davvero dirompente.Non so di questo passo dove andremo a parare.Anche il golfo del messico dopo una breve fase positiva e” gia passato a neutro e siamo ancora in piena estate.

      (Quote)  (Reply)

  5. Salve a tutti!

    Per me giornata lavorativa sto fine settimana, ora sn in pausa pranzo!

    colgo l’occasione per fare gli auguri di compleanno a fabio-nintendo…

    per il resto stamani la 1087 appare in netta fase di decadenza, ma si avvicina sempre più la prima regione del sud emisfero.

    Simon

      (Quote)  (Reply)

  6. giorgio :

    Ragazzi scusate se cambio tema pero sono impressionato dalla velocita di ingresso della NINA.E davvero dirompente.Non so di questo passo dove andremo a parare.Anche il golfo del messico dopo una breve fase positiva e” gia passato a neutro e siamo ancora in piena estate.

    Vorrei ricordarti che nella zona equatoriale non siamo né in estate né in inverno, la zona é neutra e per questo é importante.
    Come ho scritto nell´articolo di ieri ci si aspetta una Niña di circa -2,4 dipendendo dalla forza di affioramento della bolla di acqua fredda il cui nucleo piú freddo (-3°C) adesso si trova a 75 mt dalla superficie. Se la previsione di – 2,4° troverá conferma nei mesi di Nov-Dic-Gen ci troveremo con una bella NIÑA forte subito dopo un Niño forte.

      (Quote)  (Reply)

  7. apuano70 :Io credo che il discorso vada visto in un ottica di medio-lungo termine: il singolo mese, per quanto significativo possa essere il valore del flux o SN, dice poco: è più che normale che vi siano degli alti e bassi, bisogna solo vedere se il trend dei prossimi mesi sarà al rialzo, così come dovrebbe essere in caso di avvicinamento al Max di questo ciclo, oppure in calo il che potrebbe avvalorare la tesi di chi sostiene che il max lo abbiamo già superato.Non ci resta che munirci di birra fresca, popcorn e goderci lo spettacolo! Bruno

    Concordo.

    Credo che ogni tanto si debba tirare il naso su da terra e guardare al recente passato, all’andamento del ciclo dal minimo (dicembre 2008) ad oggi, per confrontarlo con i cicli passati.

    Proprio per questo, giusto per dare un’idea, dai dati ufficiali SIDC (www.sidc.be), esaminando gli smoothed sunspot number (media sui 6 mesi precedenti ed i 6 successivi, preferibili perchè meno ballerini dei sunspot number mensili) emerge che:

    ciclo 23 (quello che ha preceduto il ciclo attuale)
    minimo maggio 1996 SSN=8,0
    1 anno dopo (maggio 1997): SSN=18,4

    ciclo 22
    minimo settembre 1986 SSN=12,3
    1 anno dopo (settembre 1987): SSN= 39,0

    ciclo 15
    minimo agosto 1913 SSN=1,5
    1 anno dopo (agosto 1914): SSN=12,9

    ciclo 14 (ebbe un SSN massimo pari a 64,2, pressochè coincidente con la previsione attuale di Hathaway della NASA per il ciclo 24)
    minimo febbraio 1902 SSN=2,7
    1 anno dopo (febbraio 1903) SSN=14,5

    ciclo 5 (il primo del minimo di Dalton)
    minimo maggio 1798 SSN=3,2
    1 anno dopo (maggio 1799) SSN=7,3

    Ciclo 24 (quello in corso)
    minimo dicembre 2008 SSN=1,7
    1 anno dopo (dicembre 2009) SSN=8,3 (dato provvisorio, suscettibile di revisione)

    Insomma, revisione a parte, si nota come il ciclo attuale, in termini di crescita del SSN nel primo anno, sia ben al di sotto di tutti i cicli del XX secolo, compreso il 14 che, ad oggi, è quello che dovrebbe assomigliargli di più come valore di SSN in corrispondenza del massimo.
    E non è nemmeno molto distante come dinamica dal primo ciclo del Minimo di Dalton, a dispetto di tutti i recenti conteggi che potrebbero essere stati più o meno “gonfiati”.

    che ne pensate?

      (Quote)  (Reply)

  8. apuano70 :……………..Non ci resta che munirci di birra fresca, popcorn e goderci lo spettacolo! Bruno

    Pienamente d’accordo anche su quest’ultimo punto! 🙂

      (Quote)  (Reply)

  9. sand-rio :

    giorgio :
    Ragazzi scusate se cambio tema pero sono impressionato dalla velocita di ingresso della NINA.E davvero dirompente.Non so di questo passo dove andremo a parare.Anche il golfo del messico dopo una breve fase positiva e” gia passato a neutro e siamo ancora in piena estate.

    Vorrei ricordarti che nella zona equatoriale non siamo né in estate né in inverno, la zona é neutra e per questo é importante.Come ho scritto nell´articolo di ieri ci si aspetta una Niña di circa -2,4 dipendendo dalla forza di affioramento della bolla di acqua fredda il cui nucleo piú freddo (-3°C) adesso si trova a 75 mt dalla superficie. Se la previsione di – 2,4° troverá conferma nei mesi di Nov-Dic-Gen ci troveremo con una bella NIÑA forte subito dopo un Niño forte.

    Anch’io sono veramente impressionato dalla forza della Nina.
    Oltre alla notevole velocità di discesa dell’indice che misura il segno e la forza dell’ENSO, la previsione, se sarà confermata, indica una Nina mai così forte dal 1950 ad oggi.
    Dico bene o ricordo male i dati storici?

    Se è così, le conseguenze di una Nina così forte potrebbero essere davvero importanti, senza precedenti anch’esse da quando questo fenomeno si misura.

    Che ne pensate?

      (Quote)  (Reply)

  10. interessante quest situazione… volevo fare un appuntino: un trittico è un insieme di tre dipindi, io direi triade semmai. ciao!

      (Quote)  (Reply)

  11. Fabio2 :

    apuano70 :Io credo che il discorso vada visto in un ottica di medio-lungo termine: il singolo mese, per quanto significativo possa essere il valore del flux o SN, dice poco: è più che normale che vi siano degli alti e bassi, bisogna solo vedere se il trend dei prossimi mesi sarà al rialzo, così come dovrebbe essere in caso di avvicinamento al Max di questo ciclo, oppure in calo il che potrebbe avvalorare la tesi di chi sostiene che il max lo abbiamo già superato.Non ci resta che munirci di birra fresca, popcorn e goderci lo spettacolo! Bruno

    Concordo.
    Credo che ogni tanto si debba tirare il naso su da terra e guardare al recente passato, all’andamento del ciclo dal minimo (dicembre 2008) ad oggi, per confrontarlo con i cicli passati.
    Proprio per questo, giusto per dare un’idea, dai dati ufficiali SIDC (www.sidc.be), esaminando gli smoothed sunspot number (media sui 6 mesi precedenti ed i 6 successivi, preferibili perchè meno ballerini dei sunspot number mensili) emerge che:
    ciclo 23 (quello che ha preceduto il ciclo attuale)minimo maggio 1996 SSN=8,01 anno dopo (maggio 1997): SSN=18,4
    ciclo 22minimo settembre 1986 SSN=12,31 anno dopo (settembre 1987): SSN= 39,0
    ciclo 15minimo agosto 1913 SSN=1,51 anno dopo (agosto 1914): SSN=12,9
    ciclo 14 (ebbe un SSN massimo pari a 64,2, pressochè coincidente con la previsione attuale di Hathaway della NASA per il ciclo 24)minimo febbraio 1902 SSN=2,71 anno dopo (febbraio 1903) SSN=14,5
    ciclo 5 (il primo del minimo di Dalton)minimo maggio 1798 SSN=3,21 anno dopo (maggio 1799) SSN=7,3
    Ciclo 24 (quello in corso)minimo dicembre 2008 SSN=1,71 anno dopo (dicembre 2009) SSN=8,3 (dato provvisorio, suscettibile di revisione)
    Insomma, revisione a parte, si nota come il ciclo attuale, in termini di crescita del SSN nel primo anno, sia ben al di sotto di tutti i cicli del XX secolo, compreso il 14 che, ad oggi, è quello che dovrebbe assomigliargli di più come valore di SSN in corrispondenza del massimo.E non è nemmeno molto distante come dinamica dal primo ciclo del Minimo di Dalton, a dispetto di tutti i recenti conteggi che potrebbero essere stati più o meno “gonfiati”.
    che ne pensate?

    Cosa ne penso?

    che è semplicemenmte sbalorditivo!

    E ti dico che coi conteggi di prima, questo sarebbe stato di gran lunga dietro al primo ciclo del minimo di dalton, anche perchè all’epoca i pore ancora nn li contavano e manco li vedevano!

    Cmq cn questi dati, potresti fare un bell’articoletto!

    mettiti al lavoro che sei bravo!

    Simon 😉

      (Quote)  (Reply)

  12. sleepyhollow :interessante quest situazione… volevo fare un appuntino: un trittico è un insieme di tre dipindi, io direi triade semmai. ciao!

    Il nostro sole con tutte le su AR, è come un mgnifico dipinto!

    😉

      (Quote)  (Reply)

  13. Fabio2 :

    dimenticavo, augurissimi a Nintendo!!!!
    Quanti, se non sono indiscreto?

    Pochi…è ancora un bimbo-minchia (ora si incazza da morire)

    😆

    Nia è bella anche per questo, si va dai pensionati di lusso cariochi, ai bimbi minkia romagnoli…

    😆

      (Quote)  (Reply)

  14. Le temperature del nostro mar Mediterraneo stanno salendo vertiginosamente. Potrebbero mitigare gli effetti di una inverno freddo?
    Ciao
    Pelly

      (Quote)  (Reply)

  15. CALDO ECCEZIONALE ANCHE IN RUSSIA, numerose vittime

    Sabato, 17 luglio 2010 ore 11:36

    Da circa due settimane la Russia occidentale è interessata da una pesante ondata di calore, con temperature che spesso hanno superato i 30 gradi di massima e raggiungendo anche punte di 35°C. Oltre al caldo mancano le piogge e molte colture sono state come si suol dire “bruciate” dal calore. Nel centro di Mosca le autobotti gettano acqua nell’asfalto per evitarne la fusione. Il caldo eccezionale ha causato diverse vittime, paradossalmente per annegamento. Varie persone, dopo aver bevuto ingenti quantità di vodka ghiacciata in cerca di refrigerio, sono decedute in laghi e fiumi attorno a Mosca per via dei blocchi digestivi. Nell’ultima settimana il bilancio delle vittime è di 233 persone.
    MTG

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.