Ecco qui i dati di paragone tra i 2 mesi in questione:
Ottobre 2011:
SN Sidc : 88.00
Nia’s SN: 39.4
Media Mensile Solar Flux: 136.52
Novembre 2011:
SN Sidc: 96.7
Nia’s SN: 41.5
Media Mensile Solar Flux: 150.23
Di mese in mese ormai, i valori principi dell’attività solare continuano ad aumentare rispetto i mesi precedenti, trainati soprattutto dall’attività dell’emisfero nord, segno inconfondibile che il massimo solare si sta avvicinando sempre più…da notare il grande sbalzo del Solar Flux che fino ad Agosto chiudeva a 104.16, mentre ora abbiamo raggiunto la soglia dei 150!
Da notare anche la grande differenza man mano che i mesi passano tra il conteggio ufficiale del Sidc ed il Nia’s SN, solo il tempo ci darà ragione e ne sono convinto!
Premesso questo, nonostante che come SN e Flusso Solare novembre sia stato più attivo del mese scorso, lo è stato molto di meno a livelli di X-rax, CME e K-index! (cosa di non poco conto!)
Le stesse macchie sono apparse mediamente più piccole rispetto ad ottobre.
Veniamo alla situazione solare di oggi, domenica 4 dicembre:
Sono presenti 7 AR, di cui 2 ormai prossime a voltare la parte invisibile del sole, ma lo Stereo Behind così appare:
Direi abbastanza pulito, almeno per un pò di giorni nuove Regioni Solari non dovrebbero approcciare la faccia orientale del nostro astro!
Stay tuned, Simon
Credo francamente che il massimo del ciclo 24 alla fine nn sarà nel 2013 come paventato dalla nasa, ma prima, ora dirti di preciso quando, nn me la sento più…forse entro i primi mesi del 2012, ma attenzione al ritardo dell’emisfero sud e ad un suo eventuale espoit ad ora di difficile interpretazione, anche se nn credo raggiungerà i valori di SN di quello settentrionale!
Simon 😉
ice2020(Quote) (Reply)
Speriamo allora di essere in pieno massimo……..sono curioso di vedere come sarà il prossimo minimo solare
E bravo Simon……che tu possa avere ragione e che il lavoro di NIA sia ben ricompensato 😉
Inverno1709(Quote) (Reply)