Ar 1429, una rondine che non fa primavera oppure …. nowcasting solare domenicale – Aggiornamento : Confermata la grande ripresa dell’attività solare –

C’eravamo lasciati il passato fine settimana con un post, un’articolo nel quale tessevamo i vari dialoghi, sulla scarsa attività magnetica della nostra stella. Certi delle nostre affermazioni, i nostri pensieri e interrogativi si sono tutti dirottati nell’analisi dei due emisferi, ed in particolare sulla possibilità di inversione magnetica, che oggi sembra veramente improbabile.

Passano sette giorni ed ecco che Venerdì sera fa la comparsa nell’emisfero nord una gran bella macchia, l’Ar 1429  che si presenta subito sfornando un flare di categoria M3.3.

Ar 1428
Ar 1429

 

C’è subito da dire che sicuramente a breve il Solar flux tornerà a salire, ma è bene precisare, al momento nulla di eccezionale. Occhi puntati quindi in particolar modo, oltre che su il SF e gli X-ray, sulla forma, l’area di questa Ar, nel tentativo di inquadrare identificare una possibile fase di ripresa generale dell’attività magnetica della stella testimoniata non solo dai flare e dalle CME ma anche dalla grandezza delle stessa Ar. Infatti oltre a questa regione suggerirei di monitorare anche la macchia che si trova nel quadrante posto, a sud-est della nostra stella.

Adesso terminiamo quindi qui questo breve nowcasting.  No…assolutamente no !

Infatti nel primo pomeriggio di ieri, Sabato 3 marzo 2012, ho avuto modo di scambiare alcune interessanti pareri sulla attuale situazione solare, in relazione alla configurazione planetaria, con il nostro caro Giorgio.

http://www.facebook.com/groups/179076168813365/312014795519501/

In breve, sottolineavamo il fatto che la comparsa di questa nuova Ar, dai  preliminari segni di ripresa magnetica, si è andata a sovrapporre ad una probabile disposizione dei pianeti molto interessante. Entrando nello specifico, in relazione a l’opera di Bendandi e alle ricerche di Georgieva, Semi e altri, vedi  http://daltonsminima.altervista.org/?p=16402 la Terra adesso oltre ad aver raggiunto Marte a breve vedrà il passaggio e quindi l’avvicinamento di Mercurio e successivamente l’incontro con Venere . Tutti questo con Saturno alle spalle e l’opposizione di Giove.  L’apice di questa configurazione si registrerà a metà Maggio.

Quale situazione migliore quindi, per una deformazione della nostra stella e una nuova spinta/ripresa dell’attività EM. Questa ipotesi non è del tutto così campata in aria. Infatti utilizzando un qualsiasi simulatore planetario o software, (lanciando la simulazione) è facile osservare come nei passati tre mesi non siano stati presenti particolari e significativi allineamenti planetari o ristretta area del sistema solare dove i sopra citati pianeti si sono posizionati.

http://math-ed.com/Resources/GIS/Geometry_In_Space/java1/Temp/TLVisPOrbit.html

Che questa settimana sia il vero e proprio inzio, trampolino di lancio verso la terza accelerazione solare di questo SC24 ? Di seguito ho allegato questa animazione che spero possa chiarire la questione.

Ogni frame è un salto di 15 giorni circa , dal 15 gennaio 2012 al 20 maggio 2012.  Mi scuso per l’immagine un pò ballerina, lavoro artigianale di taglia copia e incolla. 🙂

Nei prossimi mesi  compilerò un specifico articolo, lavoro, nel quale tramite il supporto di dati numerici e ulteriori immagini cercherò di chiarire detta questione, analizzando inoltre le passate accelerazioni solari, registrate, la prima  nel marzo del 2011 e la seconda nell’ottobre del 2011.

Concludo quindi questo breve nowcasting,  sperando di avervi lasciato nuovi spunti ed interrogativi su cui dibattere.

Prima però di salutarvi ed augurarvi una serena domenica, occhio agli X-ray e al Continuum.

Serena domenica, michele – Nia –

Update delle ore 9:00 del 05 marzo 2012

Inserito animazione che evidenzia la crescita delle macchie sia nell’emisfero nord che sud.

Michele

125 pensieri su “Ar 1429, una rondine che non fa primavera oppure …. nowcasting solare domenicale – Aggiornamento : Confermata la grande ripresa dell’attività solare –

  1. @Giorgio
    La mia unica preoccupazione è la GEOLOGIA, pochi si rendono conto della portata delle correlazioni con la sismologia, l’attività solare, ma anche le configurazioni planetarie, la luna stessa, quì sul NIA si è arrivati ad anticipare la scienza ufficiale, ho visto con i miei occhi verificarsi certe previsioni su delle analisi di Michele, complimenti davvero a tutti, anche a te Giorgio che in tempi non sospetti parlavi di ripresa dell’attività solare in Marzo, questo si è verificato come un orologio Svizzero. GRANDI!

  2. è bellissimo vdere che qui su nia quello predetto 80 anni fa dai lavori di roerich si sta avverando: arriverà un giorno che l’uomo comprenderà in modo scientifico il valore dell’astrologia….

  3. si quello sicuro..però ci fa capire come basti poco perchè il Sole risponda alla grande. Ora resta da vedere se nelle prossime settimane il trend sarà questo (aumento dell’attività) o se invece è stato solo un fulmine a ciel sereno. Devo dire che io opto per la seconda..poi da fine marzo in poi non saprei..

  4. Una volta mio padre incontrando un suo paziente molto buffo che soffriva di depressione cronica, facendogli gli auguri di buon anno nuovo, ha ricevuto la seguente risposta: ” e speru che quet’ani ca i ven a sia ancura pi schifus ad cul ca je pasaje”.
    Tradotto dal piemontese significa : spero che quest’anno che viene sia ancora più schifoso di quello che e’ appena passato.
    Apprezzo molto il vostro entusiasmo, ma temo che siamo sempre più mal messi.
    Si vede ad occhio nudo sempre di più…….

  5. Ma se il massimo e’ questo….allora figuriamoci il minimo…..come me la vedo brutta…..

  6. malleus :
    Ma se il massimo e’ questo….allora figuriamoci il minimo…..come me la vedo brutta…..

    malleus :
    Ma se il massimo e’ questo….allora figuriamoci il minimo…..come me la vedo brutta…..

    un massimo debole!!!!

  7. Ciao a tutti. Quante probabilità ci sono che questo improvviso aumento sia veramente il Massimo.

  8. Breve aggiornamento sulle dinamiche della regione Ar 1429.

    1°) La Cme che si è manifestata nella mattinata, dopo il flare di Cat.X1.1 non sembra diretta verso il nostro pianeta.
    http://iswa.gsfc.nasa.gov/downloads/20120305_085600_anim.tim-den.gif

    2°) La probabilità di flare di Cat.X rimane sempre alta.
    http://spaceweather.inf.brad.ac.uk/monitor.html
    http://www.solen.info/solar/index.html
    Minor update added at 17:30 UTCRegion 11429 appears to be preparing for another major flare. The magnetic delta structure shows no signs of weakening, on the contrary, umbrae near the inversion line are bigger and more numerous.

  9. @stefano
    Grazie Stefano.Inoltre condivido la tua preoccupazione.Il motivo e’ semplice:il campo magnetico terrestre si e’ indebolto ulteriormente.Quindi il nostro pianeta e’ molto piu’ vulnerabile alle oscillazzioni repentine del CM solare.Gia’ da un po’di tempo ci stiamo rendendo conto con i nostri occhi come ad ogni colpo di tosse del sole la terra risponde in modo sempre piu’ evidente.Ora se dovesse verificarsi un flare potente (stile ciclo 23),tra l’altro possibibilissimo sopratutto in aprile-maggio,in una porzione del sole piu’ fronte terra,non oso pensare alle conseguenze.

  10. @CharlyNonFasurf

    Con il SOHO movie theater si nota che la macchia è in estensione…vediamo cosa accade. Tra pochi giorni sarà perfettamente fronte Terra. Intanto SOLARHAM dà il solar flux a 132 unità alle 07.20 UTC.

  11. L’AR11429 ha sicuramente la stessa polarità dell’AR11428 che sta nell’emisfero SUD. 😉

    Ciao
    Fano

  12. Luci0 :
    O.T. Artico sea-ice in recupero

    La pagina di riferimento …
    http://arctic-roos.org/observations/satellite-data/sea-ice/ice-area-and-extent-in-arctic
    E’ presto per dire se ci sarà un’ inversione di tendenza … ma intanto si va avanti …

    come si interpretano questi dati?

    http://arctic-roos.org/observations/satellite-data/sea-ice/total-icearea-from-1978-2007

    alla fine dicono sempre che ogni 10 anni si perde il 4,76% di ghiaccio e che il trend è costante sulla decade quindi..

    che palle..

  13. alessandro :

    Luci0 :O.T. Artico sea-ice in recuperoLa pagina di riferimento …http://arctic-roos.org/observations/satellite-data/sea-ice/ice-area-and-extent-in-arcticE’ presto per dire se ci sarà un’ inversione di tendenza … ma intanto si va avanti …

    come si interpretano questi dati?
    http://arctic-roos.org/observations/satellite-data/sea-ice/total-icearea-from-1978-2007
    alla fine dicono sempre che ogni 10 anni si perde il 4,76% di ghiaccio e che il trend è costante sulla decade quindi..
    che palle..

    Si interpretano aspettando con pazienza un’altra decade, prima di verificare se il trend si sia modificato o meno. Se guardiamo alla variabilità del singolo anno, difficilmente riusciamo a trarre elementi di valore generale.

  14. ci sono concrete possibilità di vedere il sf aumentare fino a 200 secondo voi nei prox mesi?

  15. artax :

    ci sono concrete possibilità di vedere il sf aumentare fino a 200 secondo voi nei prox mesi?

    passo….
    🙂

    Intanto la macchia è sempre molto attiva. Adesso in progresso flare di categoria M.

I commenti sono chiusi.