Lichtenberg pensieri …

Spesso sul blog (riportando carte scientifiche) ho parlato di fenomeni elettrici che guidano il clima e la geologia. Ecco, credo che li figure di Lichtenberg siano un buon esempio di come una visione elettrica unisca tutto.

Che cosa sono le figure di Lichtenberg ? 

Le vittime colpite da un fulmine spesso sviluppano sulla pelle un marchio rosso simile ad un tatuaggio ramificato della durata di più giorni, probabilmente causato da delicati capillari danneggiati dallo shock dello scarica elettrica, un esempio naturale di frattali.

Lichtenberg_Figures_bbc

Il nome colloquiale è “fiori di fulmine”, ma sono anche chiamati “figure di Lichtenberg” in onore del fisico del 18° secolo Georg Christoph Lichtenberg.

I principi fondamentali alla base degli esperimenti di Lichtenberg posero le basi per la moderna ricerca in fisica del plasma. Nel 1920, Arthur von Hippel e altri hanno registrato la luce delle scariche elettriche ad alta tensione sulla pellicola fotografica. Von Hippel scoprì che i pattern di Lichtenberg scaturivano dalle interazioni tra il gas ionizzato e la superficie dielettrica del materiale, e che poteva cambiare la lunghezza del modello di ramificazione semplicemente aumentando la tensione applicata o riducendo la pressione dell’aria circostante. Questo, a sua volta, ha portato all’invenzione del klydonografo, strumento per registrare le scariche di tensione connessi a picchi di potenza elevata, come ad esempio quando un fulmine colpisce una linea elettrica. L’accesso a tali dati ha permesso agli ingegneri che progettano i sistemi della rete elettrica di trovare contromisure di sicurezza efficaci contro i fulmini e simili picchi imprevisti di potenza. (Link)

Le figure di lichtenberg che troverete sul web, sono innumerevoli, tutte o quasi, sono frutto di esperimenti elettrici, realizzati con sorgenti ad alto potenziali (piastre, elettrodi etc..). Si veda : http://www.capturedlightning.com/frames/lichtenbergs.html

Immagini di sicuro carattere suggestivo, ma le figure di lichtenberg si trovano immerse anche in natura (montagne, deserti, fiumi etc..). Allora, mi viene da pensare che anche il nostro pianeta deve essere guida da processi di natura elettrica…

ae29a572eff7a432b8402a2e18eed9ef

AERONET_Ispra.2014066.aqua_.1km

lichtenberg-figure-amazon-river-basin

Ma le figure di lichtenberg si trovano anche nel nostro apparato circolatorio, allora anche gli esseri viventi possono presentano al loro interno un circuito elettrico ?

 

Trapianto di polmoni_

Il regno vegetale non è escluso …

 

Real-Tree

Poi c’è anche la ragnatela delle strade che l’essere umano ha costruito nel secoli dei secoli  : http://roadstorome.moovellab.com/

 

roads

Bhee …. credo che ci siamo persi per strada “oggi”, la scienza separa, cataloga in settori , la carta sopra collega 🙂 . Forse sarebbe il caso di iniziare a studiare e ricercare all’interno di questa fitta e affascinante ragnatela elettrica nella quale siamo tutti noi immersi, specie viventi e non … Non è sicuro che possiamo trovare le risposte che cerchiamo… ma un pò più vicini ci dovremmo essere…

Michele

Hatena Bookmark - Lichtenberg pensieri …
Share on Facebook
[`google_buzz` not found]
[`yahoo` not found]
[`livedoor` not found]
[`friendfeed` not found]
[`tweetmeme` not found]

1 pensiero su “Lichtenberg pensieri …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

You can add images to your comment by clicking here.

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.