Ghiacci Marini Artici – Situazione Aprile 2010

Estensione:

Anomalia Concentrazione:

Area:

Trend Anomalia Estensione:

Curiosità:

Rispetto a 10 anni fa abbiamo 0.1milioni di kmq di estensione in più e 0.1 in meno di area.

Rispetto a 20 anni fa abbiamo la stessa estensione e 0.2milioni di kmq in più di area.

Rispetto a 30 anni fa abbiamo 0.8milioni di kmq di estensione in meno e la stessa area.

FABIO

99 pensieri su “Ghiacci Marini Artici – Situazione Aprile 2010

  1. Tutte le regioni presenti nel sole in questo momento fanno ridere ai polli, anche se sia Noaa che sidc daranno dei SN da capogiro!

    SN assolutamente falsati!

    Simon

      (Quote)  (Reply)

  2. Se anche la specola belga oggi conta 5 aree con un SN di 61 penso proprio che il NOAA possa arrivare a 100 se non di più.
    http://sidc.be/images/last_ORBdrawing.jpg

    Intanto un grazie a Fabio che nella sua modestia non ha voluto risaltare che i ghiacci artici hanno superato un record per il mese di aprile che ha mostrato in tutti i suoi giorni una estensione superiore agli stessi giorni di aprile degli anni precedenti.
    Il fatto é che la bandiera speculativa dei serristi, (che prevedevano orsi affogati, ghiacci sciolti, navi transitare liberamente, spiagge groenlandesi piene di noci di cocco) si é rivoltata contro questi scenari terrificanti.
    Quando, questi speculatori della ignoranza altrui, spiegheranno come mai in questi anni i ghiacci artici (e antartici) si stanno riprendendo malgrado le loro sciagurate profezie, gliene saremmo grati.
    Potrebbero anche ammettere in un momento di esame di coscienza, che hanno detto un sacco di cassate, ma ció é sperare troppo; anche se giá qualcuno (Phil Jones) ammette che la groenlandia nel periodo medioevale era piú calda di adesso e che effettivamente é esistito il periodo caldo medievale, prima sempre negato, ma ancora non dicono da cosa sia stato causato visto che il gas letale CO2 non c´era.

      (Quote)  (Reply)

  3. Stiamo parlando di estensione eh…per il resto i ghiacci artici continuano ad essere in grande sofferenza..
    X Fabio2
    attendo una tua risposta sull’altro post..
    cosi’ mi piace…confrontarci lealmente e con rispetto…
    cosa che qui non tutti sanno fare…

      (Quote)  (Reply)

  4. Si, sono scandalosi i conteggi che sia Sidc che Noaa ci stanno propinand in questo inizio maggio, tranne una tutte le altre regioni nn avrebbero preso il numero in passato, infatti nn sn contabili col nostro conteggio!

    Tornando ai ghiacci artici, che dire, i dati sn sotto gli occhi di tutti, e se nn vi fosse il sito INDIPENDENTE della jarc che ci ha mostrato che in tutto il mese di aprile i ghiacci sn stati superiori agli ultimi 8 anni, nn so cosa ci avrebbero propinato gli altri collegati all’ipcc che quindi si spera, nn possono manipolare più di tanto come fanno invece nelle temp!

    Simon

      (Quote)  (Reply)

  5. Riguardo ai ghiacci c’è da sottolineare anche qui un paio di cose molto importanti: non è vero che i ghiacci artici sono in aumento, quella semmai è l’estensione, la salute dei ghiacci non è buona, forse è pessima!
    Statisticamente l’apice del volume dei ghiacci si raggiunge a marzo/aprile mentre il minimo a settembre (e non è un caso perché c’è una precisa spiegazione logica). L’estensione che in questo momento ci fa gioire tanto, benché sempre sottomedia, è figlia di un pattern atmosferico assolutamente favorevole, ma non rappresenta certamente l’unico parametro che dobbiamo osservare per verificare la salute dell’Artico. Se è vero che l’estensione è discreta, è altrettanto vero che lo spessore è drammaticamente diminuito. C’è sempre meno ghiaccio e, visto che parliamo di record, marzo 2010 ha registrato il valore più basso mensile del periodo 1979/2009 con un volume totale di 20,3 mila chilometri3 (-38% rispetto al 1979). A settembre 2009 si è registrato un altro record, il volume è stato di circa 5.800 km3 (-67% rispetto al 1979)
    http://img42.imageshack.us/img42/5474/icevolumeanomalycurrent.gif
    Siamo quindi proprio sicuri che i ghiacci stanno godendo di buona salute? obbiettivamente no, anche se sicuramente una maggiore estensione è qualcosa di MOLTO positivo, ma rappresenta pur sempre solo uno degli aspetti da tenere in considerazione (e non l’unico!).

      (Quote)  (Reply)

  6. Comunque speriamo, ora siamo già al livello con il 2009 per quanto riguarda l’estensione (per lo spessore siamo ai minimi da quando si fanno rilevazioni – marzo), e non ci resta che incrociare le dita per i prossimi minimi.

      (Quote)  (Reply)

  7. Da dove l’hai copia incollata quest’ultima perla di saggezza?

    Insomma per i serristi, nn ne va mai bene una…

    se l’estensione e l’area sn ok, allora si guarda allo spessore e alle favorevoli configurazioni bariche, che io nn vedo, anzi, cn tutta quell’AO- che abbiamo avuto, semmai il contrario!

    daltronde, pur di nn ammettere che gli orsi nn affagonano preferirebebro morire ammazzati!

      (Quote)  (Reply)

  8. beh…mi vine da pensare che se prima quell’estensione non c’era, dobbiamo dargli solo i tempi tecnici di inspessirsi…non è che può essere spesso dobe prima il ghiaccio era stato ridimensionato dai precedenti cicli solari molto più forti di questi ultimi, soprattutto dell’ultimo 😉

      (Quote)  (Reply)

  9. meteotriveneto Simon..e sai anche tu quanto sono bravi..

    se vuoi ho anche altri argomenti interessanti come i “buchi” marini (in particolare verso l’Artico canadese, il mare di Beaufort, quello “tartassato” da un inverno primaverile di Baffin, ma pure più ad est, fra i mari di Barents e di Kara). Non una notizia promettente per l’estate..

    queste sono delle rilevazioni rigorose e scientifiche e non articoli amatoriali scritte da appassionati amatoriali che sono freddofili convinti..
    http://psc.apl.washington.edu/ArcticSeaiceVolume/IceVolume.php

      (Quote)  (Reply)

  10. x ivan
    Poche luci e tante ombre, questo mi verrebbe da dire esaminando la situazione dei ghiacci artici in tutti i suoi aspetti. I nuovi dati satellitari non sono affatto buoni e direi che ci sono diversi motivi per essere preoccupati per il futuro.
    E’ vero che l’estensione non è male, ma lo spessore è ai minimi da quando si fanno rilevazioni, il ghiaccio “vecchio” è in continuo calo. In sostanza c’è sempre meno ghiaccio.

      (Quote)  (Reply)

  11. Caro Bora, nn diciamo cazzate per favore…

    le ombre le hai solo nella tua testa, guardare allo spessore dei ghiacci è assurdo in questa fase dopo che venivamo dall’esate 2007…lascia il tempo ai ghiacci di ispessirsi, già lo stanno facendo insieme al recupero di area ed estensione!

      (Quote)  (Reply)

  12. PS. LA PROSSIMA VOLTA CHE SCRIVI CON QUEL TONO CHE POSTIAMO LINK DI SITI FREDDOFILI INCALLITI FACENDO PASSARE LA LINEA EDITORIALE DI NIA PER QUELLA CHE NN E’, O CHE SCRIVIAMO ARTICOLI AMATORIALI (QUESTO è VERO, MA PER TE SEMBRA UN DISPREZZO, MENTRE METEOTRIVENETO SONO ULTRA SCIENTIFICI) SEI BANNATO!

    ULTIM AVVERTIMENTO!

    SIMON

      (Quote)  (Reply)

  13. Tra l’altro attualmente l’estensione è ormai leggermente inferiore a quella dell’anno scorso (lo so, la differenza è minima, praticamente siamo sullo stesso livello, però…)

      (Quote)  (Reply)

  14. Avevo trovato un sito dove mostravano l’eta’ del ghiaccio…
    E’ vero che la grande estenzione odierna e’ chiaccio di un anno, ma il ghiaccio di due anni e’ gresciuto notevolmente rispetto agli anni passati.
    La derivata ha cambiato segno!!!!
    Basta attendere.

    Ciao
    Luca

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.