Il detto recita che una rondine non fa primavera. Credo però che le vicende solari, registrate in quest’ultime ore, non rientrino proprio in questo caso, cari utenti di Nia. L’aggiornamento della situazione solare sarà veloce , ma si rende necessario e doveroso, primo perchè erano diversi mesi che la nostra stella non accelerava così decisamente, secondo perchè c’è un mezzo mistero. A termine articolo ne parleremo.
Primo, è chiaro e non ci piove sopra, la linea planetaria composta da Giove-Terra e Venere (già dettagliatamente descritta nei passati articoli) sta letteralmnete esaltando le manifestazioni elettromagnetiche della grande regione solare Ar 1944.
Infatti, poche ore fa, proprio questa grande macchia solare, ha generato un poderoso brillamento solare (flare) di categoria X1.2, con associata una esplosione di massa coronale o onda di plasma, che sicuramente, nei prossimi giorni, incrementerà radicalmente il campo magnetico interplanetario (IMF). L’incremento dei protoni nel settore eliosferico dove presente il nostro pianeta, è in ulteriore rialzo, dopo il passato brillamento solare, registrato nella giornata del 6 Gennaio.
La prima proiezione (dinamica dell’onda), predice un chiaro impatto con il nostro pianeta per la giornata di Giovedì 9 Gennaio.
Secondo, ore 22:20 UTC del 7 Gennaio, per quanto riguarda il flusso solare, non ci sono aggiornamenti, o più precisamente l’ultimo valore pubblicato da l’istituto canadese risale al 5 Gennaio ore 22:00 UTC. Qualcuno conosce il motivo per cui non viene più riportato ? Ci sono problemi tecnici ? Doveva capitare proprio in questo momento ?
Io dico, che sarà sicuramente un complotto per nascondere qualcosa ! 🙂 Va tanto di moda.
Link : http://www.spaceweather.gc.ca/solarflux/sx-4-eng.php
Michele
2013:12:23_21h:07m:13s 2N -11S 6Avg 20nhz filt: 9Nf -15Sf 12Avgf
alessandro1(Quote) (Reply)