Una delle affermazioni più allarmanti sul riscaldamento globale è che questo causerà un cambiamento nelle correnti oceaniche, come nella Corrente del Golfo. Viceversa in norvegia si scrive ….
Questa settimana, i media norvegesi, hanno riportato i risultati ottenuti dall’oceanografo Kjell Arild Orvik, professore presso l’istituto di geofisica dell’Università di Bergen. Vent’anni di misurazioni della Corrente del Golfo, che hanno avuto luogo a Måløy, sulla costa occidentale della Norvegia. Sono state misurate : la velocità, la forza e la temperatura dal 24 Aprile 1995.
Sul sito web scientifico Forskning.no si riporta :
Quello che osserviamo è che il flusso è vivace, nel senso che essa varia sia stagionalmente che di anno in anno, ma quando osserviamo i dati su 20 anni, questi ci mostrano una stabilità nel lungo termine.
Il giornale nazionale “VG”, sottolinea l’importanza dell’osservazioni nel lungo termine e spiega : – Durante i primi 10 anni abbiamo visto un aumento della temperatura di un grado Celsius, ma durante i successivi dieci anni, le temperature sono scese di nuovo e ora sono di nuovo al livello del 1995. Ciò conferma le variazioni nel lungo termine della Corrente del Golfo.
Figura 2 – Corrente del Golfo – Misure della temperatura sulla costa occidentale della Norvegia. Prima è stato più caldo, poi di nuovo freddo. La linea verde in questa figura mostra le variazioni annuali della temperatura. Essa è aumentata di un grado Celsius dal 1995 al 2005. Da allora le temperature sono scese di nuovo al livello del 1995. La temperatura media alla profondità di 100 metri è di 8,9 gradi Celsius. “(Dal giornale VG)
Riferimenti:
http://forskning.no/klima/2015/05/golfstrommen-stabil-de-20-siste-arene
VG è il più grande quotidiano nazionale in Norvegia. Forskning.no è il primo sito web di scienza nazionale.
Dati perfettamente in linea con della temperatura dell’atmosfera: negli ultimi 15 anni la temperatura è costante se non in discesa.
Ciao
Matteo(Quote) (Reply)
guardate come stanno cambiando le sst nel pacifico e in atlantico, di nuovo i super viola si vedono
http://www.persicetometeo.com/public/popup/global_ssta.htm
alessandro1(Quote) (Reply)