Il Sole è ripartito in 4°a? No, sta solo giocando con la frizione!

Settembre 2009 si è chiuso con un SN mensile di 4.2, voi direte, il più alto da Marzo 2008, quando il mese si chiuse a 9.3, ma abbiamo già avuto un periodo del genere, cioè durante Novembre 2008 che chiuse a 4.1, quindi con lo stesso valore di questo Settembre, sappiamo poi cosa è successo.

Intanto 4.2 è comunque un valore inferiore a 5, valore che noi a NIA abbiamo associato ad un mese con attività non più da minimo profondo, quindi finchè i valori di SN mensili saranno sotto al 5 il minimo sarà ancora bello pieno.

Con questo Settembre siamo quindi arrivati a 18 mesi consecutivi sotto al valore di 5, già superato da un pezzo il valore del 1913 ( 15 mesi di fila ) e davanti a noi resta solo la prima posizione, occupata dal minimo di Dalton, quando si restò sotto al 5 per ben 24 mesi consecutivi.

E pensare che si dice ancora che questo minimo non abbia poi così tanti caratteri di eccezionalità, almeno questo è quello che traspare dai centri internazionali.

Tornando alla questione del valore di 5, da inizio minimo i mesi finiti sotto quel valore sono 26, ed è qui che si vede ancora la differenza con il minimo 15, infatti durante quel minimo i mesi sotto al 5 in totale furono 34, mentre da questo punto di vista il minimo di Dalton è irraggiungibile, con ben 46 e 38 mesi in totale.

Il 2009 fino a Settembre ha un valore medio di SN pari a 2, il 2008 chiuse a 2.9 e a Settembre era a 3.3

Aspettiamo quindi prima di decretare la fine del minimo.

FABIO

72 pensieri su “Il Sole è ripartito in 4°a? No, sta solo giocando con la frizione!

  1. Un minimo che dura meno di un ciclo solare io non lo considererei nemmeno “minimo”, ma solo un “ciclo anomalo”.

    Quindi aspettiamoci che la situazione continui ancora per un pò…

      (Quote)  (Reply)

  2. concordo , anche perche’ il solar flux e’ gia’ tornato intorno ai 70 , 70.7 per la precisione.
    penso che se il ciclo 24 fosse ripartito il flux non sarebbe sceso ancora a 70…. per me altra fase prolungata di spotless , oppure piccole regioni unatantum e cio’ direbbe che il 24 sara’ un ciclo anomalo o molto basso contrariamente alle previ dei vari esperti nasa ecc…
    La mia personale opinione , e’ che il sole sia disturbato da qualcosa nell’universo , Giove? il futuro allineamento dei pianeti? qualcosa d’altro che non sappiamo spiegare? questo c’e’ da capire , perche’ puo’ essere una causa che in passato non si e’ mai verificata .
    Magari alla Nasa gia’ lo sanno ma non dicono nulla , ecco perche’ cercano di nascondere un po’ la cosa….

      (Quote)  (Reply)

  3. Quello che voglio dire è che se lo paragoniamo a dalton (da 2 a 3 cicli solari) non possiamo pensare che si fermi a nemmeno un ciclo.

    Se si dovesse fermare qui (cosa che reputo strana) il fenomeno non sarebbe classificabile come vero minimo solare, ma solo come ciclo anomalo, rispetto alla media.

    Per avere un vero minimo il prossimo ciclo deve ricominciare, e il “massimo relativo” (ad oggi previsto nel 2013) deve essere “fiacco”, molto più basso dello scorso massimo relativo.

    Se nel 2013 avessimo un massimo relativo uguale o superiore (ripeto, cosa a cui non credo molto) non potremmo dire che il ciclo è finito semplicemente perchè non sarebbe nemmeno iniziato.

    Se pensate che il minimo ci sia, non allarmatevi per 2 macchiette qua e là. Il bello non è adesso, il bello lo vedremo nel 2013, quando con un massimo relativo sotto-media nessun centro di studi potrà negare ciò che sta succedendo.

    Naturalmente le mie rimangono ipotesi. Il sole ci sta insegnando a lasciare da parte la nostra presunzione e a osservare. Non posso dire se questo è davvero un minimo oppure è solo una anomalia isolata. Per ora ha tutta la faccia di un minimo… ma stiamo a vedere.

      (Quote)  (Reply)

  4. Se permetti, qui siamo nella realtà, non in Sunshine o simili film di fantascienza catastrofista XD

    Giove influenza il sole…. e fino ad oggi dove è stato giove??? XDXDXD

    Allineamento pianeti? Il sole occupa il 99.8% della materia totale presente nel sistema solare… secondo te si fa influenzare più di tanto dai pianeti??? (movimenti di oscillazione a parte, che non c’èntrano con il campo magnetico solare)

    A parte che i prossimi allineamenti sono previsti se non erro a settembre del 2040, luglio 2060 e novembre 2100. (tutti allineamenti imprecisi, con diversi gradi di scarto d’errore)

      (Quote)  (Reply)

  5. Giove dov’era?
    Giove è sempre stato li’, ma il buon Timo Niroma aveva anche notato che se il perielio è ravvicinato ci sono turbamenti sul comportamento solare, e questi turbamenti possono essere anche influenzati dalla posizione del centro di massa solare.

    Il Sole generalmente si fa’ un baffo dei pianeti che gli girano intorno, ma la teoria del centro di massa del sistema solare dice anche che se questo viene a cadere troppo “dentro” al Sole, questa situazione particolare potrebbe influenzare la dinamo solare.
    Esempio pratico: un lanciatore del martello, per caricare il lancio, ruota con l’attrezzo su se’ stesso, e il peso e l’atleta attorno ad un comune centro di massa: se però nella rotazione l’atleta si pesta un piede, quello perderà l’equilibrio e comprometterà il lancio.

    Aspettiamo certo di vedere come si comporta il sole, ma c’è già stato chi da molti indizi ha annunciato il “delitto” senza aspettare di trovare le “prove” del reato.

      (Quote)  (Reply)

  6. Scherzi a parte, 2 giorni sono solo 2 giorni, prima di tornare in fibrillazione per una serie consecutiva interessante, aspettiamo che duri più di 2 settimane… 🙂

      (Quote)  (Reply)

  7. Buongiorno, vedo con piacere che si accenna finalmente a cause esogene per giustificare il minimo in corso.
    Non scherziamo dando del fantascientifico a queste ipotesi, si corre il rischio di fare la parte dei negazionisti. Apriamo la mente, sforziamoci di farlo, anche solo per rispetto al nostro maestro di sfide impossibili: Timo Niroma.
    Giove e Saturno, assieme ad Urano hanno una massa piccolissima per influenzare una nana gialla come il Sole, ma aprite cuore e mente e prima di chiudervi a riccio analizzate bene la questione.
    I “segnali” pulsanti dei giganti gassosi, sono udibili fin sulla Terra, come descritto in decine di fonti ufficiali, tra cui la beneamata e populistica Wikipedia.
    Gli influssi elettromagnetici, durante l’allineamento dei tre giganti, in linea retta col Sole, cosa che sta accadendo già da giugno 2009 e si protrarrà con sempre maggiore perfezione fino al luglio del 2010, “potrebbe” creare una intensa risonanza magnetica, a “spirale”, che si amplificherà sempre piu influendo sulle regioni attive del Sole. Come tutti sapete, dalle suddette regioni, affinchè sorgano lemacchie e poii flare, occorre che il plasma non abbia disturbi elettromagnetici, in quanto il fenomeno stesso delle macchie è di natura elettromagnetica.
    Con l’allineamento progressivo dei tre gassosi, seppur briciole, si crea evidentemente un potenziale attivo piu che propirzionale alle loro ininfluenti masse, capace di inibire proprio le sunspot a nascere.
    Io mi fermo qui, perche come Luca Nitopi saprà, se vado oltre mi date poi davvero per pazzo, ma vi chiedo cortesemente, se siete studenti di astrofisica o semplici appassionati di fisica e ne sapete di piu di me di analizzare questa possibilità, e di riflettere, fatelo almeno per gli sforzi di Niroma, le cui teorie statistiche sono ancora prive del sostegno astrofisico per diventare legge.

    Se qualcuno volesse supportare le mie idee (che a differenza di Niroma, chiamno in causa anche il fattore Nemesis) e avendo tali conoscenze, prego cortesemente tra l’altro di scrivermi, per realizzare uno studio teorico approfondito su questa questione:
    [email protected]
    (Vito)

      (Quote)  (Reply)

  8. negativo siamo gia in allineamento con Giove, Saturno e a breve si aggiungerà anche Urano, fino al luglio del 2010, con una precisione molto stretta.

      (Quote)  (Reply)

  9. Aggiungerei una cosa a quanto detto da Vito, e cioè che i campi magnetici dei pianeti non sono proporzionali alle loro masse, tanto è vero che, se non ricordo male, il campo magnetico di giove è ben maggiore di quello della nostra stella.
    Correggetemi se sbaglio.

      (Quote)  (Reply)

  10. Non sbagli Carmelo, Il campo magnetico di Giove è circa 13 volte maggiore di quello del Sole, e anche Saturno non scherza in quanto la forza del suo campo è circa la metà di quello di Giove!
    Bruno

      (Quote)  (Reply)

  11. Era quello che dicevo: massimo si sposta il centro di massa, e dunque il centro gravitazionale… ma il massimo notabile è una oscillazione della stella.

    Per notare effetti dentro la stella però la gravità dei pianeti dovrebbe essere altissima…

    Il sole influenza le maree, ma il grossod el lavoro è fatto dalla luna… eppure la luna è molto più piccola del sole, e di tanto più piccola.

    Eppure influenza maggiormente la terra (quando si tratta di gravità) del sole… perchè? Perchè è più vicina!

    Ora, Se alla nostra distanza il sole non riesce ad influenzarci più di tanto (e ricordo quel 99,8% di massa totale) come possono i pianeti riuscire ad influenzarlo talmente tanto da disturbare la dinamo solare (vuol dire che impongono un movimento di dilatazione del sole, cosa che è quasi impossibile considerando la gravità solare.

    Scusate il mio scietticismo per questa spiegazione, è giusto che si facciano ipotesi sul caso. Ma questa mi puzza un pò… poi magari mi sbaglio… ma permettetemi di sollevare qualche dubbio.

      (Quote)  (Reply)

  12. Esatto, Il campo magnetico gioviano varia da 4.2 Gauss (0.42 mT) all’equatore fino a 13 Gauss (1.3 mT) ai poli, 13 volte più intenso del campo magnetico solare

      (Quote)  (Reply)

  13. Le teorie di Timo sono interessanti e val la pena di approfondire !
    Per simulazioni fatte in casa e vedere se i minimi correlano per davvero ho usato un software di simulazione : Celestia con il quale andando in dietro nel tempo si possono verificare “a occho” le rispondenze tra minimi solari e allineamenti … non ho potuto dedicarci molto tempo ma in effetti sembra che una relazione ci sia davvero 🙂

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.