ecco il link del conteggio di Catania: http://web.ct.astro.it/sun/draw.jpg
questo quello del NOAA: http://www.swpc.noaa.gov/alerts/solar_indices.html
questa invece l’immagine del Sole:
FABIO
ecco il link del conteggio di Catania: http://web.ct.astro.it/sun/draw.jpg
questo quello del NOAA: http://www.swpc.noaa.gov/alerts/solar_indices.html
questa invece l’immagine del Sole:
FABIO
LA LEGGE DI SPORER
Sporer si accorse che le macchie di ogni nuovo ciclo cominciavano grosso modo attorno a latitudini di 40° nord e sud dell’equatore solare. Con l’avanzamento del ciclo i gruppi di macchie si abbassavano di latitudine avvicinandosi all’equatore. Nel periodo di massima attività la latitudine dei gruppi era di 15° N e S dalla linea dell’equatore solare, poi le macchie cominciavano a diminuire nei mesi successivi ma continuavano ad avvicinarsi ancora all’equatore fino ad una latitudine di 6-7° N e S. In seguito diventavano sempre più rare e scomparivano ancor prima di raggiungere l’equatore mentre, contemporaneamente, comparivano a latitudini nord e sud elevate le prime macchie dei nuovo ciclo.
La macchia attuale é a 22° NORD la distanza dai 40° dell´inizio ciclo é di 18° mentre la distanza dal massimo é di 7°. Se la legge di sporer ha un significato, vuol dire che ci stiamo effettivamente avvicinando al massimo solare del ciclo 24!
Sand-rio(Quote) (Reply)
L’avevamo pensato tutti e continuavamo a scriverlo… che il Sole un giorno si sarebbe svegliato. Peccato che abbia aspettato proprio la conferenza di Copenhagen per svegliarsi … ma spero davvero che in quei giorni la corrente del golfo si fermi e si faccia congelare ben bene tutti quanti!
In compenso nell’ artico si stà osservando l’ effetto del “riscaldamento globale mediatico” causato della Conferenza di Copenhagen … le immagini su il satellite che controlla l’ estensione dei ghiacci continuano a mostrare un aumento mentre dal grafici si rileva un stop deciso se non un inversione … ci sarà da fidarsi?
Luci0(Quote) (Reply)
Ho sbagliato, in realtà il sole essendo una stella piccolina arriverà alla fusione del carbonio e poi esploderà in una gigante rossa quindi nana bianca. Solo le stelle più grandi muoiono dopo l’innesco della fusione del ferro, diventando supergiganti rosse e poi supernovae.
sbergonz(Quote) (Reply)
The solar flux reached 82.3 on Tuesday, which is slightly higher than Monday and a new record for Cycle 24. This is the highest Flux reading since March 2008 when Cycle 23 sunspots were present on the sun.
Spaceweather.com
Telerompo(Quote) (Reply)