89 pensieri su “Sondaggio: Siete d'accordo alla creazione di un FORUM NIA?

  1. Temo che alla fine sarebbe dispersivo e richiederebbe troppa cura, comincerebbero a esserci moderatori, discussioni inutili , post ripetuti chissà quante volte e gente che lo userebbe per rompere l’anima , insomma burocrazia e seccature. Commenti se ne possono fare già adesso, ot pure, dunque l’unica cosa che può mancarci è un avatar (sempre bello quello di Simon abbronzato anche se fuori stagione) 🙂

      (Quote)  (Reply)

  2. Ot sugli interventi io non ne ho mai letto..a parte solo qualche sparata interista, da capire dopo anni e anni di silenzio 🙂 …ma davvero, qui si parla di clima corrente del golfo, dati, metereologia, re-analisi e soparttutto del nostro carissimo astro, Il Sole. Percui io voterei per restare così come finora

      (Quote)  (Reply)

  3. Ho votato No.
    Almeno per il momento….
    Richiederebbe troppo sforzo che penso sia meglio dedicare alla scrittura degli articoli, al monitoraggio solare ed al mantenimento dei conteggi…. 8)
    Un forum di argomento scientifico temo che cadrebbe rapidamente di livello…. (senza offesa per nessuno..)

    Ciao
    Luca

      (Quote)  (Reply)

  4. Autobas, l’avatar si puo’ fare… come vedi … basta registrarsi a wordpress e creare un “gravatar” (o roba simile)

    Ciao
    Luca

      (Quote)  (Reply)

  5. Per quel che può valere seconde me è:

    squadra che vince non si cambia.

    Certo persone come me che amano divagare dall’argomento sole posso avere a che dire, ma ci sono cosi tanti altri siti dove poter discutere d’altro….

    Continuate cosi!

      (Quote)  (Reply)

  6. In effetti qui siamo tutti dilettanti non-scienziati che nella vita si occupano di altre cose che nulla hanno a che fare con gli argomenti del blog. Ma tra le tante pagine che apro ogni giorno per seguire i miei affari e i miei investimenti alla fine un occhio é sempre dedicato a NIA che é diventato piú che un hobby ma una piccola mania. Non saprei sinceramente se sarebbe lo stesso con un forum. Gli interventi OT come dice Ivan non sono mai (quasi) veri OT ma sempre inerenti ad articoli giá inseriti e che meritano sempre un occhio di riguardo, penso ad esempio agli interventi di Michele e altri sulla C.d.G o sul vulcano islandese, o sulle ultime “scoperte” delle malefatte climatiche (io in particolare sono non freddomane ma scettico solo sulla A di AGW), per non dire che gli interventi sul Sole non sono mai OT, ma devono essere postati. Come adesso che il NOAA per ora segnala SN 24.
    http://www.swpc.noaa.gov/alerts/solar_indices.html

      (Quote)  (Reply)

  7. vi leggo quotidianamente da gennaio perchè trovo molto interessanti gli articoli proposti e da profano devo dire che comincio a superare da qualche tempo la difficoltà tecnica di certi articoli… ho votato no al sondaggio perchè non credo un forum farebbe guadagnare interesse al sito, lo trovo già completo, non mi infastidisco leggendo O.T. (anzi spesso mi interessano pure quelli) e credo che i forum rappresentino un po’ una perdita di tempo sia nella gestione che nella lettura. vi ringrazio per la passione che ci mettete e per il tentativo di essere scientifici e interdisciplinari
    Icaro

      (Quote)  (Reply)

  8. A leggendo i commenti mi pare che molti siano contrari al forum perchè troppo dispersivo rispetto al blog, invece io penso che il forum potrebbe essere un’ottimo supporto per il blog che così avrà solo i commenti all’articolo postato, evitando tutta la confusione che a volte si crea a causa degli off topic su argomenti diversi che si accavallano e si sovrappongano rendendo difficile seguire i commenti con un filo logico.

      (Quote)  (Reply)

  9. Vi dico la mia che può sembrare un pò balzana come idea nel senso che io suddividerei il blog in quattro cinque pagine centrali da commentare tutti insieme e la suddivisione la farei così:

    una pagina rimarrebbe costantemente sul sole
    una su articoli di vario genere
    una di geologia dove si riportano tutti terremoti e compagnia
    aprirei una pagina di paleoclimatogia dove si mettono tutti gli articoli riguardanti il clima e le possibili tendenze future

    Insomma un blog diviso in quattro o cinque pagine principali dove ci si può sempre confrontare anche a distanza di tempo

    Io lo farei così ma un forum verò e proprio forse è troppo dispersivo

      (Quote)  (Reply)

  10. Dallo scorso mese di marzo ho avuto modo di conoscere NIA apprezzando la struttura e i contenuti del sito. Probabilmente l’istituzione di un forum multitematico potrebbe disperdere l’attenzione dei vari commentatori oltre che ridurre il fascino del blog. Però a mio parere si potrebbe ipotizzare un forum focalizzato di volta in volta su un particolare argomento, per esempio legato a tematiche di interesse del momento, che potrebbe essere proposto anche dai commentatori e condiviso dall’amministratore e dai suoi collaboratori. Solo in tal caso sarei favorevole al forum

      (Quote)  (Reply)

  11. Però stavo anche pensando una cosa se si apre un forum distaccato dal blog vero e proprio questo non dovrebbe risentirne in alcun modo se si continuano a publicare articoli come si è sempre fatto però è anche verò che suddividere il blog per argomenti sarebbe più ordinato e lineare non credete ??????

      (Quote)  (Reply)

  12. Con l’integrazione di wordpress con il forum, gli articoli pubblicati nel blog sarebbero pubblicati anche nel forum con i relativi commenti.

      (Quote)  (Reply)

  13. Dopo aver letto tutti i commenti ….
    posso solo dire …
    “Perchè non provare ?”
    Una vera e propria…”versione di prova”
    15/30 giorni
    Sempre naturalmente con pochi argomenti…
    ben strutturato e con degli amministratori belli “Tosti” !!

    Male che vada torniam come prima…ed è sempre un Successo !
    Visto che procede a gonfie vele !
    Le 4 o 5 sezioni proposte da “andrew” non mi sembrano male.
    L’ultimo esempio riportato da Sylar non mi sembra dispersivo ?
    Naturalmente se ben strutturato …
    Poi …la decisione definitiva a Simon ed i suoi collaboratori !
    Commenti molto costruttivi..mi son piaciuti.
    NIA e sempre più speciale …proprio per la sua ottima utenza!

      (Quote)  (Reply)

  14. Non sono daccordo perchè non ho più tempo come una volta da decidare per spulciare le varie sezioni dei forum.. tant’è che alcuni forum a cui ero iscritto.. sono mesi e mesi e mesi che neanche li apro più. Un blog è molto più rapido.. specialmente con i feed RSS che ti avvisano se hai nuovi articoli pubblicati oppure no.
    Saluti

      (Quote)  (Reply)

  15. x Titanius
    in effetti mi riferifo all AGW…
    hai ragione che il GW e’ un dato di fatto..
    la maggior parte degli scienziati e studiosi credono nell’ AGW..anche nei libri di scuola lo troviamo..su wikipedia…dappertutto…
    quelli che non credono sono la maggior parte degli appassionati freddofili che adesso sperano nel sole..grazie a questo minimo solare..
    ciao…

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.