Un'altra "domenica" tranquilla? (DOMANI ARTICOLO DI ALE SU ECLISSI E CICLI SOLARI, DA NON PERDERE!)

Stereo autoaggornante

Gong autoaggiornante

Allora, sembrerebbe che non vi sia niente di nuovo anche oggi, se non fosse magari per quella regione nel nord emisfero a livello equatoriale appartenente al ciclo 24 e per un’altra sempre nel nord emisfero ma che sta sparendo pian piano dalla parte visibile del sole, anch’essa con polarità del nuovo ciclo… ennesime regioni del nuovo ciclo a latitudini più da massimo che da minimo quindi, anche se molto probabilmente non daranno origine a sunspots (anche se mai dire mai)

Stay tuned, Simon

UPDATE: Comunque a me quella regione el ciclo 24 nell’estremo est del sole non è che mi lasci tanto tranquillo…non aggiornano i Soho, quindi non possiamo renderci conto di cosa c’è al suo interno, ma sembra crescere di intensità…l’unica cosa è che entro domani sparirà nella parte non più visibile del sole…aspettiamo stasera il Noaa… sarebbe un peccato interrompere una serie di 22 gioni spotless consecutivi per una macchietta che già domani non ci sarà più…anche se una macchia DEL CICLO 24 a quella latitudine sarebbe quanto meno intrigante…

UPDATE 2: Il Noaa ha finalmente aggiornato e mette 0!

23° giorno spotless consecutivo!

41 pensieri su “Un'altra "domenica" tranquilla? (DOMANI ARTICOLO DI ALE SU ECLISSI E CICLI SOLARI, DA NON PERDERE!)

  1. Ciao Simon e buona domenica, secondo me andremo avanti ancora a lungo spotless per ora non vedo nulla che mi faccia credere in una ripresa di attività anche minima e quando sparirà quel che resta della 1024 il flusso solare molto probabilmente si porterà sui 67 66.

      (Quote)  (Reply)

  2. Salve ragazzi, complimenti per il vostro sito che è davvero professionale!
    Ho bisogno di un vostro parere, spero che mi rispondiate in modo professionale come fate sempre seppur la mia domanda possa essere vista di cattivo gusto e poco scientifica.
    Da cosa dipende e qual è la causa del possibile nuovo minimo di Maunder?
    Vorrei semplicemente un’opinione, vista la bassissima attività solare, visto l’aumento dei raggi cosmici (ripresi quasi giornalmente nei fotogrammi di LASCO2 e LASCO3 con effetti luminescenti assai strani), visti strani fenomeni di cadute caometarie su Giove e forse anche su Venere (notizia non ancora confermata), esite la possibilità, CHE questa situazione dipenda dall’interferenza gravitazionale di un corpo in lontano avvicinamento, che gravità all’esterno el sistema solare e sotto il piano orbitale?
    Da cosa dipende, qual è la causa del possibile nuovo minimo di Maunder?

      (Quote)  (Reply)

  3. Si pensa proprio all’attrazione gravitazionale che i pianeti più grandi hanno sul sole, quando questi sono più vicini o cmq allineati con la nostra stella…

    poco fa scrisse un articolo Alessandro su sta cosa qua…

    provo a cercarlo e te lo posto se lo trovo

    Ciao

      (Quote)  (Reply)

  4. Carissimo ice2020, leggerò il tuo link con estrema attenzione. In effetti avevo già letto che Giove e Saturno, potessero influenzare l’attività solare, ma avere conferma da persone esperte come voi di questo bellissimo blog mi da molta molta soddisfazione.
    Potremmo dire che il Sole, visto da ipotetico osservatore esterno del Sistema Solare, è strettamete legato ai suoi pianeti, in una simbiosi gravitazionale?
    Il prececente minimo di Maunder presentava una analoga situazione interplanetaria? Siamo di fronte ad un ciclo che si ripete?
    E’ quindi totalmente esclusa una influenza extraplanetaria in questa situazione?
    Grazie infinite per una nuova eventuale risposta!
    Cordialissimi saluti.
    Vito

      (Quote)  (Reply)

  5. cIAO VITO, QUANDO LEGGERAI IL LINK AVRAI ESAURIENTI RISPOSTE A RIGUARDO…

    TIENI PRESENTE CHE IN TANTI STUDIOSI CREDONO ALLE CORRELAZIONI TRA PIANETI E SOLE NELL’INDURRE UN CICLO SOLARE…

    IL PIONIERE FU LANDSHEIDT, ATTUALMENTE C’è ANCHE UN CERTO TIMO NIROMA…

    LEGGI ANCHE QUESTO QUINDI: http://www.meteoscienze.it/index.php?option=com_content&view=article&id=179:previsione-di-un-profondo-minimo-di-gleissberg-e-raffreddamento-climatico-attorno-al-2030-e-2200&catid=45:little-ice-age&Itemid=63

    CIAO

      (Quote)  (Reply)

  6. Ok leggerò il link con estrema attenzione ed eventualmente, se posso, senza disturbare ulteriormente, mi permetterò di formulare una ulteriore domanda.
    Buon lavoro, grazie infinite!

      (Quote)  (Reply)

  7. Ciao a tutti ho una domanda per voi, quando ritenete probabile o possibile vedere i primi effetti di questo minimo solare sul clima?

      (Quote)  (Reply)

  8. X Vito
    Credo di si…i raggi cosmici del Sole vengono espulsi dall’astro verso di noi, con maggior frequenza, non essendoci una forte attività magnetica e quindi minor vento solare in grado di limitarli nella sua rotta verso di noi.
    X Andrea
    Magari degli effetti ci sono gia, ma per ora dire che siano effettivamente derivanti è assai difficile da affermare…col tempo saranno di sicuro evidenti e se si prolungasse a lungo …anche molto direi

    Ciao

      (Quote)  (Reply)

  9. Andrea impossibile dirlo, ci troviamo in una situazione nuova, un importantissima occasione per poter verificare con gli strumenti moderni a nostra disposizione come e quanto incida il sole sul sistema clima…

    per Vito: meno vento solare, più raggi cosmici e solari…

    Simon

      (Quote)  (Reply)

  10. Bene Ice, grazie per l’importante chiarimento. Ho letto i link che mi avevi citato con un interesse davvero straordinario. Da quello che mi e’ parso di capire siamo di fronte al ripetersi di un ciclo che potra’ avere nel minimo, una piccola o grande intensita’ come accaduto gia’ altre volte nello scorso millennio. Inoltre, la causa di questi cicli solari sono prevalentemente le forze elettromagnetiche e gravitazionali esercitate dal moto dei giganti gassosi in relazione col Sole. Nel 2010, quindi ci sara’ un nuovo allineamento che potra’ dare ulteriori dati al minimo solare e solo allora, se l’andamento dovesse continuare ad essere come ora, senza macchie, si potrà definire meglio il tipo di minimo a cui andiamo incontro.
    La questione dal mio punto di vista mi e’ molto piu’ chiara e sara’ di grande aiuto per i miei studi sul fenomeno di cui mi occupo, cioe’ la presenza di un corpo sub stellare nel nostro Sistema Solare che possa influenzare il Sole.
    Volendo desumere, vi sembra di escludere definitavemente allo stato delle odierne scoperte astronomiche tale possibilità?

      (Quote)  (Reply)

  11. cosa intendi per corpo sub stellare?

    se intendi le influenze dei pianeti più grandi, nn mi sento di escludere proprio niente, anzi…

    😉

      (Quote)  (Reply)

  12. Intanto Alla NASA e al Harvard-Smithsonian Center for Astrophysics scrivono qualche cosa sulle coronal Holes….
    Possibilità effettive e concrete che il ciclo 24 sia più avanti di quanto SSN e Flux facciano pensare…
    Sembrerebbe addirittura che sotto sotto il ciclo 25 sia già iniziato nel tardo 2008-primo 2009!!!!!!
    Insomma questa nostra stella, ingabbiata da noi in freddi e meccanici schemi di previsione ha deciso di fare di testa sua!!!
    Stiamo a vedere!!!!
    FONTE = http://wattsupwiththat.com/2009/08/01/some-speculation-that-solar-cycle-25-has-already-begun/#more-9725

    ALE

      (Quote)  (Reply)

  13. Quell’articolo lo tradurrò e lo pubblicherò…

    si può dire che nella rete siamo stati i primi ad aver paventato questa ipotesi già da alcuni mesi fa, mentre in tanti ci davano epr degli eretici???!!!???

    Anche se nessuno mi toglie dalla testa che al Noaa e alla Nasa qualcosa sapevano…

    Simon

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.