Giuro, ce la voglio mettere proprio tutta: contiamo tutti insieme le macchiette della 1029! 3-3 del NOAA che pareggia! (Gol Annullato)

1Mi sono sforzato al limite delle mie capacità visive ed anche immaginarie, cercando di contare anche cose che non esistono, giusto per avvicinarmi il più possibile alle 29 macchiette viste stamane dal Noaa!

Pur avendocela messa tutta, io ne ho viste al massimo 18…

provate anche voi, magari siete più bravi di me…questo è il link dove c’è l’ultimo Soho Continum:

http://sohowww.nascom.nasa.gov/data/realtime/mdi_igr/1024/latest.jpg

Sono sempre più disgustato da simili conteggi.

Stanno gonfiando all’inverosimile affinchè le loro previsioni siano corrette…beh, così sanno fare tutti…

Ciononostante, bisogna ammettere che negli ultimi 2 mesi la nostra stella ha iniziato un lento cammino di risveglio, e stavolta non sembra più il solito fuoco paglia.

Simon

Intanto il NOAA segna 39, poi ci ripensa e segna 31, poteva pareggiare.

39 pensieri su “Giuro, ce la voglio mettere proprio tutta: contiamo tutti insieme le macchiette della 1029! 3-3 del NOAA che pareggia! (Gol Annullato)

  1. In effetti il Sole sta dando qualche segnale di risveglio. Si tratta di vedere quanto tempo ci mette per ripartire per davvero e, tra un po, fino a dove arriverà. Il “quanto” ed il “fino a dove” sono decisivi per capire se il ciclo 24 sarà solo un ciclo un po più debole dei precedenti, o qualcosa di simile ad un minimo di Dalton o, addirittura, un ciclo sostanzialmente abortito.
    Direi che tutte le ipotesi sono ancora in campo e non saprei ancora quale preferire.

      (Quote)  (Reply)

  2. Io a 29 ci sono arrivato, ma come per le 20 che avevo contato ieri ho considerato anche quelle piccolissime, che probabilmente nemmeno dovrebbero essere considerate macchie. Cmq poco tempo fa (purtroppo non conservo il link) su un sito di fotografia digitale c’era una foto ad altissima risoluzione del sole ed erano ben visibili tutte queste micromacchiette del cui conteggio ci si ‘scandalizzava’. Di certo con i mezzi odierni avere continuità col passato è un’utopia, e secondo me l’unica cosa veramente indicativa è il Solar Flux.

      (Quote)  (Reply)

  3. Bravo, siamo sempre alle solite…

    meglio guardare solar flux ed il campo magnetico solare (Kp-index ed x-ray)…

    tanto anche se entreremo in un minimo di maunder, almeno statisticamente nn ce ne accorgeremmo ormai…

    cma ce ne potremmo accorgere direttamente tramite i cambiamenti climatici verso il freddo…

    dopo gli voglio vedere a piangere gli scienziti solari e quelli dell’IPCC che stanno facendo di tutto statisticamente per normalizzare questo minimo!

    Simon

      (Quote)  (Reply)

  4. Oddio non esagerare 😀
    Magari 22 vuoi dire…
    Stavolta la regione è riuscita a produrre un bel gruppotto di macchie!
    Penso che sarebbe utile, magari, individuare, tra gli altri, i giorni nei quali, lungo gli anni passati, il NOAA contò circa 40 macchie e paragonare il continuum di quei giorni con quello attuale…

      (Quote)  (Reply)

  5. Dici che non ce ne accorgeremmo ? Nemmeno se tra un anno il solar flux fosse ancora tra 70 e 80 e il numero di giorni spotless superiore a 1000 e ancora in crescita ? Dai, non credo……anche senza volerlo chiamare Minimo di Maunder, ci accorgeremmo che sarebbe un minimo assai strano…..

      (Quote)  (Reply)

  6. Chiaramente, la cosa più probabile che mi aspetto accada è che, tra un anno il Sole non si trovi ancora a questo punto, ma che anzi il solar flux sia decisamente aumentato, le macchie più grandi e più numerose e magneticamente più forti, i raggi x più forti, la TSI in crescita, ecc…..altrimenti saremmo proprio in presenza non di un semplice minimo come quelli ottocenteschi ma di un Dalton o addirittura di un Maunder.

      (Quote)  (Reply)

  7. non confondiamo le macchie dalle zone scure del sole, e ricordiamoci che se due macchie piccolissime sono quasi attaccate in realtà dovrebbe essere considerata come 1 sola macchia, ma è probabile che al NOAA non lo sappiamo.
    il centro di locarno dimostra la sua serietà, come anche Mt Wilson.
    il SIDC piazza un 18 provvisorio per oggi, direi giusto conteggio.
    più passa il tempo più mi rendo conto che il SIDC ha da tempo smesso di gonfiare i conteggi, resta sempre il problema che avendo catania tra le sue fila falsa i giorni spotless e quindi in un modo o nell’altro gli SN mensili salgono.

      (Quote)  (Reply)

  8. Vado (forse) un poco OT e segnalo che sul sito della conferenza SOHO di fine settembre
    http://www.soho23.org
    comincia a comparire qualche commento generale su quello che gli studiosi si sono detti: cito testualmente

    <>

    Interessante, direi, non trovate ?
    che ne pensa Ale ?

      (Quote)  (Reply)

  9. oops, scusate, un errore di copiatura….riprovo:

    “The new millenium solar minimum of 2007-2009 has contained some distinct surprises, including a delayed onset of Solar Cycle 24, the absence of a classical quiescent equatorial streamer belt and anomalously low heliospheric magnetic fileds, densities and temperatures”.

    dunque, che ne pensate ? Sarebbe come dire che non è vero che il Sole sta ripartendo, o sbaglio ? Che ne pensa Ale ?

      (Quote)  (Reply)

  10. Questa 1029 sembra caduta a pennello per il g20 in Danimarca.Piu fortuna dic cosi i sostenitori del GW nn potevano averla.l”ennesima balla mondiale per sostenere la new economy che oggi si chiama energie rinnovabili prendera vigore e per i prossimi 5-10 anni siamo a posto.Ragazzi ma vi rendete conto se si scoprisse che la co2 non la causa ma solo una conseguenza del GW salterebbero migliaia di migliardi di dollari di investimenti e crollerebbero intere economie e forse anche governi e questo in tempi oltretutto di recessione non se lo puo permettere nessuno.La scienza ancora una volta manipolata a pennello per l”economia.Carbon tax in arrivo per tutti.

      (Quote)  (Reply)

  11. Verso la fine del minimo? (Sole )

    Dopo una serie spotless lunga 22 giorni, il sole è tornato a produrre macchie grazie alla regione 1029, riconducibile al magnetismo del ciclo 24. Ad ora i sunspots ufficializzati dall’SIDC belga sono 10, ma si stima che nella giornata di ieri (24 ottobre ndr) siano stati più di venti. Le immagini inviate dal satellite SOHO mostrano una regione 1029 decisamente molto attiva, tanto da far schizzare il flusso solare a 77! Un simile valore non si era mai registrato da quando le prime macchie del 24° ciclo sono apparse. Che sia l’inizio della fine del minimo?
    3bmeteo

      (Quote)  (Reply)

  12. Il problema in ogni caso si può ridurre a un esempio del genere:

    Fumi e ti fai le lampade.
    Non è detto che sia la sigaretta a causarti il cancro alla pelle, ma nel dubbio è meglio smettere….

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.