La 1035 sta perdendo vigore e….

…l’altra regione nel nord emisfero è solo una plage:

Quindi se siamo fortunati e nel frattempo non appare un’altra regione attiva, tempo altri 2 giorni e risaremo spotless, potendo così sperare di raggiungere e battere i 265 giorni senza macchia del 2008!

Va detto comunque che la 1035 ha fatto registrare il valore più alto di flusso solare e X-ray (stasera alle 19 abbiamo sfiorato una flare di classe M) da quando il ciclo 24 è partito, insomma siamo ancora in regime da minimo ma con segnali evidenti di approccio al massimo solare.

Io personalmente la penso come Ale, e cioè che il massimo lo avremo nel corso del 2010 e che quindi Hathaway ci aveva visto giusto per quanto concerne la cronologia, però come tutti sappiamo ha completamente sbagliato l’intensità di questo ciclo 24.

I prossimi 3 mesi saranno determinanti, nel senso che ci faranno capire se io ed Ale (ed anche tanti altri qui dentro che la penano come noi) abbiamo ragione, oppure il massimo lo si raggiungerà nel 2012-2013 come affermano ormai tutti i principali centri solari mondiali.

Ai posteri l’ardua sentenza, intanto tutta Europa è sotto a temperature glaciali ed anche la nostra penisola non sta scherzando…ma questo è un altro discorso… 😉

Simon

29 pensieri su “La 1035 sta perdendo vigore e….

  1. OT, ma non troppo.
    A quanto pare a Copenaghen é stata una fumata nera. L´accordo non c´é stato.
    Il Papa della chiesa del AGW non é stato ancora eletto, tutto rimandato al prossimo conclave con tutti i vescovi e cardinali del profeta Al Gore, nel 2010 in Messico.
    Medvedev, Obama e Lula giá hanno lasciato la Danimarca.

      (Quote)  (Reply)

  2. Se il trio delle meraviglie si vuol fermare qui in provincia di Lucca…
    che se fermino pure….ma con Doposci e una bella pala per spalare tutta questa Neve !!
    Di lavoro non ne manca per la mattina…..
    Siamo già prossimi ai venti centimetri di Neve !!

      (Quote)  (Reply)

  3. Neve anche a Rio de Janeiro!!!!…. no… non é neve… é la dama bianca che usa Adriano festeggiando il titolo di campione del Brasile col Flamengo. Tutte le favelas di Rio omenaggiano Adriano spargendo la coca.
    Sto scherzando naturalmente… ma non tanto.

      (Quote)  (Reply)

  4. Finalmente la “Quasi-Tigre” sta scappando con la coda in mezzo alle gambe!!!
    Dal profilo di X-Ray si deducono pulsazioni degne di un SOlar-Max fatta eccezione per l’intensità che è PIU’ DI 100 VOLTE INFERIORE!!
    2000:
    http://www.spaceweather.com/glossary/flareclasses.html
    OGGI:
    http://www.swpc.noaa.gov/rt_plots/xray_5mBL.html
    Si può vedere il tipico profilo “a dente di squalo”, molto differente dalla gobbe stile cunette fatte registrare dalla 1019 ad esempio!!!!
    Per fortuna non siamo arrivati a classe M di solar flare quindi il piccolo pianeta blu non dovrebbe nemmeno accorgersene; solo i flare di classe M-8 e X provocano forti “terremoti” in stratosfera e scaldano gli strati più esterni della stessa (DA NON CONFONDERE CON LO STRATWARMING PERO’! E’ TUTTO UN0’ALTRO FENOMENO!!!!).
    Il FLux è ritornato a 84 dopo il piccolo sobbalzo di ieri!!!
    Spero vivamente che la 1035 collassi prima nel lato più visibile, come tra l’altro sembra fare, per tornare prima spotless!!!
    La nuova regione che è apparsa dall’estern-limb e che avevo già in tempi non sospetti definito come Plage è invece in una stupenda posizione da Massimo Pieno!!! Come disse il Prof. Svalgaard a Simon “una rondine non fa primavera” ma qui mi sa che di rondini ne abbiamo uno sciame oramai!!!!!
    Sottolineo ancora l’importanza dei prossimi tre mesi ma non posso fare altro che osservare un andamento proprio anomalo nell’andamento dei dati SSN ufficiali del SIDC:
    ftp://ftp.ngdc.noaa.gov/STP/SOLAR_DATA/SUNSPOT_NUMBERS/MONTHLY
    Ora vado a godermi la nevicata!!!!
    ALE

      (Quote)  (Reply)

  5. Da Padova. ore 7:30
    Siamo a 30 cm di neve e se non si provvederà a spalare le strade il traffico sara azzerato nelle prossime ore. Non accenna a diminuire la caduta di neve e penso che andra avanti almeno fino a mezzogiorno, se si leverà il Sole agombro da nuvole. Personalmente odio la neve e il freddo, ostacola molto il lavoro, per chi come me usa la macchina solo x quello. Ieri, quando alle ore 9:30 c’erano -4 C posso dire con assoluta certezza che è stato l’unico giorno del 2009 cui ho avvertito un freddo intenso. Un solo giorno di freddo in un anno!!! E’ normale che nevichi a dicembre qui, come del resto in tutta Europa. Almeno nella bassa padovana il fenomeno si è sempre ripetuto negli ultimi anni, ma quest’anno sembra leggermente in anticipo di qualche settimana. Quest’anno, posso affermare, lavorando spesso fuori per vigilanze esterne, è stato l’anno in cui in tutta la mia vita lavorativa ho avvertito meno il freddo, ma anche quello in estate in cui ho avvertito meno il caldo.
    Tirando le somme, il 2009 a Padova, è stato un anno mite, con meno escursioni termiche, meno umidità, meno nebbia, una buona annata insomma, assai vivibile per chi spesso è costretto a lavorare fuori all’aperto. Da notare anche l’abbigliamento. Ho messo il piumino solo verso metà novembre e tuttora non uso le imbottiture a tripli o quadrupli strati del 2006-2007. In conclusione, nevicata a parte di oggi, direi che qui il 2009 è stato l’anno dell’equilibrio termico sostenibile.

      (Quote)  (Reply)

  6. Aspetta domani….
    Io sto per partire per una garetta in Toscana ma… secondo 3Bmeteo dovro’ aspettarmi un -10 la mattina….

    Vi sapro’ dire 8)

    Ciao
    Luca

      (Quote)  (Reply)

  7. un mio collega mi ha detto che ad asiago la notte del 16/12 la temperatura è scesa a -37. incredibile.. temperatura polare! cmq ora la nevicata e scemata e poco fa si e intravisto il sole per un paio di minuti. Questa neve e secchissima. Morbida, spugnosa e immagino che sia piena di Co2. staremo a vedere quanto dura. Di certo non me l’aspettavo. Non sono a favore del Global Warming altrimenti non scriverei qui, ma mi pare ovvio che la nostra societá tollera piu l’alta temperatura che la bassa. Per esempio ho avuto gatte da pelare, prima, per un cancello automatico che era impazzito e non si chiudeva più, creando il blocco degli allarmi a tutto il sistema. Ho dovito buttare acqua bollente sulle fotocellule per farlo chiuderr e spalare neve a nontidico. Una lunga era glaciale anche se Piccola, credo che mietera molte vittime, in senso figurato, è creeera ancora piu problemi energetici al pianeta per l’aumentabile necessita di petrolio e energia. Intanto ho letto su space.com che la troposfera si sta vertiginosamente raffreddando dopo i due anni di minima. Io spero di cuore che non accada mai uno scenario tipo “The Day After Tomorrow”, sarebbe peggio per la sopravvivenza umana di un effetto serra. O meglio entrambi devastanti, ma forse col supercalore, le specie viventi vegetali sopravviverebbero meglio e un po più a lungo.
    Siamo a Natale e che nevichi pure dunque, come è giusto che d’estate si crepi di caldo nelle zone temperate. Augurare il super caldo o il super freddo però è secondo me un’offesa al progresso umano! Spero che nessuno mai lo faccia!

      (Quote)  (Reply)

  8. Beati a voi tutti del Nord e parte del Centro con la neve e temperature glaciali…Per noi dell’estremo Sud solo questo potrà salvarci…si spera che il blocco ipotizzato dal sottoscritto venga esaltato nei prossimi giorni…

    Ecco
    http://www.meteoweb.it/cgi/intranet.pl?_cgifunction=form&_layout=sezioni&keyval=sezioni.sezioni_id=4521

    Cosa ne pensate??
    Finalmente anche noi avremo la nostra occasione??

    Intanto il Sole tenta il colpaccio e entro la fine dell’anno potremmo farcela anche se io ero un pò scettico..

      (Quote)  (Reply)

  9. Hampton, Va, Dec. 16 / PRNewswire-USNewswire / – nuove misurazioni da un satellite della NASA mostrano un drammatico raffreddamento nell’alta atmosfera, che è correlato con la fase di declino del ciclo corrente solare Per la prima volta, i ricercatori possono mostrare un collegamento tempestivo tra il Sole e il clima di termosfera Terra, la regione sopra i 100 km, un passo essenziale per fare previsioni accurate dei cambiamenti climatici in alta atmosfera.

      (Quote)  (Reply)

  10. X Giorgio:
    Pavia!!!
    Una neve asciutta e abbondante così accompagnata da venti tesi da EST erano anni che non la vedevo!!!!
    Grazie SOLE, Grazie di tutti i bei momenti che ci stai regalando!!!!
    E se poi fosse vero che, come dicono alcuni, che non sei una forzante degna di nota per il clima terrestre…. Grazie ancora per esserci, con o senza macchie!
    Voglio solo ricordare che il Sole non è solo macchie!!!! Chi si limita ad applaudire la nostra amata stella solo quando produce sunspot CME e Flare insultandolo quasi quando è “QUIET”, allora vuol dire che non ama il Sole, lo reputa solo un mezzo per cosa poi??? Mha’!!!!
    Ricordo le parole di Gary Palmer nell’aprile 2009 quando si iniziò a parlare di Deep Solar Minimum: “Blank is wonderfull!”, e lui è uno che il sole lo ama davvero, lo fotografa da anni!!! Io spero solo che il Minimo di Eddy continui in modo che sia chiaro una volta per tutte il ruolo giocato dalla nostra stella nei cicli climatici terrestri!!!!
    Il Sole è anche questo, variabilità, e ricordiamoci che per lui 300 anni non sono nulla rispetto al suo ciclo vitale!!!
    ALE

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.