Ieri sia il Sidc che il Noaa non si capisce davvero cosa abbiano contato! Il sole era assolutamente spotless, c’era solo un pore scomparso in poche ore, ma non è stato quello ad essere segnalato almeno dal Noaa, visto che nel bollettino non mettevano “new region”…
Altro giorno spotless che manca all’appello!
Con oggi, Natale, mancano 7 giorni alla fine dell’anno e ne mancano 4 per rieguagliare il 2008 e 5 per superarlo.
Oggi per il Sidc siamo spotless, e sempre per il bollettino odierno, lo saremmo stati anche ieri (mentre in quello di ieri invece si contava ancora):
http://sidc.oma.be/html/SWAPP/dailyreport/2009/meu359
Stay tuned, Simon
Update: Nella regione del sud emisfero (quella più a sinistra) stamane si nota un minuscolo pore come potete vedere dal Gong Continum sopra. Mi auguro che almeno il sidc non rilevi queste cose qui…
Mentre la situazione del Behind è del tutto tranquilla:
Per ora anche al NOAA mettono zero, ma dal Soho continuum delle 14 si vedono chiaramente delle macchie nella regione a sinistra del sud emisfero.
Stefano Riccio(Quote) (Reply)
Contabile anche per NIA.
Per conferma deve esserci anche domani, vedremo.
Ciao
Luca
Nitopi(Quote) (Reply)
Le macchie, nella regione a sud ci sono eccome, non c’è bisogno del rabdomante per trovarle… 🙂
In ogni modo, io credo che il 2009 possa eguagliare il 2008, come giorni a zero macchie, può essere, per adesso non si vedono grosse macchie da assicurare una presenza da qui a 5 giorni, vediamo questo nuovo gruppo, di primo acchito sembra più importante delle macchie “fantasma” stile 1037.
In ogni modo, che ciò avvenga o meno resterà un anno da minimo profondo, ma con una notevole inversione di tendenza negli ultimi 2 mesi che solo il futuro ci dirà cos’è.
enrico(Quote) (Reply)
macchie evidenti, il sole ormai è ripartito, e la cosa che fà male di questa macchia è che non sia vicina all’equatore…quindi non da massimo
http://sohowww.nascom.nasa.gov/data/realtime/mdi_igr/1024/latest.jpg
Titanius(Quote) (Reply)
X Titanus e per TUTTI:
3.5 Year after MAX:
http://www.spaceweather.com/archive.php?month=11&day=01&year=2003&view=view
E quindi non mi spaventa per nulla!!!
Come ho già detto in altri interventi sono IMPORTANTI i tre mesi iniziali del 2010!!!!
Fino a quando sono queste cosine qui…..
ALE
ALE(Quote) (Reply)
Quello che comunque resta confermata è la difficoltà con cui sulla fotosfera si vengono a formare VERE SunSpot, quelle con la S maiuscola, non cosette ridicole!
Prendiamo la AR appena più a EST rispetto a quella che oggi ha dato origine alle macchie, quella AR era davvero messa BENISSIMO magneticamente ma si è volatilizzata a tempo record!!! Sono queste le cose che contano e, Vi confesso, mi è venuta voglia di fare due conti, vediamoli insieme:
da marzo 2009 (SSN 0.7) siamo passati a questo dicembre che chiuderà probabilmente con un SSN di almeno 6 se non 7, in ogni caso il fattore di moltiplicazione è stato di circa 8.5 ! Stessa cosa se prendiamo come dati il mese di Dicembre 2008 (SSN 0.8) . Nel SC23 un fattore moltiplicativo del genere si ebbe passando da MArzo 2006 (SSN = 4,8 MIN SC-23) a febbraio 1998 (SSN = 40). Per il SC 23 il MAX fu di 120 SSN, dunque tre volte tanto il valore di 40 del Febbraio 1998, facendo la stessa cosa per i dati di oggi abbiamo un SSN di 21 !!!! Se poi piazziamo il minimo nel Luglio 2007 (SSN = 0,5) le cose vanno ancora MEGLIO!!! Si otterrebbe un Solar MAX di 18-24 per la seconda metà del 2010, proprio come predisse inizialmente il Prof. Hathaway (sulla tempistica chiaramente)!!! Da quello che si evince, sempre che le ipotesi iniziali siano corrette, è un SC24 che per i primi due anni e mezzo di vita è stato quiescente e oggi porta la sua attività a 8-9 volte tanto quella osservata solo 6 mesi fa! Ora sto facendo i conti anche per gli altri SC e poi Vi Aggiorno!!
ALE
ALE(Quote) (Reply)
Per la cronaca,
il conteggio NIA di oggi..
http://i49.tinypic.com/292o0si.jpg
CIAO
Nitopi(Quote) (Reply)