10° giorno spotless consecutivo per il L&N's count!

5° per il Sidc (6 con oggi) e 4° per il Noaa (5 con oggi)!

Francamente sono un pò stupito di riaver avuto delle serie così interessanti, un altro tassello (posto che ce ne fosse bisogno) che fa ritenere questo minimo più vicino a quelli ottocenteschi piuttosto che a quelli novocenteschi!

Il sole sembra riessersi bloccato, i dati medi mensili sono oggi come oggi addirittura più vicini a quelli di dicembre, quando il il nostro astro aveva intrapreso la strada più convinta di uscita dal minimo.

La vecchia AR 1057 in verità ha da poco varcato la soglia del visibile solare anche se al momento non sono presenti macchie al suo interno, ma non è da escludere comunque che quando sarà emersa tutta, qualche spots possa anche comparire:

Il Minimo di Eddy continua, i prossimi mesi saranno determinanti per le sorti della nostra stella!

Stay tuned, Simon

49 pensieri su “10° giorno spotless consecutivo per il L&N's count!

  1. Simon i miei più sinceri complimenti per il traguardo raggiunto…quello che hai creato è grande,e la passione che mettiamo tutti noi ogni giorno ne è la dimostrazione…e adesso inizia il bello!!!!!!Comunque quella che hai postato dovrebbe essere la webcam del katla,l’Helka è innevato e a causa del brutto tempo non si vede molto…un saluto a tutti voi ragazzi……

      (Quote)  (Reply)

  2. Ciao Michele,
    lo Shiveluch giá era in fase pre-eruzione. Tra il 19 e il 29 marzo le colonne di cenere avevano raggiunto i 4 Km di altezza e una deriva al 21 marzo di 40 Km verso N-E. Vi era giá stata una forte esplosione il 22 marzo con una nuvola di cenere che aveva raggiunto i 7 Km di altezza.
    http://www.painelglobal.com.br/vulcao.php?report=11&bd=30mar2010
    I tremori stavano continuando ad aumentare e quindi nulla di strano che ci sia stata oggi un´altra forte emissione di ceneri.
    Il vulcano è sotto monitoraggio continuo.

      (Quote)  (Reply)

  3. Vicinissimi ci sono 2 altri vulcani che hanno cominciato la loro fase esplosiva nello stesso periodo dal 18 marzo.
    Si tratta del Kliuchevskoi
    http://www.painelglobal.com.br/vulcao.php?report=7&bd=30mar2010
    e del Karymsky
    http://www.painelglobal.com.br/vulcao.php?report=2&bd=30mar2010

    La situazione nella zona per l´aviazione é di allarme arancione. Ma siccome non incomoda i passegeri europei passano piú dimenticati.

      (Quote)  (Reply)

  4. http://www.persicetometeo.com/public/popup/solar_activity.htm questo mese di aprile e” una botta grossa per il ciclo 24,forse non finale ma quasi,il deterioramento dell”attivita va oltre ogni previsione.Non e stato un calo graduale bensi netto e duraturo.Chiaro che il recinto si sta chiudendo e gli effetti sono sotto gli occhi di tutti.Non ho mai dubitato di Ale fin dalla pubblicazione del suo articolo ai primi di febbraio.

      (Quote)  (Reply)

  5. There are 4 volcanoes are active:

    Kamchatka Peninsula, Russia

    Last Updated: Thu Apr 15th, 2010 16:14 PM
    Karymsky ORANGE
    Bezymianny YELLOW
    Kliuchevskoi ORANGE
    Sheveluch ORANGE

    Code Orange is watch, Code RED is warning. Do the codes have been changed?

      (Quote)  (Reply)

  6. Un piccolo OT per fare i complimenti a Simon che oggi ha battuto il precedente record di visite giornaliere con 5100 visite quando ancora manca 1/2 ora per la fine della giornata.

      (Quote)  (Reply)

  7. Buona sera a tutti Voi!
    Prima di tutto complimenti a Luca per il POST di ieri, da sottolineare come la notizia originale venga “venduta” dal Prof. Hathaway come una ricerca di una sua collaboratrice… a buon intenditore poche parole….
    è vero che i flussi hanno aumentato la velox ma si tratta di un aumento relativo, relativo ai record di lentezza fatti registrare nel 2006!!!!
    Ricordo a tutti di avere pazienza, seguiamo con attenzione e tanta umiltà quanto la nostra amata stella ci propone….
    Comunque notevoli i 4 gg spotless ufficiali, dopo il 12 di Wolf dato dal NOAA al NULLA 4 gg fa sono veramente contento della lezione che il Sole sta impartendo!!!!
    Con calma ci si avvicina ai mesi più significativi del SC24 che potrebbe ripartire o sprofondare verso un minimo davvero profondo!!!
    Ricordo ancora le ultime previsioni del compianto Prof. Niroma che disse la scorsa primavera: un aumento dell’attività solare negli ultimi mesi del 2009 e nei primi mesi del 2010 è probabile, quindi il SC24 potrebbe anche abortire magneticamente nel proseguo del 2010!!!
    Grande Timo!!!
    ALE

      (Quote)  (Reply)

  8. Ale volevo farti notare che mi sembra ci sia una facula a polarita invertita nell´emisfero sud del sole ad una latitudine di circa 45° sud spostata un poco a dx dell´asse mediano del sole.
    si puó vedere dal magnetogramma
    http://gong2.nso.edu/dailyimages/img/jpg/bqa/201004/bbbqa100419/bbbqa100419t2044.jpg

    e dall´EIT 195
    http://www.lmsal.com/solarsoft/latest_events/eitp_195_20100419_1935_1024_1024.png

    Io non dico cosa penso……

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.