Dati solari di Giugno ai raggi x

E’ terminato anche il mese di giugno e l’attività solare non è ancora decollata.

Per il Noaa il mese chiude a 17.9, per il Sidc a 12.1 (dato non ancora ufficiale) e per il Nia’s count a 5.8.

Qui invece i dati da gennaio a giugno:

http://daltonsminima.wordpress.com/dati-sole-in-diretta/

Il solar flux invece continua il suo trend al ribasso, giugno chiude a 74.80 (dato ancora non ufficiale) contro maggio che chiuse a 75.26.

Questa volta quindi anche per il Nia’s count, non c’è stata piena correlazione tra il flusso solare ed il SN, ma trattasi davvero di poca divergenza, sicuramente molto più contenuta rispetto alla differenza con il valore mensile del Sidc!

D’altronde come già detto più volte, non è così automatica la correlazione tra andamento del solar flux e del SN.

Quello che emerge comunque è che anche nel mese appena conclusosi la nostra stella non ha ancora imboccato la strada di una convinta ripartenza, ed il flusso solare è ormai da 5 mesi (febbraio 2010-82.70 — giugno 2010-74.80) che mostra un trend al ribasso!

I giorni spotless per il sidc sono stati solo 2, ma siamo certi che sarebbero stati molti di più nel passato come si evince dal Nia’s count:

http://daltonsminima.wordpress.com/nias-sunspot-number/

Una nota particolare sempre per il flusso solare aggiustato: è dall’8 di maggio che non raggiunge più quota 80, e quindi tra poco più di una settimana faremo 2 mesi!

Questo è sicuramente un dato molto importante, soprattutto per il fatto che di AR ce ne sono state nel sole, ma in assenza di macchie consistenti, il solar flux fatica a salire! E ciò cozza un pò con la teoria di L&P che mi pare di ricordare che affermi che se da una parte le macchie diverranno sempre meno visibili, dall’altra però il flusso solare continuerebbe la sua ascesa. Ricordo a tutti che di fatto la teoria di cui sopra non ha niente a che vedere con quella degli allineamenti planetari, per bocca non solo degli stessi L&P che l’hanno postulata, ma anche per tutti i maggiori fisici solari che stanno dando credito ai due studiosi, Svalgaard su tutti. Quindi o ha ragione una o l’altra, o perchè no, nessuna delle due!

L’unica cosa certa, è che un altro mese è finito ed il nostro sole non sembra avere ancora alcuna intenzione di svegliarsi sul serio…

stay tuned, Simon

UPDATE: CHE SCANDALO!

E’ USCITO IL RESOCONTO MENSILE DEL SIDC E METTONO 13.5 CONTRO I 12.1 CALCOLATI IN PRECEDENZA!

http://sidc.oma.be/products/ri_hemispheric/

CIOE’ PER IL SIDC GIUGNO HA CHIUSO SOPRA A GENNAIO CHE AVEVA AVUTO UN SOLAR FLUX DI 78.65 CONTRO I 74.80 DI GIUGNO!

QUESTI CONTEGGI SPIACE DIRLO, MA NON VALGONO PIU’ NULLA ORMAI, AL PARI DI QUELLI DEL NOAA!

39 pensieri su “Dati solari di Giugno ai raggi x

  1. Per rimanere poi in tema con il titolo di Simon:
    il flusso di X-Ray e gli esperimenti EVE di SDO non hanno rilevato niente di che nel mese di giugno, tranne una piccola esursione in M-1 il 12 di giugno, siamo sempre rimasti sotto classe B, con lunghi periodi di permanenza in classe A!!!
    ALE

      (Quote)  (Reply)

  2. Didn’t Harvard put out a paper saying that they had detected the formation of yet another cycle with a different polarity last year?
    It could be that this is what we are seeing in the South, and it’s putting a short-circuit into things. We sure do not know for sure how these Eddy Minimum cycles are going to act.

      (Quote)  (Reply)

  3. rbateman :

    Didn’t Harvard put out a paper saying that they had detected the formation of yet another cycle with a different polarity last year?
    It could be that this is what we are seeing in the South, and it’s putting a short-circuit into things. We sure do not know for sure how these Eddy Minimum cycles are going to act.

    http://www.doomdaily.com/2009/has-solar-cycle-25-begun-what-happened-to-cycle-24/
    Full document:http://xrt.cfa.harvard.edu/resources/pubs/savc0707.pdf

      (Quote)  (Reply)

  4. Michele :

    Quando ci sono gli ABSTRACT di harvard…l’articolo diventa d’obbligo !
    :wink:

    Ho provato a dargli un’occhiata…è tosto, anche come traduzione…

    Qui ci vorrebbe Fabio 2 che ha buona padronanza di inglese…

    simon

      (Quote)  (Reply)

  5. Secondo lo studio e portando avanti le loro conclusioni, quando lo scorso anno vedevamo tutte quelle aree a polaritá invertita erano tutte aree del ciclo 25 (come la macchia 1084 attuale) e che si sono presentate assieme al ciclo 24.
    In pratica i due cicli si sono sovrapposti annullandosi a vicenda, e solo le macchie che potenzialmente potevano essere grandi macchie si sono sviluppate in piccole macchie! Stando cosí le cose il ciclo 24 e il ciclo 25 andranno avanti insieme per anni. La previsione iniziale del max a fine 2010 si dovrebbere intendere esatta e solo la presenza del ciclo 25 ha impedito al ciclo 24 di svolgersi normalmente. Anche il fatto che le macchie ormai tendono tutte verso l´equatore sono un altro indizio che il ciclo 24 é in decadenza. Se continuasse cosí oltre al ciclo 24 e al ciclo 25 annullatosi anche il ciclo 26 sarebbe molto debole. È come se il motore del Sole si sia ingolfato e ora funziona solo al minimo e per riprendere i giri normali l´accelerazione dovrá essere lenta. Se lo studio é esatto ci attendono altri decenni di minimo con pochissime macchie. Un nuovo Maunder.

      (Quote)  (Reply)

  6. Cmq io ho scrutato con attenzione il magnetogramma e se uno ci fa caso ci sono altre piccole regioni con polarità da ciclo 25 oltre alla 1084, sia nel nord emisfero che nel sud emisfero, basta aguzzare la vista e si vedono.

      (Quote)  (Reply)

  7. Questa forma di interazione-disturbo,vuoi che sia a causa dell’allineamento,vuoi che sia per l’emergere del nuovo ciclo 25(questo ce lo diranno a giochi fatti,quando non ci sarà più nulla da nascondere),ha generato non pochi problemi nel campo magnetico del sole mandandolo in tilt….e così le macchie del 24 che in condizioni normali sarebbero state medie sono apparse come plage,quelle che in altri tempi sarebbero state tigri sono apparse come le famose caccolette del ciclo 24….ma avete visto le regioni che c’erano sabato,completamente polverizzate!!!

    sand-rio :Secondo lo studio e portando avanti le loro conclusioni, quando lo scorso anno vedevamo tutte quelle aree a polaritá invertita erano tutte aree del ciclo 25 (come la macchia 1084 attuale) e che si sono presentate assieme al ciclo 24.In pratica i due cicli si sono sovrapposti annullandosi a vicenda, e solo le macchie che potenzialmente potevano essere grandi macchie si sono sviluppate in piccole macchie! Stando cosí le cose il ciclo 24 e il ciclo 25 andranno avanti insieme per anni. La previsione iniziale del max a fine 2010 si dovrebbere intendere esatta e solo la presenza del ciclo 25 ha impedito al ciclo 24 di svolgersi normalmente. Anche il fatto che le macchie ormai tendono tutte verso l´equatore sono un altro indizio che il ciclo 24 é in decadenza. Se continuasse cosí oltre al ciclo 24 e al ciclo 25 annullatosi anche il ciclo 26 sarebbe molto debole. È come se il motore del Sole si sia ingolfato e ora funziona solo al minimo e per riprendere i giri normali l´accelerazione dovrá essere lenta. Se lo studio é esatto ci attendono altri decenni di minimo con pochissime macchie. Un nuovo Maunder.

    è probabile che a partire da ora,nei mesi di allineamento perfetto saranno per lo più le regioni con polarità da ciclo 25 a tenerci compagnia!!!!!

      (Quote)  (Reply)

  8. Quindi avevano ragione Ale e Ribateman quando giorni fa affermavano che queste spots a polarità invertita inibivano ulteriormente il già provato ciclo 24!

      (Quote)  (Reply)

  9. Io personalmente penso che la causa prima non sia quella…ovvero ritengo che il mancato avvio del ciclo 24 ed il precoce e prepotente avvio del 25,siano figli della stessa causa,ma sarà proprio questa situazione a decretare la fine di entrambi…detto in termini pugilistici si metteranno a KO a vicenda…la causa prima potrebbe essere l’allineamento che ha creato due zone:il famoso recinto che delimita “l’orticello felice per il ciclo 24”,e la restante parte del sole che lo inibisce,permettendo così al 25 di nascere precocemente(non trovando più l’opposizione del primo)…per questo mi aspetto un crescendo di AR da ciclo dispari ora che il recinto sarà chiuso per mesi…ma quando si riaprirà troveremo due campi magnetici in contemporanea sul sole ed entrambi abbastanza forti che si opporranno…ecco che il sole va in completa confusine e tale situazione di debole attivittà schizofrenica,non rispondente alle leggi che governano i cicli classici,potrebbe protrarsi per anni e anni…questa cosa non sarebbe mai potuta accadere se l’allineamento ci fosse stato qualche anno fa,quando il 24 non era al max e non c’era il 25 a fare capolino…è tale concomitanza tra massimo ed allineamento a determinare se un generico

    ice2020 :Quindi avevano ragione Ale e Ribateman quando giorni fa affermavano che queste spots a polarità invertita inibivano ulteriormente il già provato ciclo 24!

    allineamento(sappiamo che ce ne sono abbastanza nei secoli più o meno perfetti),può portare a minimi stile dalton, spoerer,maunder ecc…sono convinto che nel 1653 accadde la stessa cosa con il maunder,ovvero il massimo del ciclo di allora coincise più o meno con l’allineamento che ci fù allora…..

      (Quote)  (Reply)

  10. When the L&P measurements come back on this 1084 reversed spot, we will see if it is an outlier spot. It projects very dark, and does not fit well with SC24 spots that are always greyish.

      (Quote)  (Reply)

  11. Riccardo :
    Io personalmente penso che la causa prima non sia quella…ovvero ritengo che il mancato avvio del ciclo 24 ed il precoce e prepotente avvio del 25,siano figli della stessa causa,ma sarà proprio questa situazione a decretare la fine di entrambi…detto in termini pugilistici si metteranno a KO a vicenda…la causa prima potrebbe essere l’allineamento che ha creato due zone:il famoso recinto che delimita “l’orticello felice per il ciclo 24″,e la restante parte del sole che lo inibisce,permettendo così al 25 di nascere precocemente(non trovando più l’opposizione del primo)…per questo mi aspetto un crescendo di AR da ciclo dispari ora che il recinto sarà chiuso per mesi…ma quando si riaprirà troveremo due campi magnetici in contemporanea sul sole ed entrambi abbastanza forti che si opporranno…ecco che il sole va in completa confusine e tale situazione di debole attivittà schizofrenica,non rispondente alle leggi che governano i cicli classici,potrebbe protrarsi per anni e anni…questa cosa non sarebbe mai potuta accadere se l’allineamento ci fosse stato qualche anno fa,quando il 24 non era al max e non c’era il 25 a fare capolino…è tale concomitanza tra massimo ed allineamento a determinare se un generico

    ice2020 :Quindi avevano ragione Ale e Ribateman quando giorni fa affermavano che queste spots a polarità invertita inibivano ulteriormente il già provato ciclo 24!

    allineamento(sappiamo che ce ne sono abbastanza nei secoli più o meno perfetti),può portare a minimi stile dalton, spoerer,maunder ecc…sono convinto che nel 1653 accadde la stessa cosa con il maunder,ovvero il massimo del ciclo di allora coincise più o meno con l’allineamento che ci fù allora…..

    Uguale con l”aggravante dell”allineamento galattico in pieno sviluppo.Non a caso il max del solar flux calcolato e corretto (anche per difetto oltre cio)nel 1653 e stato di 105 contro i 95 attuali.Se 2 piu 2 fa 4 questa siuazione e piu pesante del Maunder poiche si sommano 2 fattori.Non dobbiamo mai dimenticarci il 1998 per due fattori.1^l”allineamento galattico del centro di massa del sitema solare inizio a dare i suoi primi frutti riducendo drasticamente la velocita del vento solare.2^il 1998 e stato l”anno piu caldo del secolo e da li in poi le temperature hanno smesso di crescere.Praticamente il xx secolo ha messo la parola fine al GW

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.