La PEG Partì dalle Isole Britanniche

— QUASI UFFICIALE —

Per L’Inghilterra è il 2° Dicembre più freddo dal 1659, dietro solo al Dicembre 1879

— Il Dr Vuckcevic sul suo sito ha appena Aggiornato il Dato a 2 giorni dalla chiusura del mese —> http://www.vukcevic.talktalk.net/CET2.htm

Il periodo molto freddo che l’Europa ha vissuto tra il 1300 e il 1850 è chiamato Piccola Era Glaciale, con il tempo si è scoperto che questo periodo freddo era prima incominciato nelle Isole Britanniche per poi trasferirsi anche al resto del continente, anche quindi verso il mediterraneo.

E quindi?

Nell’inverno 2008/09 le Isole britanniche tornarono ad avere nevicate intense come non accadevano da anni, a Londra Nevicò nell’Ottobre 2008 ed era da 70 anni almeno che non lo faceva, Gennaio fu molto freddo e ai primi di Febbraio molte zone furono colpite da un’intensissima nevicata, con accumuli dai 20 ai 30cm, ed era la più copiosa dal 1991.

Infine poi nell’Aprile 2009 Londra vide nuovamente la neve, proprio nel giorno di Pasqua, chissà da quanto non accadeva.

Lo scorso inverno poi, come tutti ben ricordano, è stato molto freddo, ma ancor di più lo è stato in Nord Europa e in Gran Bretagna, con Nevicate diffusissime in Dicembre e Gennaio, addirittura il satellite riuscì a mostrare interamente innevato il suolo Britannico, cosa che a memoria il satellite non era mai riuscito a catturare.

Caddero alcuni record di freddo e l’inverno fu il 4° più freddo dal Dopoguerra.

Ed eccoci allora a questo di Inverno, il 2010/11, il 3° di fila freddo nelle Isole Britanniche, e facciamo il punto della situazione da fine Novembre fino ad Oggi con tutti i dati disponibili.

Vi ricordo intanto che il fenomeno osservato l’anno scorso con la Gran Bretagna totalmente innevata è stata già ripetuta altre 3 volte in questo scorcio di Inverno, comprendendo però anche l’Irlanda, rimasta a secco nello scorso inverno.

Partiamo da Fine Novembre con la situazione in Scozia:

La temperatura più bassa è stata registrata ad Altnaharra in Scozia la scorsa notte con -21,1°C.
Comunque non è un record visto che Braemar con -23.3°C del 14 Novembre 1919, nelle Highlands scozzesi,
continua a detenere sia il record scozzese che dell’intero Regno Unito per il mese di Novembre.
Altre minime interessanti in Scozia:
Aviemore -16,2°C, Loch Glascarnoch -14,5°C, Tulloch Bridge -13,0°C, Lossiemouth -12,1°C, Strathallan -11,7°C

Si Registrano però ben 2 record nazionali di Freddo per Novembre

Irlanda del Nord: a Loch Fea -9.5°C (precedente -9.0°C il 28 Novembre del 1978)

Galles: a Llysdinam -18.0°C (precedente -11,7°C a Welshpool, il 9 novembre 1921)

Oltre a questi record ovviamente si registrano una valanga di altri record Territoriali o Locali.

Inizia Dicembre e cadono a valanga altri record, ecco i più freddi

-17.9 °C LEEMING (precedente -15.0 °C del 7/01/1970)
-17.3 °C LINTON ON OUSE (precedente -14.2 °C del 14/02/1991)
-17.5 °C CHURCH FENTON (precedente -15.2 °C del 14/02/1991)
-10.4 °C INVERBERVIE (precedente -8.1 °C del 29/12/1995)
-12.8 °C SPADEADAM  (precedente -12.7 °C del 4/03/2001)
-12.6 °C DISHFORTH AIRFIELD (precedente -10.0 °C del 21/12/1963)
-11.7 °C YEOVILTON (precedente -10.0 °C del 29/12/1964)

E cade anche il Record Nazionale Irlandese

La stazione meteorologica sul Mount Juliet all’interno del campo di golf e vicino a Thomastown Co Kilkenny ha fatto registrare una minima nella notte del 3 dicembre di -16.4°C
distruggendo il precedente record nazionale di freddo per il mensile che apparteneva a Carlow con -14.6°C del 31 dicembre 1961.

Il Mese di Dicembre intanto va avanti e macina record su record anche in tantissime altre stazioni europee, la Francia è la più colpita ma tutta l’Europa centrale vive un periodo di gelo, in Inghilterra continua il freddo sotto-media ma i record sono già stati battuti, difficile fare meglio, e invece………….

Cade anche il Record Dicembrino dell’Irlanda del Nord

Castlederg ha fatto registrare il Nuovo Record di Minima Dicembrina per l’intero territorio Nord Irlandese con -18.0°C

Il precedente record apparteneva a Katesbridge (County Down) con -16.1°C nel 28 December 2000.
Da rilevare che Castlederg ha anche stabilito il Nuovo Record di Massima Più Bassa per l’Irlanda del Nord con -11°C, battendo i -9,0° di C. Hall, Londonderry del 27 dicembre 1995.

Anche la capitale nord irlandese si mette in evidenza con record assoluto nella giornata di ieri: Belfast Aeroporto -14.9°C

Ecco la Neve presente al Suolo in Gran Bretagna al 21 Dicembre

Se il 20 Dicembre l’Irlanda del Nord batteva il suo record Nazionale il 22 Dicembre questo sarebbe stato di nuovo Ribattuto

Rabbiosa risposta di Castlederg, nella Contea di Tyrone, stanotte ha riscritto la storia registrando il Nuovo Record di Minima Assoluto passando dai -18° di lunedì 20 dicembre ai -18.6°C

Il precedente record di Castleberg, prima di questa feroce ondata di freddo 2010, era -17.4°C stabiliti nel lontano Gennaio 1886.

E se il freddo Inglese non stupisce più lo facciamo arrivare in posti dove non se lo sarebbero mai sognato:

Il freddo anglosassone si impadronisce anche della, forse, più mite località irlandese ovvero dell’isola di Valentia, situata a sudoccidentale della Repubblica d’Irlanda, nella Contea di Kerry, di fronte al Nord Atlantico..

Le media del mese di dicembre sono di 5°C per le minime e 10° per le massime
ma nell’ultima settimana l’isola è stata coinvolta, come il resto del paese, dalla forte ondata di gelo sfociando, mercoledì 22 dicembre,
in un ***Nuovo Record di Minima Assoluto***con -7.7°C, registrato presso lo storico Osservatorio di Valentia (NB: Assoluto vuol dire, non solo di Dicembre, ma anche di qualsiasi altro mese dell’Anno)
Il precedente record di minima assoluto era del gennaio 1969.

Impressionanti le anomalie giornaliere registrate negli ultimi 30 giorni:

Tutte le Informazioni sono state prese da questa pagina: http://forum.meteonetwork.it/meteorologia/130072-i-record-meteorologici-in-reale.html

Ricordo infine che Questo Dicembre 2010 nelle Isole Britanniche sta per chiudersi come il Mese più freddo in assoluto dal Gennaio 1963 ( l’inverno 62/63 è stato il 3°  INVERNO PIU’ FREDDO DAL 1659!!!!!!! )

Mentre Dicembre probabilmente chiuderà come il più freddo dal 1879

Queste le Anomalie di Temperatura:

21 Novembre – 30 Novembre

01 Dicembre – 10 Dicembre

11 Dicembre – 20 Dicembre

21 Dicembre – 25 Dicembre

FABIO

103 pensieri su “La PEG Partì dalle Isole Britanniche

  1. TG4 delle 18.50: un noto professore ha detto che il gran gelo in Europa è dovuto al GW in quanto artico si surriscalda in maniera anomala e, per compensazione, un’altra parte del pianeta deve raffreddarsi. Quando si comincerà a sentire dell’informazione imparziale in TV?

      (Quote)  (Reply)

  2. Donato, anche qui a casa mia, in Ciociaria (Sora) abbiamo avuto le tue stesse sventure.
    In piu’… aggiungo… Limone, Arance, Mandarini e Pompelmo gelati… pianete e frutti su di esse.
    Idem per l’insalata… e i finocchi che non abbiamo fatto in tempo a coprire con la terra… ma anche quelli di mio zio… coperti in tempo, sono parzialmente gelati.

      (Quote)  (Reply)

  3. @antares
    In effetti l’Artico e’ in netto ritardo. Messo peggio che nel 2007….
    Pero’, Pero’… L’anno scorso lo abbimo visto crescere anche oltre la normale data del massimo.
    Ho idea che, anche quest’anno…. recupererà in ritardo…

    Ciao
    Luca

      (Quote)  (Reply)

  4. Aggiunto anche il fatto che è il mese più freddo in assoluto dal Gennaio 1963, ricordando quanto fu freddo il 62/63

      (Quote)  (Reply)

  5. Per Dublino ( città, credo ) è stato segnalato un valore di -12,2° per la notte di Natale su Santo Stefano, registrato molto probabilmente intorno alla mezzanotte ( poco dopo il respiro mite atlantico ha iniziato a coinvolgere la città ), come record assoluto di Dicembre.

      (Quote)  (Reply)

  6. antares :

    TG4 delle 18.50: un noto professore ha detto che il gran gelo in Europa è dovuto al GW in quanto artico si surriscalda in maniera anomala e, per compensazione, un’altra parte del pianeta deve raffreddarsi. Quando si comincerà a sentire dell’informazione imparziale in TV?

    Lo dice tutti i giorni….

      (Quote)  (Reply)

  7. nitopi :Come dice sempre Simon… Il freddo arriverà dal Nord CiaoLuca
    P.S.Ma siamo sicuri che non sia un effetto dell’ AGW ( )

    Caro Luca, ma è chiaro che è cosi! Allora non hai capito nulla……. questo freddo è causato dall AGW come dimostrato anche da studi scientifici….. 😉

    http://www.repubblica.it/ambiente/2010/12/24/news/inverni_freddi_riscaldamento-10563676/

    http://www.rinnovabili.it/inverni-sempre-piu-rigidi-la-causa-e-nel-riscaldamento-globale801558

    ah gli stessi studi smontano altri luoghi comuni e dimostrano che la siccità è la causa delle alluvioni e che quando piove non ci si bagna, anzi bisogna proteggersi da rischi di ustioni e insolazioni. Inoltre sembra che notte sia luminosa e il giorno buio….. eh si non ci fossero loro crederi ancora che l’acqua dei fiumi scorre da monte verso valle, invece credendoci fino in fondo è chiaro che avviene il contrario.
    A questa gente la “relatività” di Einstein gli fa un baffo.

      (Quote)  (Reply)

  8. La cosa inquietante é che nessuno si preoccupi più di tanto di questa anomalia meteo-climatica tutti danno per scontato che tutto ciò sia normale o che sia AGW.
    Quando tutti capiranno che gli inverni torneranno ad essere quelli degli anni 60 e 70 forse sotterreranno la bufala globale del riscaldamento antropico … ma sarà forse troppo tardi e la crisi economica conseguente forse sarà molto più profonda di quella attuale, perché non sarà solo finanziaria … e se non si prenderanno i giusti provvedimenti forse torneranno le carestie.

      (Quote)  (Reply)

  9. @Luci0
    Adesso non esageriamo!ok, io non esistevo ancora negli anni ’60 e ’70, ma non penso che in quegli anni ci siano stati degli inverni incredibilmente freddi e crudi per l’Europa..semplicemente si tornerebbe in media in fatto di T..almeno..io la penso così..

      (Quote)  (Reply)

  10. Ciao a tutti,
    sono un nuovo iscritto.
    Un complimento va per l’idea e la realizzazione del sito, portando spesso argomentazioni e teorie che vanno al di là di un sito amatoriale.
    mi complimento anche per il coraggio di portare avanti tesi che vanno controcorrente al pensiero dominante comune; ma è detto che quando tutti pensano allo stesso modo nessuno pensa.
    Volevo chiedere a qualcuno di voi se conosce un grafico attendibile circa le temperature degli ultimi 2000 anni.
    Vi lascio un link a un video interessante per chi conosce l’inglese: http://www.youtube.com/watch?v=GVWEE3J7yAo&feature=player_embedded#!
    Ciao

      (Quote)  (Reply)

  11. danyastoria :

    @Luci0
    Adesso non esageriamo!ok, io non esistevo ancora negli anni ’60 e ’70, ma non penso che in quegli anni ci siano stati degli inverni incredibilmente freddi e crudi per l’Europa..semplicemente si tornerebbe in media in fatto di T..almeno..io la penso così..

    negli anni 60 ma meno nei 70 gli inverni sono stati parecchio freddi

      (Quote)  (Reply)

  12. Luci0
    quando sara troppo tardi
    la crisi VERA sara colpa del CAMBIAMENTO CLIMATICO …
    anzi
    chi oggi vende certificati Verdi
    domani ci darà la cura per il Freddo
    … le carestie sono gia in arrivo.

    danyastoria

    io esistevo già anche nel mitico 1956, la differenza c’è ….
    ma il problema è che la nostra societa attuale
    si è evoluta con una memoria climatica molto corta
    basta poca NEVE a bloccare tutto …
    tutto è stato costruito e sviluppato per un clima IDEALE
    adesso si cambia … quanto e come … ma le strutture sono inadeguate

      (Quote)  (Reply)

  13. danyastoria

    io li vedo e grossi
    si viveva consumando meno energia , meno cibo , meno risorse
    le produzioni erano piu locali , meno soggette a crisi varie ..trasporti ecc …
    eravamo di meno e con consumi minori .

    molta della crescita attuale è avvenuta in un ambiente IDEALE con Clima , Energia , Risorse …facili
    adesso si deve affrontare un CLIMA Difficile, con Energia e Risorse scarse o quanto meno difficili da procurare

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.