La PEG Partì dalle Isole Britanniche

— QUASI UFFICIALE —

Per L’Inghilterra è il 2° Dicembre più freddo dal 1659, dietro solo al Dicembre 1879

— Il Dr Vuckcevic sul suo sito ha appena Aggiornato il Dato a 2 giorni dalla chiusura del mese —> http://www.vukcevic.talktalk.net/CET2.htm

Il periodo molto freddo che l’Europa ha vissuto tra il 1300 e il 1850 è chiamato Piccola Era Glaciale, con il tempo si è scoperto che questo periodo freddo era prima incominciato nelle Isole Britanniche per poi trasferirsi anche al resto del continente, anche quindi verso il mediterraneo.

E quindi?

Nell’inverno 2008/09 le Isole britanniche tornarono ad avere nevicate intense come non accadevano da anni, a Londra Nevicò nell’Ottobre 2008 ed era da 70 anni almeno che non lo faceva, Gennaio fu molto freddo e ai primi di Febbraio molte zone furono colpite da un’intensissima nevicata, con accumuli dai 20 ai 30cm, ed era la più copiosa dal 1991.

Infine poi nell’Aprile 2009 Londra vide nuovamente la neve, proprio nel giorno di Pasqua, chissà da quanto non accadeva.

Lo scorso inverno poi, come tutti ben ricordano, è stato molto freddo, ma ancor di più lo è stato in Nord Europa e in Gran Bretagna, con Nevicate diffusissime in Dicembre e Gennaio, addirittura il satellite riuscì a mostrare interamente innevato il suolo Britannico, cosa che a memoria il satellite non era mai riuscito a catturare.

Caddero alcuni record di freddo e l’inverno fu il 4° più freddo dal Dopoguerra.

Ed eccoci allora a questo di Inverno, il 2010/11, il 3° di fila freddo nelle Isole Britanniche, e facciamo il punto della situazione da fine Novembre fino ad Oggi con tutti i dati disponibili.

Vi ricordo intanto che il fenomeno osservato l’anno scorso con la Gran Bretagna totalmente innevata è stata già ripetuta altre 3 volte in questo scorcio di Inverno, comprendendo però anche l’Irlanda, rimasta a secco nello scorso inverno.

Partiamo da Fine Novembre con la situazione in Scozia:

La temperatura più bassa è stata registrata ad Altnaharra in Scozia la scorsa notte con -21,1°C.
Comunque non è un record visto che Braemar con -23.3°C del 14 Novembre 1919, nelle Highlands scozzesi,
continua a detenere sia il record scozzese che dell’intero Regno Unito per il mese di Novembre.
Altre minime interessanti in Scozia:
Aviemore -16,2°C, Loch Glascarnoch -14,5°C, Tulloch Bridge -13,0°C, Lossiemouth -12,1°C, Strathallan -11,7°C

Si Registrano però ben 2 record nazionali di Freddo per Novembre

Irlanda del Nord: a Loch Fea -9.5°C (precedente -9.0°C il 28 Novembre del 1978)

Galles: a Llysdinam -18.0°C (precedente -11,7°C a Welshpool, il 9 novembre 1921)

Oltre a questi record ovviamente si registrano una valanga di altri record Territoriali o Locali.

Inizia Dicembre e cadono a valanga altri record, ecco i più freddi

-17.9 °C LEEMING (precedente -15.0 °C del 7/01/1970)
-17.3 °C LINTON ON OUSE (precedente -14.2 °C del 14/02/1991)
-17.5 °C CHURCH FENTON (precedente -15.2 °C del 14/02/1991)
-10.4 °C INVERBERVIE (precedente -8.1 °C del 29/12/1995)
-12.8 °C SPADEADAM  (precedente -12.7 °C del 4/03/2001)
-12.6 °C DISHFORTH AIRFIELD (precedente -10.0 °C del 21/12/1963)
-11.7 °C YEOVILTON (precedente -10.0 °C del 29/12/1964)

E cade anche il Record Nazionale Irlandese

La stazione meteorologica sul Mount Juliet all’interno del campo di golf e vicino a Thomastown Co Kilkenny ha fatto registrare una minima nella notte del 3 dicembre di -16.4°C
distruggendo il precedente record nazionale di freddo per il mensile che apparteneva a Carlow con -14.6°C del 31 dicembre 1961.

Il Mese di Dicembre intanto va avanti e macina record su record anche in tantissime altre stazioni europee, la Francia è la più colpita ma tutta l’Europa centrale vive un periodo di gelo, in Inghilterra continua il freddo sotto-media ma i record sono già stati battuti, difficile fare meglio, e invece………….

Cade anche il Record Dicembrino dell’Irlanda del Nord

Castlederg ha fatto registrare il Nuovo Record di Minima Dicembrina per l’intero territorio Nord Irlandese con -18.0°C

Il precedente record apparteneva a Katesbridge (County Down) con -16.1°C nel 28 December 2000.
Da rilevare che Castlederg ha anche stabilito il Nuovo Record di Massima Più Bassa per l’Irlanda del Nord con -11°C, battendo i -9,0° di C. Hall, Londonderry del 27 dicembre 1995.

Anche la capitale nord irlandese si mette in evidenza con record assoluto nella giornata di ieri: Belfast Aeroporto -14.9°C

Ecco la Neve presente al Suolo in Gran Bretagna al 21 Dicembre

Se il 20 Dicembre l’Irlanda del Nord batteva il suo record Nazionale il 22 Dicembre questo sarebbe stato di nuovo Ribattuto

Rabbiosa risposta di Castlederg, nella Contea di Tyrone, stanotte ha riscritto la storia registrando il Nuovo Record di Minima Assoluto passando dai -18° di lunedì 20 dicembre ai -18.6°C

Il precedente record di Castleberg, prima di questa feroce ondata di freddo 2010, era -17.4°C stabiliti nel lontano Gennaio 1886.

E se il freddo Inglese non stupisce più lo facciamo arrivare in posti dove non se lo sarebbero mai sognato:

Il freddo anglosassone si impadronisce anche della, forse, più mite località irlandese ovvero dell’isola di Valentia, situata a sudoccidentale della Repubblica d’Irlanda, nella Contea di Kerry, di fronte al Nord Atlantico..

Le media del mese di dicembre sono di 5°C per le minime e 10° per le massime
ma nell’ultima settimana l’isola è stata coinvolta, come il resto del paese, dalla forte ondata di gelo sfociando, mercoledì 22 dicembre,
in un ***Nuovo Record di Minima Assoluto***con -7.7°C, registrato presso lo storico Osservatorio di Valentia (NB: Assoluto vuol dire, non solo di Dicembre, ma anche di qualsiasi altro mese dell’Anno)
Il precedente record di minima assoluto era del gennaio 1969.

Impressionanti le anomalie giornaliere registrate negli ultimi 30 giorni:

Tutte le Informazioni sono state prese da questa pagina: http://forum.meteonetwork.it/meteorologia/130072-i-record-meteorologici-in-reale.html

Ricordo infine che Questo Dicembre 2010 nelle Isole Britanniche sta per chiudersi come il Mese più freddo in assoluto dal Gennaio 1963 ( l’inverno 62/63 è stato il 3°  INVERNO PIU’ FREDDO DAL 1659!!!!!!! )

Mentre Dicembre probabilmente chiuderà come il più freddo dal 1879

Queste le Anomalie di Temperatura:

21 Novembre – 30 Novembre

01 Dicembre – 10 Dicembre

11 Dicembre – 20 Dicembre

21 Dicembre – 25 Dicembre

FABIO

103 pensieri su “La PEG Partì dalle Isole Britanniche

  1. quello che non riesco a capire è come si possano conciliare il fatto che il mare gela in Irlanda i ghiacci polari lambiscono l’Islanda e nel frattempo l’estensione dei giacci artici sia ai minimi storici…c’à qualcosa che non quadra.

      (Quote)  (Reply)

  2. Vabbè sand, è stata una cosa durata troppo poco, il mare è l’oceano atlantico e il clima pure, non è successo nel 63, figurati adesso

      (Quote)  (Reply)

  3. @totentanz
    Ciao ti rispondo a titolo di semplice frequantatore ( altre persone lo possono fare invece a titolo di creatiri e gestori del sito).
    QUi siamo ben lungi dall’amatorialità in quel che riguarda i cambiamenti climatici. Sul sito troverai una quantità enorme di articoli sul tema, con rimandi a articoli scientifici e quant’altro. Poi se non ti bastasse per farti una cultura scientifica alternativa a quella religiosa dell’AGW sponsorizzata dall’IPCC ti consiglio questi siti ( inglese e francese)
    http://www.climatescienceinternational.org/
    http://www.climatescience.org.nz/
    http://www.co2science.org/
    http://wattsupwiththat.com/
    http://www.friendsofscience.org/
    http://www.nipccreport.org/
    http://www.globalwarmingheartland.org/
    http://www.pensee-unique.fr/
    http://climat-sceptique.over-blog.com/

    Infine ho notato che il tuo logo è quello dell’IDV, immagino che tu ne faccia parte. Beh nel caso io personalmente ritengo che anche la politica dovrebbe fare un passo avanti e rendersi conto di questa enorme forde socio-economico-ambientale dell’AGW assumendo le responsabilità di denunciare e di promuvere la verità e larealtà rispetto alle menzogne e ai modelli fandasiosi. Sicuramente è un tema difficile da far accettare ai partiti, visto che a livello ineternazionale è la stessa politica a sponsorizzare il catastrofismo climatico dell’IPCC.
    Sicuremente chi si interssa di questi temi e nello stesso tempo ha un legame diretto con la politica dovrebbe fare lo sforzo di far passare il messaggio anche in questi ambienti.
    Poi questa è la mia opinone personale e non quella del blog, per il quale la linea è dettata da chi lo gestisce e non da chi ne fruisce. QUindi…..come non detto
    Ciao

      (Quote)  (Reply)

  4. prendendo le serie storiche francesi, tedesche, quelle di belgio e Olanda, quelle scandinave ecc ecc
    prendendo in pratica quelle del nord europa questo mese è paragonabile alla PEG o alla sua ultima parte

      (Quote)  (Reply)

  5. @totentanz
    Prova a cercare in qualche post (mi sembra che una grafico sia stato pubblicato quanche settimana fa… ) . In molti trovi anche la correlazione con l’attività solare (dati provenienti dalla conta di isotopi vari) , l’attività vulcanica (polveri inglobate nei ghiacciai) e nacchie solari (dagli inizi del ‘600) .

    Ciao
    Luca

      (Quote)  (Reply)

  6. E’ ovvio che ci sono importanti perdite in altri settori…e arda caso tali perdite interessano le coste canadesi(mar del labrador), dove da 2 anni a questa parte arrivano molto più imponenti le correnti calde da sud…è il discorso che si faceva ieri sulla sezione meteo…a tal proposito ho dei dubbi su quale fenomeno sia la causa e quale l’effetto….ovvero, è il cambiamento delle correnti oceaniche che comporta un mutamento delle configurazioni bariche (variazioni degli indici e dunque del clima nelle zone dell’emisfero boreale), o i cambiamenti climatici comportano tali alterazioni sulle correnti atlantiche come sosteneva miki…???mi sembra sia un bel nodo da sciogliere….

    giovanni geologo :quello che non riesco a capire è come si possano conciliare il fatto che il mare gela in Irlanda i ghiacci polari lambiscono l’Islanda e nel frattempo l’estensione dei giacci artici sia ai minimi storici…c’à qualcosa che non quadra.

      (Quote)  (Reply)

  7. @Riccardo
    quindi siamo di fronte a anomalie negative di ghiacci nel settore americano rispetto al passato? A livello aereo mi smebra che da quelle parti non faccia poi cosi caldo. Chiaro che se gli oceani sono carichi di acque calde si può avere neve e ghiacci sulla terra ferma e acqua neglio oceani…. mah sicuramente tutto questo dimostra che il concetto di “clima globale” è una gran…..

      (Quote)  (Reply)

  8. @Mario

    Secondo me l’articolo di Repubblica è corretto in linea di massima, anche perchè le discese di aria fredda coincidono appunto con un indice AO estremamente negativo. Il fatto che l’artico sia così disturbato e ci butta giù secchiate di freddo in questi ultimi anni è tutto da determinare, ipotesi:
    _ nino
    _ minimo solare
    _ PEG

    oppure:
    _ co2
    _ babbo natale… 🙂

    E’ una questione climatologica… qui se ne parla spesso!

    CIAO

      (Quote)  (Reply)

  9. @Luci0
    non ho capito il tuo commneto……vorresti dire che c’è stato un periodo intorno a metà dicembre in cui i ghiacci hanno avuto un max di espansione e adesso sono più ridotti?

      (Quote)  (Reply)

  10. @giovanni geologo
    Si, fanno un bel balletto… Io li seguo sulle carte del ghiaccio della Danimarca, relative alla Groenlandia…. Essendo carte per “marinai”… ci stanno attenti a quello che scrivono 8)

    http://www.dmi.dk/dmi/index/gronland/iskort.htm

    la mappa che interessa e’ la ” Oversigtskort, farve (pdf)” (suppongo significhi “carata generale” . Poi ci sono i ettagli costieri ma non danno l’idea (non comprendono l’Islanda)
    Ciao
    Luca

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.