Tremendo terremoto in Giappone, seguito da spaventoso Tsunami!

un terremoto di intensità devastante – due scosse –  ha investito Tokyo (alle 14.45 locali, in Italia erano le prime ore dell’alba), dove i grattacieli hanno oscillato sotto le scosse sismiche e la popolazione si è data alla fuga in cerca di riparo: le autorità hanno immediatamente lanciato l’allarme tsunami, avvertendo che il movimento tellurico avrebbe potuto generare un’onda anomala alta ben 6 metri. Analoghi allermi sono stati diramati nella Siberia russa e alle isole Marianne. L’evento sismico ha raggiunto magnitudo 8,9 della scala Richter, investendo in particolare Tokyo dove nel nel porto sono scoppiati focolai d’incendio.

SCOSSE E TSUNAMI – Puntuale, l’onda anomala si è abbattuta sulle coste giapponesi. Un impressionante filmato andato in onda sull’emittente pubblica Nhk ha mostrato molteplici auto sommerse dall’onda del mare Kamaishi, nella prefettura Iwate, mentre l’onda di 4,20 metri dello tsunami si   abbatteva sulla costa.La prima scossa, di magnitudo 7.9, poi corretta ad 8.8 quindi a 8.9, con epicentro a una profondità di 24,4 chilometri e a 81 miglia da Sendai, si è verificata nello Honshu. Una seconda forte scossa di 7.8 si è registrata alle 15.15 locali (le 7,15 in Italia) al largo delle acque della prefettura di Ibaraki, alla profondità di 80 chilometri.

BILANCIO
– Incerto fino a questo momento il bilancio. Fino a questo momento, a est di Tokyo, c’è un morto accertato. Il numero di feriti è ancora imprecisato e comunque elevatissimo, sia nella capitale sia soprattuto nella prefettura settentrionale di Miyagi. Nel porto del capoluogo di quest’ultima, Sendai, testimoni oculari hanno riferito di aver visto abbattersi uno tsunami alto ben una decina di metri: esattamente come avevano preavvertito le autorità, ma in un tempo ancora più rapido rispetto alle pur pessimistiche previsioni. L’allerta si è velocemente propagato da un capo all’altro dell’Oceano Pacifico. Secondo il Centro di Controllo Geologico degli Stati Uniti, il sisma ha raggiunto un’intensità pari addirittura a 8,9 gradi sulla scala aperta Richter. Le onde telluriche sono state avvertire distintamente fino a Pechino. A Tokyo molte persone hanno riportato lesioni in seguito al crollo del tetto di una scuola, dove era in corso una cerimonia di consegna dei diplomi alla quale stavano partecipando circa seicento studenti. Bloccati i treni-proiettile, chiuse centrali nucleari e raffinerie: in quella di Iichihara, vicino alla capitale nipponica, si è sviluppato un incendio, così come era già avvenuto in porto, dove si erano innescati almeno sei focolai.

Fonte:  http://libero-news.it/news/688282/Terremoto_in_Giappone_Sendai__Tsunami_di_10_metri.html

Video dello Tsnunami:

http://tv.repubblica.it/copertina/lo-tsunami-di-10-metri-arriva-sulla-costa/63820?video

TUTTI QUI GLI AGGIORNAMENTI NEI COMMENTI

259 pensieri su “Tremendo terremoto in Giappone, seguito da spaventoso Tsunami!

  1. riccardo, lo so che sono loro che producono l’energia elettrica ma in questo momento non lo stanno facendo ed il motore diesel che dovrebbe generare l’elettricità per raffreddare il nucleo non funziona, questo ho letto e capito fin’ora.

      (Quote)  (Reply)

  2. i gestori della centrale ammettono di non riuscire a raffreddare 3 reattori
    e ora che facciamooo??
    Un informazione : ma i reattori sono accesi o spenti secondo voi ??
    perche se sono ancora accesi son c…….i

      (Quote)  (Reply)

  3. Eh certo! mancava solo l’eruzione! I giapponesi sono tosti ma in 24 ore sta succedendo loro di tutto.

    @darkman: grazie mille per le info sulle Hawaii

      (Quote)  (Reply)

  4. stanno facendo fuoriuscire del materiale radioattivo per tenere sotto controllo la temperatura, sentito poco fa su rai1

    :-/

    Prego Iwoblu

      (Quote)  (Reply)

  5. qualcuno mi segnala un link per vedere le immagini satellitari storiche della zona
    dell’ epicentro del terremoto
    visti i precedenti articoli di Michele qualcuno ha notizie di
    comportamenti strani di animali, luci sismiche o nubi a forma di buco
    prima del terremoto???

      (Quote)  (Reply)

  6. a pochi Chilometri dalla centrale di fukushima c’è un altra centrale nucleare con lo stesso problema, sentito poco fa su italia1 :-/

      (Quote)  (Reply)

  7. Giappone, problemi a 3 reattori

    00:33 – La Tokyo Ekectric Power, la società proprietaria della centrale nucleare di Fukushima Daichi, ha ammesso di avere problemi di raffreddamento a tre dei sei reattori (i numero 1, 2 e 4) del II° impianto, Fukushima Daini a 11,5 km dal primo. Nei reattori la pressione è fuori controllo e la temperatura sta aumentando.

    http://www.tgcom.mediaset.it/mondo/articoli/1002888/giappone-problemi-a-3-reattori.shtml

      (Quote)  (Reply)

  8. @beppe

    i reattori sono stati spenti, ma un reattore nucleare ci mette vari giorni a spegnersi, giorni durante i quali c’è ancora una produzione elevata di energia. Se tale energia non viene asportata perché l’acqua di raffreddamento non può circolare, allora all’interno del reattore la temperatura sale, sale, sale.
    L’aumento di temperatura porta due cose:
    – la pressione del vapore nel reattore diventa troppo grande e bisogna rilasciarla, facendo uscire vapore (che però è contaminato da sostanze radioattive (non so quali siano esattamente i “portatori” di radioattività))
    – l’ossido di uranio (leggermente arricchiato in 235U, in questo tipo di reattori) potrebbe fondere. O meglio, i tubi di zircaloy che contengono l’ossido di uranio potrebbero fondere e lasciare andare l’ossido di uranio per conto suo. A quel punto non ho idea di cosa succeda ma il timore è che in qualche modo possa accumularsi una massa di ossido di uranio talmente grande da superare la massa critica (svariate centinaia di chili). Una massa critica non è più controllabile, ed “esplode”, magari non proprio come una bomba ma quasi.

    Tutto questo da non esperto nel campo quindi magari ci sono un po’ di cavolate…

    La centrale di Fukushima o come si chiama è una BWR, http://en .wikipedia .org/wiki/Boiling_water_reactor

      (Quote)  (Reply)

  9. Mi sembra che la correlazione tra l’attività magnetica solare di questi ultimi giorni e il terremoto giapponese vada esaminata attentamente.

      (Quote)  (Reply)

  10. crazie Kjai
    immagini su italia 1 impressionantiii filmati all’ interno delle abitazioni da brivido
    padre che filma la bambina piccola che sta tranquillamente accovacciata sotto un tavolo
    ma come si va a convivere con questi fenomeni fisici ??

      (Quote)  (Reply)

  11. @Kjai

    Quando un reattore fonde, può sfondarsi il basamento e il materiale radioattivo precipita nel terreno, come già successo in un incidente nucleare degli USA negli anni ’70. In ogni caso il reattore non può esplodere.

      (Quote)  (Reply)

  12. Quello che sta succedendo in giappone mi lascia basito
    in meno di 24 ore si sono succeduti eventi naturali catastrofici (un terremoto, uno tsnunami, e una eruzione vulcanica).
    A questi si aggiunge il problema delle centrali NUCLEARI hanno aumentato la zona di sicurezza della centrale nucleare di Fukushima da 6 km a 10 km (sentito su sky news 24)

    http://www.repubblica.it/esteri/2011/03/11/news/fukushima_l_inferno_del_terremoto_centrale_a_rischio_crolla_la_diga-13489880/

    Sul problema delle sicurezza delle centrali nucleari ne avevamo parlato molto grazie a dei post di Elmar

    http://daltonsminima.altervista.org/?s=elmar

    in particolare ricordo un post dal titolo “Perchè è difficile variare la temp di una centrale atomica”

    http://daltonsminima.altervista.org/?p=9926

      (Quote)  (Reply)

  13. 07.44 – AIlarme.
    Il sistema di raffreddamento della centrale è stato danneggiato dal sisma. Migliaia di persone sono state evacuate dalle vicinanze di un secondo impianto, Fukushima, anch’esso danneggiato nel sistema di raffreddamento. Parti di barre del combustibile nucleare del reattore numero 1 sono state brevemente esposte all’aria stamane dopo il raffreddamento, il livello della temperatura dell’acqua è sceso per l’evaporazione e un camion dei pompieri ha pompato acqua nel reattore.

    09:05 – Udita esplosione
    E’ stata udita un’esplosione nell’impianto num.1 della centrale nucleare di Fukushima, pesantemente danneggiato dal terremoto che ha fatto tremare ieri il Giappone. Lo ha riferito l’agenzia nipponica Jiji. La televisione di Stato giapponese sta mostrando le immagini del fumo bianco che si leva dal reattore. Secondo l’emittente, la radioattività nell’impianto e’ 20 volte superiore a quella normale.

    09:21 – Aiea allertata
    Il governo giapponese è in seduta straordinaria per valutare la situazione di emergenza alle due centrali nucleari di Fukushima I e II. Le autorità nipponiche hanno avvertito l’Aiea, l’agenzia internazionale per l’energia atomica con sede a Vienna. L’Aiea riferisce che il suo centro Incidenti e Emergenze e’ stato pienamente attivato e.

    09:28 – E’ alta la probabilità che sia in corso una fusione in un reattore nucleare. Lo riferisce l’agenzia Kyodo, in relazione ai problemi dell’impianto di Fukushima. L’Agenzia giapponese sulla sicurezza nucleare ha infatti rilevato cesio radioattivo in prossimità della centrale, nelle cui vicinanze le autorità nipponiche devono evacuare 46.800 persone nel raggio di 10 chilometri.
    09:29 – Gabbia polverizzata
    L’esplosione alla centrale di Fukushima è stata molto più potente delle iniziali stime, al punto che si sarebbe polverizzata la gabbia di esterna di contenimento di uno dei reattori.

    http://www.tgcom.mediaset.it/mondo/articoli/1002894/giappone-rischio-fusione-nucleare.shtml

    Povera gente :-/

      (Quote)  (Reply)

  14. 08:57
    Esplosione centrale nucleare Fukushima, feriti alcuni operai
    Alcuni operai sono rimasti feriti nell’esplosione che si è verificata nell’impianto num.1 della centrale nucleare di Fukushima, in Giappone. Lo ha riferito l’emittente nipponica Nhk. La televisione di Stato giapponese sta mostrando le immagini del fumo bianco che si leva dal reattore. Non sono note le cause dell’esplosione. All’indomani del devastante terremoto, le autorità di Tokyo stanno fronteggiando l’allarme nucleare nell’impianto di Fukushima, situato a circa 250 km da Tokyo.

    09:21
    Esplosione a Fukushima, distrutto un edificio della centrale 19 –
    Uno dei quattro edifici che compongono la centrale di Fukushima è stato distrutto. Lo riferisce l’emittente giapponese Nhk.

    09:29
    Fukushima, crollati tetto e mura edificio che ospita il reattore, 4 feriti 21 –
    Nell’esplosione nella centrale di Fukushima sono crollati il tetto e le mura dell’edificio che ospita il reattore. Nell’esplosione sono rimasti feriti quattro operatori.

    09:36
    Fukushima, tv invita la popolazione a tapparsi in casa
    La televisione pubblica giapponese Nhk ha invitato coloro che abitano nelle zone vicine alla centrale nucleare di Fukushima, oltre la zona già evacuata, di tapparsi in casa e chiudere le finestre. La tv ha anche consigliato gli abitanti della zona vicino alla centrale nucleare di proteggersi contro le radiazioni. Secondo gli esperti, è necessario coprirsi naso e bocca con asciugami bagnati e lavarsi le mani non appena rientrati in casa. La gente deve inoltre evitare verdure, altri cibi freschi e acqua del rubinetto, prima del via libera delle autorità

    10:07
    Tepco conferma: “Crollato il tetto del reattore di Fukushima”
    Il tetto del reattore di Fukushima con forti problemi di tenuta dell’impianto di raffreddamento è crollato. Lo conferma il gestore dell’impianto Tepco

    http://www.repubblica.it/esteri/2011/03/12/dirette/diretta_giappone-13498085/?ref=HREA-1

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.