Tremendo terremoto in Giappone, seguito da spaventoso Tsunami!

un terremoto di intensità devastante – due scosse –  ha investito Tokyo (alle 14.45 locali, in Italia erano le prime ore dell’alba), dove i grattacieli hanno oscillato sotto le scosse sismiche e la popolazione si è data alla fuga in cerca di riparo: le autorità hanno immediatamente lanciato l’allarme tsunami, avvertendo che il movimento tellurico avrebbe potuto generare un’onda anomala alta ben 6 metri. Analoghi allermi sono stati diramati nella Siberia russa e alle isole Marianne. L’evento sismico ha raggiunto magnitudo 8,9 della scala Richter, investendo in particolare Tokyo dove nel nel porto sono scoppiati focolai d’incendio.

SCOSSE E TSUNAMI – Puntuale, l’onda anomala si è abbattuta sulle coste giapponesi. Un impressionante filmato andato in onda sull’emittente pubblica Nhk ha mostrato molteplici auto sommerse dall’onda del mare Kamaishi, nella prefettura Iwate, mentre l’onda di 4,20 metri dello tsunami si   abbatteva sulla costa.La prima scossa, di magnitudo 7.9, poi corretta ad 8.8 quindi a 8.9, con epicentro a una profondità di 24,4 chilometri e a 81 miglia da Sendai, si è verificata nello Honshu. Una seconda forte scossa di 7.8 si è registrata alle 15.15 locali (le 7,15 in Italia) al largo delle acque della prefettura di Ibaraki, alla profondità di 80 chilometri.

BILANCIO
– Incerto fino a questo momento il bilancio. Fino a questo momento, a est di Tokyo, c’è un morto accertato. Il numero di feriti è ancora imprecisato e comunque elevatissimo, sia nella capitale sia soprattuto nella prefettura settentrionale di Miyagi. Nel porto del capoluogo di quest’ultima, Sendai, testimoni oculari hanno riferito di aver visto abbattersi uno tsunami alto ben una decina di metri: esattamente come avevano preavvertito le autorità, ma in un tempo ancora più rapido rispetto alle pur pessimistiche previsioni. L’allerta si è velocemente propagato da un capo all’altro dell’Oceano Pacifico. Secondo il Centro di Controllo Geologico degli Stati Uniti, il sisma ha raggiunto un’intensità pari addirittura a 8,9 gradi sulla scala aperta Richter. Le onde telluriche sono state avvertire distintamente fino a Pechino. A Tokyo molte persone hanno riportato lesioni in seguito al crollo del tetto di una scuola, dove era in corso una cerimonia di consegna dei diplomi alla quale stavano partecipando circa seicento studenti. Bloccati i treni-proiettile, chiuse centrali nucleari e raffinerie: in quella di Iichihara, vicino alla capitale nipponica, si è sviluppato un incendio, così come era già avvenuto in porto, dove si erano innescati almeno sei focolai.

Fonte:  http://libero-news.it/news/688282/Terremoto_in_Giappone_Sendai__Tsunami_di_10_metri.html

Video dello Tsnunami:

http://tv.repubblica.it/copertina/lo-tsunami-di-10-metri-arriva-sulla-costa/63820?video

TUTTI QUI GLI AGGIORNAMENTI NEI COMMENTI

259 pensieri su “Tremendo terremoto in Giappone, seguito da spaventoso Tsunami!

  1. 10:52
    Abitanti Tokyo si preparano a lasciare la città
    Gli abitanti di Tokio stanno facendo incetta di beni di prima necessità nei negozi, mentre lunghe code si segnalano davanti alle pompe di benzina. Molti residenti si starebbero preparando a lasciare la città dopo le notizie sull’incidente nucleare alla centrale Fukushima I. I pochi treni in funzione sono pieni di passeggeri.

      (Quote)  (Reply)

  2. Andrea B :

    Quello che sta succedendo in giappone mi lascia basito
    in meno di 24 ore si sono succeduti eventi naturali catastrofici (un terremoto, uno tsnunami, e una eruzione vulcanica).
    A questi si aggiunge il problema delle centrali NUCLEARI hanno aumentato la zona di sicurezza della centrale nucleare di Fukushima da 6 km a 10 km (sentito su sky news 24)

    http://www.repubblica.it/esteri/2011/03/11/news/fukushima_l_inferno_del_terremoto_centrale_a_rischio_crolla_la_diga-13489880/

    Sul problema delle sicurezza delle centrali nucleari ne avevamo parlato molto grazie a dei post di Elmar

    http://daltonsminima.altervista.org/?s=elmar

    in particolare ricordo un post dal titolo “Perchè è difficile variare la temp di una centrale atomica”

    http://daltonsminima.altervista.org/?p=9926

    la situazione è veramente tragica.
    un super disastro, spero e conoscendo i giapponesi, riusciranno a riprendersi velocemente

      (Quote)  (Reply)

  3. a questo punto speriamo che l’onorevole Romani si sia ribaltato dalla sedia
    e si penta di quel maledettpo decreto ammazzafotovoltaico e pro nucleare
    Mi sa che da domani molti preferiranno respirare co2 che polveri di cesio ecc..

      (Quote)  (Reply)

  4. beppe :

    a questo punto speriamo che l’onorevole Romani si sia ribaltato dalla sedia
    e si penta di quel maledettpo decreto ammazzafotovoltaico e pro nucleare
    Mi sa che da domani molti preferiranno respirare co2 che polveri di cesio ecc..

    Cerchiamo di lasciar la politica fuori da questo blog please…e cmq visto che è la seconda volta che lo scrivi, volevo ribadire dicendoti che nn si può strumentalizzare come accaduto con quel famoso referendum di tanti anni fa post Cernobil, la situazione del nucleare paragonando un paese come il Giappone al nostro dal punto di vista del potenziale distruttivo dei terremoti e maremoti.

    Simon

      (Quote)  (Reply)

  5. ice2020 :

    beppe :
    a questo punto speriamo che l’onorevole Romani si sia ribaltato dalla sediae si penta di quel maledettpo decreto ammazzafotovoltaico e pro nucleareMi sa che da domani molti preferiranno respirare co2 che polveri di cesio ecc..

    Cerchiamo di lasciar la politica fuori da questo blog please…e cmq visto che è la seconda volta che lo scrivi, volevo ribadire dicendoti che nn si può strumentalizzare come accaduto con quel famoso referendum di tanti anni fa post Cernobil, la situazione del nucleare paragonando un paese come il Giappone al nostro dal punto di vista del potenziale distruttivo dei terremoti e maremoti.
    Simon

    Forse no, ma dobbiamo smaltire ancora i residui radioattivi di quelle 2-3 centrali che avevamo…

      (Quote)  (Reply)

  6. Piccolo OT sul nucleare politico e poi basta per sempre: chi cerca con questi sotterfugi di convingere la gente che il nucleare e’ dannoso, pericoloso, costoso ecc… ecc… semplicemente non ha capito qual’e’ la situazione reale del nucleare nel mondo. Le centrali oggi sono piu’ che sicure… ovvio che se si beccano una scossa di 8.9° a pochi km di distanza qualcosa si rompe…. Ma il problema non e’ questo… e paradossalmente potrebbe anche non essere quello del dove mettere le scorie.
    Il problema e’ che per costruirne una, in uno stato EFFICIENTE, ci vogliono tra i 10 e i 30 anni. In Italia ce ne vorrebbero di piu’ e costerebbe 10 volta la cifra iniziale. Ma anche questo e’ un problema secondario e risolvibile con la buona volonta’.
    Costruire oggi una centrale nucleare, semplicemente, e’ INUTILE… perche’ tra 15 anni non avremo URANIO per alimentarla. E allora… che minchia la costruisci a fare? Solo per far lavorare la gente? Quanto costerebbe la centrale? 1 miliardo di euro? E quanta gente ci lavorerebbe? 10.000 persone? Bene…. basta regalare 100.000 euro a 10.000 persone estratte a sorte ed hai risolto gia’ un gran bel problema… ottenendo molti piu’ benefici rispetto alla costruzione della centrale… e garantendo anche un piccolo aumento dei consumi da parte di quelle persone.

    Questa e’ politica sociale… non la costruzione di inutili cattedrali nel deserto che non serviranno a niente.

    Ed ora, per cortesia, cerchiamo di capire cosa cazzo sta accadendo in Giappone… che e’ meglio!

      (Quote)  (Reply)

  7. http://www.clandestinoweb.com/number-news/91756-vortice-dacqua-dopo-lo-tsunami-in-giappone.-le-immagini-incred.html
    VORTICE D’ACQUA DOPO LO TSUNAMI IN GIAPPONE. LE IMMAGINI INCREDIBILI

    G.Conforto sul terremoto dell’Aquila

    L’ortodossia crede ancora al ” dio”. I geofisici studiano i terremoti del passato, li attribuiscono allo stress elastico accumulato delle rocce, stress che non misurano però e che quindi non verificano; studiano due tipi di onde sismiche (P e S ) e non i moti torsionali che si sono verificati. Alcuni edifici si sono infatti girati, mentre altri, nelle strette vicinanze e stesso terreno non si sono mossi. Ciò dimostra la presenza di vortici provenienti dal basso e diretti verso l’alto, distinti e distanti tra loro. E la causa? Un “mistero”.
    http://www.giulianaconforto.it/Italiano/articoli/tempo_elastico.htm

    ———
    1.5 – FISICA TORSIONALE

    Nel 1913, il fisico Eli Cartan dimostrò per primo che la “fabbrica” (flusso) di spazio e tempo nella teoria della relatività generale di Einstein non solo “curvava”, ma possedeva in sé stessa anche un movimento di rotazione o spiraliforme conosciuto come “torsione”. Questa parte della fisica viene collegata esplicitamente alla Teoria Einstein-Cartan, o ECT.
    ………
    Secondo Sciama ed altri, i campi torsionali statici sono causati da sorgenti ruotanti che non irradiano alcuna energia. Perciò, se si ha una qualsiasi fonte ruotante in grado di rilasciare energia sotto qualunque forma, come il Sole o il centro della Galassia, e/o una fonte ruotante che possiede più forme di movimento che agiscono contemporaneamente, come un pianeta che sta ruotando intorno al proprio asse e nello stesso tempo intorno al Sole, allora viene prodotta una torsione dinamica. Questo fenomeno permette alle onde di torsione di propagarsi nello spazio anziché permanere in un singolo punto “statico”. Così, i campi torsionali, come la gravità e l’elettromagnetismo, sono capaci di muoversi da un punto all’altro dell’Universo.
    http://www.stazioneceleste.it/articoli/wilcock/wilcock_TDC_01.htm
    ———
    Tali modelli [basati sul] plasma normalmente verrebbero immediatamente repressi, poiché la scienza convenzionale pensa alla Terra come ad una massa inerte e respinge immediatamente l’idea di un centro plasmatico, perché una tale fonte di energia richiederebbe una continua immissione di energia.
    http://www.stazioneceleste.it/articoli/wilcock/wilcock_TDC_05.htm

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.