Archivi giornalieri: 4 Luglio 2009

Solar flux salito di colpo a 71!

Dedicato a tutti coloro che ancora credono che il conteggio del Noaa di giugno non sia stato falsificato…

Quando c’è una signora regione attiva, quindi con una signora macchia al suo interno, il flusso solare sale, fa degli sbalzi anche di 4 unità come in questo caso, visto che ieri eravamo a 67, oggi siamo già a 71!

Quando succedono ste cose, nessuno qui dice niente, perchè c’è correlazione tra quello che contano, solar flux e quello che realmente c’è!

Ma è comunque indiscusso che dopo la famosa riunione di maggio, al Noaa è cambiato il modo di conteggiare…come scritto nel precedente articolo, non era mai successo prima che una macchia venisse conteggiata nella notte e che cambiassero quindi l’SSN nel corso della medesima!

Ormai è così…io del Noaa non mi fido più, e guardo solo al flusso solare

Simon

Ma nel frattempo mi accorgo di un'altra cosa mai successa prima…

Il Noaa mette 17 per la giornata di ieri!

E’ vero, la macchia è comparsa verso le 20-21 UTC di ieri (le 22-23 NOSTRE), ma assolutamente a quell’ora NON aveva un SSN di 17!

LO so perchè ieri sono rimasto a casa e controllavo gli aggiornamenti dei sat E ALLE 2048 IL CONTINUM mostrava a mala pena la macchia (mi spiace nn averla salvata).

Ma la cosa strana, è che non era mai accaduto (almeno da quando seguo io) che un numero venisse cambiato nel corso della notte, visto che fino almeno alle 2 di stanotte il Noaa ancora metteva o!

Partita ufficialmente la caccia al superamento dell’SSN di giugno, a tal proposito non oso immaginare che SSN daranno oggi!