Manca solo il NOAA!!!!!!!

Catania—0: http://www.ct.astro.it/sun/

Locarno—0: http://www.specola.ch/img/lastdraw.jpg

Osservatorio Royal de Belgique (SIDC)—0: http://sidc.oma.be/images/last_ORBdrawing.jpg

Situazione sole:

Ad un piccolo passo per la storia di questo minimo!

Intanto ricordo che con oggi il Sidc raggiunge i 32 giorni spotless consecutivi, battendo così già il suo record di giorni senza macchia di fila dello scorso anno che era di 31!

Per vedere se tutto il mese di agosto 2009 sarà completamente senza macchia, bisognerà attendere domani, quando il Sidc farà uscire il suo bolletino mensile.

Vedo che c’è qualche utente di NIA (ma in verità non solo di NIA) che teme che il mese non finisca blank per il centro belga.

Nel qual caso, stavolta Catania non avrebbe alcuna responsabilità, perchè in tutti i giorni di questo agosto non ha segnalato nulla al Sidc così come il centro pilota Locarno e lo stesso osservatorio belga.

Attenzione comunque a quella regione magnetica presente nel nord emisfero a sinistra con polarità del ciclo 24, si è formata nelle ultime ore, infatti lo stereo EIT 195 che mi accorgo solo ora che non è aggiornato (questa immagine autoaggornante è ferma alle 5UTC) , non vede niente:

Insomma, fino all’ultimo sto sole ce la fa sudare!

Stay tuned, Simon

UPDATE: Situazione in bilico!

La regione con polarità del ciclo 24 nel nord emisfero è cresciuta ancora, e dal Continum Gong si intravvede qualcosa:

1

Il Noaa al momento mette 0, ma ciò non vuol dire che si corregga e dia un numero a tale regione!

Ve l’avevo detto io che bisognava stare in campana fino all’ultimo. Bisogna solo sperare che la macchietta (niente di eccezionale, ma a giugno hanno conteggiato anche meno) si dissolva subito, altrimenti rischia di essere segnalata!

E pensare che ce l’avevamo quasi fatta!

Questo sarebbe, volendo fare una metafora calcistica, come prendere un goal al 95° minuto…magari di una finale di champion league…!!!!

Va altresì detto, che robe come queste nel 1913 non solo non le contavano, ma manco nemmeno lontanamente riuscivano a vederle, giusto per ribadire ancora una volta come non sia più possibile ogni tipo di raffronto col passato…

infatti i 92 giorni spotless consecutivi del 1913, magari non si sarebbero raggiunti se avessero usato gli strumenti a nostra disposizione oggi…

51 pensieri su “Manca solo il NOAA!!!!!!!

  1. Comunque, se stasera sarà tutto confermato

    oltre 50 giorni spotless (NOAA, oltre 30 per il SIDC),
    agosto spotless (salvo pentimenti successivi)
    solar flux poco sopra 69, terzo calo consecutivo.

    Ma ‘sto minimo, che cos’altro ci riserverà nel prossimo futuro, oltre a raggiungere a breve, presumibilmente, il terzo posto come numero di giorni spotless totali?

      (Quote)  (Reply)

  2. Possiamo commentare gli inverni di una volta dagli anni 40′ ad oggi e poi faro’ il confronto con quelli attuali 2000 alla fine del 2010.
    Non so dove postarlo e mi dovete scusare ma lo metto qui perchè potrebbe interessare tutti gli amanti dei fenomeni atmosferici con anche le possibili corrispondenze che potrebbero esserci negli anni dopo il minimo solare in atto.
    Ragazzi ho realizzato un lavoro durato mesi di raccolta sia per le ondate fredde del secolo scorso diviso in decenni sia delle piu’ forti grecalate e sciroccate con basse pressioni piu’ profonde con massimo gradiente barico orizzontale per il nostro Paese dal 1948 al 1999 divise in puntate.
    Il sottoscritto ha impiegato mesi e mesi nella ricerca di carte per selezionarle e raggrupparle cosi come per il vecchio lavoro delle ondate fredde maggiori del secolo scorso.
    Mi auguro che vi piaccia

    Ecco la prima uscita

    http://www.meteoweb.it/cgi/intranet.pl? … ni_id=3481

      (Quote)  (Reply)

  3. Mah, l’unico sat che aggiorna regolarmente è il magnetogramma Gong…

    e da quello si vede che la regione è ancora in leggera fase di crescita, ma la sua risoluzione lascia a desiderare, ecco perchè ci arebbe bisogno del magnetogramma Soho che però nn aggiorna mai ed in mancanza di questo dell’EIT 195 che però proprio oggi si è bloccato alle 6 del mattino…

    Così si naviga nel buoi!

    Fatto sta, che sino a stamattina presto quella regione nn c’era, si è formata ed in fretta dalle 9 del mattino in poi!

    52° giorno spotless consecutivo ancora in forse quindi per il NOAA!

    Simon

      (Quote)  (Reply)

  4. Ah ecco Giovanni, volevo ben dire…me perdi tutto quel tempo per fare degli articoli sulle sciroccate che noi tutti odiamo, e nn me mettevi le irruzioni da gelo storico?

    Ottimo lavoro, è chiaro che anche le sciroccate in quanto portano a fenomeni alluvionali estremi, hanno il loro fascino meteo…

    Complimenti, Simon 🙂

      (Quote)  (Reply)

  5. …..e poi provocano grandi nevicate in quota, almeno in autunno inoltrato ed in inverno e così contribuiscono a far avanzare i ghiacciai….. 🙂

      (Quote)  (Reply)

  6. Si ragazzi è per questo che faccio questo genere di ricerche.
    Il prossimo obiettivo che non vi anticipo riguarderà qualcosa di un singolo mese dell’anno che andremo a studiare dal 1948 al 1999, come al solito poi paragonato agli anni 2000 non appena (Dio volendo) finirà il 2010 🙂
    Avremo tutti molte sorprese, anche io stesso non credevo, sfogliando le carte di poter avere dei riscontri simili su tale mese…

      (Quote)  (Reply)

  7. Leggendo sul forum di Giovanni mi e’ venuta in mente un’altra possibile fonte di raggi cosmici : le supernovae (ma in questo caso si tratterebbe solo di gamma… potrebbero generare scie di condensazione per interazione con nuclei )

    Vi do’ una cronologia dei “botti” storici avvenuti in vicinanza (visibili ad occhio nudo) :

    185 dc
    passano quasi 900 anni (tiepido mediovo) e poi…
    1006 dc
    1054 dc
    1181 dc
    passano altri 400 anni
    1572
    1604
    1680 (??)
    le date vi suggeriscono niente???
    Probabilente, come dice il proverbio… Tutto fa…

      (Quote)  (Reply)

  8. Salve a tutti,

    vi volevo chiedere una cosa, ma tutto questo entusiasmo per un minimo lungo e perdurante e per un Sole “fermo” da cosa viene ?

      (Quote)  (Reply)

  9. Dalla passione e nel fascino che si ha nell’osservare qualcosa che non va come dovrebbe andare ma che ci stupisce e incuriosisce a tal punto da voler capire sempre di più. 😉

    P.S. Sulla pseudo-macchia… tutt’al più sarà una plage e comunque è già in fase calante SOHO docet… speriamo bene. 😉

    Ciao

      (Quote)  (Reply)

  10. x Alarico

    Rispondo per me: viene dalla consapevolezza di assistere ad un fenomeno particolare, unico per i nostri tempi. Si è verificato qualcosa di simile (per ora) circa 100 anni fa. Ma io non c’ero. E non credo ci sarò quando si verificherà qualcos’altro del genere.

      (Quote)  (Reply)

  11. @ Alarico
    Parlo a titolo personale e rilevo che, per quanto mi riguarda, l’entusiasmo per il minimo solare prolungato trova causa nel poter osservare un evento eccezionale che consenta di scoprire qualcosa di più sulle dinamiche solari, nella possibilità di vedere quali e quanti effetti potrà avere sul clima mondiale.
    Dare la stura alle cassandre verdi sostenitrici dell’anthropic global warming sarebbe già un bello spettacolo, quel genere di persone, per intenderci, che se lo dice Beppe Grillo oppure Travaglio è scientificamente ed incontrovertinilmente vero

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.