Termina ottobre e si torna spotless e pure con una piccola sorpresa…

1Il ciclo 23 non è ancora morto anche dopo il marasma della 1029.

Ora vi dico questo: attenzione ai prossimi 10-20 giorni… credo che Ale abbia capito…

questo minimo non smette più di stupire, vi anticipo che il Noaa conterà la macchia anche oggi, mentre farà finta di niente dell’ennesima regione con polarità del vecchio ciclo ben presente nel magnetogramma…questi sono i fatti, i SN di ottobre sono mistificazioni della realtà.

UPDATE: Il NOAA mette 0 per il 31 ottobre!!

http://www.swpc.noaa.gov/alerts/solar_indices.html

Simon

56 pensieri su “Termina ottobre e si torna spotless e pure con una piccola sorpresa…

  1. se Catania giustamente non conta, non può farlo il NOAA che ricordiamo ha perso 4-2 la partita con i siciliani.
    anche se facesse il 4-3 in zona cesarini la partita sarebbe cmq persa.

      (Quote)  (Reply)

  2. w la serieta e l onesta, e triste che pensino che siamo una mandria di cogl, cioe la verita prima o poi verra furi, non capisco l utilita di queste procedure.

      (Quote)  (Reply)

  3. Ma se il ciclo 23 e’ ancora li’, allora non siamo affatto vicini al massimo del ciclo 24 o sbaglio?…non ci sto piu’ capendo niente:-)

      (Quote)  (Reply)

  4. molto ermetico come articolo….puoi dare qualche spiegazione per chi come m è ignorante in materia ma ha volgia di conoscenza?
    grazie
    luca

      (Quote)  (Reply)

  5. Se il ciclo 23 (dopo 12 e passa anni) mangeticamente parlando è ancora presente, vuol dire che c’è quacosa che nn va nel campo magnetico della nostra stella.

    Simon

      (Quote)  (Reply)

  6. e’ cosa…….. buona….?
    stasera leggero’ i nuovi commenti…bravi ragazzi continuate cosi’ state facendo veramente un buon lavoro complimenti.

      (Quote)  (Reply)

  7. ragazzi setie bravi, ma spiegatevi più chiaramente, già faccio fatica a seguirvi se mi fate anche i rebus . simon di chiaro cosa pensi

      (Quote)  (Reply)

  8. Il ciclo 23 e il ciclo 24 sono contemporaneamente presenti!! Accade sempre che il ciclo vecchio si presenti assieme al nuovo ciclo e questa sovrapposizione dura normalmente 2 anni e anche meno, mentre questa sovrapposizione sta durando giá da oltre 4 anni. Il vecchio ciclo (il 23) evita che il nuovo ciclo il 24° si sviluppi essendo magneticamente opposti.
    Il vecchio ciclo finisce a livelli equatoriali mentre il nuovo si presenta contemporaneamente ad alte latitudini, adesso abbiamo ancora manifestazioni del vecchio ciclo a livello equatoriale mentre il nuovo ciclo giá é nella fascia della latitudine del suo massimo.
    ALE spero di non aver detto troppe castronerie.

      (Quote)  (Reply)

  9. il solar wind si è già dimezzato passando dagli oltre 400 a poco più di 200….
    il solar flux è passato dai oltre 78 agli attuali 70 ovvero calma piatta!!!
    e nel behind per un po di tempo non si intravvede se non la vecchia 1029 la possibilità di altri SN per un bel po di tempo!!!

      (Quote)  (Reply)

  10. oltretutto da lBehind si nota come circa 3/4 della parte non visibile del sole siano prive di regioni attive, se questa fosse la ripartenza ci farei un firma subito, vuol dire che ci divertiremo ancora.

      (Quote)  (Reply)

  11. Perdonate l’ignoranza crassa, ma come fate a dire che è del vecchio ciclo: solo perchè è vicina all’equatore solare? Se è per quello, mi pare che anche le macchie del ciclo 24 siano arrivate vicino all’equatore. Se sbaglio mi corrigerete, come disse un tale

      (Quote)  (Reply)

  12. lo si capisce da come è disposto il magnetismo solare nella regione attiva, io non saprei distinguere quelle del 23 dal 24, Simon lo sa.
    la latitudine di una macchia sta ad indicare il punto nel ciclo in cui siamo: infatti quando un ciclo incomincia le macchie nuove compaiono ad alte latitudini e via via si formano sempre più sull’equatore.

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.