Per il Sidc si supera la soglia del 5 di RI!

Con il SN di ieri siamo precisamente a 5.2, ora non mi ricordo precisamente a quanti mesi di fila eravamo arrivati, ma di sicuro eravamo dietro solo ai cicli del minimo di Dalton, quando i conteggi erano molo diversi da quelli attuali (chi ha orecchie intenda).

Al di là dei record, sia il Noaa che i vari osservatori del sidc, anche oggi contano 3 regioni:

che sono la vecchia 1035 (che molto probabilmente oggi non sarà contata con L&N’s count), la 1036 e la 1038…bisogna accontentarsi del Continum Gong perchè il Soho sono 3 giorni che non aggiorna, e quindi non è nemmeno possibile aggionare la pagina del Layman’s count.

I vari indici solari restano tuttavia molto bassi (al massimo una C1 flare), Kp-index piattissimo, vento solare che sta ricalando nuovamente a valori intorno ai 300 km/s, e solar flux sugli 80 previsto secondo me in ulteriore calo per via della scomparsa della 1035 nella parte invisibile del sole.

Come spesso dice Ale, 3-4 regioni attive presenti contemporaneamente nel sole nel 2003 hanno comportato ben altri valori dei sudetti indici solari!

Staremo a vedere, ma i prossimi 3-4 mesi saranno determinanti!

Simon

41 pensieri su “Per il Sidc si supera la soglia del 5 di RI!

  1. BEN VENGA il RI alto!!!
    Significa che rispetto a 8 mesi fa il Sole ha incrementato l’attività di almeno 10 VOLTE!!!
    Ora I vecchi cicli passavano da 5 a 50 per poi arrivare a 150 (SC23) dunque facendo i medesimi “conti della Serva” si arrtiva a un SSN di 15 o 20 volendo esagerare!!! E, la butto li, sarà il picco del SC24!!!
    Il Sole parlerà….. e dirà a tutti di essere un poco più UMILI, non trattarlo come una LAMPADA a X-Ray o un Fautore di Geostorm!!!!
    A proposito la CME che doveva colpirci ieri mi sembra un tantino in ritardo!!!!!!
    Vai così grande Sole!!! Fai vedere che non ci stai a essere IMBRIGLIATO in astrusi conteggi dettati da BIECHI interessi economici!!!!
    Per me le previsioni che danno il picco nella 2nda metà del 2013 sono del tutti equivalenti alle prime previsioni del Prof. Hathaway!!!!
    Che secondo me CI HA PRESO GIUSTO NELLA Road-MAP!!!!
    ALE

      (Quote)  (Reply)

  2. Ma la RI si calcola facendo la media mensile delle SSN?…e per esempio quanto abbiamo avuto oggi di SSN?….entro quanti giorni spariranno la 1036 e 1038 nel behind?…se riusciamo a fare poi 4-5 giorni spotless si potrebbe ancora scendere sotto il 5?

      (Quote)  (Reply)

  3. Io non penso che si faranno i 5 giorni spotless perchè dal behind si vede una regione nel sud emisfero che potrebbe apparire proprio quando la 1036 e la 1038 torneranno nel far side.

      (Quote)  (Reply)

  4. eccomi di ritorno, finalmente sta cazzo di università chiude i battenti per un po’
    riguardo all’articolo mio pubblicato, mi dispiace se non ho potuto rispondere, ma ero senza internet ( e simon lo sapeva )
    cmq finisco la 2° parte oggi e ne ho già quasi un’altro pronto molte bello.

      (Quote)  (Reply)

  5. L’RI è la conta finale dei giorni con macchie, quindi dell’sunspot number giornaliero… nn si può tronare inietro…anzi nei prossimi giorni l’RI cresecrà ancora se le macchi presenti in questi giorni nn spariranno…

    Simon

      (Quote)  (Reply)

  6. La regione nel Behind NON PRESENTA Buchi nel plasma!!!
    http://gong.nso.edu/data/farside/cal/fs2s_091220t1200_cal.jpg
    Ma dai Blasonati Enti NOAA e SIDC sicuramente ci troveranno dentro qualche cosa!!!! Non per fare inutili polemiche ma la 1037 NON HA MAI CONTENUTO MACCHIE!!! Non aggirnano i SOHO ma il BigBear NON ci ha mai visto NULLA!!!
    Merito agli osservatori dell’SIDC che hanno visto macchie al loro interno!!! Mi chiedo come avrebbero fatto senza magnetogramma!!! Ma è ovvio che anche nel 1653 avevano a disposizione strumenti del genere dunque evviva il paragone col passato!!!! L’assetto delle AR è sempre più in linea con una configurazione da MASSIMO e non da MINIMO!!!
    Nonostante le 4 AR presenti SOLAR Activity is Very Low!!! Secondo me per noi che il Sole lo amiamo veramente si apre un periodo emozionante, L’SSN gonfiato come un canotto non si rispecchia nelle vere intenzioni della Stella che oramai ha dato chiari segnali di approccio al Solar-MAX!!!
    ALE

      (Quote)  (Reply)

  7. Io Ale sn d’accordo cn te, questo è un ciclo anomalo, probabilmente quasi abortito, altri 3-4 mesi di modesta attività (come quella di adesso o poco più) poi addio al ciclo 24…e il dopo????

    Violazione della legge di Hale o inizi di un Dalton????

    Simon

      (Quote)  (Reply)

  8. http://www.meteoweb.it/cgi/intranet.pl?_cgifunction=form&_layout=sezioni&keyval=sezioni.sezioni_id=4559

    Ma dov’è finito il GW?
    Se volete date un’occhiata all’articolo su meteoweb 😉

    Centinaia di immagini di questo gelo europeo con articolo esaustivo di Caridi mio amico nonchè Presidente dell’Associazione onlus che portiamo avanti da5 anni..

    Tornando al Sole vorrei fare una domanda ad Ale.
    Secondo te le regioni presenti ora entro una settimana potrebbero decadere?

      (Quote)  (Reply)

  9. Si…ma cmq sparirerebbero nella parte invisibile…ce la potremmo anche fare se quella cavolo di regione nel behind nn avesse macchie al suo interno a mettere in saccoccia altri 4 giorni spotless ed eguaglaire il 2008!

    Simon

      (Quote)  (Reply)

  10. coi conteggi attuali meno del 20%…

    con quelli di 100 anni fa il 2008 era gia stato superato da mesi ormai (vedasi L&N’s count)

      (Quote)  (Reply)

  11. Grazie Simon come sempre gentilissimo…Speriamo davvero anche se in pratica poi non conterebbe molto raggiungere il 2008 anche perchè siamo sulla stessa riga 😉

    Intanto ecco ho fatto punto per il Nord Italia…
    http://www.meteoweb.it/cgi/intranet.pl?_cgifunction=form&_layout=sezioni&keyval=sezioni.sezioni_id=4566

    Se il cuscino regge anche domani, il 23 mattina sarebbero dolori…accumuli nivometrici anche sopra gli 80 cm se solo reggesse…SPAVENTOSO!!!!

      (Quote)  (Reply)

  12. X Giovanni:
    E’ difficile dirlo a priori perchè sono messe davvero benissimo come pattern magnetico… Per intenderci il vecchio SC23 con un pattern del genere sfornava M-Class solar Flare a profusione!!!!
    La colonna sembra essere ottima (per quanto leggo nel Meteoforum Lombardo) c’è gente che dice : “Una colonna così è da Favola!!!”
    Staremo a vedere, intanto qui (Pavia NORD) nevica alla grande con T e DP abbondantemente sottozero!!!
    Tornando al Sole posso ancora aggiungere che il Plasma fatica ad aprirsi, dunque Ottima coalescenza = Piccoli buchini!!!!
    La teoria di L&P prende sempre più piede, fino ad oggi non c’è una teoria che dica diversamente da “Deep Solar MInimum Approach”! Ricordo che è tipico dell’ingresso in grandi Minimi Solari il raggiungimento del picco seguito di li a poco dal crollo dell’SSN!!!!
    Occorre fare tesoro dei dati accumulati e qui NIA secondo me sta facendo grande servizio alla Scienza (Amatoriale) ma più veritiera di quella portata avanti da altri!
    ALE

      (Quote)  (Reply)

  13. 😉 Benissimo e se ti va posta anche qualche foto che la inseriamo da Pavia…in caso mandamela via mail…immagino che bellezza…beati voi…io qui scirocco a 50 km/h nello Stretto dove tra poco inizieranno i lavori per il Ponte…
    Io comunque sto nella riviera jonica a 1 km dalla tragedia alluvionale che ricordo purtroppo, dato che mi ha segnato e nella quale sono morti miei amici e 37 persone!

      (Quote)  (Reply)

  14. Beato te che hai la neve, io qui a Firenze sul terrazzo ho -2 ma piove lo stesso, che fregatura!!
    Tutta colpa dello scirocco in quota.

      (Quote)  (Reply)

  15. Ale dice di amare veramente il Sole, che esso parlerà e farà capire di non voler essere imbrigliato in astrusi conteggi etc. Però io osservo che anche qui su questo blog siete molto partigiani e pretendete che il Sole faccia quello che a voi farebbe piacere, cioè che dorma per decenni, anzi magari di più. Tutto ciò non è corretto. Il Sole va per la sua strada, con alti e bassi, massimi e minimi di attività, più o meno pronunciati, più o meno duraturi. Tutto il resto è solo squallida dietrologia.
    Buone feste.

      (Quote)  (Reply)

  16. Complimenti per il vostro sito che seguo da mesi giornalmente. Sono perfettamente d’accordo sul fatto che il sole è il vero motore del nostro clima e sempre lo sarà, alla faccia dell’AGW. Certo che il sole va per la sua strada, ma conoscere la sua strada per noi è importantissimo.
    Grazie per il vostro impegno

      (Quote)  (Reply)

    1. perfettamente d’accordo a volte mi faccio prendere d’entusiasmo per lo spettacolo che il sole e questo minimo ci mostra 🙂

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.