Oggi spotless, ma la 1039 sta ritornando!

Finalmente oggi abbiamo registrato un giorno senza macchie anche per i centri ufficiali Noaa e Sidc, per il L&N’s count lo eravamo già da ieri:

http://daltonsminima.wordpress.com/dati-sole-in-diretta/

Ma dal lato nascosto del Sole si sta appropinquando sempre più la regione 1039, che oggi ha dato origine alla CME più potente da quando è iniziato il ciclo 24, ovvero una Flare M2.3 ! Codesta regione infatti presenta un’ottima coalescenza magnetica, e le chances che possa avere macchie al suo interno sono altissime.

Bisognerà attendere ancora domani sera-dopodomani affinchè la vecchia regione faccia la sua comparsa nel lato visibile solare, ma nel caso dovesse ancora contenere sunspots, la teoria del nostro Ale sarebbe ancora più confermata.

La cosa certa è che il nostro Sole non riesce, in questa fase di ripartenza, a generare 2 macchie contemporaneamente

Infine sempre nello Stereo Behind, sto tenendo sotto controllo un’altra piccola regione proprio a livello equatoriale nel sud emisfero..chissà come evolverà…

Stau tuned, Simon

Update: Incredibile il Noaa!

Ma che si vergognino che è meglio!

Conteranno una regione microcospica nel nord-est emisfero appena creatasi, lo vedete dal fatto che al loro link hanno già messo “new region”:

http://www.swpc.noaa.gov/alerts/solar_indices.html

Io ho finito ormai da tempo le parole!

Solo il L&N’s count ormai racconta la verità su questo minimo solare…

Update2: Va là che alla fine il Noaa non l’ha contata!

Devono averci letto 😆

A domani per il ritorno della 1039, che come scrive giustamente Nintendo, “è una regione da max che si comporta come se fossimo in un massimo solare, ma si trova in una posizione da minimo, incredibile davvero”.

In più io darei un’occhiata anche alla regione equatoriale la quale sembra leggermente cresciuta nelle ultime ore…

45 pensieri su “Oggi spotless, ma la 1039 sta ritornando!

  1. Intanto siamo quasi a mezzanotte, ed il Noaa nn cont ancora la macchia anche se rimane il new region nel suo bollettino giornaliero…

    anche quel nano-minuscolo pore è sparito…mi sa che stavolta nn hanno osato!

    Simon

      (Quote)  (Reply)

  2. Si Enrico è vero, grazie per la sgnalazione…

    Sn in ansia per vedere all’opera questa regione, credo che entro domani sera al massimo dopo domani mattina sarà ben visibile anche nel lato visibile del sole…

      (Quote)  (Reply)

  3. guarda che non è che accusiamo la comunità scientifica alla cieca, è un dato di fatto che il NOAA conta anche i moscerini attaccati sul telescopio pur di gonfiare l’SN per far sembrare il ciclo solare più forte di quello che è.

      (Quote)  (Reply)

  4. Ma Simon, visto che mi accusano di faziosità, prendo le difese del NOAA, non è che la NEW region è per caso attribuita alla OLD 1039 che ha fatto i 2 Flare M di cui abbiamo parlato?
    Se fosse così è comunque la prima volta!
    Per il resto ringrazio Sand x il sostegno….
    D’altra parte NN ho nulla di cui rammaricarmi visto che nei miei post concludevo sempre :” Alla fine che sia un Super Minimo o un SC24 ultraforte, non ci resta che goderci il MERAVIGLIOSO SPettacolo che il nostro amato Sole metterà in campo!”.
    Vale più questa frase che 1000 interventi no?
    ALE

      (Quote)  (Reply)

  5. L’avevo già pensato anch’io e scritto in uno dei primi post che potevano aver messo già la 1039, però se fosse davvero così si andrebbe addirittura nella preveggenza, e c’è chi pure cerca di difendere il NOAA….

      (Quote)  (Reply)

  6. Dunque, Ale, non facciamo del mirror climbing. Non si dice “INUTILE” quando si parla di un flare solare o di un terremoto o di qualsiasi altro fenomeno NATURALE, pur se estremo. Il concetto di utilità o inutilità non può essere applicato a cose che vanno ben oltre i confini ristretti della nostra vita. Il Sole è fatto così, ogni tanto da luogo a flare, punto. Essi vanno solo osservati, se siamo capaci cerchiamo anche di capirne i meccanismi, ma non abbiamo alcun titolo per sancirne l’inutilità.

      (Quote)  (Reply)

  7. La 1039 sta tornando con tutta la forza MASSIMA!
    Proprio da max oggi ha sputato fuori 4 C xray e ben 2 M xray.
    E chissá se rivedremo ancora la 1040 di ritorno… tra 2 settimane ne sapremo di piú, la cosa sarebbe proprio miracolosa!

      (Quote)  (Reply)

  8. Ale, io posso solo dirti che da quando ho fondato questo blog m ne sn sentito dire di tutti i colori, cliccando sui link che trovo che colegano NIA ad altri forum….

    Da ultimo, mi sn sentito dire che sn un fanatico perchè ho chiamato il Blog new ice age…chi mi conosce sa che lo cambierei molto volentieri il titolo, magari posso anche farlo, nn lo so, ma magari alla fine mi sn e ci siamo affezionati tutti a questo nome…

    Insomma la gente ne dice di robe, funziona così…fa un pò arrabbiare, anche perchè ti accorgi che la maggiorparte delle critiche sn gratuite, e capisci bene che la gente manco si colega a NIA però la critica, magari perchè qualche imbecille ci prende per 4 esaltati e basta…

    Non ci possiamo fare niente, se uno in Italia va contro corrente e nn fa il pecorone el Noaa/Nasa/Sidc e compaghia bella, è solo un pazzo visionario…

    non ti curar di lro, come faccio io, e tira avanti!

    Cn stima, Simon

      (Quote)  (Reply)

  9. PS. ci tengo a dire che l’utente ridacciano nn è che abbia offeso qualcuno, ma semplicemete messo i puntini sulla i a certe tue affermazioni Ale, niente di grave e niente di collegabile agli imbecilli di cui sopra che di tanto in tanto sn intervenuti qui su NIA, e nn solo, per smerdare il sito cn attacchi personali alla mia pesona inqualificabili…

    quando si è attaccati in questo modo, capisci che il Blog è cresciuto e a qualcuno incomincia a stare antipatico, perchè scomodo, in quanto qui si RACCONTA LA VERITA’, E LA VERITà SPESSO FA MALE!

    SIMON

      (Quote)  (Reply)

  10. Ma infatti io Simon nn ho nulla contro di lui, anzi!!!!
    E’ bello confrontarsi in modo civile e con l’Utente in questione mi sembra chiaro che è possibile oltre che bello appunto!!!!
    Magari ce ne fossero come l’Utente Ridacciano!!!!!
    ALE

      (Quote)  (Reply)

  11. è una regione da max che si comporta come se fossimo in un massimo solare, ma si trova in una posizione da minimo, incredibile davvero

      (Quote)  (Reply)

  12. Alla fine Ale, il Noaa nn la conta quella regione…

    Entro domani sera arriverà la rediviva 1039…

    staremo a vedere… già da ora fa paura con i suoi 2 M-Flare!

    Analizzala per bene, e se la fai scrivici qualcosa…

    Simon

      (Quote)  (Reply)

  13. per simo e ale ragazzi tranquilli voi siete la nostra voce e vi ringrazio per tutto quello che fate e scrivete su questo blog continuate cosi siete grandi

      (Quote)  (Reply)

  14. SC24 (parlamo del Sole va…) parla già di una macchia 1041, ma qual’è ? Non ho capito…
    Vediamo cosa succede quando entrambe (?) ruoteranno verso la terra.

      (Quote)  (Reply)

  15. Il Prestigioso Osservatorio di Catania CONTA!!!
    Ora fanno 2 AR che sopravvivono per più giri di stella!
    La 1039 (AKA 1041) ora è già a 1.5 giri di Stella visto che l’altra tornata la si è vista comparire nel Behind!!!!
    Continuo a sottolineare il Fatto che AR così sono da MASSIMO PIENO! Per quanto riguarda la posizione non è così INUSUALE! La 9393 era “piu’ alta” delle attuali!!! Se poi vogliamo fare una piccola precisazione il rallentamento dei NASTRI Trasportatori solari potrebbe, in linea teorica, abbassare meno verso l’Equatore solare le AR (VEDERE Sito NASA di Fisica SOlare)!
    Per il resto SPERO Vivamente che l’attività X-Ray si esaurisca a breve e che si torni presto sotto classe A, a meno che anche questa mia affermazione non dia luogo a critiche!!!!!
    ALE

      (Quote)  (Reply)

  16. Hai ragione Enrico!!! Poi siamo noi i faziosi!!!! Sinceramente ho smesso di leggere i POST di SC24 da quando hanno detto “Il SOLE E’ nel fosso!!!” Questo NO, NON VA BENE! Ma per cosa lo hanno preso , per una lampada X-Ray????
    Sottolineo poi che il comportamento di NOAA e SIDC è IMMORALE!!! Ma sicuramente durante il Maunder una macchia così l’avrebbero di certo vista no?
    ALE

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.