La macchia invertita 1030 é l´inizio del nuovo ciclo 25?

Considerando che quasi nessuno vuole parlare del significato che ha la comparsa di una importante macchia solare (1030) a polaritá invertita, che sia una macchia a polaritá invertita lo ha affermato lo stesso L. Svalgaard, ci rifacciamo ad un articolo comparso nel 2006 in cui il famoso fisico solare David Hathaway spiegava cosa sono le macchie solari invertite e cosa significano per l´attivitá della nostra stella.

http://science.nasa.gov/headlines/y2006/15aug_backwards.htm

Il 31 luglio scorso (2006) è apparsa una nuova, piccola macchia solare. E’ spuntata dall’interno del Sole, rimanendo visibile per qualche ora, per poi sparire definitivamente. Questo tipo di eventi è molto frequente nelle stelle e di solito non viene menzionato. Ma questa macchia solare è molto particolare: E’ invertita.

Macchia solare invertitaMacchia solare invertita del 31 luglio 2006. Credits: SOHO

“Abbiamo atteso a lungo questo momento”, dice David Hathaway, fisico solare al Marshall Space Flight di Huntsville, Alabama.
“Una macchia solare invertita è un chiaro segnale che un nuovo ciclo solare sta per avere inizio”.

Con il termine “invertita” si intende magneticamente. Hathaway prosegue:
Le macchie solari sono degli enormi magneti – grandi in media quanto un pianeta come la terra – creati dall’enorme dinamo interna del Sole. Come tutti i magneti dell’Universo, le macchie solari presentano due polarità magnetiche. Nord e Sud.
La macchia è apparsa il 31 luglio ad una longitudine solare di 65° O e latitudne 13° S, di solito i fenomeni che si generano in quest’area sono orientati da Nord a Sud. Tuttavia questa macchia è orientata al contrario, da Sud a Nord contrariamente alla norma.

Un’ immagine è meglio di mille parole, sosteneva qualcuno. Nella mappa solare magnetica sottostante, il Nord è rappresentato in bianco e il Sud è nero. La macchia magneticamente invertita è segnata da un circoletto.

magnetogramma solareSopra: magnetogramma del sole della sonda SOHO, 31 luglio 2006

La piccola macchia a polarità invertite potrebbe essere indice di un nuovo, grande, Ciclo Solare.

L’attività del Sole è suddivisa in cicli di 11 anni, oscillando tra stati di quiete e stati di grandi movimenti. Attualmente ci troviamo nel ciclo di quiete.
“Siamo vicini alla fine del Ciclo Solare numero 23, che ha raggiunto il suo picco nel 2001,” spiega Hathaway. Il prossimo Ciclo Solare potrebbe iniziare “da un momento all’altro”, riportando il Sole ad uno stato burrascoso.

Gli operatori satellitari ed i progettisti delle missioni NASA sono molto ansiosi di analizzare il prossimo Ciclo Solare poichè dovrebbe essere eccezionalmente movimentato, forse il più tempestoso di molti decenni. Macchie ed esplosioni solari torneranno in abbondanza, producendo abbaglianti aurore e pericolose piogge di protoni nello spazio.
Previsione Cicli Solari

“Probabilmente il nuovo Ciclo è già iniziato”, dice Hathaway. La prima macchia di un nuovo Ciclo Solare è sempre invertita. I fisici solari sanno ormai da parecchio tempo che la polarità magnetica delle macchie varia da ciclo a ciclo. Nord-Sud diventa Sud-Nord, e viceversa.
“La macchia solare invertita potrebbe essere un chiaro messaggio dell’inizio del Ciclo 24?.

Hathaway però smorza subito i toni e specifica che bisogna essere molto cauti.

Primo, la macchia anomala è durata solo 3 ore. In genere questi fenomeni perdurano per giorni, settimane, a volte anche mesi.
“E’ stato un evento molto fugace, probabilmente non verrà neanche numerato, ” dice Hathaway. Gli astronomi addetti alla numerazione delle macchie solari non penseranno neanche che sia il caso di conteggiarla!

Secondo, la latitudine della macchia è sospetta. Le macchie che preannunciano i nuovi cicli spuntano quasi sempre a latitudini medie, intorno ai 30° N o 30° S. Questa macchia invece è apparsa sui 13°. “E’ strano.”

Per via di questi interrogativi Hathaway non dichiara ancora che siamo in presenza di un nuovo Ciclo Solare. “Ma questa macchia è molto promettente”, ribatte.

Anche se il Ciclo Solare numero 24 fosse già iniziato, “non aspettatevi nessun evento particolare per i primi anni”. Questi cicli durano ben 11 anni e ci vuole del tempo perchè arrivi il momento “caldo”, probabilmente bisognerà attendere uno o due anni. Per qualche tempo assisteremo ad una sovrapposizione di cicli che darà vita a un miscuglio di macchie solari invertite e non. In seguito il Ciclo 24 prenderà il sopravvento, a quel punto state sicuri che i fuochi d’artificio avranno inizio.

Nel frattempo, Hathaway prosegue le sue osservazioni in cerca di macchie invertite.

Questo quanto dichiarato nel 2006.

Riepiloghiamo:

Una macchia a polaritá invertita che sorga intorno alla latitudine di 30°, che duri diversi giorni o settimane é il segno inequivocabile che un nuovo ciclo solare é alle porte.

La 1030 é sorta il 5 novembre ed a oggi é ancora lí e ha dato vita a spot che sono state contate sia dal SIDC che dal NOAA. Compatibile con le richieste di Hathaway per il cambio di ciclo.

È ad una latitudine di 25° nord e quindi perfettamente compatibile con quanto dichiarava Hathaway nel 2006

NESSUNO oggi vuole parlare di questa macchia a polaritá invertita. cosa molto strana.

Per quanto dichiarato da Hathaway nel 2006 e per quello che sta succedendo adesso nel Sole e per quello che diceva anche ALE

http://daltonsminima.wordpress.com/2009/11/06/la-corona-solare-segue-la-legge-di-hale-ecco-perche-potremmo-gia-essere-nel-ciclo-25/

diciamo che con molte probabilitá siamo entrati nel ciclo 25!!!

Sand-Rio

30 pensieri su “La macchia invertita 1030 é l´inizio del nuovo ciclo 25?

  1. nn mi espongo…

    lascio libertà ai miei collaboratori di dire la loro, in parte, anzi, molto condivido, ma siamo di fronte a cose di cui possiamo solo fare ipotesi…

    nessuna certezza…

    cmq ottimo sand-rio!

    Simon

      (Quote)  (Reply)

  2. Seguo molto il blog e devo dire che ne sono soddisfatto…comunque secondo me è ancora presto per dire di essere entrati nel ciclo 25…ne riparleremo a gennaio?? certo che se cosi fosse sarebbe un’occasione x la scienza piu unica che rara…e chissà a cosa ci potrebbe portare?…vedremo nn c’è che da aspettare…lo spettacolo e le emozioni non mancheranno…

    André

      (Quote)  (Reply)

  3. Ciao André, certo é ancora presto per essere certi al 100%, dovremo aspettare ancora piú di qualche mese per poterlo dire, anzi, perché gli scienziati lo dicano… noi siamo solo degli appassionati che cercano di usare il proprio cervello senza farsi condizionare.
    Intervieni sempre e piú spesso, ogni intervento é sempre ben accetto e gradito.

      (Quote)  (Reply)

  4. Si Ale, l’avevo già sottolineato nell’articolo precedente la formazione di quest’altra regione con polarità “dispari” nel sud emisfero…

    la cosa bffa è che sembra proprio speculare alla 1030 nell’emisfero nord…

    chissà se anche questa dovesse divenire qualcosa di più importante, che fine farebbe il 3% di Svalgaard…

      (Quote)  (Reply)

  5. La Faccenda si fà sempre più interessante.
    Forse ci stiamo sbilanciando un pò troppo ma,
    almeno stiamo cercando di ipotizzare vari scenari.
    Questa granitica certezza che ostentano
    nel dire che è tutto nella normalità ,mi
    sembra molto riduttiva ,dovrebbero almeno
    avere il coraggio di formulare più ipotesi.

      (Quote)  (Reply)

  6. E adesso?
    Si rimpallano le polarita’ del 24 e del 25 generando macchiette e mantenendo l’attivita’ bassa oppure parte il 25 ammazando il 24 sul nascere???
    Prossimamante su questa rete … 8)

    Ciao
    Luca

      (Quote)  (Reply)

  7. I fatti sono questi:
    Esiste senza dubbio una macchia a polaritá invertita. La sua latitudine é di 25° nord. Sta durando giá da alcuni giorni. Se nel 2006 Hathaway ha spiegato cosa significa una prima macchia invertita, cioé che il primo importante segnale di inversione del ciclo, non capisco perché quello che diceva nel 2006 non valga oggi. Non si puó negare quello che é stato divulgato ampiamente dal sito scientifico della NASA, non puó dire, come qualcuno conosciuto, che i giornalisti hanno frainteso quello che ha detto.
    Ci vorranno ancora diversi mesi ma per me, sottolineo per me che non sono nessuno (quasi) questo vuol dire ciclo 24 abortito che durerá ancora al massimo altri 2 anni e contemporanea manifestazione sempre piú evidente del nuovo ciclo 25. SE cosí fosse si parlerá sempre piú di Dalton e Maunder.

      (Quote)  (Reply)

  8. Con questa ipotesi si prospetta un gran bel scenario per il ciclo 24-25 sono curioso di vedere cosa farà il sole nei prossimi 6-12 mesi?
    C’è tanta carne sul fuoco dalla teoria di L&P, alla risonanza orbitale di Giove e Saturno del 2010.
    Se dovesse durare ancora un 6 mesi si potrebbe parlare ormai di Minimo di Dalton di più ancora non oso immaginare.
    Il sole fa quello che vuole e domani mattina ci spara una serie di macchie belle normali del ciclo 24 ripartendo a mille.
    Complimenti a Sand-rio per l’ottimo post

      (Quote)  (Reply)

  9. Arriverà la 1029 a mettere tutto a posto ma c’è da preoccuparsi per un’eventuale tempesta magnetica nel 2012 come sosteneva qualche catastrofista?

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.