The CLIMATE GATE…tutto vero o qualcosa è stato esagerato ad arte?

Siamo ancora in attesa di saperne di più, intanto siamo lieti che almeno una testata giornalistica italiana stamane riporta il fatto, ed è il “Foglio”:

http://www.ilfoglio.it/soloqui/3890

mentre da tutte le altre parti, compresi i TG nazionali principali, tutto tace, almeno così mi sembra di aver visto.

Questi in sintesi i punti che emergono dopo la lettura di alcune delle e-mail girate per la rete:

1) COSPIRAZIONI

2) COLLUSIONI NELL’ AVER ESAGERATO I DATI DEL RISCALDAMENTO GLOBALE

3) POSSIBILE ELIMINAZIONE ILLEGALE DI INFORMAZIONI IMBARAZZANTI ALLE TESI PRO AGW

4) MANIPOLAZIONE DEI DATI

5) ORGANIZZAZIONE ALLA RESISTENZA DI DIVULGAZIONE DI DATI SCIENTIFICI

6) PRIVATE AMMISSIONI DI DIFETTI NELLE LORO DICHIARAZIONI PUBBLICHE

7) INTERFERENZE NELLE PEER-REVIEW

8) ECT ECT

Potete trovare altro materiale interessante qui:

http://ecotretas.blogspot.com/

Siamo in attesa di ulteriori notizie od approfondimenti, invito sia gli amministratori del Blog sia i semplici utenti a segnalare più cose o link possibili, l’articolo sarà continuamente “updato”.

Simon

UPDATE 1

Link a un databasedi ricerca delle CRU e-mail: qui potete trovare tutte le e-mail uscite finora, c’è anche un comodo motore di ricerca, fatto davvero bene, ne parla anche A.Watts sul suo Blog:

http://www.anelegantchaos.org/cru/index.php

UPDATE2: Io posso solo riproporvi un articolo apparso su NIA alcuni mesi fa di uno scienziato (prof Deming) che se ne uscì dall’IPCC:

http://daltonsminima.wordpress.com/2008/10/24/lincubo-dellipcc-dobbiamo-sbarazzarci-del-periodo-caldo-medievale/

All’epoca poteva anche sembrare un bufala, ora un pò meno…

UPDATE3: Steve McIntyre che aveva contestato per primo il lavoro di Mann sulle temperature record della penisola di Yamal ha creato un sito mirror su wordpress in quanto il suo blog climate audit è diventato sovraccarico in questi giorni

http://camirror.wordpress.com/

Tradotto da google

http://translate.googleusercontent.com/translate_c?hl=it&sl=en&tl=it&u=http://camirror.wordpress.com/&rurl=translate.google.it&usg=ALkJrhg95ZXfuCR9BPuVsiE8Vky28L7xzw

Intanto su watts up un articolo di Roy W. Spencer, Ph. D. sull’ elitarismo del clima IPCC macchina

http://wattsupwiththat.com/2009/11/21/spencer-on-elitism-in-the-ipcc-climate-machine/

Tradotto da google

http://translate.googleusercontent.com/translate_c?hl=it&sl=en&tl=it&u=http://wattsupwiththat.com/2009/11/21/spencer-on-elitism-in-the-ipcc-climate-machine/&rurl=translate.google.it&anno=2&usg=ALkJrhhles7FskDFUL21OUFYCaTUKZf07A

UPDATE 4 di Domenica 22

Importante sintesi delle mail Cru più interessanti

http://bishophill.squarespace.com/blog/2009/11/20/climate-cuttings-33.html

tradotto da google

http://translate.googleusercontent.com/translate_c?hl=it&sl=en&tl=it&u=http://bishophill.squarespace.com/blog/2009/11/20/climate-cuttings-33.html&rurl=translate.google.it&usg=ALkJrhjiNBZhVp8XoREPPFj76CAWQvd_sA


53 pensieri su “The CLIMATE GATE…tutto vero o qualcosa è stato esagerato ad arte?

  1. Anche Roy Spencer (il climatologo che ha sempre contestato i dati del riscaldamento marino e terrestre) entra nell´argomento.
    http://www.drroyspencer.com/2009/11/global-warmings-blue-dress-moment-the-cru-email-hack-scandal/

    Cosí come ci sono molti dettagli e aggiornamenti importanti su:
    http://climatedepot.com/
    Proprio su questo sito potete trovare quasi tutto quanto finora si´e messo in rete. Ma anche climatedepot non puó pubblicare tutte le centinaia di mail che gli scienziati si scambiavano.
    ma qui potete trovare un esempio chiaro di quello che accadeva, naturalmente se tutto é vero, anche se i tempi per poter manipolare un migliaio di mail e centinaia di documenti nello spazio di 3/4 giorni mi sembra impossibile da fare.
    http://algorelied.com/?p=3177
    Usate google per tradurre ne vale la pena, ma questo é solo uno dei documenti che cominciano a circolare.

    I

      (Quote)  (Reply)

  2. cmq ricordo che in italia non si possono pubblicare mail sia su internet che su qualsiasi altra piattaforma, limitiamoci a riportare i link di siti che le pubblicano.

      (Quote)  (Reply)

  3. Si infatti Nintendo, è quello che stiamo facendo…
    Avanti così ragazzi, intanto sono curioso di vedere come se ne uscirà oggi A.Watts che nel suo ultimo articolo di ieri si è detto di essere molto stanco per tutto il lavoro che è accaduto ieri, speriamo oggi si sia ricaricato…

      (Quote)  (Reply)

  4. Ecco una parte di quanto scrive Roy Spencer (amorevolmente “odiato” dai colleghi dell´IPCC come risulata da diverse e-mail)

    “Anche se è ancora troppo presto per dirlo, sembra che ci siano notevoli prove schiaccianti che i dati sono stati nascosti o distrutti per evitare le richieste dei dati originali di Freedom of Information Act (FOIA) i dati sono stati manipolati in modo da ottenere risultati che soddisfino al meglio i pro -Agenda del riscaldamento globale di origine antropica dell´ IPCC. E, il lato positivo, siamo gli scettici che sembrano essere una spina nel fianco del IPCC”.

      (Quote)  (Reply)

  5. Che botta ragazzi!
    Che nelle tesi pro-AGW ci fosse qualcosa di strano lo si sospettava, ma che fossimo addirittura a questi livelli non credevo proprio.
    Da quel che emerge di ora in ora saremmo ( sottolineo saremmo perchè è bene andare con i piedi di piombo) al cospetto di un’organizzazione assimilabile, per strutturazione, capacità di persuasione e connivenze, alla mafia!
    Vediamo cosa succederà!
    Bruno

      (Quote)  (Reply)

  6. Da alcune e-mail che ho letto velocemente emergerebbe il fatto che questi studiosi nn si capacitavano del fatto che le temp ultimamente stavano scendendo invece che continuar a salire, alcuni all’interno propronevano la possibilità di cambiamenti naturali, m venivano molto probabilmente zittiti in nome dell’AGW!

      (Quote)  (Reply)

  7. In giro si parla di una probabile talpa all’interno del cru che abbia facilitato anzi di fatto permesso al divulgazione di questi dati…

    si parlava ieri di 200 MB di file, mentre sembrerebbe che solo 61 siano giunti a destinazione…

    altre bombe pronte ad esplodere nei prossimi giorni?

    chi lo sa, magari anche cn materiale ancora più scottante di quello appreso sinora?

    Incredibile!

      (Quote)  (Reply)

  8. E se avessero “fatto apposta”?
    Se avessero per così dire lasciato la “porta aperta” per essere d’ora in poi liberi di sostenere un’ipotetico venturo “Global Cooling”, alla luce di quel che stà accadendo al sole ?
    Naturalmente è solo uno spunto provocatorio però…..
    Bruno

      (Quote)  (Reply)

  9. Andiamoci cauti per favore,,,

    anche se io e ad esempio anche Nintendo che cura la parte del GW ogni mese, abbiamo più volte espresso la nostra perplessità sui dati del riscaldamento del pianeta…tale che Fabio nel fare i suoi articoli lascia ormai solo i dati satellitari omettendo gli hadcrut e compagnia bella…

      (Quote)  (Reply)

  10. Veramente sconcertante quanto sta emergendo.
    Sono allibito.

    Utilizzando il link postato nell’articolo all’update 1 mi sono copiato tutte e 43 le pagine di e-mail e proverò a trdurle tutte con l’aiuto di un’amica di mia moglie che fa la traduttrice.

    Voglio capire fin dove si sono “spinti”.

    Domanda per gli amministratori del Blog:
    Può interessarvi tale tipo di lavoro?
    Ci può creare di problemi visto quanto successo in questi due ultimi giorni???
    Se si mi fermo.

    Ciao
    Simone

      (Quote)  (Reply)

  11. sembrerebbe che qui in itala sia reato pubblicare e-mail o materiale estromesso da hacker per la legge sulla privacy…

    però nn te lo so dire con esattezza, fatto sta cmq che in nessun altro sito mi pare di aver visto pubblicate per interno queste e.mail…magari le si può solo commentare, quello si, quindi se avetee la disponibilità di tardurle, magari le più scottanti, i concetti li possiamo anche scrivere!

    Ciao e grazie!

    Simon

      (Quote)  (Reply)

  12. Ciao Simon
    Io il lavoro lo faccio per “me” e per capirci di più.
    Certo il lavoro non sarà breve mi ci vorrà un pò di tempo.

    Se sei (siete) d’accordo posso poi farti vedere il lavoro e valuteremo cosa poter mettere nel blog.

    Che ne pensi???
    Ciao
    Simone

      (Quote)  (Reply)

  13. non potremmo postarle, dovremmo fare un riassunto, ma quello non rende per niente l’idea di quello che ci può essere scritto nelle mail.

    riguardo alla questione GW, io all’inizio postavo oltre ai dati satellitari anche quelli NCDC (NOAA) e GISS (Nasa), ma alla fine ho dovuto rinunciare quando ormai era diventata plateale che i dati non corrispondevano alla realtà.

    io i dati HadCrut non li ho mai considerai, li ho sempre presi per poco validi.
    però se questo scandalo si rifa solo ai loro dati allora tutti gli altri sono salvi, quindi GW ancora bello in piedi, visto che il NOAA è sempre pronto ad aumentare le anomalie a tavolino.

      (Quote)  (Reply)

  14. Penso che per noi sarebbe interessante vedere se nelle mail e nei documenti esiste qualcosa riguardo al sole, che credo ci sia, fra le decine di pagine che sto visitando mi ricordo di aver letto qualcosa che parlava del minimo di Dalton e dei dati del raffreddamento del clima di quel periodo e che dovevano essere “aggiustati”. Azz dovrei rivedere tutto…

      (Quote)  (Reply)

  15. Anche a me pare di avre letto qualcosa sulla TSI, che bisognava ometterla o cose del genre, ma ci ho dato un’cchiata veloce e poi l’inglese nn è che lo mastichi tantissimo…

    ma date tempo al tempo, verrà fuori…

    Per Simone: procedi pure poi fammi sapere tramite e-mail:

    [email protected]

      (Quote)  (Reply)

  16. A questo punto ritenere affidabile l’uno o l’altro soggetto è cosa ardua: chi mi dice che non sia una prassi consolidata anche di NOAA & C. taroccare i dati in loro possesso per far si che i risultati siano quello desiderati?
    Si ritorna, secondo me, a ragionare come quando abbiamo desiderato istituire un sistema di conta delle macchie solari che fosse autonomo, indipendente e soprattutto con regole certe e definite che non ne potessero inficiare il valore.
    Fare qualcosa del genere anche per quanto riguarda la rilevazione delle temperature non sarà cosa facilmente realizzabile.
    Solo il tempo potrà mettere veramente a posto le cose, dobbiamo solo attendere.
    Bruno

      (Quote)  (Reply)

  17. Ciao ragazzi, vado un pò OT:

    io sto in sicilia, non avevo mai visto la nebbia nella mia città, neanche i vecchi del luogo, che parlottano, si entusiasmano, non avendo mai visto in 80 anni la nebbia qua in paese.

    Io che ho la fortuna di aver girato un pò, vi assicuro che una nebbia così fitta, in sicilia l’ho vista solo a 1000m d’altezza, ad Enna.

    Davvero strano, guardare dalla finestra, e non vedere nulla, non riuscire a vedere il mare.

    Quali sono le cause di questo strano fenomeno ?

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.