Nel mese di agosto le anomalie negative della SST sono aumentate nel Pacifico equatoriale e ormai si estendono in tutti i settori del Pacifico, con valori medi di oltre -1°C. Questo indica che la fase Niña si é perfettamente istallata. D´altra parte le anomalie positive delle temperature superficiali oceaniche, che erano presenti durante il Niño passato, si sono spostate a sud e a nord dell´equatore con la caratteristica forma a ferro di cavallo. È da sottolineare che anche le temperature atlantiche equatoriali hanno subito in questi ultimi mesi un graduale raffreddamento.
La regione Niño 4 ha registrato nel mese di agosto una temperatura di -1,3°C; la regione 3.4 (la piú importante) ha registrato un temeratura di -1,4°C e la regione 1.2 ha registrato una temperatura di -1,5°C.
Anche le temperature a 100 Mt. di profonditá confermano il raffreddamento dell´oceano pacifico equatoriale e le anomalie fredde sono ancora molto forti e superiori in alcuni casi ai -5°C.
Il SOI é risultato positivo negli ultimi 4 mesi e i venti alisei di sud-est si sono intensificati nella zona di cambio data (180°) e nella zona dell´Indonesia, rivelando un accoppiamento importante tra fase Niña e temperature dell´aria sovrastante.
Tutti i modelli prevedono che l`attuale fase Niña si estenderá almeno fino alla prossima primavera 2011.
Interessante é osservare le attuali condizioni della Niña paragonata a quelle precedenti, anche se é quella attuale ancora fermo a luglio, ma potete fare mentalmente proseguire la linea blu fino ai -1,4°C. di agosto.
Vediamo anche come i vari modelli stanno prevedendo attualemnte lo sviluppo della Niña per i prossimi mesi.
N.B. ricordo che ogni mese che passa i modelli abbassano le temperature previste della Niña e allungano la sua durata. Qui potete vedere tutti gli archivi delle previsioni:
http://iri.columbia.edu/climate/ENSO/currentinfo/archive/index_ensoprob.html
SAND-RIO
All’ora della mia rilevazione, nn aveva più i requisiti per essere contata dal nia’s…col layman invece ieri è stato l’ultimo giorno che è stata contata…
Simon
ice2020(Quote) (Reply)
Sandrio,bell’articolo,credo che il prossimo inverno sarà particolarmente incisivo sui sostenitori del Riscaldamento Globale e non solo a me sembrano che i sintomi di un raffreddamento del clima siano più evidenti di quelli di un riscaldamento.
Volevo chiederti,per caso hai qualche dato o link sulle condizioni di El Nino durante la Piccola Era Glaciale?
Alex(Quote) (Reply)
@Alex
Uno studioso dei fenomeni Nino e Nina e delle temperature oceaniche oltre che tutti gli indici é questo:
http://bobtisdale.blogspot.com/
sand-rio(Quote) (Reply)