Encefalogramma piatto…

Solar flux a 75, media mensile già sotto un’altra volta a quella di febbraio!

Con oggi 7° giorno spotless di fila per il nia’s count, 6° per il Noaa, mentre per il Sidc come al solito non lo sapremo con precisione fino al primo di gennaio!

Non ci sono più parole per descrivere questo ciclo solare che è giunto a 2 anni esatti dal minimo del 2008!

Alla faccia di chi diceva e che continua ancora a dire che è tutto normale…

Stay tuned, Simon

50 pensieri su “Encefalogramma piatto…

  1. Pingback: Anonimo
  2. incredibile! tra behind e ahead si potrebbe ipotizzare che sia spotless tutto il sole…. o per lo meno c’è possibilità che lo sia.
    riprenderà, magari anche in fretta, ma è già incredibile così

      (Quote)  (Reply)

  3. A questo punto credo addirittura più a un Maunder che a un Dalton.O forse a qualcosa di ancora più grosso?Non è per menare il can per l’aia, ma qui non riparte un bel niente, tralasciando i conteggi gonfiati o sgonfiati, ma il flux non è mai andato a 100 neanche mezz’ora in 2 anni dal minimo.

      (Quote)  (Reply)

  4. il dubbio si ripresenta sempre più forte…. se il massimo fosse stato, almeno per l’emisfero nord, quello di febbraio?
    A vostro avviso quanto tempo ci vorrà per capirlo?

      (Quote)  (Reply)

  5. ormai l’eccezionalità di questo minimo penso sia fuori discussione

    che non sia ancora stato raggiunto il picco del SF di febbraio, e il filotto di giorni spotless che ci sono stati ultimamente, sono ulteriori conferme di questa eccezionalità

    ora rimane solo un dubbio, a mio avviso: dalton-like o maunder-like?

      (Quote)  (Reply)

  6. Simon, guardavo le bozze, siamo a corto di articoli, direi che in questi giorni di feste possiamo anche seguire solo il sole

      (Quote)  (Reply)

  7. Approfitto per fare a tutti gli auguri di Natale…. e grazie al nostro Sole che ci ha fatto questo regalo inaspettato e inesperabile di una miniserie (per ora) spotless.
    Il silenzio degli innocenti… ovvero il silenzio dei “santoni” solari é fragorosissimo. Hanno sbagliato tutto in questi ultimi anni e ancora adesso non si rendono conto di dove stiamo andando e cosa fará l´anarchico SOLE. Solo alcuni ricercatori pionieri, bistrattati dai fisici solari e “soloni” climatologi che amano dire che sono “professori universitari” (come se questo fosse un merito!), hanno dichiarato sin da tempo insospettabile che stavamo andando verso una serie di cicli con profondi minimi solari (mi piace ricordare tra tutti Timo Niroma) con conseguenze climatiche planetarie che ancora adesso sono difficili da quantificare e qualificare.
    Solo il futuro potrá dirci a cosa dobbiamo prepararci (vendete i costumi da bagno e comprate bei cappottini).
    E speriamo che l´anno nuovo porti consiglio e che tutti possano vedere che il futuro non é caldo… ma freddo.

      (Quote)  (Reply)

  8. Dite che Hathaway e i suoi devoti rivedranno per l’ennesima volta al ribasso il ciclo 24?
    Vediamo se il fisico solare dopo questo black out della nostra stella avrà qualcosa da dire prossimamente,o faranno apparire ancora tutto nella normalità. 🙂

      (Quote)  (Reply)

  9. @Marenco

    Si, si è proprio così: quando c’è un minimo in realtà c’è un massimo. Ovvero il minimo è minimo perchè in realtà è massima la luce senza macchie solari che avvengono in un massimo.
    Propongo di invertire le definizioni: il minimo è un massimo e il massimo è un minimo. :mrgreen:

      (Quote)  (Reply)

  10. Ragazzi attenzione perchè probabilmente nei prossimi giorni avremo ancora molti giorni di sole spotless..attenzione!a 2 anni dal minimo tutto ciò è assurdo, imbarazzante, incredibile e sconvolgente..

    In ogni caso..che ne pensate delle 2 nuove regioni che stanno comparendo nel behind? (una nell’emisfero nord e l’altra nel sud). Sono nuove per caso?

      (Quote)  (Reply)

  11. Che dire, a due anni dal minimo credo che in pochi avrebbero scommesso su di un sole in queste condizioni, alle prese con una mini(?)serie spotless, con il solar flux che oscilla su valori intorno a 80 e tutti gli altri indici con valori da minimo…..
    Anch’io sarei curioso di risentire un commento di ALE sull’attuale situazione, per capire se alcune prospettive che si erano aperte diversi mesi fa restano tuttora valide o sono tramontate; mi riferisco in particolare all’eventuale ipotesi dell’aborto di questo ciclo….
    Bruno

      (Quote)  (Reply)

  12. Ragazzi, io da perfetto ignorante in materia mi rendo conto che SETTE giorni spotless di fila, DUE ANNI dopo il minimo è un evento eccezionale
    Non so come sia andata durante il Maunder, non vorrei scomodare un mostro sacro, ma penso che liquidare questo minimo come qualcosa di modesto e transitorio sia negare l’evidenza

    E’ veramente triste notare come il NOAA, l’IPCC e certi personaggi serristi giochino a decidere a tavolino che il 2010 è l’anno più caldo di sempre, per poter affermare che “nonostante il minimo solare le temperature continueranno ad aumentare”
    Scommettiamo che verrà fuori che il 2011 sarà più caldo del 2010 e il 2012 più caldo del 2011?

    Per fortuna che, mentre questi pseudoscienziati giocano a chi si scotta prima, il Sole e il clima vanno in ben altra direzione

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.