Sole tempestato di Macchie, Solar Flux a 133…E’ questo il Massimo?

E’ da un anno che il sottoscritto ed altri utenti NIA andiamo asserendo che il ciclo solare 24 potrebbe avere 2 “ondate” di massimo, una corrispondente all’emisfero nord più precoce (primi mesi 2011) e l’altra a quello sud più tardiva (2012?).

Ebbene, potremmo esserci!

Da metà febbraio le cose nel nostro astro sono cambiate…questa non sembra essere più una ripresa farlocca!

A testimoniarlo oltre il numero del SN (sempre opinabile), è l’aumento improvviso del flusso solare che pare non riuscire più a scendere sotto i 100.

Se le cose andassero così, ci troveremmo quindi al famoso punto di svolta più volte ventilato da NIA…un ciclo 24 molto debole con una fase di solar maximum più intensa entro aprile 2011 seguita da una più debole non oltre fine anno-inizi 2012, con probabile comparsa delle prime regioni da ciclo dispari (25) entro la fine del 2012!

Voi che ne pensate?

Stay tuned, Simon

47 pensieri su “Sole tempestato di Macchie, Solar Flux a 133…E’ questo il Massimo?

  1. Penso che sia un’ipotesi possibile, ma per diventare una probabilità richiede qualche indizio: ad esempio la comparsa di un certo numero di macchie in prossimità dell’equatore (meno di 10 gradi).
    Altrimenti rimane valida la previsione NASA: massimo debole nel 2013.

    Vedremo chi ha ragione 🙂 magari nessuno dei due, allora sì che le cose si farebbero intriganti!

    Infine, attendo alcuni giorni per vedere come evolve questa impennata di attività e poi scriverò un articoletto in proposito, per confrontare questo comportamento con il passato e fare qualche considerazione in proposito.

      (Quote)  (Reply)

  2. buongiorno a tutti!volevo farvi una domanda: ma la ripresa di questo ciclo 24 non rispecchia l’andamento previsto da Hathaway circa 2 anni fa quando vedeva il massimo per il 2013 con una punta massima di SN di 90? voglio dire che la previsione di gennaio che poneva il massimo nel 2013 con un SN di 58 non è andata già a farsi benedire?

      (Quote)  (Reply)

  3. @danyastoria

    Quanta fretta hai di archiviare le previsioni……Hathaway stesso, prudentemente, ci ricorda che le previsioni diventano di solito abbastanza affidabili a partire da 3 anni dopo il minimo. Dunque, nel nostro caso, diciamo dall’inizio del 2012. Ma questa non è una buona ragione per archiviare quanto previsto finora, semplicemente perchè non ne sappiamo abbastanza: questo improvviso incremento di attività solare è iniziato solo da qualche settimana. Per questo, calma e gesso e prudenza…..e poi…….

    …siamo certi che questa sia una fiammata che da inizio ad una netta progressione del ciclo?
    Siamo invece sicuri che sia solo un colpo di reni isolato, destinato a rientrare del tutto?

    Le risposte nel prossimo articolo cui ho accennato nel mio post precedente 🙂

      (Quote)  (Reply)

  4. hai ragione Fabio..hai perfettamente ragione..però secondo me se il Sole continuasse questa attività (nè più e nè meno) anche nei prossimi mesi secondo me Hathaway dovrà rivedere il picco verso l’alto..ma vedremo..

      (Quote)  (Reply)

  5. certo è che se dopo 4 anni passati a posticipare e diminuire il massimo la NASA fosse costretta a tornare sulle sue vecchie previsioni sarebbe uno smacco incredibile.
    affidabilità nulla

      (Quote)  (Reply)

  6. la mia preoccupazione più grande è che questo ciclo alla fine si riveli sì basso ma non come era previsto solo qualche mese fa (dalton e compagnia bella..)

      (Quote)  (Reply)

  7. @danyastoria
    l’unico modo per saperlo è aspettare e osservare……nel frattempo qualche confronto col recente passato può essere utile. Ed è quello che sto iniziando a fare….vi tengo aggiornati 🙂

      (Quote)  (Reply)

  8. la vedo veramente dura alla fine forse il ciclo sarà molto più forte di quanto previsto e questa ripresa ha dell’incredibile siamo passati da un’attività bassissima ad una altissima flux oltre i 130 in neanche un mese boohh

      (Quote)  (Reply)

  9. Attenzione: non confondiamo due picchi di attività con la media di attività solare.
    Non sappiamo ancora se il Sole si assesterà sui valori massimi raggiunti in queste ultime tre settimane.
    Negli ultimi decenni non è accaduto, è risceso, almeno un po, dopo un po’ però è risalito. Ma vedremo.

    Infine, i valori di solar flux raggiunti non sono affatto eccezionali, anzi paragonati ai cicli degli ultimi 60 anni sono abbastanza modesti e si stanno verificando pure in netto ritardo.

    La vera differenza la farà ciò che accadrà dopo questi picchi, i valori (medi) cui assisteremo da adesso fino alla fine dell’anno.

      (Quote)  (Reply)

  10. http://www.persicetometeo.com/public/popup/lascoC2_movie.htm .Qualuque fisico solare(non io che sono un semplice amatore)osservando gli streams orizzontali senza nemmeno sapere che giorno e’ oggi direbbe:QUESTO E MASSIMO SOLARE.Inoltre e non mi stanco mai di dirlo:dopo la comparsa delle prime AR del ciclo nuovo(2006 per il ciclo 24) intercorrono 4 anni affinche’la stella raggiunga il suo massimo.Ora mettiamo pure che siamo un po’ in ritardo pero’ non si va oltre al 2011.Inoltre come ha fatto notare Simon tutta questa bella apparecchiata di AR e’ tipica di un massimo solare.Ci sono indizi molto evidenti che siamo al top(o molto prossimi).Forse voi vi aspettate di vedere AR vicinissime all’equatore,ma questo non e’ possibile in questo ciclo poiche’ il vettore essendo debole non riesce a trascinarle fino a latitudini cosi basse.Per me siamo in pieno solar max.Inoltre chi afferma che il ciclo 24 e’ un lontano ricordo del Dalton ricordo dovrebbe riguardarsi le tabelle del ciclo 5 e paragonare gli spots di allora a quelli attuali (conteggi nia).In tutto e per tutto il ciclo 24 e’ fino ad ora la esatta fotocopia del ciclo 5.(minimo di Dalton).

      (Quote)  (Reply)

  11. Ciao
    Qualcuno ha sentito parlare del fallimento del lancio del satellite Glory ?
    Avrebbe fornito dati molto interessanti (vedi articolo di Giugno 2010 di Fabio2).
    purtroppo è finito nel Pacifico…

    Dalla nasa:

    “The new Earth-observing satellite was intended to improve our understanding of how the sun and tiny atmospheric particles called aerosols affect Earth’s climate.”

      (Quote)  (Reply)

  12. FabioDue :Attenzione: non confondiamo due picchi di attività con la media di attività solare.Non sappiamo ancora se il Sole si assesterà sui valori massimi raggiunti in queste ultime tre settimane.Negli ultimi decenni non è accaduto, è risceso, almeno un po, dopo un po’ però è risalito. Ma vedremo.
    Infine, i valori di solar flux raggiunti non sono affatto eccezionali, anzi paragonati ai cicli degli ultimi 60 anni sono abbastanza modesti e si stanno verificando pure in netto ritardo.
    La vera differenza la farà ciò che accadrà dopo questi picchi, i valori (medi) cui assisteremo da adesso fino alla fine dell’anno.

    Ecco appunto, hai già risposto te…

    in sostanza nn si può paragonare un valore mensile assoluto cn la media smooted!

    siamo ancora molto sotto al massimo di 58…puòdarsi anche che stia prendendo una toppata colossale, ma sn sempre più sicuro per l’emisfero nord se nn siamo proprio nel massimo, siamo lì vicino!

    Simon

      (Quote)  (Reply)

  13. Tuvok :CiaoQualcuno ha sentito parlare del fallimento del lancio del satellite Glory ?Avrebbe fornito dati molto interessanti (vedi articolo di Giugno 2010 di Fabio2).purtroppo è finito nel Pacifico…
    Dalla nasa:
    “The new Earth-observing satellite was intended to improve our understanding of how the sun and tiny atmospheric particles called aerosols affect Earth’s climate.”

    Un vero peccato, con quello che costava…..chissà se ne lanceranno un altro….cmq il link all’articolo citato da Tuvok è questo:
    http://daltonsminima.wordpress.com/2010/06/14/perche-la-nasa-segue-da-vicino-l%e2%80%99irradianza%c2%a0solare/

      (Quote)  (Reply)

  14. Un’impennata notevole, mi ha colto di sorpresa. Anche perché come strutture magnetiche ricordano proprio macchie da massimo, in particolare la 1164 è davvero tosta! Certo la latitudine non è ancora quella che ci si aspetterebbe… Secondo i miei ultimi calcoli mi aspetterei il massimo vero e proprio tra un anno e mezzo circa, ma tanto se non ci prende la NASA non vedo perché dovrei azzeccarci io 🙂

      (Quote)  (Reply)

  15. giorgio :
    http://www.persicetometeo.com/public/popup/lascoC2_movie.htm .Qualuque fisico solare(non io che sono un semplice amatore)osservando gli streams orizzontali senza nemmeno sapere che giorno e’ oggi direbbe:QUESTO E MASSIMO SOLARE.Inoltre e non mi stanco mai di dirlo:dopo la comparsa delle prime AR del ciclo nuovo(2006 per il ciclo 24) intercorrono 4 anni affinche’la stella raggiunga il suo massimo.Ora mettiamo pure che siamo un po’ in ritardo pero’ non si va oltre al 2011.Inoltre come ha fatto notare Simon tutta questa bella apparecchiata di AR e’ tipica di un massimo solare.Ci sono indizi molto evidenti che siamo al top(o molto prossimi).Forse voi vi aspettate di vedere AR vicinissime all’equatore,ma questo non e’ possibile in questo ciclo poiche’ il vettore essendo debole non riesce a trascinarle fino a latitudini cosi basse.Per me siamo in pieno solar max.Inoltre chi afferma che il ciclo 24 e’ un lontano ricordo del Dalton ricordo dovrebbe riguardarsi le tabelle del ciclo 5 e paragonare gli spots di allora a quelli attuali (conteggi nia).In tutto e per tutto il ciclo 24 e’ fino ad ora la esatta fotocopia del ciclo 5.(minimo di Dalton).

    Ciao!Giove quando sarà più vicino?

      (Quote)  (Reply)

  16. @Riccardo
    Delle tre del behind ancora non visibili dalla Terra, in effetti che ne sono due che hanno una latitudine molto modesta, forse inferiore ai 10 gradi.
    Se anche queste due regioni, oltre alla 1166 ora visibile (latitudine minore di 10 gradi, me lo puoi confermare?), avessero delle macchie al loro interno, sarebbe un segnale interessante di chiara progressione del ciclo verso il massimo.

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.