Ancora grande gelo e neve al centro nord e ulteriori grandi nevicate nel centro italia – Nowcasting fine settimanale –

E’ storia !

Siamo nel momento centrale più crudo ed incisivo di questa ondata di gelo siberiano che in queste ore si sta letteralmente impossessando del centro nord italia.  Credo che dopo tre giorni di nevicate eccezionali come lo si sono verificate nell’Emila-Romagna, nelle marche, sia a questo punto, lecito affermare, che questa prima settimana di Febbraio, entra a pieno diritto nella classifica dei 5 eventi più gelidi registrati sul territorio italiano in questo secolo.

Valmarecchia - San Marino -
Valmarecchia - San Marino -02 Febbraio 2012

Nelle settimane, mesi a venire, ad evento concluso, avremo tempo e curiosità per sviscerare dati, numeri da confrontare con le grandi irruzioni gelide del passato, vedi il 1929, il 1956 o il 1985,  in maniera tale da attribuire a questo evento la giusta posizione in classifica.

Comunque, le premesse ci sono tutte metri e metri di neve in pianura padana, grandi accumuli nel resto d’Italia e temperature che nelle ore pomeridiane sono costantemente sotto lo zero,  se non oltre.

Ad esempio, leggo che a Parma, la colonnina di mercurio questa mattina, ha toccato i -19°C,  adesso mi giunge perfino notizia, che in alcuni punti, la laguna di Venezia sta ghiacciando.  Per la città di Torino si ipotizzano perfino i  -20°C , già registrati sulle colline. A Cuneo si registrano -17°C, e a Malpensa -16°C. In Emila-Romagna non c’è sosta, le precipitazioni nevose continuano incessanti a fasi alterne, in alcune località gli accumuli si ipotizza che possano superare i 2 metri …. e poi abbiamo il grande interrogativo della capitale.  Quanta neve cadrà sopra la città eterna ? Adesso leggo che siamo a 20mcm. in alcuni quartieri. Da aggiungere inoltre che le ripercussioni di questa ondata geida non si concluderanno questo fine settimana o inizio della prossima, ma avranno delle ripercussioni per tutta la prossima settimana.  Indice di un evento meteorologico estremo, testimoniato anche da questa carte che vede la saccatura siberiana spingersi fino in piena Africa !

Il deserto del Sahara nuovamente imbiancato ?
Il deserto del Sahara nuovamente imbiancato ?

Quindi, qui signori miei, si fa la storia, partiamo allora con questo nuovo nowcasting, che  si svolgerà nelle solite modalità del precedente post, sulla falsa riga del precedente post realizzato dal nostro Fabio Nintendo.

  • Luogo di riferimento, comprensivo di provincia per evitare omonimie
  • Orario di Riferimento
  • Fenomeni in atto, con eventuali accumuli nivometrici, temperature segnalate solo i valori estremi e/o eccezionali.

In particolare, chiara attenzione nel riportare le temperature,  che nei prossimi giorni, in alcune località del centro nord, potrebbero scendere su valori prossimi ai record storici italiani. Infatti,  come  più volte ho riportato nei precedenti giorni , questo cocktail micidiale, dovuto, alla circolazione di questa massa d’aria gelida, più l’effetto Albedo può far crollare le temperature, nella notte ed alle prime luci dell’alba , su dei valori estremamente bassi, come non lo si registravo da molto tempo. Personalmnte credo che la fase più estrema e brutale di questa  forte  anomalia l’avremo nelle giornate di Domenica e Lunedì mattina.

Immagine auto-aggiornante delle temperature in Europa.
Immagine auto-aggiornante delle temperature in Europa.

 

Occhio ai rubinetti ed ai contatori dell'acqua
Occhio ai rubinetti ed ai contatori dell'acqua !

 

Avrei inoltre piacere, se in questo lungo nowcasting fine settimanale, venissero riportati non solo i classici dati di natura meteorologica come gli accumoli e le temperature,  ma anche tutte quelle esperienze, problematiche di vita quotidiana, legate alla nave e al gelo, che sicuramente in questi giorni siete stati costretti  a fronteggiare e vivere in prima persona.

Ed adesso ..avanti con le segnalazioni ed i commenti !

 

Buon fine settimana,

Michele

148 pensieri su “Ancora grande gelo e neve al centro nord e ulteriori grandi nevicate nel centro italia – Nowcasting fine settimanale –

  1. @Andrea B
    più che altro il nord!. abbiamo avuto pochissima neve, ne abbiamo bisogno xd.
    parlano pure di tempeste. un’evento unico!. ho sempre sognato di verdere una vera bufera. spero non mi deludano

      (Quote)  (Reply)

  2. Curiosa la nevicata in atto a Rimini, con vento sostenuto da ovest-nordovest e temperatura scesa in mattinata di diversi gradi, tanto che alle 11:20 segna ben -9! Se non si tratta di un errore di rilevazione……c’è qualche lettore di Rimini e dintorni che può confermare?

      (Quote)  (Reply)

  3. …qui a Bari il Sindaco Emiliano, in accordo con la Protezione Civile, chiude scuole università e uffici pubblici domani e il giorno 8 c.m….ma cosa si prevede nella mia città?…qualcuno mi illumini…

      (Quote)  (Reply)

  4. Vito :

    …qui a Bari il Sindaco Emiliano, in accordo con la Protezione Civile, chiude scuole università e uffici pubblici domani e il giorno 8 c.m….ma cosa si prevede nella mia città?…qualcuno mi illumini…

    Ciao Vito si sta formando una profonda depressione nel mar Ionio.

    Intanto mi giunge voce che le autorità che gestiscono il Gas potrebbero da Giovedì iniziare i tagli.

      (Quote)  (Reply)

  5. Vito :…qui a Bari il Sindaco Emiliano, in accordo con la Protezione Civile, chiude scuole università e uffici pubblici domani e il giorno 8 c.m….ma cosa si prevede nella mia città?…qualcuno mi illumini…

    A Foggia sta già nevicando, vedo che Bari è al limite (2 gradi con pioggia).
    Immagino che il Sindaco sia stato avvisato dell’imminente peggioramento previsto tra oggi pomeriggio e domani mattina, con probabile neve fino in città.

      (Quote)  (Reply)

  6. Michele :

    Vito :
    …qui a Bari il Sindaco Emiliano, in accordo con la Protezione Civile, chiude scuole università e uffici pubblici domani e il giorno 8 c.m….ma cosa si prevede nella mia città?…qualcuno mi illumini…

    Ciao Vito si sta formando una profonda depressione nel mar Ionio.

    Intanto mi giunge voce che le autorità che gestiscono il Gas potrebbero da Giovedì iniziare i tagli.

    Si è guastato il rigassificatore al largo della costa del Veneto, forse la ragione è questa. Dopo il taglio della fornitura di gas dalla Russia, questa non ci voleva, proprio adesso.

      (Quote)  (Reply)

  7. Bussero (MI)
    in mezzo alle minime siberiane dei vari paesi della prov di Milano volevo aggiungere la mia di -14, attualmente -3,3. Stamattina acqua gelata in cantiere e 2 ore perse per ripristinarla.

      (Quote)  (Reply)

  8. Simone :Aggiornamento mattutino da Cernusco sul Naviglio (MI) ore 8:30
    Temp. minima -10,6Attuale -9,1 in rapido aumentoPer la mia stazione (è installata da quasi 4 anni) è record storico non ero mai andato in doppia cifra come minima.
    Ciao Fabiodue ci sono riuscito!!!

    E stanotte, se il cielo sereno si conferma fino a domani mattina, potresti battere il record appena stabilito e così Linate. Vedo che ormai tutte le stazioni di Milano e dintorni che ho visto, verso le 15:30, hanno raggiunto il massimo e stanno di nuovo scendendo.
    La temperatura più “mite” dovrebbe essere quella di Viale Marche con -1 e poi la Stazione Cadorna con -1,8. Ma sono entrambe ben dentro la città, dunque risentono del riscaldamento, del traffico, del calore dell’asfalto. Per questo valori del genere, in una giornata di pieno sole, sono davvero notevoli. La più fredda non so ma direi inferiore a -3, a quanto ho potuto leggere.

      (Quote)  (Reply)

  9. GFS12 ribadisce la recrudescenza del maltempo sul Centro-Sud per stanotte e buona parte della giornata di domani, specie su Puglia, Basilicata e Calabria settentrionale, con neve a quote molto basse, probabilmente fino in pianura sulla Puglia centro-settentrionale.

    Mercoledì e giovedì, invece, ad ora si prospetta una pausa, con un generale miglioramento.

    Da giovedì notte/venerdì mattina, nuova irruzione fredda, pare specie al Nord e sull’Adriatico centro-settentrionale.
    La distribuzione delle precipitazioni è tuttora un po incerta, così come la collocazione del minimo depressionario.
    Fino a stamattina sembravano certe nuove nevicate al Nordovest, mentre ora paiono coinvolte soprattutto le regioni Centrali, specie lato adriatico e l’Emilia Romagna. Strano, visto che il minimo si collocherebbe inizialmente sul Mar Ligure e poi in transito verso la Corsica, la Sardegna, il Tirreno centrale e infine lo Ionio, una situazione che ha già prodotto abbondanti nevicate su tutta la Pianura Padana, tranne che in Veneto e Friuli. Strano, anche perchè GFS vede il cuore del nocciolo freddo (fino a -40 a 500Hpa) transitare a 4 giorni proprio sulla Pianura Padana.
    Quindi conviene attendere ancora 24 ore almeno.

      (Quote)  (Reply)

  10. Emilia e zone adriatiche che come accumuli totali entro la prossima settimana credo siano da record………..eccezionali, si rischiano 4 metri di neve!

      (Quote)  (Reply)

  11. Tra GFS ed ECMWF c’è quasi perfetta identità di vedute, riguardo la direttrice dell’ingresso freddo ed anche il posizionamento della depressione: entrambi vedono il nocciolo gelido a 500Hpa entrare sul Nord Italia, verso i mari occidentali, mentre la depressione al suolo si muoverebbe da subito sul Tirreno Centrale (GFS la vede formarsi sul Mar Ligure, ma da lì si sposterebbe subito).
    La conseguenza sarebbe che quasi tutta l’Italia del Centro-Nord risulterebbe coinvolta dal maltempo e dall’aria fredda, almeno potenzialmente.
    Per stabilire l’esatta disposizione delle precipitazioni, occorre stabilire con precisione la posizione ed il movimento del minimo depressionario. Nonostante il buon accordo tra i due principali modelli, è opportuno attendere ancora almeno 24 ore, visti i precedenti.

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.