Ancora grande gelo e neve al centro nord e ulteriori grandi nevicate nel centro italia – Nowcasting fine settimanale –

E’ storia !

Siamo nel momento centrale più crudo ed incisivo di questa ondata di gelo siberiano che in queste ore si sta letteralmente impossessando del centro nord italia.  Credo che dopo tre giorni di nevicate eccezionali come lo si sono verificate nell’Emila-Romagna, nelle marche, sia a questo punto, lecito affermare, che questa prima settimana di Febbraio, entra a pieno diritto nella classifica dei 5 eventi più gelidi registrati sul territorio italiano in questo secolo.

Valmarecchia - San Marino -
Valmarecchia - San Marino -02 Febbraio 2012

Nelle settimane, mesi a venire, ad evento concluso, avremo tempo e curiosità per sviscerare dati, numeri da confrontare con le grandi irruzioni gelide del passato, vedi il 1929, il 1956 o il 1985,  in maniera tale da attribuire a questo evento la giusta posizione in classifica.

Comunque, le premesse ci sono tutte metri e metri di neve in pianura padana, grandi accumuli nel resto d’Italia e temperature che nelle ore pomeridiane sono costantemente sotto lo zero,  se non oltre.

Ad esempio, leggo che a Parma, la colonnina di mercurio questa mattina, ha toccato i -19°C,  adesso mi giunge perfino notizia, che in alcuni punti, la laguna di Venezia sta ghiacciando.  Per la città di Torino si ipotizzano perfino i  -20°C , già registrati sulle colline. A Cuneo si registrano -17°C, e a Malpensa -16°C. In Emila-Romagna non c’è sosta, le precipitazioni nevose continuano incessanti a fasi alterne, in alcune località gli accumuli si ipotizza che possano superare i 2 metri …. e poi abbiamo il grande interrogativo della capitale.  Quanta neve cadrà sopra la città eterna ? Adesso leggo che siamo a 20mcm. in alcuni quartieri. Da aggiungere inoltre che le ripercussioni di questa ondata geida non si concluderanno questo fine settimana o inizio della prossima, ma avranno delle ripercussioni per tutta la prossima settimana.  Indice di un evento meteorologico estremo, testimoniato anche da questa carte che vede la saccatura siberiana spingersi fino in piena Africa !

Il deserto del Sahara nuovamente imbiancato ?
Il deserto del Sahara nuovamente imbiancato ?

Quindi, qui signori miei, si fa la storia, partiamo allora con questo nuovo nowcasting, che  si svolgerà nelle solite modalità del precedente post, sulla falsa riga del precedente post realizzato dal nostro Fabio Nintendo.

  • Luogo di riferimento, comprensivo di provincia per evitare omonimie
  • Orario di Riferimento
  • Fenomeni in atto, con eventuali accumuli nivometrici, temperature segnalate solo i valori estremi e/o eccezionali.

In particolare, chiara attenzione nel riportare le temperature,  che nei prossimi giorni, in alcune località del centro nord, potrebbero scendere su valori prossimi ai record storici italiani. Infatti,  come  più volte ho riportato nei precedenti giorni , questo cocktail micidiale, dovuto, alla circolazione di questa massa d’aria gelida, più l’effetto Albedo può far crollare le temperature, nella notte ed alle prime luci dell’alba , su dei valori estremamente bassi, come non lo si registravo da molto tempo. Personalmnte credo che la fase più estrema e brutale di questa  forte  anomalia l’avremo nelle giornate di Domenica e Lunedì mattina.

Immagine auto-aggiornante delle temperature in Europa.
Immagine auto-aggiornante delle temperature in Europa.

 

Occhio ai rubinetti ed ai contatori dell'acqua
Occhio ai rubinetti ed ai contatori dell'acqua !

 

Avrei inoltre piacere, se in questo lungo nowcasting fine settimanale, venissero riportati non solo i classici dati di natura meteorologica come gli accumoli e le temperature,  ma anche tutte quelle esperienze, problematiche di vita quotidiana, legate alla nave e al gelo, che sicuramente in questi giorni siete stati costretti  a fronteggiare e vivere in prima persona.

Ed adesso ..avanti con le segnalazioni ed i commenti !

 

Buon fine settimana,

Michele

148 pensieri su “Ancora grande gelo e neve al centro nord e ulteriori grandi nevicate nel centro italia – Nowcasting fine settimanale –

  1. @alessandro
    Lo ripeto, entro 10 anni capiremo chi ha ragione, a quel punto l’andamento delle temperature medie globali sarà chiaro, dopo i recenti 10 anni ed oltre di stasi, durante i quali si è capito che non crescevano più.

      (Quote)  (Reply)

  2. Milano centro, ore 8: stanotte il cielo si è velato ed ha impedito nuovi record (poco male. eh). Ciò nonostante, Linate ha toccato -10, mentre in centro (Stazione Cadorna) si sono sfiorati i -5. Altrove si sono toccati anche i -12 (estrema periferia sud di Milano) ma comunque senza nuovi record.

      (Quote)  (Reply)

  3. Ciao FabioDue

    Temp. minima qui a Cernusco sul Naviglio -9,4.
    Poi sono arrivate le nuvole e adesso con cielo nuvoloso sono a -4,8.

      (Quote)  (Reply)

  4. @Simone
    Non escludo qualche fioccata nelle prossime ore, ma direi senza accumuli significativi.
    Intanto a Milano siamo a 6 giorni consecutivi di temperature sottozero (da mercoledì a ieri) ed è probabile che oggi arriveremo al settimo. Non so se sia un record, non vorrei sbagliare ma credo abbiamo superato ampiamente il 1985, mentre ho un dubbio circa il 1991. Faremo questi conti alla fine, statistiche alla mano.

      (Quote)  (Reply)

  5. Treviso, finalmente un pò di neve dopo tutti questi giorni passati a rosicare; nulla di chè, un paio di centimetri, ha nevicato dalle 8 alle 10.
    Meglio che niente……:-)

      (Quote)  (Reply)

  6. per il proiettile gelido del weekend proveniente dalla carelia mi sa che tornano in pole position per la neve nuovamente le centrali.. però non mi convince lo spostamento del minmo così repentino dal ligure… o meglio spero che non sia così per ovvie ragioni orticellistiche…:-)

    reading nel lungo continua a prospettare scenari gelidi… questa volta sarebbe il turno di una discesa artica

      (Quote)  (Reply)

  7. @artax
    Quando vedi spostamenti così repentini, tipicamente vuol dire che la posizione effettiva non è ancora stata individuata. Ergo, meglio aspettare 🙂

    Giusto per non sembrare quello che propone sempre e solo di aspettare 🙂 , comunque, sottolineo che
    – la discesa fredda è ormai da considerarsi pressochè certa, i due principali modelli la inquadrano bene ormai da giorni e così i loro ensemble,
    – è pressochè certa la traiettoria, diretta verso l’Italia settentrionale, con parziale coinvolgimento del Centro,
    – è certa la formazione di un minimo sui mari centro-settentrionali italiani,
    – è pressochè certa la caduta di nuova neve, in alcune regioni anche abbondante (Emilia-Romagna, Marche e regioni Centrali in genere, meno al Nordovest e su Veneto e Friuli).

    Restano incerti
    – l’entità del coinvolgimento del Nordovest (leggi: neve o solo nuvole e freddo),
    – l’entità del coinvolgimento di certe regioni Centrali come Lazio e Abruzzo,
    – la quantità di neve e di pioggia (al Sud) che cadrà,
    – la durata del peggioramento,
    – se la discesa del nocciolo freddo fungerà da apripista (come propone ECMWF, meno GFS) per una discesa artica consistente. A tale proposito, ECMWFF e GFS propongono entrambi discese artiche ma non concordano su tempistiche e traiettorie.

      (Quote)  (Reply)

  8. Minime più basse stamani (7/2/12)

    -23,2° San Damiano d’Asti
    -21,9° Carmagnola(TO)
    -22,3° Villanova Solaro(CN)
    -21,9° Sassello(SV)

      (Quote)  (Reply)

  9. fabio appena vi saranno dati abbastanza certi sarebbe molto importante ed utile se comunicato magari in home, cosi da prepararci.
    io purtroppo non ho le conoscenze e il tempo di crearmele per decifrare da solo i modelli meteo quindi mi affido a voi per prevedere cosa accadrà questo fine settimana.

    grazie mille

      (Quote)  (Reply)

  10. @valerio
    Se questo articolo resterà aperto, sicuramente lo comunicherò qui. Poi vedremo con Michele se sia il caso di fare un comunicato nella Home, magari poche righe specifiche. La mia perplessità risiede nel fatto che ci metteremmo a fare un mestiere non nostro, tipico di siti meteo professionali. Però vediamo…..

      (Quote)  (Reply)

  11. si ma i meteo professionali hanno vari paletti tipo il non poter fare allarmismo anche se giustificato dalle carte, non potranno mai dire che stanno per cadere 50cm di neve a roma o simile.
    oltretutto non vi hanno preso per nulla ieri sera tutti i meteo concordavano che qui a campagnano avrebbe nevicato un po la mattina presto invece nulla e per il pomeriggio avevano previsto schiarite invece qui sta diventando sempre più cupo e prossimo alla nevicata…….

    ma sicuramente un 2 righe in home con la vostra previsione saranno più che ben volute

      (Quote)  (Reply)

  12. Federico :concordo con Valerio. Ormai mi fido più delle vostre previsioni che quelle dei vari siti meteo.

    Ti ringrazio ma in realtà, almeno per quanto mi riguarda, esamino le stesse carte meteo pubblicate su quei siti, dunque sono soggetto ad errore come loro (anzi di più, avendo meno esperienza), salvo quelle esitazioni loro che io non ho.

      (Quote)  (Reply)

  13. Diciamo che sicuramente metterò la previsione qui e sul forum Meteo (ora è nuovamente aperto) che è il luogo più indicato. Per il resto, mi rimetto alla decisione dell’attuale amministratore e “anima” del sito, Michele.

      (Quote)  (Reply)

  14. grazie fabio

    qui a casa ci preoccupavamo che se dovesse tornare la neve come venerdi passato saremmo stati nel guano, le strade sono ancora agibili solo con catene o gomme da neve, ed ancora non abbiamo finito di eliminare la neve da i punti critici.

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.